record ultra torque -problemi-

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

La telenovela continua....
Le guarniture a perno integrato e/o cuscinetti esterni hanno assoluto bisogno (il manuale Camapgnolo è molto espicito a riguardo, pure MIC -distributrice in Italia di Shimano- non cambia i cuscinetti se non vengono istallati come da manuale) di avere le facce della scatola M.C. fresate in modo da avere un buon parallelismo dei cuscinetti.
Devo dire che la maggior parte delle bici che ho visto non era stata manco toccata, ma i cuscinetti "buttati" dentro (la On-One manco graso ci mette!!!)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.986
10.390
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me risulta un' altra cosa: la scatola deve essere di 70 mm. con una tolleranza di 2 decimi. il parallelismo non è strettamente necessario, soprattutto montando l' U.T. Campagnolo.
La mia scatola per esempio, che non avevo fresato perchè mi manca l' attrezzatura necessaria, aveva una misura superiore ( 70,5) e ho avuto dei problemi....una volta fatta fresare e dopo aver rimontato il tutto, ho fatto 6500 km fino ad ora senza problemi, smontandola una sola volta per scrupolo personale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

A te risultano 70mm perchè hai la scatola m.c. a passo italiano.
Il parallelismo E' strettamente necessario: i cuscinetti fuori asse non lavorano bene, è un dato di fatto e molto più importante della lunghezza in sè.
Ne ho già risolto diversi di casi come questo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io sono quasi certo che il mio fu un problema di coppia di serraggio.. come tutti(o quasi)sapete ogni perno ha sempre bisogno di una seconda serrata,cosa che io non feci subito, sebbene esortato dal mio meccanico... ora mi sono dotato di dinamometrica(praticamente indispensabile x questi movimenti) e controllo periodicamente la coppia

NB come risulta dal sito campagnolo il serraggio deve essere effettuato a minimo 42 Nm ed a un max di 60,ma ricordo l'importanza del secondo serraggio da effettuarsi a 300 km dal primo montaggio della guarnitura..

ad onor del vero devo però segnalare come girando la pedivella al contrario si avvertiva un rumore sordo e casuale venire dal mov centrale sin da subito..

vorrei ribadire,in conclusione,che non si può prescindere da un montaggio"a regola d'arte" e con gli giusti utensili.. ed io ho visto usare poco o mai dinamometriche, estrattori x cuscinetti,smagliacatena campy originale etc. ... solo dopo ciò,ed a patto di non aver usato la bici con imperizia,si può sospettare un difetto intrinseco del prodotto

a 6500 km nessun problema ed effettuate ispezione e lubrificazione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Beh, non e' che bisogna usare per forza lo smagliacatena Campy, noi abbiamo i Park Tool e non abbiamo mai avuto problemi
Cmq, ti confermo che la maggior parte delle bici che mi passano sotto mano (anzi, sopra il cavalletto di lavoro ) sono montate in maniera approssimativa.. :rosik:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
lol... cmq posso capire che un mecca con la giusta esperienza possa fare a meno di alcuni utensili ed è anche vero che i costruttori si tutelano scrivendo alcune cose(ad es la campagnolo dice che una catena chiusa con un utensile diverso dal campy x catene c10 ultra narrow potrebbe aprirsi e causare incidenti,lesioni etc. ..ma io oltre alla passione innata x gli utensili,credo che se non lo scrivessero alcuni potrebbero chiudere catene con la pinza e prendersi una caduta ) ma lo stato dell'arte è lo smaglia campy
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Esatto, il mondo è ormai pieno di forum in cui la gente si lamenta del cattivo funzionamento delle guarniture "integrate".
E sì che la Campa è una delle migliori realizzate...

Date uno sguardo qui









 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Perfetto voler montare una guarnitura simile senza aver fresato la
scatola come da foto o non usare la chiave dinamometrica è un
puro suicidiio.
Con la mia Ultrorque fatto piu' di 10000km dal punto di vista meccanico questa guarnitura è un gioiellino l'accopiamento
irti è quasi uno spreco per un uso simile visto che viene usato
quando serve garantire tolleranze intorno al centesimo.
Non sono un meccanico ma lavoro nel campo macchine utensili
da parecchi anni ormai.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Scusa Utah, senza offesa , ma con della punteggiatura sarebbe più comprensibile!
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Ho fatto 10.000 Km con la guarnitura UT Chorus e l'unico intervento è stato stringere il brugolone di 1/4 di giro un mesetto dopo il montaggio. Concordo con chi dice che i problemi nascono per la mancata fresatura della scatola MC.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Il mio amico di cui ho parlato in qualche post precedente, due settimane fa ha tritato il secondo UT Chorus. Le sfere nuovamente spezzate in due. Gli hanno detto che questa cosa non è nuova perché forse le sfere del Chorus sono troppo piccole (quelle del Record sono più grandi).
Si è fatto mettere il Record.