Aggiornamento/i.
Poco dopo il post del 3 giugno ho installato ralla e copri ralla nuovi che mi avevano mandato Ican. Volevo anche cambiare i cuscinetti e mettercene di più appropriati ma ho avuto dei contrattempi sul sito dove li ho ordinati e non sono riuscito ad installarli.
Questo è il risultato:
A confronto di quello che avevo prima il copri ralla rimane qualche mm più alta rispetto al telaio, ma tutto sommato è accettabile.
Però...c'è un però.....
Vedete quei due piolini che escono dal copri ralla nero a destra nella foto sotto?
Sono i piolini che vanno ad inserirsi nella nuova ralla e permettono a quest'ultima di girare con l'insieme dei pezzi. Nell'altro verso ci sono due buchi dove dovrebbero inserirsi i piolini dei distanziali.
Cosa c'è di strano. Allora, il copri ralla precedente non aveva piolini che si inserivano sulla ralla; li aveva nel verso opposto dove andavano ad inserirsi nei fori dei distanziali i quali avevano, a loro volta, i piolini dall'altra parte fino ai piccoli fori del manubio così tutto si incastrava perfettamente
La nuova copri ralla ha solo due piolini (che vanno come scritto sulla ralla) e due fori dall'altra parte quindi ho dovuto girare, ovviamente, i distanziali ma.....l'ultimo distanziale non andava ad "incastrarsi" sul manubrio non avendo i piolini nel verso giusto ed avendo due fori il manubrio. Spero di essermi spiegato bene.
Vabbè, mi son detto, con la pressione del manubrio dovrebbero rimanere tutti bloccati. Sto caxxo....alla prima uscita manubrio e distanziali-copri ralla erano del tutto scombinati e riuscivo anche a metterli a posto con le mani girandoli.
Come ho risolto....due piolini presi da un vecchio cinturino e messi dentro l'ultimo distanziale che sono andati ad inserirsi sul manubrio. Sembra funzionare.
Ma qual'è stato sostanzialmente il problema? Da quel che ho capito è che hanno un po "copiato" Internal Headset del
vision metron fatto da FSA il quale ha un copri ralla simile ma con piolini sia sopra che sotto.
Forse Ican si è scordata....questo piccolo particolare. Resto dell'idea che a quest'azienda gli manca quel qualcosa.....in più
Poco male dato che ho risolto e sono anche riuscito a recuperare il nastro manubrio quando ho smontato tutto
E visto che c'ero ho rimesso un bel po di Carbon gripper anche in punti che prima non c'era.
Ho fatto diversi km, diversi test, 4 uscite questo mese da 130/160 ed una sono arrivato a 190 km e si viaggia moolto bene, sopratutto ora che con l'aggiunta del carbon gripper ho eliminato qualche fastidioso scricchiolio che avevo nelle giornate calde
Discese, salite, lunghi percorsi, un po anche di sterrato battuto, si sta comportando veramente bene.
Per me, ora come ora, è a posto!
Una sola nota negativa non riferita ad Ican: Valvole MUC-OFF. Tanta pubblicità, articoli diversificati , prezzi secondo me alti ma prodotti non proprio eccelsi; anzi vorrei proprio dire che fanno un po cag.re visto quanto costano.
Su entrambi i cerchi, guarnizione tonda che esce come un'ernia......
e non c'è alcun modo di risolvere, se stringo di più esce quasi del tutto, se stringo meno non serve a nulla la guarnizione......
Questa è stata la risposta di MUC-OFF via Facebook:
"Hey Sergio, thanks for your message. We have spoken with our Products team and because the rim is so thin on the surface area for the lock ring sometimes it will push out, but the best thing to do here is to back it off a little bit then slowly wind it back down and make sure it stays in the middle. Let us know how you get on. Thanks // Muc-Off"
18 euro spesi per il caxxo