Rapportoni

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

quoto al 100%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.333
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti assicuro che nelle corse amatoriali in pianura il 52 o 53-14-13 girano allegramente oltre le 100 rpm, per non parlare poi di molti corridori che in volata riescono a mulinare anche il 12 e l' 11....il 16, il 17 si usano appena nelle curve più strette, gli altri rapporti in una gara in pianura sono inutili...a me piace osservare come pedalano gli altri, come si muovono, che rapporti usano, c' è sempre da imparare...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
@ FABIANO:
che tempo hai impiegato per la maddalena, 35' ?
io che sono scarso son salgo in 45' circa, ma la mia vam è di gran lunga inferiore alla tua.ciao.
p.s.: scusate l' OT

Si ho impiegato giusto 35 min...Però avevo appena fatto il Serle a 50-60 rpm tutto in soglia( e le gambe lo sentivano )e nn sono salito proprio a tutta...Prob 1 minuto di scarto ce l'ho tranquillamente se salgo scaldato bene e a tutta...

Q8. Le gare in circuito le puoi correre - per quel che ho provato io - col 52 davanti e max 3-4 rapporti dietro- gli altri non li usi proprio (a meno che non ti stacchi) E non per stare davanti, ma per stare in gruppo.
Ho fatto una gara con una salitella che in allenamento saltavo col 39. bene, in gara se toglievo il 52 mi sarei staccato.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

Guarda io infatti ho fatto la salita come mi ha detto ma sta tranquillo che nn la rifaccio più.
Allora io sono SEMPRE andato agilissimo, in pianura 100 rpm in salita min 85-90.Cioè agilissimo...Però molti mi rompono dicendomi che punto troppo sull'agilità...Quest'inverno con la palestra un pò di agilità l'ho persa e sento che spingo un pò più di FORZA(va bene?)...
In pianura e qui ne sono sicuro quando dai 35 km/h devi passare ai 40(cioè menare)piuttosto che aumentare rpm e restare sui 100 rpm, ora scalo rapporto e vaDO SUI 90-93-95RPM..ma la gamba la sento che spinge bene..In salita dai miei 90 rpm, sono passato a 80-85 a volta anche 75 rpm...Qui nn sò perchè effettivamente quando faccio più di 30 min di salita senrto di più il mal di gambe,vero è che il mio amico mi ha detto di nn ascoltare le gambe, perchè se no lui spesso nn partirebbe..Il fatto è che poi lui mena sul serio, sabato in una gara internazionale ha perso il 1° posto di cat per una foratura, è arrivato 2° a 5 sec, cioè è uno che veramente và forte..
Io sono cmq consapevole di nn avere il suo fisico e che i suoi allenamenti a me nn funzionerebbero...Però..C'è sempre un però...

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Vi e' mai capitato in salita di sedervi sul cambio di rapporto? Cioe' innestare un rapporto un dente o due piu' agile, su un tatto a pendenza costante, ma non aumentando nemmeno un po' le rpm e quindi perdendo velocita'?

Vi e' mai capitato in salita di sedervi sul cambio di rapporto? Cioe' innestare un rapporto un dente o due piu' agile, su un tatto a pendenza costante, ma non aumentando nemmeno un po' le rpm e quindi perdendo velocita'?

capita quando sì è gia oltre il proprio limite (fisico) da diverso tempo. ma spesso è un problema di testa (in salita non si sale solo cn le gambe, conta moltissimo la testa e sapere tenere duro)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie per l' "assicurazione" e l'informazione, ma il mondo delle corse amatoriali lo conosco abbastanza visto che ne ho fatte poco più di 400 dal '92...
E siccome non sono tutte in pianura (almeno quelle che fanno in Toscana) posso dirti che io uso anche il 36 davanti e alla lunga mi trovo meglio di quelli che si ostinano ad andar duri convinti di andar più forte...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Soliti discosi, io nn volevo iniziare una guerra tra agilisti e rapportisti, ognuno ha la sua cadenza ideale, questo è già stato concluso in altri post.
Volevo solo sentire esperienze e pareri sul rapportone..

io usavo il 36 (è solo un anno che corro quindi......) in salita ero troppo agile, mi salivano i battiti e mi staccavo nel tratto di pianura successivo. poi mi hanno detto di andare un po' piu' duro (ho montato una guarnitura tradizionale col 39/52) e da allora le gare (con molto mal di gambe) le finisco. però non mi stacco. Mi spieghi dove e come sbagliavo con la compact?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

secondo me semplicemente non eri ancora sufficientemente allenato per far girare i rapporti agili! probabilmente la forza la si allena molto più in fretta che non il "sistema aerobico" (so che è impreciso, ma passatemela )

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'agilità va allenata e tanto, in maniera specifica. Poi ti trovi a frullare senza accorgertene e senza che il cuore salga troppo.
In una delle ultime corse amatoriali che ho fatto c'era il Valico dello Scopetone (4 km al 6,2% medio con punte dell'8%) e facendolo in agilità con il 36X17-18-19 alla lunga mi sono trovato meglio di chi si ostinava a salire col 53.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Visto che non faccio il preparatore, posso dire solo quelle che sono le mie sensazioni. Indipendentemente dall'andare in pianura od in salita, a favore di vento o contro, c'e' un regime di RPM che sento come ideale. Se mi ostino a pedalare con un rapporto piu' dure, ad RPM minori, vado in acido lattico e non mi riprendo piu'. Viceversa se vado troppo agile, fatico meno, ma ho velocita' nettamente piu' basse.

Ovviamente ci si puo' abituare a spingere rapporti piu' duri, anzi credo proprio che l'allenamento, l'abitudine al gesto pedalato e la costanza, portano a diminuire qualche dente.
Detto questo, anche tra i professionisti, si possono notare stili molto diversi, ergo credo che ognuno abbia una proprio rapporto cadenza/velocita' ottimale in funzione del percorso che sta affrontando e del suo stato psico-fisico generale.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vero. Però vincono quelli che vanno più agili:
Indurain batteva Bugno e Chiappucci
Armstrong batteva Ullrich
Basso batte Simoni ecc...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Vero. Però vincono quelli che vanno più agili:
Indurain batteva Bugno e Chiappucci
Armstrong batteva Ullrich
Basso batte Simoni ecc...

Uhm... magari hai ragione, pero' mi sovviene che Armstrong s'allenava il triplo di Ullrich (quando anche il tedesco s'allenava, intendo :-) ). Indurain lo ricordo contro Pantani, nelle prime apparizioni del pirata, e non m'e' mai parso agile, anzi.

Lo stesso Pantani lo ricordo spesso salire con rapporti duri e frequenze non elevatissime (non certo 50rpm, ma nemmeno 80-90).

Inoltre c'e' anche da ricordare che questi fenomeni, come altri ben meno famosi, spingono rapporti impossibili anche solo da pensare per un amatore di medio livello. In questo modo fanno sembrare agili dei rapporti che in realta' son molto duri e che, ovviamente, diventano "rapportini" perche' spinti dalle loro potenze.

Classifica generale Winter Cup 2024