Reali differenze Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO

Lupus1988

Novellino
24 Novembre 2024
12
4
37
Milano
Visita sito
Bici
DogmaF
Io ho lo stesso telaio ed ho sia le 50 che le 65, e per me 65 tutta la vita.
Forse 50 ant e 65 post è il top, ma a me 65 ant/post piace di più.
Le 65 le usi per far tutto? Ci fai anche le gare/uscite con tanto dislivello in montagna? Come vanno in discesa e col vento? Io con le Bora Ultra WTO C19 da 45 col vento sopratutto in discesa dai passi devo stare attento perche risentono molto del vento laterale (ma non sono un grande discesista...)

• Mi piace
Reactions: golias

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
827
349
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sono nastrate (e anche bene direi) e non potrebbe essere altrimenti dato che i nippli sono semi annegati nel cerchio e volendo si può far scomparire anche la valvola.
Nota bene che ho anche le Bora Wto sia 45 che 33.
Quindi ti sei fatto un'idea molto precisa proprio sulle ruote che interessano a me.
In cosa (peso a parte) ritieni siano superiori le Newmen?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
In cosa (peso a parte) ritieni siano superiori le Newmen?
Bella domanda.. per di più escludendo quella che è la loro caratteristica migliore vale a dire il peso, cmq le trovo meno influenzate dal vento/folate laterali nonostante raggi piatti e molto più pronte al colpo di pedale ma è una caratteristica tipica dei raggi in carbonio.
Sottigliezze eh.. nulla di eclatante se si esclude il peso.
Cuscinetti sicuramente migliori i campi.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
827
349
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Bella domanda.. per di più escludendo quella che è la loro caratteristica migliore vale a dire il peso, cmq le trovo meno influenzate dal vento/folate laterali nonostante raggi piatti e molto più pronte al colpo di pedale ma è una caratteristica tipica dei raggi in carbonio.
Sottigliezze eh.. nulla di eclatante se si esclude il peso.
Cuscinetti sicuramente migliori i campi.
E dal punto di vista del comfort?
Le Bora le preferirei per il canale chiuso e per la particolare raggiatura, ma temo che possa (la raggiatura) penalizzare proprio il comfort generale della bicicletta.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.337
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le 65 le usi per far tutto? Ci fai anche le gare/uscite con tanto dislivello in montagna? Come vanno in discesa e col vento? Io con le Bora Ultra WTO C19 da 45 col vento sopratutto in discesa dai passi devo stare attento perche risentono molto del vento laterale (ma non sono un grande discesista...)
Ci faccio tutto. Si, si sente il vento, ovviamente più delle 50, tuttavia restano per me controllabili.

• Mi piace
Reactions: Lupus1988

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
86
74
56
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Mi sembra strano che Shimano marchi dura ace delle ruote che sono solo buone.....allora quelle del 105 fanno schifo ?
Le Bora WTO come materiali dai cuscinetti al carbonio, leggerezza e finitura superficiale sono superiori, stiamo parlando dell'eccellenza assoluta.
Quelle del 105 non le conosco, sono il basso di gamma in carbonio di Shimano, dire che fanno schifo non so, mai viste e mai provate, ma costano quasi la metà delle dura ace 50, qualcosa vorrà dire.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
340
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sono nastrate (e anche bene direi) e non potrebbe essere altrimenti dato che i nippli sono semi annegati nel cerchio e volendo si può far scomparire anche la valvola.
Nota bene che ho anche le Bora Wto sia 45 che 33.
Posso chiederti un parere sulle Bora WTO basso profilo, che sto considerando (anche se il modello nuovo)?

E la manutenzione dei mozzi deve essere fatta con quanta regolarità (ed è un’operazione facile)?
Sono ruote che mi piacciono molto, ma la manutenzione del mozzo un po’ mi preoccupa (contrariamente, per dire, a un DT Swiss che ne ha pochissima se non nulla, almeno da mia esperienza)

grazie!

golias

28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
Posso chiederti un parere sulle Bora WTO basso profilo, che sto considerando (anche se il modello nuovo)?
Che vuoi che ti dica.. sono ruote quasi perfette se non fosse che confrontandole con le attuali sono leggermente più pesanti e direzionali.
E la manutenzione dei mozzi deve essere fatta con quanta regolarità (ed è un’operazione facile)?
Sono ruote che mi piacciono molto, ma la manutenzione del mozzo un po’ mi preoccupa (contrariamente, per dire, a un DT Swiss che ne ha pochissima se non nulla, almeno da mia esperienza)

grazie!
Manutenzione.. non ti spaventare sono il meglio del meglio avendo cuscinetti a sfera quindi facilmente smontabili e facili da manutere oltre ad essere i più performanti.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
340
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Che vuoi che ti dica.. sono ruote quasi perfette se non fosse che confrontandole con le attuali sono leggermente più pesanti e direzionali.

Manutenzione.. non ti spaventare sono il meglio del meglio avendo cuscinetti a sfera quindi facilmente smontabili e facili da manutere oltre ad essere i più performanti.

Grazie!

Infatti ci sono ruote più leggere, però mi chiedo se 150g in meno mi facciano la differenza rispetto a un prodotto che mi pare, come tu confermi, ottimo... (e poi, venendo da un mozzo un po' "legnoso" delle Zipp, quello Campy mi tenta davvero)

golias

28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie!

Infatti ci sono ruote più leggere, però mi chiedo se 150g in meno mi facciano la differenza rispetto a un prodotto che mi pare, come tu confermi, ottimo... (e poi, venendo da un mozzo un po' "legnoso" delle Zipp, quello Campy mi tenta davvero)
Nel mio caso sono un pò più che 150gr ma non è solo quello il punto.
Come mozzi e tipologia meccanica credo che di meglio davvero non ci sia, neppure mozzi e cuscinetti shimano sulla falsa riga.
Ma mozzi e cerchi non sono tutto in una ruota.. parlo per me s'intende.

Classifica generale Winter Cup 2024