Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.421
2.651
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
perché è il corridore di punta e in maglia rosa.

è evidente che fa più rumore.
È talmente chiaro che non c'è (ci sarebbe) neanche bisogno di specificarlo.

Ad ogni modo auspico che a questo punto, al Tour, si applichi uno stretto protocollo COVID (così non si incolpa l'organizzazione di mancanza alcuna), con tamponi obbligatori e allontanamento dei positivi, fosse anche della "magliotta jaune" (volutamente vezzeggiativo)

Perché sinceramente, e senza alcuna offesa, credo non ci sia nessuno* qui dentro tanto sempliciotto da pensare che un corridore in maglia gialla e vincitore della tappa del giorno si sarebbe ritirato (sarebbe stato fatto ritirare) dal TdF per COVID, prima del giorno di riposo.

*Se c'è ha tutta la mia stima

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Arriva un'altra opinione, quella del medico della Alpecin, Peter Lagrou:

Riferendosi a Bystrom:

"Penso che sia totalmente irresponsabile. È da irresponsabili per lui e per gli altri corridori. Forse è meno contagioso, ma c'è un virus nel suo corpo.
Per i migliori atleti, il punto fermo è: una settimana di completo riposo dopo un'infezione. Dal punto di vista medico, questo corridore quindi non doveva correre. Forse un medico ha più senso di responsabilità di un altro"
.

In generale:

"Una settimana fa c'è stato un incontro sul covid polmonare negli atleti. A volte si scopre che le persone hanno segni di mancanza di respiro o affaticamento dopo 4 settimane anche senza sintomi.
Vediamo anche fatica in alcuni corridori dopo 1 mese dall'infezione. Questo di solito è dovuto al riposo insufficiente durante la prima settimana. Puoi quindi pedalare per mezz'ora al giorno nella prima settimana, ma non dovresti mai superare la soglia aerobica
."

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.106
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
Voi che avete detto che Evenepoel poteva continuare tranquillamente, non so se state vedendo la telecronaca. In caso, guardatela.
la oetzaller in condizioni peggiori con anche neve ha fatto migliaia di arrivi tra gli amatori e senza ammiraglia. ora va bene tutto non facciamo diventare epiche certe tappe. stanno andando a spasso sotto l'acqua in condizioni di fresco. allora le classiche del nord ad inizio aprile cosa sono? quando già prima di iscriverti sai che le condizioni sono quelle (con molto più freddo) da inizio a fine per 250km.
dai non si parla di calcio o beachvolley. il ciclismo è uno sport serio.

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.421
2.651
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
la oetzaller in condizioni peggiori con anche neve ha fatto migliaia di arrivi tra gli amatori e senza ammiraglia. ora va bene tutto non facciamo diventare epiche certe tappe. stanno andando a spasso sotto l'acqua in condizioni di fresco. allora le classiche del nord ad inizio aprile cosa sono? quando già prima di iscriverti sai che le condizioni sono quelle (con molto più freddo) da inizio a fine per 250km.
Va beh ok, però effettivamente col COVID, farsi una tappa così (e poi altre 2 settimane di giro) avrebbe potuto essere rischioso.

Secondo me il punto non è neanche questo, bensì il quando e il come (e forse il perché, ma su questo ci sarebbe anche da discutere) sia arrivato il ritiro di un corridore che comunque era maglia rosa ed aveva già vinto 2 tappe

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
La Ötztaler e le classiche del nord sono corse di un giorno. I GT sono corse analoghe, ma su 3 settimane continuate.

Vorrei vederli i seriosissimi amatori dopo una Oetztaler sotto la pioggia a farsene un'altra il giorno dopo... :-)xxxx

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.978
369
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Va beh ok, però effettivamente col COVID, farsi una tappa così (e poi altre 2 di giro) avrebbe potuto essere ischioso.
Secondo me però il punto non è neanche questo, bensì il quando e il come (e forse anche il perché, ma su questo ci sarebbe anche da discutere) sia arrivato il ritiro di un corridore che comunque era maglia rosa ed aveva già vinto 2 tappe
Il vero punto è che fossero stati Roglic o Thomas a ritirarsi come si è ritirato Remco (tempi e modi), non si sarebbe detto niente.

• Mi piace
Reactions: Teo66

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Leggevo che il medico di re da la colpa a rcs per negligenze e alla jumbo per il contagio..
E io che pensavo che i calabroni non fossero il top come tattica.....azz ..... :azz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Arriva un'altra opinione, quella del medico della Alpecin, Peter Lagrou:

Riferendosi a Bystrom:

"Penso che sia totalmente irresponsabile. È da irresponsabili per lui e per gli altri corridori. Forse è meno contagioso, ma c'è un virus nel suo corpo.
Per i migliori atleti, il punto fermo è: una settimana di completo riposo dopo un'infezione. Dal punto di vista medico, questo corridore quindi non doveva correre. Forse un medico ha più senso di responsabilità di un altro"
.

In generale:

"Una settimana fa c'è stato un incontro sul covid polmonare negli atleti. A volte si scopre che le persone hanno segni di mancanza di respiro o affaticamento dopo 4 settimane anche senza sintomi.
Vediamo anche fatica in alcuni corridori dopo 1 mese dall'infezione. Questo di solito è dovuto al riposo insufficiente durante la prima settimana. Puoi quindi pedalare per mezz'ora al giorno nella prima settimana, ma non dovresti mai superare la soglia aerobica
."
Penso non ci sia altro da aggiungere.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.421
2.651
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Il vero punto è che fossero stati Roglic o Thomas a ritirarsi come si è ritirato Remco (tempi e modi), non si sarebbe detto niente.
No, il vero punto è che aveva la maglia rosa e si era alla vigilia del giorno di riposo.

Tu credi che avrebbe fatto lo stesso al TdF, stessa situazione? Sinceramente...

Detto questo e letto anche il parere medico, riportato da Ser qui sopra, mi aspetto la stessa "coerenza sanitaria" anche al TdF.

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.361
1.605
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
ma sei serio?
questi sono professionisti, con l'ammiraglia dietro. dai su. ma de che se parla....
infatti c'é un continuo via vai di corridori alle ammiraglie per cambiarsi, in salita completamente vestiti e con mantellina,
pioggia, nubifragi a tratti e 4 gradi, non mi pare proprio una scampagnata

• Mi piace
Reactions: EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

No, il vero punto è che aveva la maglia rosa e si era alla vigilia del giorno di riposo.

Detto questo e letto anche il parere medico, riportato da Ser qui sopra, mi aspetto la stessa "coerenza sanitaria" anche al TdF.
si fanno tutti i conti in tasca.
dipende da cosa c'è in ballo.
per il tour la stagione la rischi per il giro meno.

è umano.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.978
369
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf

E che cambiava? avesse fatto il teatrino come Bystrom saresti stato più contento?
ll punto è che Remco crea sempre polemica, ogni cosa che fa (nel bene o nel male). Ripeto, se Thomas in rosa si ritirava per covid domencia sera, non avremmo visto polemiche.

Sinceramente non so, ma non siamo al Tour e se uno si ritira perchè ha il covid, trovo assurdo insultarlo per 2 giorni. Sinceramente...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.106
7.367
Visita sito
Bici
Gianni2
- Ti fanno un tampone, sei positivo e non ti puoi ritirare.

- Fai praticamente tutta la settimana sotto la pioggia, te ne aspetta ancora, sia di pioggia che di tappe, e un'Oeztaller secca è più dura.

Giuro, sto imparando un sacco di cose che non immaginavo nemmeno.
questo lo hai detto te, il forum è veramente incredibile. lgente che legge una parola in un contesto e se la passa di post in post ingrandendola sempre di più. ci fossero dei ciclisti cosi, altro che remco!

Classifica generale Winter Cup 2024