record ultra torque -problemi-

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
innanzitutto un cordiale saluto a tutti... venendo al punto,ho da poco acquistato una splendida colnago c50 equipaggiata con record ultra torque: al momento dell'acquisto il meccanico mi ha esortato a tornare dopo 500 km x una serrata di bulloni generale,ma io quasi da subito ho avvertito un rumore sordo proveniente dal mov centrale(girando la pedivella indietro con la mano) e la pedivella sx aveva un certo gioco in senso verticale... morale della favola,dopo aver preso una piccola buca i rumori si sono accentuati e mi sono fermato.. portando la bici dal mecca abbiamo trovato il cuscinetto dx completamente distrutto ed è stato sostituito dopo una difficoltosa estrazione senza uso di estrattori(a 800km)
- è possibile che un perno si allenti così tanto dopo meno di 800 km? oppure secondo voi è un difetto di fabbricazione? (non mi pare possibile trattandosi di un gioiello del genere) oppure un errore di montaggio?(il meccanico è abbastanza professionale)
-è opportuno sostituire il cuscinetto difettoso,entrambi,oppure dovevo rimandare tutto alla campy e chiedere la sostituzione?
-inoltre ieri,500 km dopo la riparazione, osservando la bici ho scoperto che l'anello di sicurezza(quello che va nei 2 fori sulla calotta dx) si era allentato e una delle estremità fuoriuscita dal foro
-che grasso usare x mov centrale e pedali? sulla mia bici è stato usato un grasso -michelin fine grease- bianco\trasparente
chiedo venia x essermi dilungato troppo,ma vivendo in paese al sud non ho modo di confrontarmi tanto spesso con tali problematiche
saluti ed auguri

La telenovela continua....
Le guarniture a perno integrato e/o cuscinetti esterni hanno assoluto bisogno (il manuale Camapgnolo è molto espicito a riguardo, pure MIC -distributrice in Italia di Shimano- non cambia i cuscinetti se non vengono istallati come da manuale) di avere le facce della scatola M.C. fresate in modo da avere un buon parallelismo dei cuscinetti.
Devo dire che la maggior parte delle bici che ho visto non era stata manco toccata, ma i cuscinetti "buttati" dentro (la On-One manco graso ci mette!!!)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.885
10.161
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La telenovela continua....
Le guarniture a perno integrato e/o cuscinetti esterni hanno assoluto bisogno (il manuale Camapgnolo è molto espicito a riguardo, pure MIC -distributrice in Italia di Shimano- non cambia i cuscinetti se non vengono istallati come da manuale) di avere le facce della scatola M.C. fresate in modo da avere un buon parallelismo dei cuscinetti.
Devo dire che la maggior parte delle bici che ho visto non era stata manco toccata, ma i cuscinetti "buttati" dentro (la On-One manco graso ci mette!!!)
A me risulta un' altra cosa: la scatola deve essere di 70 mm. con una tolleranza di 2 decimi. il parallelismo non è strettamente necessario, soprattutto montando l' U.T. Campagnolo.
La mia scatola per esempio, che non avevo fresato perchè mi manca l' attrezzatura necessaria, aveva una misura superiore ( 70,5) e ho avuto dei problemi....una volta fatta fresare e dopo aver rimontato il tutto, ho fatto 6500 km fino ad ora senza problemi, smontandola una sola volta per scrupolo personale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A me risulta un' altra cosa: la scatola deve essere di 70 mm. con una tolleranza di 2 decimi. il parallelismo non è strettamente necessario, soprattutto montando l' U.T. Campagnolo.
La mia scatola per esempio, che non avevo fresato perchè mi manca l' attrezzatura necessaria, aveva una misura superiore ( 70,5) e ho avuto dei problemi....una volta fatta fresare e dopo aver rimontato il tutto, ho fatto 6500 km fino ad ora senza problemi, smontandola una sola volta per scrupolo personale.

A te risultano 70mm perchè hai la scatola m.c. a passo italiano.
Il parallelismo E' strettamente necessario: i cuscinetti fuori asse non lavorano bene, è un dato di fatto e molto più importante della lunghezza in sè.
Ne ho già risolto diversi di casi come questo o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io sono quasi certo che il mio fu un problema di coppia di serraggio.. come tutti(o quasi)sapete ogni perno ha sempre bisogno di una seconda serrata,cosa che io non feci subito, sebbene esortato dal mio meccanico... ora mi sono dotato di dinamometrica(praticamente indispensabile x questi movimenti) e controllo periodicamente la coppia

NB come risulta dal sito campagnolo il serraggio deve essere effettuato a minimo 42 Nm ed a un max di 60,ma ricordo l'importanza del secondo serraggio da effettuarsi a 300 km dal primo montaggio della guarnitura..

ad onor del vero devo però segnalare come girando la pedivella al contrario si avvertiva un rumore sordo e casuale venire dal mov centrale sin da subito..

vorrei ribadire,in conclusione,che non si può prescindere da un montaggio"a regola d'arte" e con gli giusti utensili.. ed io ho visto usare poco o mai dinamometriche, estrattori x cuscinetti,smagliacatena campy originale etc. ... solo dopo ciò,ed a patto di non aver usato la bici con imperizia,si può sospettare un difetto intrinseco del prodotto

a 6500 km nessun problema ed effettuate ispezione e lubrificazione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...
che non si può prescindere da un montaggio"a regola d'arte" e con gli giusti utensili.. ed io ho visto usare poco o mai dinamometriche, estrattori x cuscinetti,smagliacatena campy originale etc. ... solo dopo ciò,ed a patto di non aver usato la bici con imperizia,si può sospettare un difetto intrinseco del prodotto...

Beh, non e' che bisogna usare per forza lo smagliacatena Campy, noi abbiamo i Park Tool e non abbiamo mai avuto problemi :mrgreen:
Cmq, ti confermo che la maggior parte delle bici che mi passano sotto mano (anzi, sopra il cavalletto di lavoro :mrgreen: ) sono montate in maniera approssimativa.. :rosik:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
lol... cmq posso capire che un mecca con la giusta esperienza possa fare a meno di alcuni utensili ed è anche vero che i costruttori si tutelano scrivendo alcune cose(ad es la campagnolo dice che una catena chiusa con un utensile diverso dal campy x catene c10 ultra narrow potrebbe aprirsi e causare incidenti,lesioni etc. ..ma io oltre alla passione innata x gli utensili,credo che se non lo scrivessero alcuni potrebbero chiudere catene con la pinza e prendersi una caduta ) ma lo stato dell'arte è lo smaglia campy ;)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
riguardo la possibilità che il cuscinetto si sia rotto, perchè il perno non era perfettamente in asse, puo essere (magari non è il tuo caso) che la scatola del movimento non è stata fresata con l'apposito attrezzo dopo la verniciatura, questa è un operazione molto molto importante, citata pure nelle istruzioni della guarnitura, si deve SEMPRE dopo la veniciatura far passare la filettatura con il maschio apposito, e fresare il bordo esterno della scatola

Esatto, il mondo è ormai pieno di forum in cui la gente si lamenta del cattivo funzionamento delle guarniture "integrate".
E sì che la Campa è una delle migliori realizzate...

Date uno sguardo qui

GXP1.jpg


GXP2.jpg


GXP3.jpg


GXP4.jpg


:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Esatto, il mondo è ormai pieno di forum in cui la gente si lamenta del cattivo funzionamento delle guarniture "integrate".
E sì che la Campa è una delle migliori realizzate...

Date uno sguardo qui

GXP1.jpg


GXP2.jpg


GXP3.jpg


GXP4.jpg


:mrgreen:

Perfetto voler montare una guarnitura simile senza aver fresato la
scatola come da foto o non usare la chiave dinamometrica è un
puro suicidiio.
Con la mia Ultrorque fatto piu' di 10000km dal punto di vista meccanico questa guarnitura è un gioiellino l'accopiamento
irti è quasi uno spreco per un uso simile visto che viene usato
quando serve garantire tolleranze intorno al centesimo.
Non sono un meccanico ma lavoro nel campo macchine utensili
da parecchi anni ormai.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perfetto voler montare una guarnitura simile senza aver fresato la
scatola come da foto o non usare la chiave dinamometrica è un
puro suicidiio.
Con la mia Ultrorque fatto piu' di 10000km dal punto di vista meccanico questa guarnitura è un gioiellino l'accopiamento
irti è quasi uno spreco per un uso simile visto che viene usato
quando serve garantire tolleranze intorno al centesimo.
Non sono un meccanico ma lavoro nel campo macchine utensili
da parecchi anni ormai.

Scusa Utah, senza offesa o-o , ma con della punteggiatura sarebbe più comprensibile! ;nonzo%
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Ho fatto 10.000 Km con la guarnitura UT Chorus e l'unico intervento è stato stringere il brugolone di 1/4 di giro un mesetto dopo il montaggio. Concordo con chi dice che i problemi nascono per la mancata fresatura della scatola MC.
o-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Il mio amico di cui ho parlato in qualche post precedente, due settimane fa ha tritato il secondo UT Chorus. Le sfere nuovamente spezzate in due. Gli hanno detto che questa cosa non è nuova perché forse le sfere del Chorus sono troppo piccole (quelle del Record sono più grandi).
Si è fatto mettere il Record.