EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.925
- 6.441
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa, ma è un telaio che ha totalmente i cavi integrati?Ciao a tutti di nuovo ragazzi!
Finalmente, dopo un bel po' di tempo dalla ricezione, mi sono messo ad assemblare la bici col telaio preso da Velobuild.
Mi sono imbattuto nel seguente problema: dapprima ho cablato i freni. Guaine e cavi, tutto ok.
Poi sono passato alla trasmissione e mi sono accorto di una cosa: le "clip" plastiche fissate al telaio in cui si vanno a inserire le guaine, a differenza di quelle per i freni, hanno il foro terminale troppo largo per qualsiasi capoguaina che ho e, di conseguenza, la guaina "scivola" verso l'interno del telaio.
Premetto che è la prima bici a passaggio cavi interni che mi capita di cablare, ma mi è venuto perfino il dubbio (anche se mi pare strano) che a differenza che per i freni, per la trasmissione la guaina non debba essere fatta "a spezzoni" ma in unico pezzo che corre anche all'interno del telaio... Mi potete aiutare cortesemente?
Grazie anticipate a tutti.
Il tal caso la guaina è unica dal comando fino al cambio e anche al freno, ed entra/esce nel telaio senza giunte.
Per lo meno, io la workswell 226 che ho montato settimana scorsa me la aspettavo così e così me la sono ritrovata: per freni e cambio un pezzo unico di guaina dalla leva al deragliatore/pinza.
Se così non fosse, non riusciresti mai a comandare i deragliatori perché il cavo rimane in tensione dentro la guaina che fa da contrasto.
Se ci fai caso, nei telai con parte dei fili esterni e parte interni, che scorrono nei liner, la "scorta" di guaina che permette al manubrio di ruotare è rappresentata dalla guaina esterna, mentre all'interno del telaio il cavo rimane sempre teso dal punto di ingresso al punto di uscita, che sono su una tratto rigido del telaio, anche se stacchi momentaneamente il manubrio per fare manutenzione.
Quindi, se la parte di cavo passa per una parte mobile di esso (serie sterzo per le bdc con cavi interni, ma anche parte anteriore/ parte posteriore se fosse una mtb full), il cavo deve stare per forza in una guaina.