Richiesta aiuto per i più biomeccanici

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao Ragazzi chiedo un consiglio su biomeccanica e spero di ricevere risposte utili.
allora per prima cosa volevo sapere se alzando la sella devo arretrare o avanzare le tacchette e se si, in che proporzione o in che percentuale rispetto a quanto alzo la sella?
Secondo: pedalando e guardando in basso verso il movimento centrale noto che la gamba sx è più spostata verso l’esterno rispetto alla dx. e pedalando con rapporto più duro, sento che proprio sulla gamba sx avverto dolore al tibiale anteriore e alla coscia fino al gluteo sempre parte esterna. Come posso risolvere?
Terzo: con il freddo sento che i piedi diventano freddissimi e perdono sensibilità e molte volte quando pedalo sotto i 5 gradi arrivo a casa con i piedi gelati sopratutto nella parte esterna del piede quindi mignolo medio e anulare e durante la pedalata, forse perché perdo sensibilità, sento la pressione in fase di spinta non sul metatarso ma più verso il centro del piede, poi però guardando la tacchetta dove poggia vedo che invece dovrebbe essere posizionata correttamente rispetto al metatarso e comunque è messa quasi uguale alla dx. dove non avverto nessun fastidio. Scusate se mi sono dilungato troppo ma è un insieme di fastidi che vorrei risolvere e spero nei vostri consigli. Grazie in anticipo.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao Ragazzi chiedo un consiglio su biomeccanica e spero di ricevere risposte utili.
allora per prima cosa volevo sapere se alzando la sella devo arretrare o avanzare le tacchette e se si, in che proporzione o in che percentuale rispetto a quanto alzo la sella?
Secondo: pedalando e guardando in basso verso il movimento centrale noto che la gamba sx è più spostata verso l’esterno rispetto alla dx. e pedalando con rapporto più duro, sento che proprio sulla gamba sx avverto dolore al tibiale anteriore e alla coscia fino al gluteo sempre parte esterna. Come posso risolvere?
Terzo: con il freddo sento che i piedi diventano freddissimi e perdono sensibilità e molte volte quando pedalo sotto i 5 gradi arrivo a casa con i piedi gelati sopratutto nella parte esterna del piede quindi mignolo medio e anulare e durante la pedalata, forse perché perdo sensibilità, sento la pressione in fase di spinta non sul metatarso ma più verso il centro del piede, poi però guardando la tacchetta dove poggia vedo che invece dovrebbe essere posizionata correttamente rispetto al metatarso e comunque è messa quasi uguale alla dx. dove non avverto nessun fastidio. Scusate se mi sono dilungato troppo ma è un insieme di fastidi che vorrei risolvere e spero nei vostri consigli. Grazie in anticipo.

Se alzi la sella dovresti avanzare la sella stessa ma questo sempre se la posizione di arretramento attuale sia giusta.
Le tacchette non c'entrano nulla, sono una cosa a se.
Per le altre cose non saprei darti risposte perchè servirebbe uno che ti veda dal vivo o qualche foto del tuo posizionamento.
Dico solo che sotto ai 5 gradi io me ne sto a casa perchè non mi piace pedalare a quelle temperature, Sarpe buone invernali forse possono aiutarti ma se uno è freddoloso c'è poco da fare. o-o

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Come prima cosa devi calcolare la tua altezza sella giusta, cavallo x 0,885 (metodo Hinault), poi, avendo avuto cura di posizionare le tacchette correttamente, per l'arretramento, sali in sella, porti le pedivelle in posizione orizzontale, una punterà in avanti e l'altra indietro, prendendo come riferimento quella avanti, un filo a piombo deve partire dall'interno del tuo ginocchio e passare in corrispondenza del perno dei pedali (metodo Zani) Per la asimmetria della pedalata se le tacchette sono posizionate correttamente ed egualmente in tutti i sensi, è un problema personale posturale, e qui dovresti rivolgerti a una figura professionale più che al forum. Per quanto riguarda il freddo ai piedi devi proteggerli, o con scarpe invernali o almeno con calze invernali e copriscarpe invernali

• Mi piace
Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.089
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1: se alzi la sella aumenti l'arretramento della stessa quindi dovresti spostare in avanti la sella sui binari per compensare
per il quanto, supponendo che ora sia arretrata giusta e che tu debba realmente alzarla, la cosa più facile da fare è misurare dalla punta al manubrio come è ora e rimetterla uguale una volta alzata
2: devi farti guardare da qualcuno perchè, se lo fai tu guardando in basso, rischi di fare movimenti diversi dal solito
qualcuno deve guardarti pedalare da dietro e da davanti magari dopo una mezz'ora di riscaldamento
i dolori che senti potrebbero essere compatibili con una sella troppo bassa ma senza vedere è impossibile provare a dire qualcosa di serio
3: con il freddo le cose da fare sono: calze calde in lana merino , PrimaLoft, polipropilene ecc accoppiate a copriscarpa antivento
il copriscarpa non fa entrare l'aria fredda, la calza tiene al caldo e fa traspirare il piede per evitare il sudore
il fatto che tu perda sensibilità al mignolo o all'esterno del piede è semplicemente perchè affluisce meno sangue e all'esterno prende più aria: le tacchette potrebbero non centrare nulla

detto questo, lo dico senza polemica, quando si hanno (si pensa di avere) problemi di messa in sella la prima cosa è postare delle foto (perpendicolari alla bici, piede in avanti, piede in basso): a meno di sperare che chi legge abbia la sfera di cristallo

• Mi piace
Reactions: Petgold969

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ok grazie per le risposte la visita biomeccanica che avevo fatto mi dava 83 di cavallo e 72 di altezza sella. La misura che uso ora è 71.8 perchè ho visto che pedalando con la sella a 72,5 mi veniva spesso la follicolite dalla parte destra sotto la sella tra coscia e inguine poi l’ho abbassata e in due uscite è sparita. Ho fatto un video e delle foto che pubblicherò con un app che si chiama BFF per iOS e mi sembra che quando pedalo con pedivella in fase di spinta a 90 gradi il tallone non è alto... accetto anche consigli su posizione braccia etc. Sperando che siano utili a altri. Per quanto riguarda le scarpe uso le scarpe con copriscarpe solo punta in neoprene e calze merino ma dopo 3 ore sento già freddo e perdita di sensibilità sopratutto dopo discese. Grazie 67804557-ED3A-43F8-8B0E-1D313C6822CC.jpeg 67804557-ED3A-43F8-8B0E-1D313C6822CC.jpeg 4973C75A-5B2B-4F77-BC34-92BE673FCC11.jpeg 50BB3F75-C7CD-4971-A5EB-F4A4E0B45836.jpeg

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ok grazie per le risposte la visita biomeccanica che avevo fatto mi dava 83 di cavallo e 72 di altezza sella. La misura che uso ora è 71.8 perchè ho visto che pedalando con la sella a 72,5 mi veniva spesso la follicolite dalla parte destra sotto la sella tra coscia e inguine poi l’ho abbassata e in due uscite è sparita. Ho fatto un video e delle foto che pubblicherò con un app che si chiama BFF per iOS e mi sembra che quando pedalo con pedivella in fase di spinta a 90 gradi il tallone non è alto... accetto anche consigli su posizione braccia etc. Sperando che siano utili a altri. Per quanto riguarda le scarpe uso le scarpe con copriscarpe solo punta in neoprene e calze merino ma dopo 3 ore sento già freddo e perdita di sensibilità sopratutto dopo discese. Grazie

Ciao, solo un paio di domande.

Se a seguito della visita il responso è stato sella a 72, perchè poi l'hai messa a 72.5?

Visto che hai fatto la visita, hai poi discusso con chi ti ha messo in sella delle tue problematiche derivanti?

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
hai già l'app che fa tutto... chiedi a lei.
scusa, eh... io poi passo per quello "polemico"... ma prova a abbassare TUTTI gli spessori al manubrio. sembra che guidi la Harlei.... :hail::bn:
ma prima di fare le modifiche ti sei confrontato con chi ti ha messo in bici?
e, per inciso, chi sarebbe?

• Haha
Reactions: green dolphin

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao, solo un paio di domande.

Se a seguito della visita il responso è stato sella a 72, perchè poi l'hai messa a 72.5?

Visto che hai fatto la visita, hai poi discusso con chi ti ha messo in sella delle tue problematiche derivanti?
La visita l’ho fatta 4 anni fa appena preso la bici e non avevo la minima esperienza.. ho alzato la sella perché mi sembrava che andavo meglio per gli spessori sempre nella stessa visita avevo come dislivello sella manubrio 6 cm che ho riportato

• Mi piace
Reactions: RC30

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ricordo ben l'angolo del ginocchio deve stare tra i 142 e 146 se ricordo bene ma sicuramente non 139. è vero pure che, piu alto non ti ci vedrei , ma quei 0,5 ti servirebbero per arrivare a 142 probabilmente.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.089
Visita sito
Bici
La visita l’ho fatta 4 anni fa appena preso la bici e non avevo la minima esperienza.. ho alzato la sella perché mi sembrava che andavo meglio per gli spessori sempre nella stessa visita avevo come dislivello sella manubrio 6 cm che ho riportato
per me sei troppo avanzato, peraltro se hai abbassato la sella (per me bassa) inevitabilmente si è avvicinata al manubrio
se non vuoi alzarla nuovamente almeno ripristinerei l'arretramento corretto
io, comunque, per ogni dubbio (cambio bici, scarpe) chiamo sempre il mio bio anche se l'ultima visita l'ho fatta nel 2014

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me sei troppo avanzato, peraltro se hai abbassato la sella (per me bassa) inevitabilmente si è avvicinata al manubrio
se non vuoi alzarla nuovamente almeno ripristinerei l'arretramento corretto
io, comunque, per ogni dubbio (cambio bici, scarpe) chiamo sempre il mio bio anche se l'ultima visita l'ho fatta nel 2014
mi permetta....di dissentire, in generale i sembra posizionato bene e se vedi in una delle foto sembra che anche il piombo del ginocchio cada correttamene al centro pedale.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.089
Visita sito
Bici
mi permetta....di dissentire, in generale i sembra posizionato bene e se vedi in una delle foto sembra che anche il piombo del ginocchio cada correttamene al centro pedale.
puoi dissentire tranquillamente, ci mancherebbe
personalmente lo considero anche io posizionato bene nel complesso
per le foto a me sembrano troppo mosse per avere sicurezza "fine" della posizione
nella sua globalità a me pare, ripeto, un filo basso ... non parlo di cm ma un filo basso
peraltro lui stesso ha detto di aver abbassato la sella
stesso discorso l'arretramento e, d'altronde, sempre come detto, se ha abbassato la sella mi pare ovvio che sia diminuito

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
puoi dissentire tranquillamente, ci mancherebbe
personalmente lo considero anche io posizionato bene nel complesso
per le foto a me sembrano troppo mosse per avere sicurezza "fine" della posizione
nella sua globalità a me pare, ripeto, un filo basso ... non parlo di cm ma un filo basso
peraltro lui stesso ha detto di aver abbassato la sella
stesso discorso l'arretramento e, d'altronde, sempre come detto, se ha abbassato la sella mi pare ovvio che sia diminuito
come sempre diciamo,....lavoriamo sulle ipotesi.. non siamo biomeccanici e tanto meno abbiamo i giusti report (FOTO), sull'altezza anch'io gli ho detto che sta basso non fosse altro per l'angolo espresso, sull'arretramento non so, io direi di alzare un po e alzare anche il manubrio (spessore da 0,5)

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Colgo l'occasione per segnalare a chi già non abbia avuto modo di leggerlo, un testo che da poco ho acquistato e che mette luce su tante cose, permettendo di sfatare tanti luoghi comuni, tra cui anche quelli sugli angoli di flessione/estensione del ginocchio. Il libro permette di comprendere piuttosto bene i concetti fondamentali che stanno alla base di tutte le eventuali considerazioni sul posizionamento ed aiutano anche a orientarsi tra le eventuali problematiche insorgenti da problemi posturali. No, non sostituisce un buon biomeccanico, soprattutto se il nostro corpo si allontana dalle proporzioni corrette medie, ma ci fa capire il perchè di certi settaggi ed a questo punto ci permette anche di effettuare le eventuali minime correzioni che potrebbero essere necessarie anche dopo la messa in sella del biomeccanico, perchè è un dato di fatto che queste correzioni sono spesso necessarie.
bsu.jpeg

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Classifica generale Winter Cup 2024