Ripetute a soglia e soprasoglia...

?

...

Guest
voi come le svolgete?

Le ripetute soprasoglia le svolgete con tempo di recupero pari al tempo della durata della ripetuta oppure con un tempo di recupero più lungo o breve?

E per le ripetute a soglia?

Premetto che alla soglia devo ancora iniziare a lavorare.
Comunque, secondo la mia opinione, le ripetute a soglia; sia in salita che in pianura devono essere lunghe: 10 minuti, con recupero di 6.
Questo perchè con le ripetute brevi si allena si il cuore a lavorare a soglia, ma tenendo conto anche del tempo impiegato ad arrivarci, non si avrà modo di stimolare sufficientemente il sistema metabolico che fornisce energia ai muscoli (leggi consumo d'ossigeno)
Per arrivare alla ventilazione alla quale la fequenza di soglia corrisponde ci vogliono un po' più di 3, 4 minuti.

A metà marzo, personalmente terminerò il programma delle SFR e introddurrò appunto le ripetute a soglia come scritte sopra.

Nelle uscite lunghe,invece, verso collina, inizierò i lavori di Forza & Ossigeno in salita, al ritorno, sempre che le gambe lo permettano sfrutterò la pianura per il medio.

Ora ti saluto perchè il barbotto ci chiama, qui freddo e sole, ma mi sono rotto i ma@@@@@@@ di correre in pianura!
o-o

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Premetto che alla soglia devo ancora iniziare a lavorare..
.......
A metà marzo, personalmente terminerò il programma delle SFR....
........
Ora ti saluto perchè il barbotto ci chiama, qui freddo e sole, ma mi sono rotto i ma@@@@@@@ di correre in pianura!
o-o

azzo! vai a fare le sfr sul barbotto? :shock:

Bukowski ha scritto:
folinhouse ha scritto:
Premetto che alla soglia devo ancora iniziare a lavorare..
.......
A metà marzo, personalmente terminerò il programma delle SFR....
........
o-o

azzo! vai a fare le sfr sul barbotto? :shock:

No, non ho mica il mantello!
Le sfr le faccio sui rulli e probabilmente anche le F&O.
Sono andato a fare un 80 km...Bertinoro, Polenta, Fratta, Cavallo, Borello...Giro classico...Praticamente fuorisoglia...

ciclettico ha scritto:
Sono andato a fare un 80 km...Bertinoro, Polenta, Fratta, Cavallo, Borello

Gia tornato? o ti sei collegato dal noto Internet cafè di Borello?

Tornati, l'endorfina mi gioca sempre brutti scherzi...Giornata libera a tutta.
Sono abbastanza stanco, contando che ieri ho fatto la notte.
Freschetto...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ricordavo che a Borello c'era un chiosco di piadina, quello di endorfina non me lo ricordavo. E il tuo indomito compagno sta andando in forma o ha già cotto?

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
60
Visita sito
folinhouse ha scritto:
Sono andato a fare un 80 km...Bertinoro, Polenta, Fratta, Cavallo, Borello...Giro classico...Praticamente fuorisoglia...

da Ravenna quel< giro è 80 km??=? perchè se è cosi 2 0re di pausa + 2 ore di permesso, tolto 30 minuti di vestizioni, mi restano 3h,30min, che partendo dalla Concessionaria mi dovrebbero bastare o-o quasi quasi giovedì........ :cool:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le ripetute in soglia di solito hanno un recupero fisso, tipo tre o quattro minuti, indipendentemente dalla durata delle ripetute (5-10 min), che deve essere crescente di settimana in settimana.

Sopra soglia... fare delle ripetute in allenamento... mah... mi pare che dalle tabelle che vedo in giro si facciano più che altro delle variazioni di ritmo, del tipo (2 min. soprasoglia + 2 min. fondo medio o veloce) x tot volte.

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
60
Visita sito
Galdos ha scritto:
folinhouse ha scritto:

da Ravenna quel< giro è 80 km??=? perchè se è cosi 2 0re di pausa + 2 ore di permesso, tolto 30 minuti di vestizioni, mi restano 3h,30min, che partendo dalla Concessionaria mi dovrebbero bastare o-o quasi quasi giovedì........ :cool:

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
60
Visita sito
ciclettico ha scritto:
da Ravenna quel< giro è 80 km??=?
No, i furboni avevano preso la macchina (messa non so dove), da Ravenna saranno un 110.

Vieni a Ravenna? o meglio, prima o poi veniamo noi a Faenza?

io lavoro a Ravenna spesso, quindi le mie uscite infrasettimana sono tutte in zona, a parte qualche giorno che sto a Faenza o a Cervia (come oggi)...Lavoro per CONC: Ghetti

Galdos ha scritto:
ciclettico ha scritto:
da Ravenna quel< giro è 80 km??=?
No, i furboni avevano preso la macchina (messa non so dove), da Ravenna saranno un 110.

Vieni a Ravenna? o meglio, prima o poi veniamo noi a Faenza?

io lavoro a Ravenna spesso, quindi le mie uscite infrasettimana sono tutte in zona, a parte qualche giorno che sto a Faenza o a Cervia (come oggi)...Lavoro per CONC: Ghetti

Ma dai, veniamo a trovarti...

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?

Buon allenamento

Kurtz

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Onestamente, tabelle alla mano quando leggo sfr inizio a sudare freddo e mi faccio il segno della croce (non mi è mai piaciuto farle ma le ho sempre fatte senza tanti giri di parole), mentre durante le sfr :prega:

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
kurtz ha scritto:
...prima di preoccuparcisu quanto far durare la ripetuta, ci siamo mai soffermati a pensare (...che parola, è Folin!)...cosa significa stimolare la soglia?
- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?

Buon allenamento

Kurtz

sinceramente, io queste masturbazioni mentali non me le sono ancora fatte.

ne ho fatte altre ma queste ancora no.

so solo che fanno bene perchè quando le faccio dopo noto dei miglioramenti, dopo.

Classifica generale Winter Cup 2024