Ripetute a soglia e soprasoglia...

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Ma anche a tempo perso e due righe per volta, non potresti spiegarci i risultati dei tuoi studi, "espellendo" le tue conoscenze anche a noi del forum? Non metto in dubbio che siano cose utili, lungi da me, ma sicuramente il modo in cui ti sei proposto non è stato proprio felice.

Oltretutto se i preparatori da anni, fanno eseguire ai propri atleti determinati tipo di lavoro, penso che un motivo ci sarà, e questo motivo non sia di certo non comprovato.

Poi magari sono io troppo ingenuo.

L

loscaligerocancellato

Guest
kurtz ha scritto:
...ciò che dice Ridley e che dite sulla conversione del lattato in glicogeno è verissimo, ma è un processo fisiologico molto complesso, non riconducibile a "fai 2 ripetute e ciò avviene".
Riguardo alle masturbazioni mentali, ciò mi rattrista...che volete che vi dica, continuerò a farmele, e dopo anni di ricerca, nei prossimi convegni, chiederò a Sassi, Arcelli, Verchoshansky, Conconi ed altri, che 30-50 anni di studi non sono serviti a nulla, e che smettano di masturbarsi....forse per loro sarebbe stato più semplice dire di fare 4 ripetute com scrivono sui giornali...o come si dice sulle voci di corridoio...
Cari ragazzi, pensare costa fatica, è più facile leggere un giornalino, a meno che l'articolo non sia nemmeno troppo lungo....e se non si ha voglia di pensare ognuno si prenda la propia libertà di essere, purchènel farlo rispetti quelle altrui.
Vedo che stimolae a pensare sul come funzioniamo, è tempo perso....

In ogni caso, per capire come il lattato diviene glicogneo, vedere su gluconeogenesi, gliconeogensi, "Ciclo di Krebs", fosforilazione ossidativa, ed altro,...

Kurtz

in effetti ci sto pensando da un po' di tempo... avresti qualche lettura da consigliarmi? sono stufo della pappa-pronta del mio preparatore, vorrei capire di più.
le mie conoscenze si basano su quelle scolastiche delle superiore, che tra l'altro necessiterebbero di una spolveratina.

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
...non è mia intenzione affernare che è tutto assurdo...voglio solo dire che il fare 5' o 10' di ripetute alla soglia, è una scelta da fare in base a dati scientifico - oggettivi, non per sentito dire, o per "letto sul giornale"....

Kurtz

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
kurtz, io parto dal presupposto che chi fa sfr sa a cosa va incontro (traumi muscolari su tutto) e che se vengono fatte, vengono fatte dietro consigli di preparatori e non solo perchè si è sentito dire che fa bene.

Nel primo caso, credo non ci sia nulla di anormale, nel secondo caso sono praticamente quasi sicuro che, una volta provato e comprovato che i risultati non sono quelli che ci si aspetta si desiste.

Comunque se ci dai maggiori informazioni, la cosa sarebbe gradita.

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
Io vado in bici perchè mi piace, faccio le gare che riesco perchè mi piace e perchè ho la passione della bici, corsa e mtb.
Mi preparo come meglio credo e riesco, ascoltando preparatori che teoricamente ne sanno più di me appunto perchè di mestiere fanno quello.
Io di mestiere faccio altro, dedico il tempo per pensare a cose utili per il mio lavoro e per la mia famiglia e il cazzeggio alle bici e al PC, i miei due grandi hobby.
Fatte queste premesse, il discorso era quanto recupero tra una ripetuta e un'altra alla soglia o fuori soglia e io ho dato il mio contributo perchè le faccio e appunto le faccio come un preparatore mi ha consigliato.
Non ho tempo per studiare, testare, calcolare o misurare quanto potrebbero essere meglio invece farle in altre modalità.
Non sono un professionista, un ricercatore o un preparatore e per questo motivo non ho approfondito tutto quello che c'è sotto il lavoro alla soglia.
Da come è stata posta la questione da kurtz mi è sembrato che ritenesse più importante sapere, prima di fare le ripetute alla soglia, tutte quelle cose di biochimica o altro che io, per i motivi sopra esposti, ritengo solo "masturbazioni mentali" non utili quando si pedala ma utili solo per cultura personale o per chi è del mestiere.
Quando pedalo e sono alla soglia, non mi metto a pensare agli ioni di idrogeno cosa stanno facendo ma a quando finirà la faticaccia e inizierà il recupero che è sicuramente più utile.

:eek:

mellos ha scritto:
Io vado in bici perchè mi piace, faccio le gare che riesco perchè mi piace e perchè ho la passione della bici, corsa e mtb.
Mi preparo come meglio credo e riesco, ascoltando preparatori che teoricamente ne sanno più di me appunto perchè di mestiere fanno quello.
Io di mestiere faccio altro, dedico il tempo per pensare a cose utili per il mio lavoro e per la mia famiglia e il cazzeggio alle bici e al PC, i miei due grandi hobby.
Fatte queste premesse, il discorso era quanto recupero tra una ripetuta e un'altra alla soglia o fuori soglia e io ho dato il mio contributo perchè le faccio e appunto le faccio come un preparatore mi ha consigliato.
Non ho tempo per studiare, testare, calcolare o misurare quanto potrebbero essere meglio invece farle in altre modalità.
Non sono un professionista, un ricercatore o un preparatore e per questo motivo non ho approfondito tutto quello che c'è sotto il lavoro alla soglia.
Da come è stata posta la questione da kurtz mi è sembrato che ritenesse più importante sapere, prima di fare le ripetute alla soglia, tutte quelle cose di biochimica o altro che io, per i motivi sopra esposti, ritengo solo "masturbazioni mentali" non utili quando si pedala ma utili solo per cultura personale o per chi è del mestiere.
Quando pedalo e sono alla soglia, non mi metto a pensare agli ioni di idrogeno cosa stanno facendo ma a quando finirà la faticaccia e inizierà il recupero che è sicuramente più utile.

E se ti dicessero che la soglia non esiste?
Argh!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oh, in quattro pagine ce ne fosse uno che ha risposto a tono alla domanda iniziale

- Qual'è il ruolo delle Mdh nella soglia?
- Cosa avviene aglio ioni H+ e al Lattato in soglia?
- Qual'è la migrazione molecolare di ioni a livello muscolare?
- Qual'è la migrazione molecolare a livello ematico?
- Quando si raggiunge un equilibrio di Ioni H+ e lattato in condizioni quasi ipossiche, quindi con degradazione di Ph?
- Dov'è il punto di stimolo cardiaco e dov'è lo stimolo metabolico generale?
E' possibile rispondere "chissenefrega", o qualcuno si offende?

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
folinhouse ha scritto:
mellos ha scritto:

E se ti dicessero che la soglia non esiste?
Argh!

E se non esistesse davvero?

Continuerei a fare gli allenamenti che mi consigliano e che mi danno risultati.

A volte me lo chiedo anche io se esiste perchè a volte quando mi alleno a quella frequenza faccio fatica ad arrivarci mentre in gara ci sto anche delle ore tanto che mi sto convincendo sia più una soglia psicologica che non biologica.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Ok, svelato il segreto: non siamo noi a pedalare ma il mondo a girare, e chi va più forte è perchè ha una conoscenza decisamente più approfondita della metereologia.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Se ti riferisci anche al mio intervento, come dici tu stesso si discute, non siamo ad un congresso o tra gente che giacca e cravatta seduti in una tavola rotonda decidono se conquistare o meno il mondo.

Lo scherzo penso ci possa stare, quello che non condivido e lanciare la pietra e non completare il discorso.

ridley ha scritto:
Se ti riferisci anche al mio intervento, come dici tu stesso si discute, non siamo ad un congresso o tra gente che giacca e cravatta seduti in una tavola rotonda decidono se conquistare o meno il mondo.

Lo scherzo penso ci possa stare, quello che non condivido e lanciare la pietra e non completare il discorso.

No, non siamo ad un congresso, si discute, tu non lo stai facendo.
Dal mio punto di vista il tuo scherzare è più una presa in giro.
Mi sbaglierò, sicuramente, ma l'ho intesa così; e mi da fastidio.
Non mi offendo, come chiede Stefano (che è anche un amico) ma mi da fastidio.
Condivido che sarebbe bello che Stefano continuasse il discorso.
Ora mi son proprio rotto le scatole.

mellos

Novellino
17 Gennaio 2005
33
0
Visita sito
Potrebbe anche essere che quelle domande che sono state poste come riflessione non interessino più di tanto.
Io ho notato, ma posso anche sbagliare, che è stato buttato il sasso poi è stata nascosta la mano.
Se quelle domande se le pone kurtz, nessuno approfondisce (lo stesso kurtz mi sembra) o nessuno chiede lumi, forse non interessano più di tanto.
Ricordo che la domanda iniziale era il tempo di recupero tre le ripetute non il perchè si devono fare le ripetute, cosa avviene facendo le ripetute e lavorando alla soglia e tutto il resto.
Io ho interpretato quelle domande come:
cosa state a discutere di tempi di recupero tra ripetute se non sapete cosa avviene durante le ripetute, ossia
cosa parlate in italiano se non avete almeno una laurea in letteratura?
Forse queste cose non interessano se non a pochi e quei pochi non vedo perchè debbano essere rattristati di questa cosa.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Andrea, non te la prendere. Mi sembrano tutti interventi civili. Ridley scherza senza troppa cattiveria, Mellos ha centrato la questione.
Forse il tuo amico-preparatore ha esordito un po' da fenomeno, e la cosa è stata fatta notare. Che poi abbia o no ragione, non è materia del contendere, semplicemente non è detto che l'argomento (quale, poi?)interessi a tutti.

:offtopic: sei libero giovedì?

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Io penso che chi sa le cose a un livello piu' alto e le espone anche in questo forum faccia una cosa graditissima a chi ha voglia di assimilarle. Ma se chi sa le cose le usa per dire che gli altri sono ignoranti e' solo un atteggiamento egoistico che non porta a nulla.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
atsic ha scritto:
voi come le svolgete?

Le ripetute soprasoglia le svolgete con tempo di recupero pari al tempo della durata della ripetuta oppure con un tempo di recupero più lungo o breve?

E per le ripetute a soglia?

Io mi limito "solo" a rispondere alla tua domanda :-)

Le ripetute soprasoglia le effettuo al 102-105% della soglia anaerobica e ne faccio da un minimo di 2 ad un massimo di 4 per la durata di ognuna di 5' - 12' ; il recupero incompleto per un massimo di 3 minuti e senza far scendere la Frequenza cardiaca oltre l'80% della Soglia anaerobica.

Le ripetute a soglia le effettuo al 98-102% della soglia anaerobica e ne faccio da un minimo di 2 ad un massimo di 3 per la durata di ognuna di 15' - 25' ; il recupero incompleto per un massimo di 3 minuti e senza far scendere la Frequenza cardiaca oltre l'80% della Soglia anaerobica.

Per avere efficacia gli allenamenti di cui sopra devono essere effettuati da atleti che hanno già una buona potenza e resistenza aerobica e quindi devono essere inserite nel macrociclo di specializzazione.
Io faccio 1/2 volte per microciclo intervalli a soglia ed 1 volta sempre per microciclio gli intervalli sopra soglia.

Se fatte bene svilupperai la soglia anaerobica, e la tolleranza all'acidosi muscolare tutte qualità che potrai utilizzare nel breve periodo dai 3' ai 45', ovvero nelle azioni di fuga, nelle salite dove fare selezione e in tutte quelle fasi dove viene richiesto un impegno massimo.

Inserire comunque questi tipi di allenamenti a casaccio non serve a nulla e gli effetti sono solo ed esclusivamente deleteri :scassat: per il fisico e per la mente :prega:

?

...

Guest
The Condor ha scritto:
Inserire comunque questi tipi di allenamenti a casaccio non serve a nulla e gli effetti sono solo ed esclusivamente deleteri :scassat: per il fisico e per la mente :prega:

grazie condor, di questi problemi comunque non ne ho. Sono uno che si allena molto metodicamente, e mi programmo gli allenamenti settimana per settimana modificandoli in base ai tanti fattori, dal mio grado di stanchezza alle condizioni meteo.. :shock:

kurtz

Novellino
26 Novembre 2005
8
0
Visita sito
Ripeto che
- non intendo dare dell'ignorante a nessuno del forum
- Io stesso nei confonti dei ricercatori che stanno sopra di me sono ignorante.
- Se lancio il sasso e poi non continuo, è perchè il sasso non ci sta nel forum , ovvero se volete condivido con voi l'argomento, ma ne esce un papiro
- Non sto dicendo che la richiesta delle ripetute è assurda, ma solo che su quanto farle, va stabilito in base alla tipolgia di gare svolta, a ciò che l'atkleta ha bisogno, al momento della preparazione et...
- Non capisco perchè nei forum, quando qualcuno va in direzione diversa dalla massa, viene subito attaccato. Se di forum si tratta ognuno dica la sua.

Classifica generale Winter Cup 2024