Rapporti Trasmissione Ideali

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.497
2.779
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Nel caso decidessi di montare un 50-34 all'anteriore, quale pacco pignoni è più consigliato dietro ?
Ad ora, nelle uscite che ho fatto con 52 sono riuscito a sfruttare mezzo pacco pignoni non arrivando sui pignoni più piccoli in pianura quindi penso che non sia ancora pronto a questa scalatura
11-30 o 11-32 sono entrambe adeguate per il 50/34

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
301
389
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Scusate, riapro la discussione per chiedervi quali sarebbero le sostanziali differenze con trasmissione 12v con 52-36 e 11 30 o 52-36 e 11 34. Grazie
Ciao, ti consiglio questo sito: gear-calculator.com. Puoi confrontare sviluppi metrici e velocità di ogni combinazione di corone e pacchi pignoni, sia dalla lunga lista che ha tutte le principali offerte del mercato, sia inserendo valori su misura.
All'inizio sembra un po' confuso ma ci vuole poco a capire la logica e allora è utilissimo.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.550
642
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io ti consiglio di tenere il gruppo meccanico.
Valida idea mantenere 50/34.
Il pacco pignoni 11/32 secondo me va bene per i principianti, per avere forbice ampia, ma i rapporti sono secondo me troppo distanziati.

Se sei mediamente allenato, puoi mettere tranquillamente un 11/28 o un 12/30, o anche un 12/28 se non ti importa di pedalare in discesa a 60 e passa orari.
Anzi, il 12/30 starebbe benone anche con 52/36.

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
78
7
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
bisognerebbe poi anche comunque capire, su che telaio di bicicletta deve essere montata la cassetta , il tipo di geometria del telaio, un discorso e un telaio in carbonio magari votato per la salita, un altro e un telaio in alluminio, se non addirittura uno di tanti anni fa in acciaio . i pesi dei tre telai gia differiscono di molto tra loro . dipende poi dove uno va di solito ,se i percorsi sono pianeggianti ,si puo usare un tipo di cassetta, se si fa tanta salita il discorso cambia totalmente, moltissimi sono comunque i fattori che influenzano la scelta,

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
25
3
29
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Io ti consiglio di tenere il gruppo meccanico.
Valida idea mantenere 50/34.
Il pacco pignoni 11/32 secondo me va bene per i principianti, per avere forbice ampia, ma i rapporti sono secondo me troppo distanziati.

Se sei mediamente allenato, puoi mettere tranquillamente un 11/28 o un 12/30, o anche un 12/28 se non ti importa di pedalare in discesa a 60 e passa orari.
Anzi, il 12/30 starebbe benone anche con 52/36.
Perché mi consigli di tenere il gruppo meccanico ?
Adesso ho il 52-36 non il 50-34, cosa cambia tra un 11/28 e un 12/30 ? Io prevalentemente faccio percorsi vallonati alternando salita a pezzi il piano.
Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Scusate, riapro la discussione per chiedervi quali sarebbero le sostanziali differenze con trasmissione 12v con 52-36 e 11 30 o 52-36 e 11 34. Grazie
Io ho usato sia il pacco pignoni 11-30 che 11-34 con guarnitura 52/36.. quando avevo uno rimpiangevo qualche cosa dell'altro:

- Salite impiccate e lunghe = pignone da 34t molto utile soprattutto se si è stanchi
- Percorso prevalentemente pianeggiante = pignone da 16t molto comodo, mancante sul pacco pignoni 11-34

Se hai già una bicicletta con trasmissione funzionante intanto usa quella e vedi cosa ti manca o cosa ti da maggiormente fastidio... ma se dici di fare percorsi vallonati dove magari non ci sono salite alpine lunghe e toste, potresti forse optare per un pacco pignoni 11-30 per via della scala migliore dei rapporti
... poi in realtà non pensare che ci siano differenze enormi... io ho pedalato quasi tutto il 2024 con il pacco pignoni 11-34, ed il pignone da 34 l'ho usato in una sola occasione.. ma non per questo ho sentito l'esigenza di montare in 11-30.

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
25
3
29
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Io attualmente monto 52/36 e 11-32 ma nelle condizioni fisiche in cui sono adesso non mi si addice. Ho bisogno di un setting che mi permetta di durare meno fatica sia nelle salite sia nei tratti pianeggianti; visto il costo ridotto delle cassette usate potrei andare in quella direzione lasciando per ora il 52/36.
11-28 / 11-30 / 11-34 / 12-30 , questi sono tutte le cassette di cui abbiamo parlato fin ora

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io attualmente monto 52/36 e 11-32 ma nelle condizioni fisiche in cui sono adesso non mi si addice. Ho bisogno di un setting che mi permetta di durare meno fatica sia nelle salite sia nei tratti pianeggianti; visto il costo ridotto delle cassette usate potrei andare in quella direzione lasciando per ora il 52/36.
11-28 / 11-30 / 11-34 / 12-30 , questi sono tutte le cassette di cui abbiamo parlato fin ora
Per ridurre la fatica nelle salite ti servono rapporti più agili, quindi a parità di pacco pignoni direi che forse la guarnitura 50/34 potrebbe darti una mano... sui tratti pianeggianti mi sbilancerei a dire che invece non noterai differenza.. li con qualsiasi configurazione dovresti trovare un rapporto buono da spingere senza strafare.
Più che un cambio di trasmissione, se è da poco che vai in BDC, è una questione di allenamento e abitudine ai rapporti lunghi.
Se non sbaglio ho letto in qualche tuo intervento che vieni dalla MTB.. stesso percorso che ho fatto io.. inizialmente in BDC era un calvario perché ero abituato sempre all'agilità.. e finivo sempre sull'ultimo pignone in salita faticando comunque moltissimo.. bisogna abituarsi e cercare di crescere come forma fisica.

Ma in pianura che difficoltà incontri? perchè li sicuramente anche con la trasmissione attuale dovresti trovare un rapporto buono.

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
25
3
29
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Per ridurre la fatica nelle salite ti servono rapporti più agili, quindi a parità di pacco pignoni direi che forse la guarnitura 50/34 potrebbe darti una mano... sui tratti pianeggianti mi sbilancerei a dire che invece non noterai differenza.. li con qualsiasi configurazione dovresti trovare un rapporto buono da spingere senza strafare.
Più che un cambio di trasmissione, se è da poco che vai in BDC, è una questione di allenamento e abitudine ai rapporti lunghi.
Se non sbaglio ho letto in qualche tuo intervento che vieni dalla MTB.. stesso percorso che ho fatto io.. inizialmente in BDC era un calvario perché ero abituato sempre all'agilità.. e finivo sempre sull'ultimo pignone in salita faticando comunque moltissimo.. bisogna abituarsi e cercare di crescere come forma fisica.

Ma in pianura che difficoltà incontri? perchè li sicuramente anche con la trasmissione attuale dovresti trovare un rapporto buono.
E qualora volessi mantenere il 52 36 e cambiare cassetta quale fra tutte potrebbe essere la più indicata ?
Sono abituato ad andare molto agile venendo dalla mtb quindi in salita mi ritrovo a fare fatica anche con i rapporti più agili sia davanti che dietro con l'attuale 11-32, in pianura ok ma dopo un pò stessa cosa e qualche volta mi ritrovo a pedalare con il 36 davanti.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.550
642
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Perché mi consigli di tenere il gruppo meccanico ?
Perchè a fronte di un consistente esborso economico non avresti alcun vantaggio pratico.

Ho bisogno di un setting che mi permetta di durare meno fatica sia nelle salite sia nei tratti pianeggianti; visto il costo ridotto delle cassette usate potrei andare in quella direzione lasciando per ora il 52/36.
Non esiste, 36/32 è gia un rapporto leggero, il pacco pignoni col 34 è roba da mtb e comunque non credere che cambi molto da 36/32 a 36/34.

L'unica via è mettere le corone 50/34 che sono decisamente piu umane su tutta la scala, anche sul lato rapporti da pianura. Ma se ti sei fissato che non vuoi cambiare le corone, c'è poco da fare

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.828
1.074
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
E qualora volessi mantenere il 52 36 e cambiare cassetta quale fra tutte potrebbe essere la più indicata ?
Sono abituato ad andare molto agile venendo dalla mtb quindi in salita mi ritrovo a fare fatica anche con i rapporti più agili sia davanti che dietro con l'attuale 11-32, in pianura ok ma dopo un pò stessa cosa e qualche volta mi ritrovo a pedalare con il 36 davanti.
Hai già un pacco pignoni con rapporto agile, l'unica cosa da fare come indicato da @makkio potrebbe essere cambiare le corone passando al 50/34, ma non ti cambierebbe la vita.
Se devi usare la corona piccola anche in pianura in alcuni casi (ipotizzo quando magari sei parecchio stanco, o comunque in falsopiano in salita perché in pianura con pendenza alo 0% sicuramente non hai necessità della corona piccola) mi fa pensare che ti manchi la forma fisica, cosa che non risolvi cambiando la trasmissione... se si è alle prime armi penso sia normalissimo.
Non ha molto a che fare con la pianura, ma, se posso chiederlo, sei piuttosto pesante? Perché questo, unito magari al poco allenamento, potrebbe spiegare l'enorme difficoltà in salita.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
301
389
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ora dirò una cosa che su un forum di bici da corsa non bisognerebbe dire: le guarniture delle bici da corsa in commercio sono troppo grandi per molti principianti. Io che vado poco, ho poco allenamento e forma (sono cioè ancora un principiante) ho 50-34 e 11-34 Shimano perché mi permette di tenere in pianura il 50-21 che è a metà cassetta; altrimenti userei solo la corona piccola o solo 3 pignoni posteriori.
Bisogna farsene una ragione, per usare veramente i rapporti da strada senza pedalare a 60rpm serve essere relativamente "forti", non se ne scappa.
Siccome nessuno è nelle tue gambe mentre vai darti un consiglio specifico è pressoché impossibile: usa i rapporti che hai facendo attenzione a quelli con cui ti trovi bene la maggior parte del tempo e cerca una cassetta che sposti quel rapporto verso il centro, in modo da non dover deragliare a ogni cambio di passo. Esempio: la cassetta 11-34 11v che ho io è spaziata a 2 denti per quasi tutta, orrenda per chi corre ma ottima per me che posso usare molti più pignoni della precedente 11-32 che aveva 11-12-13-14-15 in fila, manco li toccavo e poi stavo sul quartultimo.
Fatto questo non resta che pedalare o cambiare tutto, io prima o poi cercherò una doppia da cicloturista.

EDIT: ortografia

MarcoGia

Novellino
4 Febbraio 2024
25
3
29
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized
Hai già un pacco pignoni con rapporto agile, l'unica cosa da fare come indicato da @makkio potrebbe essere cambiare le corone passando al 50/34, ma non ti cambierebbe la vita.
Se devi usare la corona piccola anche in pianura in alcuni casi (ipotizzo quando magari sei parecchio stanco, o comunque in falsopiano in salita perché in pianura con pendenza alo 0% sicuramente non hai necessità della corona piccola) mi fa pensare che ti manchi la forma fisica, cosa che non risolvi cambiando la trasmissione... se si è alle prime armi penso sia normalissimo.
Non ha molto a che fare con la pianura, ma, se posso chiederlo, sei piuttosto pesante? Perché questo, unito magari al poco allenamento, potrebbe spiegare l'enorme difficoltà in salita.
No, peso 60 kg ma vengo da un infortunio a un ginocchio e non sono molto allenato.
Scusate le mille domanda ma di bdc non ci capisco davvero niente

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.550
642
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Ora dirò una cosa che su un forum di bici da corsa non bisognerebbe dire: le guarniture delle bici da corsa in commercio sono troppo grandi per molti principianti. Io che vado poco, ho poco allenamento e forma (sono cioè ancora un principiante) ho 50-34 e 11-34 Shimano perché mi permette di tenere in pianura il 50-21 che è a metà cassetta; altrimenti userei solo la corona piccola o solo 3 pignoni posteriori.
Bisogna farsene una ragione, per usare veramente i rapporti da strada senza pedalare a 60rpm serve essere relativamente "forti", non se ne scappa.
Siccome nessuno è nelle tue gambe mentre vai darti un consiglio specifico è pressoché impossibile: usa i rapporti che hai facendo attenzione a quelli con cui ti trovi bene la maggior parte del tempo e cerca una cassetta che sposti quel rapporto verso il centro, in modo da non dover deragliare a ogni cambio di passo. Esempio: la cassetta 11-34 11v che ho io è spaziata a 2 denti per quasi tutta, orrenda per chi corre ma ottima per me che posso usare molti più pignoni della precedente 11-32 che aveva 11-12-13-14-15 in fila, manco li toccavo e poi stavo sul quartultimo.
Fatto questo non resta che pedalare o cambiare tutto, io prima o poi cercherò una doppia da cicloturista.

una volta esistevano le corone 48-32 o giu di li, indicate per l'inverno.
Adesso in realtà nulla vieta di usare la subcompact da gravel che mi pare sia 46-30.

Ciò non toglie che con le moderne estensioni dei pacchi pignoni il problema si sia enormamente attenuato.

Però di base c'è poco da fare: le bici da corsa sono fatte per andare veloce :-P

personalmente le 52-36 sono nella loro busta da anni, cioè da quando ho comprato la bici 10 anni fa...sempre usato 50-34

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.816
26.378
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

concordo, ho usato per tanti km la 11-34 11v e per pedalare in solitaria è praticamente perfetta, sulla 12v guadagni 12 e 14 che si usano abbastanza poco ma perdendo il 23-525-27 sostituito da 21-24-27 che è più fastidioso

anche perchè il 34 dietro fa comodo, pure il 36 a dire il vero

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
301
389
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
una volta esistevano le corone 48-32 o giu di li, indicate per l'inverno.
Adesso in realtà nulla vieta di usare la subcompact da gravel che mi pare sia 46-30.
Se dovessi comprare di nuovo prenderei qualcosa con GRX anche per andare in strada. Mi dispiace solo che non ci sia un'opzione strada sotto la 50-34 senza smanettare con linee di catena e altro che manco so. Esistesse la 105 o anche una RS510 in 46-30 la comprerei adesso!

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
301
389
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
concordo, ho usato per tanti km la 11-34 11v e per pedalare in solitaria è praticamente perfetta, sulla 12v guadagni 12 e 14 che si usano abbastanza poco ma perdendo il 23-525-27 sostituito da 21-24-27 che è più fastidioso

anche perchè il 34 dietro fa comodo, pure il 36 a dire il vero
Infatti, a me avere 3 rapporti più leggeri del mio "da crociera" senza deragliare fa comodissimo e solo quella cassetta lo ha. Utile anche per gestire meglio le salite lunghe. E' proprio la cassetta dei pedalatori solitari!

Classifica generale Winter Cup 2024