Ciao sulla mia bici che monta veloce 2007 a 3800 km rottura dei cuscinetti e sostituiti con quelli modificati. Dopo 400 km tutto ok. sicuramente c'è stato un problema con un tipo di cuscinetti.
innanzitutto un cordiale saluto a tutti... venendo al punto,ho da poco acquistato una splendida colnago c50 equipaggiata con record ultra torque: al momento dell'acquisto il meccanico mi ha esortato a tornare dopo 500 km x una serrata di bulloni generale,ma io quasi da subito ho avvertito un rumore sordo proveniente dal mov centrale(girando la pedivella indietro con la mano) e la pedivella sx aveva un certo gioco in senso verticale... morale della favola,dopo aver preso una piccola buca i rumori si sono accentuati e mi sono fermato.. portando la bici dal mecca abbiamo trovato il cuscinetto dx completamente distrutto ed è stato sostituito dopo una difficoltosa estrazione senza uso di estrattori(a 800km)
- è possibile che un perno si allenti così tanto dopo meno di 800 km? oppure secondo voi è un difetto di fabbricazione? (non mi pare possibile trattandosi di un gioiello del genere) oppure un errore di montaggio?(il meccanico è abbastanza professionale)
-è opportuno sostituire il cuscinetto difettoso,entrambi,oppure dovevo rimandare tutto alla campy e chiedere la sostituzione?
-inoltre ieri,500 km dopo la riparazione, osservando la bici ho scoperto che l'anello di sicurezza(quello che va nei 2 fori sulla calotta dx) si era allentato e una delle estremità fuoriuscita dal foro
-che grasso usare x mov centrale e pedali? sulla mia bici è stato usato un grasso -michelin fine grease- bianco\trasparente
chiedo venia x essermi dilungato troppo,ma vivendo in paese al sud non ho modo di confrontarmi tanto spesso con tali problematiche
saluti ed auguri
A me risulta un' altra cosa: la scatola deve essere di 70 mm. con una tolleranza di 2 decimi. il parallelismo non è strettamente necessario, soprattutto montando l' U.T. Campagnolo.La telenovela continua....
Le guarniture a perno integrato e/o cuscinetti esterni hanno assoluto bisogno (il manuale Camapgnolo è molto espicito a riguardo, pure MIC -distributrice in Italia di Shimano- non cambia i cuscinetti se non vengono istallati come da manuale) di avere le facce della scatola M.C. fresate in modo da avere un buon parallelismo dei cuscinetti.
Devo dire che la maggior parte delle bici che ho visto non era stata manco toccata, ma i cuscinetti "buttati" dentro (la On-One manco graso ci mette!!!)
A me risulta un' altra cosa: la scatola deve essere di 70 mm. con una tolleranza di 2 decimi. il parallelismo non è strettamente necessario, soprattutto montando l' U.T. Campagnolo.
La mia scatola per esempio, che non avevo fresato perchè mi manca l' attrezzatura necessaria, aveva una misura superiore ( 70,5) e ho avuto dei problemi....una volta fatta fresare e dopo aver rimontato il tutto, ho fatto 6500 km fino ad ora senza problemi, smontandola una sola volta per scrupolo personale.
...
che non si può prescindere da un montaggio"a regola d'arte" e con gli giusti utensili.. ed io ho visto usare poco o mai dinamometriche, estrattori x cuscinetti,smagliacatena campy originale etc. ... solo dopo ciò,ed a patto di non aver usato la bici con imperizia,si può sospettare un difetto intrinseco del prodotto...
riguardo la possibilità che il cuscinetto si sia rotto, perchè il perno non era perfettamente in asse, puo essere (magari non è il tuo caso) che la scatola del movimento non è stata fresata con l'apposito attrezzo dopo la verniciatura, questa è un operazione molto molto importante, citata pure nelle istruzioni della guarnitura, si deve SEMPRE dopo la veniciatura far passare la filettatura con il maschio apposito, e fresare il bordo esterno della scatola
Porca miseria, ma cos'e successo?
Esatto, il mondo è ormai pieno di forum in cui la gente si lamenta del cattivo funzionamento delle guarniture "integrate".
E sì che la Campa è una delle migliori realizzate...
Date uno sguardo qui
Perfetto voler montare una guarnitura simile senza aver fresato la
scatola come da foto o non usare la chiave dinamometrica è un
puro suicidiio.
Con la mia Ultrorque fatto piu' di 10000km dal punto di vista meccanico questa guarnitura è un gioiellino l'accopiamento
irti è quasi uno spreco per un uso simile visto che viene usato
quando serve garantire tolleranze intorno al centesimo.
Non sono un meccanico ma lavoro nel campo macchine utensili
da parecchi anni ormai.
La mia è montata come si deve....vediamo quanto dura, intanto mi tocco.....Che io sappia le nuove ut se montate come si deve.. non danno nessun problema..
i cuscunetti sono identici per tutti i gruppi UT: FC-RE012
basta vedere nel catalogo ricambi