Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
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- 3.640
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Penso che facciamo prima così, a sinistra il 6800, a destra l'R8000
11-30 o 11-32 sono entrambe adeguate per il 50/34Nel caso decidessi di montare un 50-34 all'anteriore, quale pacco pignoni è più consigliato dietro ?
Ad ora, nelle uscite che ho fatto con 52 sono riuscito a sfruttare mezzo pacco pignoni non arrivando sui pignoni più piccoli in pianura quindi penso che non sia ancora pronto a questa scalatura
Grazie, comunque R8000Penso che facciamo prima così, a sinistra il 6800, a destra l'R8000
Ciao, ti consiglio questo sito: gear-calculator.com. Puoi confrontare sviluppi metrici e velocità di ogni combinazione di corone e pacchi pignoni, sia dalla lunga lista che ha tutte le principali offerte del mercato, sia inserendo valori su misura.Scusate, riapro la discussione per chiedervi quali sarebbero le sostanziali differenze con trasmissione 12v con 52-36 e 11 30 o 52-36 e 11 34. Grazie
Perché mi consigli di tenere il gruppo meccanico ?Io ti consiglio di tenere il gruppo meccanico.
Valida idea mantenere 50/34.
Il pacco pignoni 11/32 secondo me va bene per i principianti, per avere forbice ampia, ma i rapporti sono secondo me troppo distanziati.
Se sei mediamente allenato, puoi mettere tranquillamente un 11/28 o un 12/30, o anche un 12/28 se non ti importa di pedalare in discesa a 60 e passa orari.
Anzi, il 12/30 starebbe benone anche con 52/36.
Io ho usato sia il pacco pignoni 11-30 che 11-34 con guarnitura 52/36.. quando avevo uno rimpiangevo qualche cosa dell'altro:Scusate, riapro la discussione per chiedervi quali sarebbero le sostanziali differenze con trasmissione 12v con 52-36 e 11 30 o 52-36 e 11 34. Grazie
Per ridurre la fatica nelle salite ti servono rapporti più agili, quindi a parità di pacco pignoni direi che forse la guarnitura 50/34 potrebbe darti una mano... sui tratti pianeggianti mi sbilancerei a dire che invece non noterai differenza.. li con qualsiasi configurazione dovresti trovare un rapporto buono da spingere senza strafare.Io attualmente monto 52/36 e 11-32 ma nelle condizioni fisiche in cui sono adesso non mi si addice. Ho bisogno di un setting che mi permetta di durare meno fatica sia nelle salite sia nei tratti pianeggianti; visto il costo ridotto delle cassette usate potrei andare in quella direzione lasciando per ora il 52/36.
11-28 / 11-30 / 11-34 / 12-30 , questi sono tutte le cassette di cui abbiamo parlato fin ora
E qualora volessi mantenere il 52 36 e cambiare cassetta quale fra tutte potrebbe essere la più indicata ?Per ridurre la fatica nelle salite ti servono rapporti più agili, quindi a parità di pacco pignoni direi che forse la guarnitura 50/34 potrebbe darti una mano... sui tratti pianeggianti mi sbilancerei a dire che invece non noterai differenza.. li con qualsiasi configurazione dovresti trovare un rapporto buono da spingere senza strafare.
Più che un cambio di trasmissione, se è da poco che vai in BDC, è una questione di allenamento e abitudine ai rapporti lunghi.
Se non sbaglio ho letto in qualche tuo intervento che vieni dalla MTB.. stesso percorso che ho fatto io.. inizialmente in BDC era un calvario perché ero abituato sempre all'agilità.. e finivo sempre sull'ultimo pignone in salita faticando comunque moltissimo.. bisogna abituarsi e cercare di crescere come forma fisica.
Ma in pianura che difficoltà incontri? perchè li sicuramente anche con la trasmissione attuale dovresti trovare un rapporto buono.
Perchè a fronte di un consistente esborso economico non avresti alcun vantaggio pratico.Perché mi consigli di tenere il gruppo meccanico ?
Non esiste, 36/32 è gia un rapporto leggero, il pacco pignoni col 34 è roba da mtb e comunque non credere che cambi molto da 36/32 a 36/34.Ho bisogno di un setting che mi permetta di durare meno fatica sia nelle salite sia nei tratti pianeggianti; visto il costo ridotto delle cassette usate potrei andare in quella direzione lasciando per ora il 52/36.
Hai già un pacco pignoni con rapporto agile, l'unica cosa da fare come indicato da @makkio potrebbe essere cambiare le corone passando al 50/34, ma non ti cambierebbe la vita.E qualora volessi mantenere il 52 36 e cambiare cassetta quale fra tutte potrebbe essere la più indicata ?
Sono abituato ad andare molto agile venendo dalla mtb quindi in salita mi ritrovo a fare fatica anche con i rapporti più agili sia davanti che dietro con l'attuale 11-32, in pianura ok ma dopo un pò stessa cosa e qualche volta mi ritrovo a pedalare con il 36 davanti.
No, peso 60 kg ma vengo da un infortunio a un ginocchio e non sono molto allenato.Hai già un pacco pignoni con rapporto agile, l'unica cosa da fare come indicato da @makkio potrebbe essere cambiare le corone passando al 50/34, ma non ti cambierebbe la vita.
Se devi usare la corona piccola anche in pianura in alcuni casi (ipotizzo quando magari sei parecchio stanco, o comunque in falsopiano in salita perché in pianura con pendenza alo 0% sicuramente non hai necessità della corona piccola) mi fa pensare che ti manchi la forma fisica, cosa che non risolvi cambiando la trasmissione... se si è alle prime armi penso sia normalissimo.
Non ha molto a che fare con la pianura, ma, se posso chiederlo, sei piuttosto pesante? Perché questo, unito magari al poco allenamento, potrebbe spiegare l'enorme difficoltà in salita.
una volta esistevano le corone 48-32 o giu di li, indicate per l'inverno.Ora dirò una cosa che su un forum di bici da corsa non bisognerebbe dire: le guarniture delle bici da corsa in commercio sono troppo grandi per molti principianti. Io che vado poco, ho poco allenamento e forma (sono cioè ancora un principiante) ho 50-34 e 11-34 Shimano perché mi permette di tenere in pianura il 50-21 che è a metà cassetta; altrimenti userei solo la corona piccola o solo 3 pignoni posteriori.
Bisogna farsene una ragione, per usare veramente i rapporti da strada senza pedalare a 60rpm serve essere relativamente "forti", non se ne scappa.
Siccome nessuno è nelle tue gambe mentre vai darti un consiglio specifico è pressoché impossibile: usa i rapporti che hai facendo attenzione a quelli con cui ti trovi bene la maggior parte del tempo e cerca una cassetta che sposti quel rapporto verso il centro, in modo da non dover deragliare a ogni cambio di passo. Esempio: la cassetta 11-34 11v che ho io è spaziata a 2 denti per quasi tutta, orrenda per chi corre ma ottima per me che posso usare molti più pignoni della precedente 11-32 che aveva 11-12-13-14-15 in fila, manco li toccavo e poi stavo sul quartultimo.
Fatto questo non resta che pedalare o cambiare tutto, io prima o poi cercherò una doppia da cicloturista.
EDIT: ortografia
concordo, ho usato per tanti km la 11-34 11v e per pedalare in solitaria è praticamente perfetta, sulla 12v guadagni 12 e 14 che si usano abbastanza poco ma perdendo il 23-525-27 sostituito da 21-24-27 che è più fastidiosoOra dirò una cosa che su un forum di bici da corsa non bisognerebbe dire: le guarniture delle bici da corsa in commercio sono troppo grandi per molti principianti. Io che vado poco, ho poco allenamento e forma (sono cioè ancora un principiante) ho 50-34 e 11-34 Shimano perché mi permette di tenere in pianura il 50-21 che è a metà cassetta; altrimenti userei solo la corona piccola o solo 3 pignoni posteriori.
Bisogna farsene una ragione, per usare veramente i rapporti da strada senza pedalare a 60rpm serve essere relativamente "forti", non se ne scappa.
Siccome nessuno è nelle tue gambe mentre vai darti un consiglio specifico è pressoché impossibile: usa i rapporti che hai facendo attenzione a quelli con cui ti trovi bene la maggior parte del tempo e cerca una cassetta che sposti quel rapporto verso il centro, in modo da non dover deragliare a ogni cambio di passo. Esempio: la cassetta 11-34 11v che ho io è spaziata a 2 denti per quasi tutta, orrenda per chi corre ma ottima per me che posso usare molti più pignoni della precedente 11-32 che aveva 11-12-13-14-15 in fila, manco li toccavo e poi stavo sul quartultimo.
Fatto questo non resta che pedalare o cambiare tutto, io prima o poi cercherò una doppia da cicloturista.
EDIT: ortografia
Se dovessi comprare di nuovo prenderei qualcosa con GRX anche per andare in strada. Mi dispiace solo che non ci sia un'opzione strada sotto la 50-34 senza smanettare con linee di catena e altro che manco so. Esistesse la 105 o anche una RS510 in 46-30 la comprerei adesso!una volta esistevano le corone 48-32 o giu di li, indicate per l'inverno.
Adesso in realtà nulla vieta di usare la subcompact da gravel che mi pare sia 46-30.
Infatti, a me avere 3 rapporti più leggeri del mio "da crociera" senza deragliare fa comodissimo e solo quella cassetta lo ha. Utile anche per gestire meglio le salite lunghe. E' proprio la cassetta dei pedalatori solitari!concordo, ho usato per tanti km la 11-34 11v e per pedalare in solitaria è praticamente perfetta, sulla 12v guadagni 12 e 14 che si usano abbastanza poco ma perdendo il 23-525-27 sostituito da 21-24-27 che è più fastidioso
anche perchè il 34 dietro fa comodo, pure il 36 a dire il vero