Riparate le camere d'aria o le buttate?

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Quelle della Bdc le butto, quelle della Mtb in caso di foratura le cambio con le nuove ma le metto nello zaino dove ho sia le pezze che il gonfia e ripara perchè non si sà mai durante le escursioni in montagna cosa potrà succedere:mrgreen:
tendenzialmente cmq sono uno sprecone...o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sono contento di essere in buona compagnia! la riparo anch'io una volta ogni tanto tutte insieme. Ma c'è qualche trucchetto che mi sfugge a parte passare la cartavetrata fine, applicare il mastice ed aspettare che si sia acsiugato prima di mettere la pezza? perchè almeno in 1/3 dei casi, specie nelle pizzicate, non ci riesco.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Butto tutto(non costano poi mica un'esagerazione)...poi visto che non sarei in grado di ripararle bene avrei sempre il patema che scoppi qcsa...stutto se capita in discesa a 70all'ora!!! Poi ultimamente uso solo tubolari...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
buttare(o come è successo a me le ho date ad un signore x fare le fionde x il nipotino)una camera riparata non tiene + alte pressioni 8-8,5 bar ed è a pericolo di scoppio viste le alte pressioni della bdc.. in mtb non si usano +... una cosa è 2 o 3 bar,un'altra 7-8.. io poi con i gp4000 "corazzati" ho quasi del tutto eliminato il problema
PS x chi conserva camere e le ripara chissà quando.. badate bene che la gomma ingottisce e dopo meno di un anno in spece se inutilizzate,le camere sono da buttare,ancora di meno se si tengono sempre arrotolate(ne ho vista una praticamente"screpolata")
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
.....una camera riparata non tiene + alte pressioni 8-8,5 bar ed è a pericolo di scoppio viste le alte pressioni della bdc.. in mtb non si usano +... una cosa è 2 o 3 bar,un'altra 7-8.. io poi con i gp4000 "corazzati" ho quasi del tutto eliminato il problema
PS x chi conserva camere e le ripara chissà quando.. badate bene che la gomma ingottisce e dopo meno di un anno in spece se inutilizzate,le camere sono da buttare,ancora di meno se si tengono sempre arrotolate(ne ho vista una praticamente"screpolata")


Quante certezze!
In anni di camere riparate non mi e' mai successo che una di queste scoppiasse, perdesse oppure semplicemente si staccasse il rattoppo.
Inoltre saresti cosi' gentile da spiegarmi qual'e' il fenomeno chimico fisico chiamato ingottimento? Io non lo conosco.
Grazie
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Quante certezze!
In anni di camere riparate non mi e' mai successo che una di queste scoppiasse, perdesse oppure semplicemente si staccasse il rattoppo.
Inoltre saresti cosi' gentile da spiegarmi qual'e' il fenomeno chimico fisico chiamato ingottimento? Io non lo conosco.
Grazie

Concordo su tutto e anche io sono vorrei conoscere questo strano fenomeno chiamato ingottimento :asd2:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Prima di uscire le controllo sempre e se la riparazione è fatta bene mantengono la pressione perfettamente anche a 8 atmosfere, come quelle nuove.
Per testarle dopo riparate, le gonfio un po' e le tengo lì qualche giorno appese al muro e, se non le uso subito, per evitare che si invecchino (penso che a questo si riferisca ares con "ingottimento"), le sgonfio bene, ci metto un po' di talco e le arrotolo in una bustina di plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: CarloR
D

duff84

Guest
Tanti anni fa le camere d'aria si riparavano sempre e si cambiavano solo se lacerate in maniera irreparabile.
Addirittura si riparavano anche i copertoni con delle pezze interne che mi sembra di ricordare chiamavano "masciò".:oold:
Adesso che siamo "signori" le camere d'aria le buttiamo ma io dopo la 5^ bucatura in un mese :wacko: ho cominciato a ripararle di nuovo.
Voi che fate?

dato che uso le camere Michelin normali le butto per paura che si ri-rompino; tanto quelle che uso io non costano tanto.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
io le riparo anche più di una volta, dire che è inutile ripararle perchè costano poco....be questo e sintomo di consumismo o-o
 

RPJ

Novellino
5 Febbraio 2008
40
0
Visita sito
Io le butto....ne ho viste troppe di camere d'aria riparete che, una volta montate, non tengono la pressione!!!!! Ed evito i "plasticoni" ....

Ciao