Kurtz e allora, se ritieni che il sasso nel forum non ci sta, a quale pro lanciarlo? Per innescare inutili flame (dati dal numero esiguo di informazioni da te fornite)?
ridley ha scritto:Per innescare inutili flame
ridley ha scritto:E allora, secondo me, se non può spiegarci queste cose, la sua uscita è stata fuori luogo.
ridley ha scritto:Il discorso è un altro e forse non ci siamo capiti: io non mi sento punto, so di avere grosse lacune, lacune che nel limite delle mie possibilità, mi farebbe piacere risolvere.
Se X fa una domanda, ed Y risponde in modo poco socievole, affermando che prima di fare quella domanda si sarebbe dovuto chiedere altre 6/7 cose, a quel punto, vista la mia sete di sapere, mi pare logico esporre quelle che sono le mie conoscienze ed andare a cercare di instaurare un discorso costruttito per me e per chi come me non è completamente informato sull'argomento.
Però, se dopo che espongo le mie idee, noto delle risposte nuovamente - ovviamente secondo me - mal poste, a quel punto inizio a scherzarci su.
folinhouse ha scritto:In effetti uno deve capire di cosa ha bisogno in quel momento e cosa deve fare.
Sicuramente in circuito, presumo, sia necessario lavorare in soglia, oltre e ai cambi ritmo.
Per avere efficacia gli allenamenti di cui sopra devono essere effettuati da atleti che hanno già una buona potenza e resistenza aerobica e quindi devono essere inserite nel macrociclo di specializzazione.
Io faccio 1/2 volte per microciclo intervalli a soglia ed 1 volta sempre per microciclio gli intervalli sopra soglia.
sepica ha scritto:venerdi ho fato 11 ripetute su salita di 800 mt al 4 5 % rapporti 53 15 17
ora pensavo di aver capito finalemnte il problema delle RPM sempre in discussione.
Beh avevo capito che forse il basso RPM era consigliato per evitare leffetto volano che si puo avere a rpm + alti cioe se giri a rpm bassi ogni pedalata frutta appunto una pedalata invece a rpm + alti una pedalata porta ad aiutarti la seguente proprio per effeto volano (slancio) della precedente, dunque pensavo che il motivo fosse quello e dunque ognuno dovesse cercare un rpm che non portasse neneficio per le pedalare a seguire (ma me so capito bohhhh)
Poi pero' sono andato a scontrarmi con uan triste relata' : la domenica seguente sentivo le gambe durissime pesantissime insomma avevo perso totalemtne agilita' (nonostante 20 min fatti di agilita dopo le sfr) e dunque torno del mio avviso le SFR vanno fatte a 45 50 RPM.... e basta
x microciclo si intende settimanlemnte per macrociclo si intende periodi superiori al mese
beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .zgcolven ha scritto:ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?
Ripeto per avere il massimo risultato senza eccedere ed imballare le gambe
aleghost ha scritto:Salve, riporto, per completezza, il seguente periodo:
Per avere efficacia gli allenamenti di cui sopra devono essere effettuati da atleti che hanno già una buona potenza e resistenza aerobica e quindi devono essere inserite nel macrociclo di specializzazione.
Io faccio 1/2 volte per microciclo intervalli a soglia ed 1 volta sempre per microciclio gli intervalli sopra soglia.
bene, cosa si intende per macrociclo e micriciclo e come vanno associati all'allenamento?
sepica ha scritto:beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .zgcolven ha scritto:ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?
ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
agilita finale recuopero 20 30 min per iniziare ne bastano 5 6 poi con il tempo una decina ogni 10 gg
zgcolven ha scritto:sepica ha scritto:beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .zgcolven ha scritto:ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?
ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
agilita finale recuopero 20 30 min per iniziare ne bastano 5 6 poi con il tempo una decina ogni 10 gg
già è proprio perchè l'ho letto che non risco a venirne fuori!!!
so ritardato ah :smile:
PERDONATEMI
zgcolven ha scritto:sepica ha scritto:beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .zgcolven ha scritto:ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?
ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
PERDONATEMI
sepica ha scritto:zgcolven ha scritto:sepica ha scritto:beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .zgcolven ha scritto:ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?
ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
PERDONATEMI
cioe' os'e' ke non capisci, e' vero che il mio italiano lascia molto ma molto ma molto a desiderare ma e' pressoche una tabella. che dubbi hai ????