Ah beh d’accordo, sono cerchi hooked e non hookless, questo è confermato senza dubbio.. però mini-hook è proprio un’altra cosa e mi sembra un’esclusiva delle Levante da Gravel.Ho chiesto direttamente a campagnolo, la risposta è stata che le nuove bora wto con canale da 23 così come le vecchie con canale da 19 sono cerchi non hookless.
E meno maleHo chiesto direttamente a campagnolo, la risposta è stata che le nuove bora wto con canale da 23 così come le vecchie con canale da 19 sono cerchi non hookless.
Con le 45 hai fatto bingo...Io ho le 60 che ho preso d'occasione,ma effettivamente quando tira vento si sbanda un po'...le 45 le avevo provate di un amico e devo dire che non ho trovato un difetto.Grazie a entrambi @Violinbici e @golias, sicuramente i vostri pareri mi aiutano molto.
Per quanto riguarda l’altezza delle ruote devo dire che bon ho mai avuto ruote basse sulla bici attuale, minimo 50mm diciamo (65mm al posteriore per un set) quindi non so cosa vuol dire guidare in discesa una ruota bassa.. ma posso immaginare che sarà tutto un pochino meno frenetico rispetto alle ruote alte. Con le ruote attuali effettivamente se tira un po’ di vento lo si sente subito e bisogna mantenere la presa del manubrio molto salda.
Per quanto riguarda il canale alla fine sono d’accordo con voi, almeno io non sono così sensibile da accorgermi di differenze notevoli onestamente..infatti vado bene sia con le ruote originali con canale da 18 che con quelle da 22,5 hookless.. ma il mio obiettivo è avere una ruota affidabile nel tempo… cosa due mi sembra di capire che con Campagnolo sia una garanzia.
In ogni caso ho optato per un profilo da 45mm… so che esteticamente sul mio telaio aero mi penalizzerà un po’.. ma spero di avere una ruota che va bene sia in salita che in discesa visto il profilo medio.
Idem. Le 60 davvero pari al nuovo le ho pagate come un "tozzo di pane". Le 45 a quelle cifre non si trovano e ci sarà un motivo!Con le 45 hai fatto bingo...Io ho le 60 che ho preso d'occasione,ma effettivamente quando tira vento si sbanda un po'...le 45 le avevo provate di un amico e devo dire che non ho trovato un difetto.
Ottimo.. vedrai che difficilmente ti verrà voglia di cambiarle.Grazie per le rassicurazioni.
ho trovato delle bora ultra wto 45 usate e le ho prese (da negozio, per un minimo di garanzia). Erano piuttosto sporche quando sono arrivate, ma basta solo ripulirle. Le ho già aperte (la posteriore) per controllare la manutenzione e lo stato interno e devo dire che non sarebbe servito perché era già perfetta.
Adesso non rimane altro che aspettare di poter uscire per prepararle definitivamente.. continua a piovere e nevicare qui da me, quindi per il momento lascio su le ruote originali per quelle rare uscite .
Però,le 60 rendono la bici fighissima...Io in inverno la uso con quelle anche se tira vento...non mi metto a cambiare ruote.Idem. Le 60 davvero pari al nuovo le ho pagate come un "tozzo di pane". Le 45 a quelle cifre non si trovano e ci sarà un motivo!
Le 60 come ruote uniche non vanno bene ma io ho altre ruote. Se c'è vento rimangono in garage diversamente sono sempre contento di averle
Spero di aver trovato le ruote definitive effettivamente, sono fiducioso.Ottimo.. vedrai che difficilmente ti verrà voglia di cambiarle.
Ma hai aperto il mozzo per vedere i cuscinetti ?
Se si.. ocio a regolare ottimamente il serraggio.. è tutto lì il segreto
Cmq , anche con i cerchi hookless puoi usare la camera d aria , l'obbligo è di usare coperture tlr .Quindi in emergenza anche camera + tubeless?
Per quando esci e già tira vento una soluzione può essere quella di cambiare solo la ruota ant. con una a basso profilo, al post. una alto profilo è tollerabile anche col vento.Però,le 60 rendono la bici fighissima...Io in inverno la uso con quelle anche se tira vento...non mi metto a cambiare ruote.
Uso ancora le bora 35 tubolare rim sulla mia vecchia bdc e sono ruote spaziali, leggere comode e reattive, ora mi sto assemblando la nuova bdc ma anch’io sono un po’ scettico su questi canali larghi, sembra che vogliano vendere delle ruote “tuttofare” perché gli ultimi telai possono montare coperture generose e tanti usano la bdc per fare anche sterrati leggeri (vedi zipp 303 firecrest)Da 3 anni circa ho in uso le Bora Wto e solo dalla scorsa estate ho montato all'anteriore la 33 sempre Wto non Ultra e, a mio parere, mai scelta fu più azzeccata
In discesa adesso non ho più remore come invece avevo con la coppia 45+45 che quando prendevo velocità (oltre 50 kmh) diventavano belle "durette" da gestire nei cambi di direzione repentini e molto inclini al vento laterale.
Il tutto accoppiate con gli Schwalbe Pro One Addix da 25 nominali che effettivi sono ben oltre 27 mm.
Che dire.. dopo tante ruote provate (di tutto un pò spaziando da shimano a DtSwiss e 2 coppie autocostruite e 4 made ciaina) ritengo che le Bora Wto anche se non Ultra siano ruote definitive.. rigide il giusto, lineari nel comportamento, apparentemente indistuttibili (ho fatto un incidente in discesa capottando io oltre l'auto che mi ha attraversato la strada e la ruota ant neppure una piega) belle da vedere e usare e cuscinetti che con un filo di manutenzione dureranno anni.
Quindi a mio avviso se le trovi in buono stato.. prendile perchè sono ruote di tutto rispetto.
Uso ancora le bora 35 tubolare rim sulla mia vecchia bdc e sono ruote spaziali, leggere comode e reattive, ora mi sto assemblando la nuova bdc ma anch’io sono un po’ scettico su questi canali larghi, sembra che vogliano vendere delle ruote “tuttofare” perché gli ultimi telai possono montare coperture generose e tanti usano la bdc per fare anche sterrati leggeri (vedi zipp 303 firecrest)
ora che è uscito il modello nuovo vorrei prendermi le “vecchie” bora ultra wto 45mm con canale da 19 e coperture da 25, fino a un paio di anni fa erano delle signore ruote e lo saranno ancora, sfido chiunque ad accorgersi della differenza aerodinamica con le nuove…di certo ci si accorge della differenza di prezzo
E soprattutto sarebbe interessante conoscere la nuova legge della fisica per cui una ruota più larga è più aerodinamica.sfido chiunque ad accorgersi della differenza aerodinamica con le nuove
Si dovranno pur inventare qualcosa per farci cambiare ruote e muovere il mercato…comunque se trovo qualcuno che mi dice “eh ma io ho le ultime con canale largo perché sono più veloci” lo inviterò a provare a tenermi la ruota in pianaE soprattutto sarebbe interessante conoscere la nuova legge della fisica per cui una ruota più larga è più aerodinamica.
Certo...fra qualche anno avremo di nuovo i tubolari da 19 ...e saremo felici...e velocissimi...Si dovranno pur inventare qualcosa per farci cambiare ruote e muovere il mercato…