anche secondo me bisogna partire dal posizionamento delle tacchette e adeguare tutto il resto.
quello che si tende a guardare tuttavia sono le geometrie della bici dove giustamente se alzi la sella , questa arretra.ma si perde di vista di come invece si spostano le ossa ed i loro cinematismi
Vedi l'allegato 248169
queste due cose (geometrie bici e posizionamento cinematismi ossa) si sommano , percui abbassare od alzare la sella anche di pochi mm comporta spostamenti del ginocchio (nella figura bisogna immaginare ferma la sella di conseguenza si sposterebbe il ginocchio) , significativi.
detto questo , io alzo e abbasso la sella e non faccio mai caso a queste cose , penso infatti che ci sia un range dove non si hanno problemi e non un punto fisso.
so solo che se abbasso troppo mi viene male alle gambe, se alzo troppo alla schiena (si muove il bacino). in pianura o meglio in presa bassa tendo ad avanzare , in salita o presa alta no. percui regolo la sella in modo che non mi infastidisca in ambo i modi.
di piu' non so , perche' per fortuna non ho dolori e i watt non migliorano in nessun modo tentato.
ps ultimamente mi sto concentrando nel trovare una posizione che mi permetta una buona moblita' della caviglia per aiutarmi meglio coi polpacci almeno nella fase finale della spinta , cosa che mi sembra avvenire alzando ed avanzando la sella ma non so invero se sia importante o giusto. provo!