In riferimento al prof dell'astana (Steve Morabito)...
Tenendo conto che...
- è 1,87 m x 74 kg (dati tratti dal suo sito)
- la salita di 5,15 km è stata percorsa a 20,5 km/h di media, a 84 rpm medi e 431 W (dati tratti dal grafico che è stato postato)
Ipotizzando che...
- la densità dell'aria sia 1,25 kg/mc
- il prodotto fra coefficiente aerodinamico (CX) e superficie frontale (S) possa essere assunto pari a SCX=0,4 mq
- il coefficiente che quantifica gli attriti meccanici sia pari a Kf=0,01 (1%)
... ne segue che, istante per istante, viene sviluppata una potenza di 431 W (pari alla potenza media fornita) se la salita ha una pendenza media costante del 7,3% (se non ho sbagliato i conti...)
... ne segue anche che il rapporto mediamente spinto su tale pendenza (7,3 %) a 84 rpm è un 39x20 (sempre se non ho sbagliato i conti)
Di certo si può affermare, in generale, che un rapportone è tale solo quando non si ha sufficiente potenza per farlo girare a frequenze di pedalate elevate...
PS A proposito di rapportoni... dopo una decina di giorni in cui sono stato un po' svogliato in quanto avevo forse esagerato (con i rapportoni e con il fuori soglia) ho dedicato le ultime 3 uscite esclusivamente all'agilizzazione (da 100 a 110 rpm in pianura; da 80 a 90 rpm in salita) ritrovando la voglia di spingere...