Quanto le ruote fanno la differenza?

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
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Anversa
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bici da corsa
Io mi fido dei valori dati da GCN.
Non ho motivo per screditarli, ma credo che quel particolare test non sia attendibile. Ti spiego il mio parere.

Praticamente un tizio che esprime 200W passa dalla media di 30,7 km/h con le mavic basso profilo a 32,7 km/h con le enve smart alto profilo. Ossia un guadagno di 2 km/h partendo da 31 km/h scarsi. Ti rendi conto? Se chiedi a qualsiasi persona che abbia provato le alto profilo (non io), ma ho letto discussioni in questo forum e ho pure parlato con ciclisti dal vivo, ti diranno tutti che le cose non stanno così. Il guadagno di velocità dovrebbe manifestarsi a partire dai 40 km/h, magari qualcosina dai 38. Più vai veloce, più si sente il vantaggio.
Se quel risultato fosse attendibile, praticamente sbugiarderebbe l'opionione di una moltitudine di ciclisti che non ho motivo per credere che non siano sinceri e affidabili. Poi, a dirla tutta, che un ciclista che fa valutazioni sommarie possa sbagliarsi ci sta, ma non così grossolanamente.
 
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catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Veneto
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BMC
Ci sono tanti che non sono in grado di stare a ruota a tale velocità, nemmeno a 38 km/h. Magari hanno pure bici evolute e costose, ma come si osservava prima di tutto servono le gambe, poi si pensa al resto.

Volendo aggiungere informazioni al tuo commento, dico che secondo i miei calcolini, stare in scia a 40 equivale ad andare a circa 33 km/h dovendosi tagliare l'aria. Quindi nulla di clamoroso, anzi alla portata di qualsiasi ciclista "decente".
Si tratta di un mio calcolino sommario, non credo troppo distante dalla realtà.
esatto
se pensi che alla domenica ci sono spesso donne e ragazze che stanno nei gruppi grossi a 45 orari capisci che a stare in gruppo a quelle velocità lo sforzo non è così intenso.
esteticamente le medio profilo sono pure più belle e se danno qualcosa in più in pianura o vallonato a buone velocità lo sperimenterò quando tra qualche mese, quando cambierò le mie fulcrum 0 che ormai sono a fine corsa. A me piace fare giri lunghi con varie salite ma è pure divertente fare giri da 2-3 ore viaggiando spesso intorno ai 40
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
Io ero interessato ai copertoni performanti e discutevo nel tread dei continental gp 5000.
Ma quindi i veloflex sono performanti ma si fora parecchio? Immagino che durino poco, giusto?

I veloflex corsa sarebbero più economici dei continental gp 5000, risparmio di 25% circa. Che mi dici?
non ti dico quanto guadagnavo con gli Hutchinson Performance 11 Storm rispetto ai Vredestein altrimenti qua non ci credono e si mettono a ridere :mrgreen: (e gli hutchinson non sono nemmeno ai primissimi posti della interessante classifica ordinata per bassa resistenza al rotolamento che puoi trovare qua https://www.bicyclerollingresistance.com/) quindi il mio consiglio è di provarli assolutamente sono dichiarati per 6k km anteriore e 3k al posteriore ma già dopo 2k al posteriore si inizia a forare troppo frequentemente ma il grip anche sul dritto (figuriamoci la tenuta in curva) è impagabile. Differenze cronometriche con i GP 5000 non ci saranno sicuramente stiamo parlando di copertoncini sullo stesso livello
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
I test vanno sempre e comunque presi con le pinze, se sono fatti all'aperto da una persona si puo' dire che magari la posizione e' cambiata, il vento pure, ecc ecc, se invece si fanno in laboratorio col manichino si puo' dire che la strada e' un mondo diverso..

Il punto e' che le ruote alte un beneficio minimo lo danno, che sia 0.3 o che sia 1km/h non lo voglio neanche sapere perche' dipende da mille fattori. Ve ne accorgerete? Difficilmente, forse in casi particolari. Ma non vuol dire che il vantaggio non ci sia.
Profili fino ai 40-50mm non aggiungono neanche tanti grammi rispetto ad una generica ruota a basso profilo, quindi e' di solito* una scelta ottimale. Andare su ruote piu' alte di solito ha tanti svantaggi tra cui meno sicurezza in caso di vento, quindi non e' certo per tutti, ma un profilo da 40/45 e' abbastanza "allround" per molti.

Per quanto riguarda i copertoncini, tra prenderne di scorrevoli e metterci delle camere d'aria in lattice (o tubeless) ci sono dei vantaggi enormi** rispetto a copertoncini "lenti" con camere in butile. Molti utenti si fanno delle seghe mentali assurde sui copertoncini perche' pesano 280g invece che 250g, quando dovrebbero semplicemente guardare alla scorrevolezza, al grip e alla resistenza alle forature.

Tutto cio' che voglio dire e' che molti utenti hanno due approcci che sono sbagliatissimi***. O guardano solo al peso di ruote e copertoni (che con le ruote in alcuni casi ha senso, coi copertoni quasi mai), o non guardano proprio a nulla perche' "tanto contano solo le gambe".

Alla fine ne' mettere ruote alte ne' metterci copertoncini scorrevoli vi fara' volare, e nessuno di questi sostituira' la mancanza di allenamento, una dieta bilanciata e sonno regolare, ma guardare a tutte queste piccole cose, alla posizione in sella, alle maglie belle aderenti, e cosi' via, vi dara' un discreto boost di performance, che non vi fara' diventare Nibali, ma magari vi aiuta a tenere la ruota di un gruppo tosto che altrimenti fareste fatica a seguire. Non parlo di wattaggi e di velocita' perche' per ognuno sara' diverso, a seconda del ciclista, del percorso, e cosi' via.



*Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma io faccio le cronoscalate e le Spada Stiletto sono mezzo chilo piu' leggere". Ho detto "di solito".

**Per favore, ora non ve ne venite col classico "eeeh ma siamo amatori, che ce ne frega di arrivare merdesimi alle granfondo, io la bici la vivo meglioh"

***Sbagliatissimi per chi ci tiene alla performance. Non dico che fregarsene di queste cose sia sbagliato in generale, anzi, se vi piace semplicemente inforcare in sella, tanto meglio per voi.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
Non ho motivo per screditarli, ma credo che quel particolare test non sia attendibile. Ti spiego il mio parere.

Praticamente un tizio che esprime 200W passa dalla media di 30,7 km/h con le mavic basso profilo a 32,7 km/h con le enve smart alto profilo. Ossia un guadagno di 2 km/h partendo da 31 km/h scarsi. Ti rendi conto? Se chiedi a qualsiasi persona che abbia provato le alto profilo (non io), ma ho letto discussioni in questo forum e ho pure parlato con ciclisti dal vivo, ti diranno tutti che le cose non stanno così. Il guadagno di velocità dovrebbe manifestarsi a partire dai 40 km/h, magari qualcosina dai 38. Più vai veloce, più si sente il vantaggio.
Se quel risultato fosse attendibile, praticamente sbugiarderebbe l'opionione di una moltitudine di ciclisti che non ho motivo per credere che non siano sinceri e affidabili. Poi, a dirla tutta, che un ciclista che fa valutazioni sommarie possa sbagliarsi ci sta, ma non così grossolanamente.

Per me fattibile.
Considera che la ruota gira, andando a 30 all'ora, la parte superiore della ruota è come se va a 60 all'ora (rotazione inversa al senso di marcia), e che da certe velocità è l'aria che frena per la maggior parte.
C'è da provare a cercare altri test fatti con rilevatore di potenza e ambiente controllato, ma sinceramente tra quello che dicono "gli altri" (tipo che il guadagno è "a partire da" 40Km/h", non è che a certe velocità infrangi la barriera del suono, è tutta una progressione) e quello che dicono "i test", io mi fido più dei test.
Buona parte "degli altri" hanno bici bella, attrezzata bene, e dicono che la bici non conta niente. Prova a dargli una bici economica e vediamo se le loro prestazioni non calano. Io sono dell'idea che più una persona è allenata, più la bici bella da vantaggio, e matematicamente è dimostrabile, dato che più forte vai, più le limitazioni e i miglioramenti si sentono.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho una coppia di tubolari 38 da 1150g, una coppia di 50 copertoncino da 1500 e una coppia in alluminio basso profilo da 1550g tubeless.
Uso prevalentemente quelle tubeless perchè col cerchio largo danno tanta sicurezza in curva.
certo, quando uso le tubolari da 38 che pesano 400g in meno...si sente una bella differenza nei rilanci e in salita.
Le 50 ad alto profilo sono le più belle, poi ci ho messo gli adesivi zipp e da allora "vado più veloce"...Mi accontento di poco.
Con le 50, se c'è vento, ti rovini la giornata
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Io ero interessato ai copertoni performanti e discutevo nel tread dei continental gp 5000.
Ma quindi i veloflex sono performanti ma si fora parecchio? Immagino che durino poco, giusto?

I veloflex corsa sarebbero più economici dei continental gp 5000, risparmio di 25% circa. Che mi dici?
io sono anni ed anni che uso i Veloflex, sia copertoncini che tubolari.
ho forato due sola volte: quest'anno, a seguito di una escursione sulla vegetazione a bordo strada per evitare di essere investito da un automobilista ed ho beccato una spina, ed un paio d'anni fa prendendo una buca profonda in velocità in discesa su una strada che sembrava appena bombardata.
peso 85 chili, posso solo dirti che non è assolutamente vero che con i veloflex si buca parecchio.
è vero invece che durano relativamente poco (circa 3000 chilometri al posteriore), ma è il prezzo che si paga per avere un grip ed un comfort ottimi.
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
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Kuota kharma
È vero quello che scrivono sui GP5000?


Mescola BlackChili
Gli pneumatici con mescola BlackChili raggiungono un livello di prestazioni senza precedenti. Rispetto alla precedente migliore mescola in silice attiva, i copertoni con mescola BlackChili offrono il 26% in meno di resistenza al rotolamento, un coefficiente di attrito - che si traduce in grip - superiore del 30% ed un aumento del 5% della resa chilometrica. La tecnologia BlackChili non si ferma mai in quanto viene aggiornata continuamente ed è così complessa e sensibile che gli pneumatici con mescola BlackChili possono essere prodotti esclusivamente nella fabbrica tedesca di Korbach.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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26.055
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me fattibile.
Considera che la ruota gira, andando a 30 all'ora, la parte superiore della ruota è come se va a 60 all'ora (rotazione inversa al senso di marcia), e che da certe velocità è l'aria che frena per la maggior parte.
C'è da provare a cercare altri test fatti con rilevatore di potenza e ambiente controllato, ma sinceramente tra quello che dicono "gli altri" (tipo che il guadagno è "a partire da" 40Km/h", non è che a certe velocità infrangi la barriera del suono, è tutta una progressione) e quello che dicono "i test", io mi fido più dei test.
Buona parte "degli altri" hanno bici bella, attrezzata bene, e dicono che la bici non conta niente. Prova a dargli una bici economica e vediamo se le loro prestazioni non calano. Io sono dell'idea che più una persona è allenata, più la bici bella da vantaggio, e matematicamente è dimostrabile, dato che più forte vai, più le limitazioni e i miglioramenti si sentono.

Progressione del risparmio di watt si ma non lineare con la velocità, il guadagno è ben avvertibile a 40km/h circa ma diventa molto più basso rallentando
 
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Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
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colline pescaresi
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colnago E1
Io ero interessato ai copertoni performanti e discutevo nel tread dei continental gp 5000.
Ma quindi i veloflex sono performanti ma si fora parecchio? Immagino che durino poco, giusto?

I veloflex corsa sarebbero più economici dei continental gp 5000, risparmio di 25% circa. Che mi dici?
Veloflex tutta la vita ...la differenza è tangibile in ogni situazione...e non ho ancora forato....
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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È vero quello che scrivono sui GP5000?


Mescola BlackChili
Gli pneumatici con mescola BlackChili raggiungono un livello di prestazioni senza precedenti. Rispetto alla precedente migliore mescola in silice attiva, i copertoni con mescola BlackChili offrono il 26% in meno di resistenza al rotolamento, un coefficiente di attrito - che si traduce in grip - superiore del 30% ed un aumento del 5% della resa chilometrica. La tecnologia BlackChili non si ferma mai in quanto viene aggiornata continuamente ed è così complessa e sensibile che gli pneumatici con mescola BlackChili possono essere prodotti esclusivamente nella fabbrica tedesca di Korbach.

Non so a quali mescoli "precedenti" parlano, ma i test dicono questi valori:

 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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bici
Progressione del risparmio di watt si ma non lineare con la velocità, il guadagno è ben avvertibile a 40km/h circa ma diventa molto più basso rallentando

Più che rallentando di velocità, quello che conta è la velocità dell'aria che ti viene contro, nel senso che fare i 40 con zero aria, e fare i 20 con aria contraria, il guadagno lo si avvertirà sempre e comunque, sicuramente non uguale al decimo, ma sempre di guadagno si parla.
Tempo fa leggevo dei watt risparmiati già solo per avere i nipples interni vs esterni a parità di profilo, non ricordo i valori, ma per quei pochi mm di differenza il guadagno era misurabile.

Poi c'è da aggiungere tante cose, anche i copriscarpe, l'altezza delle calze, il casco, il tessuto e l'aderenza del vestiario, i cavi in vista vs interni, manubrio aero, borracce aero, ecc, sono tutti gains, magari marginal, ma metti 2 watt qua, 3 watt la, e, generalizzando molto, fai "alla svelta" (aprendo il portafoglio e imparando a usarli) a fare velocità simili in pianura con una zona di potenza in meno.

Per un cicloturista sono cose che magari non interessano, se non per passione o estetica, ma per uno che fa le gare, è forte e punta alle prime posizioni, un guadagno anche di soli 10 secondi in 4 ore di gara a parità di sforzo non è trascurabile (valore esempio).

Ad aver soldi da spendere a valanghe sarebbe una cosa che mi interesserebbe fare, provare e riprovare per ottimizzare, ma non avendone da "buttare" mi accontento di interessarmi dei test sull'argomento, ottimizzare quello che ho, e una volta ogni tanto fare qualche piccolo acquisto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che rallentando di velocità, quello che conta è la velocità dell'aria che ti viene contro, nel senso che fare i 40 con zero aria, e fare i 20 con aria contraria, il guadagno lo si avvertirà sempre e comunque, sicuramente non uguale al decimo, ma sempre di guadagno si parla.
Tempo fa leggevo dei watt risparmiati già solo per avere i nipples interni vs esterni a parità di profilo, non ricordo i valori, ma per quei pochi mm di differenza il guadagno era misurabile.

Poi c'è da aggiungere tante cose, anche i copriscarpe, l'altezza delle calze, il casco, il tessuto e l'aderenza del vestiario, i cavi in vista vs interni, manubrio aero, borracce aero, ecc, sono tutti gains, magari marginal, ma metti 2 watt qua, 3 watt la, e, generalizzando molto, fai "alla svelta" (aprendo il portafoglio e imparando a usarli) a fare velocità simili in pianura con una zona di potenza in meno.

Per un cicloturista sono cose che magari non interessano, se non per passione o estetica, ma per uno che fa le gare, è forte e punta alle prime posizioni, un guadagno anche di soli 10 secondi in 4 ore di gara a parità di sforzo non è trascurabile (valore esempio).

Ad aver soldi da spendere a valanghe sarebbe una cosa che mi interesserebbe fare, provare e riprovare per ottimizzare, ma non avendone da "buttare" mi accontento di interessarmi dei test sull'argomento, ottimizzare quello che ho, e una volta ogni tanto fare qualche piccolo acquisto.

Con il vento la situazione è leggermente diversa perché cambia la velocità di rotazione della ruota, comunque si sono guadagni più o meno percepibili che possono aiutare, però se ad esempio uno gira spesso da solo( facendo dislivello) hanno più senso ruote a profilo medio o basso puntando sul peso piuttosto che su vantaggi aerodinamici
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Con il vento la situazione è leggermente diversa perché cambia la velocità di rotazione della ruota, comunque si sono guadagni più o meno percepibili che possono aiutare, però se ad esempio uno gira spesso da solo( facendo dislivello) hanno più senso ruote a profilo medio o basso puntando sul peso piuttosto che su vantaggi aerodinamici

Infatti quelli che guardano le prestazioni usano tutti basso profilo in salita. Oramai se parliamo di ruote performanti sono tutte a profilo alto dato che i pesi sono gli stessi, una racing Speed 55 pesa comei una R0 ma sono più rigide per via dei raggi più corti e più aerodinamiche. Unica differenza sta nel prezzo o-o
 
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Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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Bici
bici
Quoto, anche per me, sulle lunghe distanze e con dislivello, i basso profilo "perdono", imo, per me hanno senso solo su cronoscalate di salite ardue dove non si fa velocità, o dove si deve continuare a rilanciare da basse velocità.
Se le salite sono leggere, tipo 5-6% medio, la differenza sembra trascurabile (pur pesando ~350g in meno le C40, l'aerodinamicità compensa un poco il peso maggiore).


3 secondi di differenza tra le due, anche qualche secondo in più essendo pignoli, dato che ha fatto quei 3w in più di media con le C60.
Poi in pianura e nei falsipiani, dove si fa velocità, quella manciata di secondi la recuperi "alla svelta" (video di prima).
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.596
1.036
Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
È vero quello che scrivono sui GP5000?


Mescola BlackChili
Gli pneumatici con mescola BlackChili raggiungono un livello di prestazioni senza precedenti. Rispetto alla precedente migliore mescola in silice attiva, i copertoni con mescola BlackChili offrono il 26% in meno di resistenza al rotolamento, un coefficiente di attrito - che si traduce in grip - superiore del 30% ed un aumento del 5% della resa chilometrica. La tecnologia BlackChili non si ferma mai in quanto viene aggiornata continuamente ed è così complessa e sensibile che gli pneumatici con mescola BlackChili possono essere prodotti esclusivamente nella fabbrica tedesca di Korbach.

Beh..Se e' per questo la mescola BlackChili ce l'hanno anche i piu' economici Grand Prix normali....
 
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