• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Riflessioni ispirate dal Tour 2012.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
..infatti come dice giustamente O.SIMO..fino alle giovanili andiamo alla grande poi.....niente strutture, niente soldi, niente risultati....scusate l'OT

Se ti riferisci al messaggio di o.simo quotato qui sotto non mi sembra che dica che nelle giovanili si vada alla grande, anzi io vi leggo una forte critica.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
al dilà del mio curriculum, sai io ho fatto la facoltà un po' prima di te ..ho praticato sport per 25 anni e allenato per 6 e ti ripeto che quelle che voi osannate

- se ti sei auto pubblicizzato hai infranto le regole del forum (non penso sia questo il caso)
- non noto alcun "osanna" da parte mia, solo riportare argomenti/dati/ipotesi a supporto della discussione, gli scivolamenti in OT purtroppo stanno diventando troppi

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Caro Bem mi fa piacere che esistano persone cosi preparate come te che tuttavia non sanno leggere e da buon esperto si ergono a giudici di quanto scrivono gli altri. Io non ho detto che fare pesi ed immaginare di farlo sia la stessa cosa. Ho detto che c'è stato uno studio in materia fatto seriamente su non atleti ma persone normali che ha dimostrato questa cosa. Io non ho mai detto che la sky adotti tecniche miracolose od innovative o che le abbia inventate, semplicemente fa quello che bisogna fare per massimizzare la prestazione. Del training autogeno ne hai parlato tu, datti un aggiornata che siamo andati mooooooolto piu avanti ed il mental coach è ormai una figura che affianca tutti gli atleti da anni ovviamente nel ciclismo no o molto meno che in altri sport. Io ti ho detto che un tecnico nazionale non aveva idea di cosa far fare ad un atleta, di come fargli fare la periodizzazione, di come farlo allenare in palestra.....con la conseguenza che il tizio buca regolarmente tutte le gare di spessore e va piu forte in allenamento.....
Rispondo a Giorgio. Si gli allenatori d'atletica sono probabilmente i migliori. Tuttavia anche qui c'è un certo stagnamento, una supponenza di fondo che porta alcuni maestri a non prendere in considerazione alcune metodiche. Poi c'è il discorso della federazione..vabbè lasciamo perdere ti rispondo solo dicendo che la di martino non va olimpiadi perchè i nostri grandi medici non sono stati in grado di valutare un infortunio x quello che era e che il nostro piu grande talento howe s'è rotto talmente tante volte che è un miracolo sia ancora in piedi. Ti rispondo anche dicendo che è ovvio ci siano delle eccellenze, ma la massa, specie nel ciclismo, è di un ignoranza spaventosa. Vuoi sapere cosa prevedeva la mia tabella di allenamento da allievo? fai 4 ore di medio. Fine. Niente altro. Quando chiedevo di allenare il mio spunto veloce (dato ce ero veloce) zero. Quando chiedevo ma se faccio troppa salita poi non divento lento? Quando chiedevo sull'alimentazione mi dissero togli il pane bianco. E sull'allenamento medio medio medio. Quando chiedevo ma non potrsti farmi una tabella la risposta era sempre medio. Quando chiesi come si allenavano i pro si misero a ridere indovina perchè? Di cosa parliamo? Quando Massa ha iniziato a spiegare alcuni concetti dell'allenamento sembrava che fosse sceso Dio in terra e che parlasse arabo. Nel ciclismo la preparazione tecnica non c'è punto e basta x fare il tecnico devi fare solo uno stupido corso e regalare soldi alla federazione. Ma secondo voi andiamo cosi male nelll'atletica perchè siamo tutti dei cessi? O porca miseria vinciamo fino a 18 anni, o che bel potenziale che ha questo atleta, poi 46 secondi faceva a 18 anni e 46 ne fa a 23. Vogliamo prendere il tennis? Perchè gli altri a 20 anni sono maturi e dei nostri a 23 diciamo che devono maturare? Vogliamo poi parlare di federazioni con lotte interne intestine, bruciasoldi, con zero pianificazione, tutto è lasciato al caso non c'è un progetto giovani o delle strutture fatiscenti per fare sport in Italia? In Inghilterra si sono messi a lavorare per le olimpiadi ed hanno creato squadre di sport inesistenti da quelle parti tipo la pallammano. Vabbè basta che la discussione si chiama riflessioni sul tour mi scuso per questo lungo ot

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
no no e promozione di che cosa?? siccome tu presupponevi che non sapevo nulla del mondo dello sport mi piaceva chiarire ...poi ripeto tutte le tesi sono buone e lecite..però se vogliamo fare discorsi seri , come dici giustamente tu rimanaimo su quello che è la prestazione "possibile" di un essere umano..e anche quello che si è visto fare ieri da questa famosa ormai squadra sky ed in particolare da Froome o come cavolo si scrive, mi lascia dei dubbi..solo questo, poi per inciso quello che fai tu con le tue ricerche è lecito, meritevole e molto interessante!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
non voglio fare l'esperto ma siccome si dice di portare dei fati, dimmi dove hai letto questo serio esperimento dei pesi fatti o pensati..?
Anche questa del tecnico della nazionale che non aveva idea ..ma è discutibile, forse non sarà stato il migliore ma che non avesse idea ne dubito...poi se tu hai avuto un allenatore deficente è perchè probabilmente faceva"l'allenatore" ma di mestiere vero il postino....è qui il dramma dello sport chiunque può allenare chiunque ..e come se chiunque potesse fare il medico..ma siamo in italia e succede....sul resto ti condivido al 100% I SOLDI SONO FINITI

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
siccome tu presupponevi che non sapevo nulla del mondo dello sport mi piaceva chiarire

sei (a volte!) un pò drastico...ho solo messo in dubbio una tua qualifica professionale, che NON è la stessa cosa di ciò che quoto; procediamo sulla discussione senza inciampare vicendevolmente in incomprensioni (a volte meramente sul piano personale)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cogliamo TUTTI il messaggio di gx2
rimaniamo in tema! altrimenti diventa la copia della discussione nel forum doping...

la Sky può implodere?
[url]http://velonews.competitor.com/2012/07/news/can-the-sky-fall_229121[/URL]
Solo se sbagliano.
La tappa di ieri ha mostrato che sono superiori, che quando rimangono in 10 corridori, 4 sono della Sky e Porte e Rogers non sono in classifica solo perché si sacrificano per gli altri 2.
Però la tappa di ieri ha mostrato che sono attaccabili (battibili magari no, ma attaccabili sì) soprattutto se c'è corsa vera dall'inizio. E soprattutto che possono sbagliare. Per fortuna dico io, altrimenti - non me ne voglia Massa - il ciclismo si ridurrebbe a una mera equazione w/Kg=Risultati e sarebbe meno interessante.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
hai ragione in pieno parlerò solo ed eslusivamente del tour da ora in poi

per carità, anche il doping può essere uno spunto di riflessione, però essendo un tema in cui certezze praticamente non ce ne sono, non è utile alla discussione trincerarsi nelle proprie credenze mascherate da certezze. Se non si è disposti ad assimilare le opinioni degli altri che si discute a fare?

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
hai ragione ...scusa è un mio difetto ...non solo nei post...:eek:
per quel che riguarda il tour ho una domanda per te:
il fatto che questi atleti sky riescano ad ottenere così tanto non è anche dovuto al fatto che gli hanno costruito un tour su misura, crono vallonate, poschissime tappe dure, pochissime lunghe, tutte con salite medie dove una squadra forte e compatta può gestire bene la situazione, come ieri, ...e a livello di VAm certamente se tu hai una salita idonea al tuo fisico ne portrai esprime molta più della media ...? Ovvero un Wiggins su pendenza media ha più Vam di un Contador su pendenza alta? Non sò se si possono fare questi paragoni?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

E' anche vero che è sempre più difficile sbagliare quando sei letteralmente radiocomandato, tra radioline e strumentazione di bordo. In gara dovrebbero essere vietati, per vedere più errori e più fantasia, ma si capisce bene che una cosa del genere vedrebbe in forte disaccordo Garmin,ad esempio, che è uno degl isponsor principali di tutto il carrozzone. Quindi credo che dobbiamo rassegnarci agli automi e sperare che vadano in corto come successo ieri

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
va beh a volte sbagliano anche i ds, anzi spesso... per fortuna.
Purtroppo, però, Yates non sbaglia mai

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
bisogna metterli in condizione di sbagliare..... questi ripeto hanno programmato il loro tour km x km è la loro forza e allo stesso tempo il loro punto debole.... fatto conto che restano 2 tappe di montagna + quella di domenica dove, anche se l'ultima salita è a 40km dal traguardom(facendo fare la prima salita alla morte bruciando i gregari da parte dichi vuole attaccare può saltare per aria tutto....) esiste solo una tattica praticabile rendere durissima la gara per gli sky da subito .... wiggins è vulnerabile nelle gambe e nella testa e froom pur essendo l più forte potrebbe essere vittima delle ambiguità che si verrebbero a creare in casa sky (stile vuelta l'anno scorso)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
E soprattutto che possono sbagliare. Per fortuna dico io, altrimenti - non me ne voglia Massa - il ciclismo si ridurrebbe a una mera equazione w/Kg=Risultati e sarebbe meno interessante.

ovviamente e PER FORTUNA non è così, vince, spesso, l'atleta che oltre a qualità atletiche/condizionali abbia un bagaglio di intelligenza, tattica, fortuna, squadra, ecc ecc superiore a tutti gli avversari.
I valori oggettivi (W/Kg, come da tuo esempio) però sono funzionali per avere un parametro oggettivo di riferimento e sono gli unici comparabili nel contesto e complesso di tutte le variabili di una prestazione.
A tal proposito sto attendendo dati/analisi da ieri, sicuramente interessanti visto che sabato è stata una scalata troppo breve per dare dei riscontri di ampio valore.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
c'è un piccolo problema quelli dell'apnea stanno fermi e quindi .....

Sì, ma si arriva comunque ai limiti psico-fisici.
Poi ragazzi, qui nessuno ha detto che con queste nuove o vecchie tecniche a supporto dell'allenamento e del recupero (crioterapia, diete ed alimenti migliori) in bici si voli, daranno un vantaggio molto marginale. ma se si sommano tutti queste marginalità qualcosa si ottiene.

super stra mega quoto, io quando ieri ho visto froome che ri scattava dopo essersi piantato ho pensato subito e solo ai picchi ripetuti di prestazione che danno i simil epo prodotti che ormai magari saranno alla decima generazione. .

qui sembra che mai nessuno sia andato in bici.
L'anno scorso alla gf Charly Gaul, incomincio il Bondone (salita finale del lungo). Fatico, non riesco a tenere le ruote del mio gruppetto, mi staccano. Poi mi ripiglio, li riprendo, li stacco e vado a riprendere anche qualcuno che era più avanti.
Ero dopato? Ditemelo perchè io non lo sapevo.
Ieri erano tutti al limite, basta un leggero rallentamento, e chi sta meglio riesce a superare un momento di difficoltà.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dove li trovi i dati dei corridori professionisti? Esiste un sito di riferimento dove li pubblicano?
Sì certo che i parametri oggettivi aiutano a leggere le prestazioni e sicuramente quelli espressi ieri diventano molto interessanti anche per capire come ogni atleta si sia gestito o abbia recuperato gli sforzi, confrontando p.es. quanto fatto sulle 3 salite lunghe.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1

considerazioni più che corrette! I favoriti dalla presentazione erano, quasi senza contendenti, Evans e Wiggins, ma non scordiamoci che Wiggins era un papabile favorito già l'anno scorso (e poi ha avuto una forma più che buona alla Vuelta, con un percorso particolarmente impegnativo per salite).
Il fatto è che quest'anno, per lui, la stagione è stata fin'ora perfetta, ciò che può minare qusta solidità è 1)trovarsi in casa un'atleta che sia più performante di lui in salita (come alla Vuelta) e 2) non reggere fisicamente le 3 settimane di gara.
Un paragone in tal senso è con l'estremo dell'Angliru dell'anno scorso, anche in quell'occasione Froome dimostrò una brillantezza superiore a Wiggins
Vuelta a España 2011: Alto de L'Angliru (Part 2 of 2) - YouTube
ed un'esplosività notevole:
Vuelta a España 2011 - Peña Cabarga - YouTube

Dove li trovi i dati dei corridori professionisti? Esiste un sito di riferimento dove li pubblicano?

fonti: dirette come sito SRM o Trainingpeaks, da dati diretti si può interpolare una prestazione in base al distacco (come è stato fatto sabato e il dato è stato leggermente inferiore a quello desunto da VAM, spesso condizionata da fattori esterni); i bravissimi "colleghi" di ScienceOfSport (loro blog o Twitter); altri allenatori, in ordine di "velocità": Twitter/forum stranieri/FaceBook

Classifica generale Winter Cup 2024