Rapporti Trasmissione Ideali

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io pedalo da pochi anni (iniziato a metà 2021 in MTB) ma devo ammettere di preferire le corone grandi.. ho iniziato con una guarnitura 48/35 sram con pacco pignoni 10/33 e sono passato ad una 52/36 Shimano con pacco pignoni 11/34, mi piace decisamente di più la configurazione Shimano!
Se non fossi malato per la salita ammetto che mi piacerebbe provare anche una 54/40, anche solo per curiosità.. anche se so che sarebbe esagerata.
Per il mio allenamento attuale reputo la 52/36 perfetta.
 

makkio

Apprendista Velocista
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Wilier Evasion
Se dovessi comprare di nuovo prenderei qualcosa con GRX anche per andare in strada. Mi dispiace solo che non ci sia un'opzione strada sotto la 50-34 senza smanettare con linee di catena e altro che manco so. Esistesse la 105 o anche una RS510 in 46-30 la comprerei adesso!
esiste esiste, non comunissima ma ancora le 48-32 girobulloni 110 dovresti trovarle con relativa facilità.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Se dovessi comprare di nuovo prenderei qualcosa con GRX anche per andare in strada. Mi dispiace solo che non ci sia un'opzione strada sotto la 50-34 senza smanettare con linee di catena e altro che manco so. Esistesse la 105 o anche una RS510 in 46-30 la comprerei adesso!
Shimano, con la serie R8000 offriva le seguenti combinazioni di corone:
- 46-36D;
- 50-34D;
- 52-36D;
- 53-39D.

Se guardi Garbaruk o Absolute Black o altre trovi anche corone più piccole.
Se non ricordo male sulla prima gravel, con gruppo 105 R7000 o serie prima, montai un 46/30 della Absolute Black.
 
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Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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Buongiorno a tutti, visto che sono davvero acerbo nel mondo della bdc chiedo quali sono le combinazioni di corone e cassette più comuni quando si inizia.
All'anteriore 50 34 o 52 36 ? e al posteriore nel caso sia di 11v e 12 v ?
Grazie
50/34 o ancora meglio 48/32 o 46 /30 e 11/34 dovresti andare bene in pianura e riuscire ad usare tutti i pignoni mantendo una buona agilità anche in salita.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Shimano, con la serie R8000 offriva le seguenti combinazioni di corone:
- 46-36D;
- 50-34D;
- 52-36D;
- 53-39D.

Se guardi Garbaruk o Absolute Black o altre trovi anche corone più piccole.
Se non ricordo male sulla prima gravel, con gruppo 105 R7000 o serie prima, montai un 46/30 della Absolute Black.
Le corone absolute black sono ovali e spostano un bel po la linea di catena, diciamo che non sono la soluzione ideale
 

Railspike

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Le corone absolute black sono ovali e spostano un bel po la linea di catena, diciamo che non sono la soluzione ideale
Absolute Black uguali alle originali ci sono anche tonde. Le sub-compact 46/30, che ho avuto, e 48/32, solo ovali; in ogni caso non ricordo problemi di linea catena (hanno offset di un paio di millimetri o poco più, a memoria).
 

andry96

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Absolute Black uguali alle originali ci sono anche tonde. Le sub-compact 46/30, che ho avuto, e 48/32, solo ovali; in ogni caso non ricordo problemi di linea catena (hanno offset di un paio di millimetri o poco più, a memoria).
Eh io su una bici ero a posto sull'altra avrei dovuto spessorare la guarnitura perché non potevo regolare adeguatamente il deragliatore anteriore sulla corona piccola
Praxis stronglight e ta specialities le fanno anche tonde
per guarniture 5 fori forse si ma non per il 4 fori shimano, non ci starebbero e infatti le absolute black sono ovali e con viti e spessori particolari per farci stare le viti
 
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makkio

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Eh io su una bici ero a posto sull'altra avrei dovuto spessorare la guarnitura perché non potevo regolare adeguatamente il deragliatore anteriore sulla corona piccola

per guarniture 5 fori forse si ma non per il 4 fori shimano, non ci starebbero e infatti le absolute black sono ovali e con viti e spessori particolari per farci stare le viti
puo essere...scusate...io sono antico :mrgreen:

ho visto le rotor tonde, ma non so se van bene
 

nf232323

Novellino
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Cinelli
Io nella bici usata che ho comprato mi sono trovato un 52-36/11-30 11v
Purtroppo il Dura-ace 11v non consente di montare più del 30 in cassetta…
Sto valutando di cambiare guarnitura per spostarmi sul 50-34 dato che su salite lunghe quasi sempre vado di 36-30….
Il 52-11 invece lo uso pochissimo…..

considera che ho un ftp di circa 2,75w/kg quindi moolto principiante
 

vic.thor

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Io nella bici usata che ho comprato mi sono trovato un 52-36/11-30 11v
Purtroppo il Dura-ace 11v non consente di montare più del 30 in cassetta…
Sto valutando di cambiare guarnitura per spostarmi sul 50-34 dato che su salite lunghe quasi sempre vado di 36-30….
Il 52-11 invece lo uso pochissimo…..

considera che ho un ftp di circa 2,75w/kg quindi moolto principiante
Se il tuo telaio lo consente prendi una guarnitura 46-30.
 
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luxcasto

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Io nella bici usata che ho comprato mi sono trovato un 52-36/11-30 11v
Purtroppo il Dura-ace 11v non consente di montare più del 30 in cassetta…
Sto valutando di cambiare guarnitura per spostarmi sul 50-34 dato che su salite lunghe quasi sempre vado di 36-30….
Il 52-11 invece lo uso pochissimo…..

considera che ho un ftp di circa 2,75w/kg quindi moolto principiante
Questa la danno per shimano 4 bulloni 110, sembra simile alla absolute Black ma costa la metà https://www.ebay.it/itm/32486735798...6&customid=dCuPDy4jAAAArzpnOZnQb1Fhe1c0AAAAAA
 
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makkio

Apprendista Velocista
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Io nella bici usata che ho comprato mi sono trovato un 52-36/11-30 11v
Purtroppo il Dura-ace 11v non consente di montare più del 30 in cassetta…
Sto valutando di cambiare guarnitura per spostarmi sul 50-34 dato che su salite lunghe quasi sempre vado di 36-30….
Il 52-11 invece lo uso pochissimo…..

considera che ho un ftp di circa 2,75w/kg quindi moolto principiante
metti 50-34, 46-30 è roba da gravel

posso capire 48-32 per chi è molto poco potente o per le donne, ma con un cambio a 11 rapporti ne hai piu che abbastanza di margine, e poi volendo in futuro puoi sempre mettere un pacco pignoni 11-32 o 12-32.
 
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nf232323

Novellino
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metti 50-34, 46-30 è roba da gravel

posso capire 48-32 per chi è molto poco potente o per le donne, ma con un cambio a 11 rapporti ne hai piu che abbastanza di margine, e poi volendo in futuro puoi sempre mettere un pacco pignoni 11-32 o 12-32.
Se il tuo telaio lo consente prendi una guarnitura 46-30.
Questa la danno per shimano 4 bulloni 110, sembra simile alla absolute Black ma costa la metà https://www.ebay.it/itm/32486735798...6&customid=dCuPDy4jAAAArzpnOZnQb1Fhe1c0AAAAAA

Grazie. Al massimo comunque valuterei un 50-34 di guarnitura…più piccolo onestamente no dato che in diversi giri sto sempre con il 52-14/25.
Purtroppo il Dura-ace 11v mi ha detto il meccanico non c’è con cassette sopra il 30, quindi mi sconsigliava di metterne altre….
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
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Grazie. Al massimo comunque valuterei un 50-34 di guarnitura…più piccolo onestamente no dato che in diversi giri sto sempre con il 52-14/25.
Purtroppo il Dura-ace 11v mi ha detto il meccanico non c’è con cassette sopra il 30, quindi mi sconsigliava di metterne altre….
non devi per forza montare una cassetta dura-ace, in ogni caso bisognerebbe vedere la capacità del tuo deragliatore, non la conosco.

Comunque a mio avviso 34/30 è gia un rapporto che consente di scalare ben bene quindi direi che ti puoi accontentare tranquillamente.
 

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
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La mia
Grazie. Al massimo comunque valuterei un 50-34 di guarnitura…più piccolo onestamente no dato che in diversi giri sto sempre con il 52-14/25.
Purtroppo il Dura-ace 11v mi ha detto il meccanico non c’è con cassette sopra il 30, quindi mi sconsigliava di metterne altre….
A parte che spingere il 46/11 è più duro del 52/14.... Come diceva giustamente @makkio nella maggior parte dei casi sei a posto con un 34/30 e 50/11 (io non lo uso se non in discesa, falsopiano, e per togliere la ruota).
Tuttavia se dovessi aver bisogno di maggiore agilità l'idea della subcompact non sarebbe da scartare, così come se volessi meno salti tra un pignone e l'altro ecc.... Stavo ragionando proprio l'altro giorno che se sulla bici da strada avessi l'accoppiata 46-30 e 11-25 al posto di 50-34 e 11-28 userei probabilmente più rapporti di quanti ne uso ora....
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se parliamo di 12v non ci sono motivi per non montare la 11-34 e il 16 non è di certo il pignone(unica differenza tra questa e la 11-30) fondamentale per un non agonista mentre il 34-34 è decisamente più comodo, al netto dei soliti discorsi che con 39x25 si scala l'everest
 

mashiro2004_ao

Cronoman
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se parliamo di 12v non ci sono motivi per non montare la 11-34 e il 16 non è di certo il pignone(unica differenza tra questa e la 11-30) fondamentale per un non agonista mentre il 34-34 è decisamente più comodo, al netto dei soliti discorsi che con 39x25 si scala l'everest
no @andry96 ha il 11v ed il suo cambio supporta massimo il 30.... Per quello eravamo partiti a parlare della subcompact
 

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