Quarq - impressioni e curiosità

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.819
1.068
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
esiste solo per i nuovi AXS (quelli a 12v per intenderci) e come si attivabile?
Grazie
Io ho appunto il nuovo force AXS a 12v e ho aggiunto io il Powermeter spider.
Adesso non ho davanti la bici quindi con la App Sram Axs posso fare poco, ma se non sbaglio lo si trova semplicemente attivando il Powermeter (basta ruotare le pedivelle qualche volta) ed entrando nella App e appunto nel powermeter associato. se non mi sbaglio compare subito e si può attivare o disattivare, e inoltre fare lo zero manuale.
È veramente semplice comunque.
Ho notato solamente una cosa, appena presa la bici l'anno scorso ad ottobre avevo impostato il cambio in modalità compensating. Poi la bici è rimasta ferma per 3-4 settimane e quando l'ho ripresa mi sono accorto che il cambio funzionava in modalità normale diciamo, senza automatismi vari.
Entrando nella app l'opzione di gestire il cambio in maniera avanzata era sparita, ma veniva proposto un aggiornamento firmware. Fatto l'aggiornamento a tutti i componenti e l'opzione è ricomparsa.
Solo per dire che se magari qualche opzione non si trova, potrebbe essere colpa degli aggiornamenti da fare, almeno nel mio caso è stato così.

• Mi piace
Reactions: iron morris

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati era compreso MagicZero, una specifica x Auto Zero calibrazione che rende essa totalmente automatica x il PM..... e quindi non è più necessario farla tramite Garmin o App Axs (se non per personale sfizio..la si può anche disattivare sempre tramite App)
p.s.
Io l ho sempre utilizzata, credo con successo, tale MagicZero autocalibrazione non avendo mai riscontrato differenze nella lettura della potenza..... ma tanti la tengono disabilitata Auto Zero procedendo alla calibrazione classica in quanto qualche "problema" è stato ammesso dall ufficio tecnico che ha rilasciato tale release. .. mah..

Per lo stesso motivo sono restio a far fare aggiornamenti ai vari device quando e se già funzionano come dovrebbero.. poi con la calibrazione ad ogni uscita si ha un riferimento dello stato della batteria senza dover guardare altro.

Quindi in sostanza sarebbe consigliabile effettuare l'azzeramento manuale prima di ogni uscita invece di lasciare abilitata la funzione MagicZero? io non ho molta esperienza ma ho appena montato il misuratore di potenza Spider sul gruppo Force AXS e ho lasciato attiva l'opzionec.. ma non posso dire se il tutto funziona come si deve.
Scritto ad assistenza tecnica Quarq riguardo i problemi di calibrazione del PM con Auto Zero,/MagicZero....
Risposta ricevuta.. Tali problemi sono risolti in toto con la release 10 del firmware....controllate quindi di avere tale aggiornamento se utilizzate la calibrazione automatica.
o-o

• Mi piace
Reactions: alan220387

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ho appena acquistato una bici nuova con misuratore di potenza quarq, e volevo porre delle domande:
1) il misuratore va calibrato a inizio uscita tramite tasto "calibra" dal garmin? se si come si devono tenere le pedivelle durante la calibrazione?
2) ho svolto un'uscita in pianura e su strava il grafico mi fa vedere una potenza media molto bassa rispetto all'andatura tenuta(mentre sul garmin la potenza media finale era più veritiera)

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
ho appena acquistato una bici nuova con misuratore di potenza quarq, e volevo porre delle domande:
1) il misuratore va calibrato a inizio uscita tramite tasto "calibra" dal garmin? se si come si devono tenere le pedivelle durante la calibrazione?
2) ho svolto un'uscita in pianura e su strava il grafico mi fa vedere una potenza media molto bassa rispetto all'andatura tenuta(mentre sul garmin la potenza media finale era più veritiera)
Pedivella lato corona che punta verso il basso, ore 6.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Puoi anche fare la calibrazione prima dell uscita ma se leggi il mio post appena precedente il tuo vedi che non é assolutamente necessario...
Pet quello che riguarda i diversi valori di potenza non saprei che dirti se non ricontrolla bene.....quando il Pm misura la potenza quella viene trasmessa e registrata,non è la potenza calcolata con algoritmi strampalati come quando viene visualizzata in Strava x le uscite senza il PM.
Lascia il tempo un paio di uscite per far si che il PM si imposti....le bussole delle corone devono assestarsi perché i valori letti dal PM siano ripetitivi e corretti..

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Puoi anche fare la calibrazione prima dell uscita ma se leggi il mio post appena precedente il tuo vedi che non é assolutamente necessario...
Pet quello che riguarda i diversi valori di potenza non saprei che dirti se non ricontrolla bene.....quando il Pm misura la potenza quella viene trasmessa e registrata,non è la potenza calcolata con algoritmi strampalati come quando viene visualizzata in Strava x le uscite senza il PM.
Lascia il tempo un paio di uscite per far si che il PM si imposti....le bussole delle corone devono assestarsi perché i valori letti dal PM siano ripetitivi e corretti..
cosa importante non avevo aggiornato il firmware del quarq appena ricevuta la bici nuova, domani lo provo di nuovo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Dici che questo fattore può incidere sulla bontà dei dati in risposta del PM ?
Se si in che misura si sa ?
Certo che incide...non ti so indicare in che percentuale...dipende dalle bussole e/corone.
Essendo il PM non altro che un estensimetro che tramuta in dati la propria deformazione ricevuta dalla spinta sulle pedivelle e quindi corone,queste ultime devono essere perfettamente solidali al Pm....infatti quando si sostituiscono le corone,dopo aver serrato all esatta coppia le bussole occorre lasciare il tempo alle stesse di assestarsi (2/3 uscite...anche meno se prolungate.. )
Sostanzialmente quindi, dalla app, quando entro in impostazioni del PM, la funzione magic zero devo tenerla attivata?
Yes....si autocalibra ogni volta da solo..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.582
22.498
.
Visita sito
Bici
mia
Certo che incide...non ti so indicare in che percentuale...dipende dalle bussole e/corone.
Essendo il PM non altro che un estensimetro che tramuta in dati la propria deformazione ricevuta dalla spinta sulle pedivelle e quindi corone,queste ultime devono essere perfettamente solidali al Pm....infatti quando si sostituiscono le corone,dopo aver serrato all esatta coppia le bussole occorre lasciare il tempo alle stesse di assestarsi (2/3 uscite...anche meno se prolungate.. )
Che siano solidali mi pare il minimo anche perchè nel caso avessi un minimo gioco lo percepisci immediatamente, non lo dico a te ma a me pare na strunzata una volta che hai installato le corone ad hoc ;-)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.706
2.279
Visita sito
Bici
Che siano solidali mi pare il minimo anche perchè nel caso avessi un minimo gioco lo percepisci immediatamente, non lo dico a te ma a me pare na strunzata una volta che hai installato le corone ad hoc ;-)
Non è una stronzata perché le deformazioni in gioco ,le quali generano valori di potenza, sono davvero minime...quindi pur strette ad hoc la bussola tenderà a cedere un poco all'inizio e quindi a non trasmettere tutta la forza impressa...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.157
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non è una stronzata perché le deformazioni in gioco ,le quali generano valori di potenza, sono davvero minime...quindi pur strette ad hoc la bussola tenderà a cedere un poco all'inizio e quindi a non trasmettere tutta la forza impressa...
la forza impressa viene trasmessa sempre tutta , semmai è lo zero che può variare leggermente dopo l'assestamento dei bulloni di una corona appena installata. con l'auto zero il problema non esiste più a mio parere.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.523
3.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho un PM Quarq DZero, e ho notato anche io che Strava segna sempre potenza media e potenza normalizzata più basse rispetto ad altri programmi....spesso anche nell'ordine di 7-10W per la potenza normalizzata.
Sinceramente non so il motivo e poco mi interessa, però se vado a visualizzare i dati potenza registrati dal mio Wahoo Bolt, su Training Peaks e Intervals.icu li ritrovo identici, mentre su Strava sono più bassi.....la cosa che mi fa specie è che teoricamente Intervals.icu dovrebbe caricare i dati da Strava e quindi i dati potenza dovrebbero essere allineati, invece quelli di Intervals.icu corrispondono a quelli registrati dal ciclocomputer....mah!

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.994
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io ho un PM Quarq DZero, e ho notato anche io che Strava segna sempre potenza media e potenza normalizzata più basse rispetto ad altri programmi....spesso anche nell'ordine di 7-10W per la potenza normalizzata.
Sinceramente non so il motivo e poco mi interessa, però se vado a visualizzare i dati potenza registrati dal mio Wahoo Bolt, su Training Peaks e Intervals.icu li ritrovo identici, mentre su Strava sono più bassi.....la cosa che mi fa specie è che teoricamente Intervals.icu dovrebbe caricare i dati da Strava e quindi i dati potenza dovrebbero essere allineati, invece quelli di Intervals.icu corrispondono a quelli registrati dal ciclocomputer....mah!
Occhio che strava non da la potenza normalizzata come Garmin, è un algoritmo diverso che chiamano potenza media ponderata.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.523
3.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Occhio che strava non da la potenza normalizzata come Garmin, è un algoritmo diverso che chiamano potenza media ponderata.
Io non ho Garmin, ma Wahoo.....ma a parte questo (che credo cambi poco o nulla), non capisco perchè Strava debba ricalcolare dati che teoricamente dovrebbe semplicemente importare dal file di partenza (come fa Training Peaks o Intervals.icu).
Ma quindi che differenza ci sarebbe tra i due parametri? Io li ho sempre interpretati allo stesso modo....;nonzo%

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
nono, nel mio caso di ieri si parla dell'ordine di 50/70w di differenza. Eppure sul garmin mi sembrava abbastanza corretta mentre pedalavo, poi però ho caricato su strava e mi dava potenza media dell'uscita di 120w..., sia su strava che su GC, boh

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
oggi dopo aver aggiornato il firmware i valori di potenza sono rientrati nella norma anche se ancora un po' bassi. Quello che non capisco è che la potenza media dell'uscita che ho sul garmin non coincide con la potenza media sul file che carico su strava e golden chetaah. Con la vecchia bici col p2max questo non accadeva e i valori coincidevanno

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.157
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
oggi dopo aver aggiornato il firmware i valori di potenza sono rientrati nella norma anche se ancora un po' bassi. Quello che non capisco è che la potenza media dell'uscita che ho sul garmin non coincide con la potenza media sul file che carico su strava e golden chetaah. Con la vecchia bici col p2max questo non accadeva e i valori coincidevanno
non c'è motivo per cui debbano coincidere, certo i 50/70W di differenza che citavi sopra sono decisamente troppi, magari però c'è qualcosa di particolare nell'attività che produce quella differenza.

non capisco perchè Strava debba ricalcolare dati che teoricamente dovrebbe semplicemente importare dal file di partenza (come fa Training Peaks o Intervals.icu).
Ma quindi che differenza ci sarebbe tra i due parametri? Io li ho sempre interpretati allo stesso modo....;nonzo%
il file del garmin contiene i dati di potenza punto per punto, poi per calcolare la media serve un algoritmo e bisogna fare delle scelte... ciascuna piattaforma sviluppa il suo algoritmo.

per quanto riguarda poi la NP, è un marchio registrato ed è proprietà di Trainingpeaks, Strava evidentemente non vuole pagare royalties quindi ti fornisce un valore di potenza media ponderata secondo una sua formula.

insomma il fatto è che algoritmi e formule sono proprietà intellettuale di qualcuno, quindi di base ciascuno ha i suoi.

Classifica generale Winter Cup 2024