Ripetute a soglia e soprasoglia...

ridley ha scritto:
Per innescare inutili flame

Perchè invece di considerarle flame inutili, non provi, con tutto il rispetto Ridley, e mi scuso per non aver capito che scherzavi, precedentemente, ma questa è una pecca dei forum; anche se mi ha infastidito.
Dicevo, perchè non lo prendi, anche se brusco il modo, come un punto sul quale riflettere.
Capisco che non si possa arrivare a capire esattamente cosa succede, ma se provassimo a mettere in discussione quello che sappiamo, se ci apriamo a considerare le novità come possibilità, potremmo migliorare molto, e non solo in bici.
E' questo il succo del discorso, è per questo che me la prendo, e probabilmente non ne vale la pena; mi dispiace quando chiunque sia l'interlocutore, non ti vuole ascoltare.
Tutto qui.
Perchè dare per oro colato quello che crediamo e che facciamo, sempre?

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Folinhouse secondo me o non leggi quello che scrivo o non vuoi farlo.

Torna qualche pagina indietro e guarda come ho esposto le mie idee sui suoi punti e guarda come ho chiesto spiegazioni dove le mie conoscenze non mi permettavano di esprimermi.

Se poi ti piace consumare byte e banda del forum, quello è un altro discorso.

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Non è troppo divertente e neanche istruttivo leggere questo post.
Mi sembra che Condor abbia risposto egregiamente alla domada iniziale e concordo in pieno.
Quanto al sentito dire pochi possono permettersi un allenatore personale che ti osserva e valuta i carichi, in mancanza si usa il sentito dire...
E' anche sbagliato dire io mi alleno così e ha sempre funzionato...

ridley ha scritto:
E allora, secondo me, se non può spiegarci queste cose, la sua uscita è stata fuori luogo.

Ridley, per carità, non ho nessuna intenzione di sprecare byte.
Se continuo a rispondere, non è perchè mi diverto a rimanere OffTopic e dare, probabilmente, fastidio.
Non è questa l'intenzione, assolutamente.
La banalità che leggere questo topic non è istruttivo ne divertente, direi che è proprio una banalità...
Continuo a scrivere probabilmente perchè tengo alla questione, non di come fare le ripetute in soglia ma del rapportarsi nostro di fronte ad argomentazioni diverse da quelle che crediamo giuste ed assolute.
Quanto riportato sopra, ridley, è quello che ritengo sbagliato.
Senza nessunissima offesa, ben inteso, dico solo: perchè deve essere un uscita fuori luogo?
Perchè non deve essere uno stimolo a capire meglio?

Ripeto: Può Stefano essere stato un po' brusco, ma bisogna essere proprio sensibili per sentirsi punti dal suo intervento.
Sarebbe bellissimo se ci spiegasse, perchè anche io sono come voi, ne so quello che la passione mi spinge ad imparare.
Sarebbe bellissimo, se ne avesse il tempo; capirai che spiegare tutto quello che sta dietro a quelle domande non è cosa breve.
Magari non interessa a tutti.
Ma un minimo per conto nostro potremmo farlo, non serve diventare scienziati; porterebbe un miglior approcio dell'amatore all'allenamento, che spesso viene vissuto con ansia.
Non sarà il caso di tutti, per carità, ma ritengo la questione, abbastanza importante e affascinante.

Porto un esempio: SFR, ho iniziato quest'anno a provarle, leggendo nel forum.
Nello stesso tempo mi sono informato su che tipo di allenamento è, a cosa serve, le modalità di esecuzione, le varie teorie, chi le ha inventate e perchè...Non sono andato ad analizare cosa fà il mio fegato, ben inteso, ma non ho dato per scontato che come mi allenavo fin'ora potesse comunque andare bene, e ho messo in discussione quello che sapevo; cambiando abitudini e allenamento, darà i suoi frutti, si, no...Però sono andato a conoscere, imparare una modalità di allenamento, so a cosa serve, se ne parlo con qualcuno ne ho un minimo di cognizione e non ne parlo a vanvera o perchè me le ha prescritte il preparatore.

Poi, ragazzi, benevolmente, se i miei interventi danno fastidio, per carità, ditemelo; smetto, me ne vado e buona così.
Sto solo cercando di ragionare con chi ritengo si possa...

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Il discorso è un altro e forse non ci siamo capiti: io non mi sento punto, so di avere grosse lacune, lacune che nel limite delle mie possibilità, mi farebbe piacere risolvere.

Se X fa una domanda, ed Y risponde in modo poco socievole, affermando che prima di fare quella domanda si sarebbe dovuto chiedere altre 6/7 cose, a quel punto, vista la mia sete di sapere, mi pare logico esporre quelle che sono le mie conoscienze ed andare a cercare di instaurare un discorso costruttito per me e per chi come me non è completamente informato sull'argomento.

Però, se dopo che espongo le mie idee, noto delle risposte nuovamente - ovviamente secondo me - mal poste, a quel punto inizio a scherzarci su.

ridley ha scritto:
Il discorso è un altro e forse non ci siamo capiti: io non mi sento punto, so di avere grosse lacune, lacune che nel limite delle mie possibilità, mi farebbe piacere risolvere.

Se X fa una domanda, ed Y risponde in modo poco socievole, affermando che prima di fare quella domanda si sarebbe dovuto chiedere altre 6/7 cose, a quel punto, vista la mia sete di sapere, mi pare logico esporre quelle che sono le mie conoscienze ed andare a cercare di instaurare un discorso costruttito per me e per chi come me non è completamente informato sull'argomento.

Però, se dopo che espongo le mie idee, noto delle risposte nuovamente - ovviamente secondo me - mal poste, a quel punto inizio a scherzarci su.

Roger

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Dai ragazzi,

torniamo in-topic!!! :-) :-)

Si può parlare sempre con calma delle cose

e nessuno è obbligato a leggere o tantomeno intervenire nei topics a cui

non è interessato...

e le opinioni di tutti (professionisti e studiosi e non!) sono

importanti perchè il forum è fatto da tutti i suoi utenti!!!

Ciao

Simo*

Ok, Simo torniamo in topic.

Personalmente non faccio ripetute alla soglia, almeno per questa parte della stagione, fino alla 9 Colli.
Poi in base a quello che farò deciderò come e quanto allenarmi o se andare solo in bici.

In questo periodo sto finendo il ciclo di SFR, sto incrementando le ripetute al medio e la soglia la faccio in salita.
nel senso che in salita, tutta, mi tengo sulla soglia, senza andare oltre (come al solito)

A seguire il ciclo di SFR inizierò a provare F&O sui rulli.

Tuto questo per dire che ritengo forse più importante sviluppare una buon medio che la soglia.
O che forse è meglio avere un buon medio prima di andare alavorare sulla soglia.
In effetti uno deve capire di cosa ha bisogno in quel momento e cosa deve fare.
Sicuramente in circuito, presumo, sia necessario lavorare in soglia, oltre e ai cambi ritmo.

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
In effetti uno deve capire di cosa ha bisogno in quel momento e cosa deve fare.
Sicuramente in circuito, presumo, sia necessario lavorare in soglia, oltre e ai cambi ritmo.

E ti quoto in toto! Imho su gare corte, che vanno fino al massimo ad 80-90 km e quindi non più di 2 ore e 15/30 minuti (anche se la media è molto più bassa) bisogna lavorare molto sulla soglia sui cambi di ritmo e sulla capacità di lavorare in acidosi e quindi soprasoglia, discorso diverso per chi punta a fare gare lunghe, che superano le 4 ore, come le GF...

aleghost

Novellino
24 Marzo 2006
81
0
San Martino B.A.
Visita sito
Bici
C4
Salve, riporto, per completezza, il seguente periodo:

Per avere efficacia gli allenamenti di cui sopra devono essere effettuati da atleti che hanno già una buona potenza e resistenza aerobica e quindi devono essere inserite nel macrociclo di specializzazione.
Io faccio 1/2 volte per microciclo intervalli a soglia ed 1 volta sempre per microciclio gli intervalli sopra soglia.

bene, cosa si intende per macrociclo e micriciclo e come vanno associati all'allenamento?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
venerdi ho fato 11 ripetute su salita di 800 mt al 4 5 % rapporti 53 15 17
ora pensavo di aver capito finalemnte il problema delle RPM sempre in discussione.

Beh avevo capito che forse il basso RPM era consigliato per evitare leffetto volano che si puo avere a rpm + alti cioe se giri a rpm bassi ogni pedalata frutta appunto una pedalata invece a rpm + alti una pedalata porta ad aiutarti la seguente proprio per effeto volano (slancio) della precedente, dunque pensavo che il motivo fosse quello e dunque ognuno dovesse cercare un rpm che non portasse neneficio per le pedalare a seguire (ma me so capito bohhhh)

Poi pero' sono andato a scontrarmi con uan triste relata' : la domenica seguente sentivo le gambe durissime pesantissime insomma avevo perso totalemtne agilita' (nonostante 20 min fatti di agilita dopo le sfr) e dunque torno del mio avviso le SFR vanno fatte a 45 50 RPM.... e basta

x microciclo si intende settimanlemnte per macrociclo si intende periodi superiori al mese

Guest
sepica ha scritto:
venerdi ho fato 11 ripetute su salita di 800 mt al 4 5 % rapporti 53 15 17
ora pensavo di aver capito finalemnte il problema delle RPM sempre in discussione.

Beh avevo capito che forse il basso RPM era consigliato per evitare leffetto volano che si puo avere a rpm + alti cioe se giri a rpm bassi ogni pedalata frutta appunto una pedalata invece a rpm + alti una pedalata porta ad aiutarti la seguente proprio per effeto volano (slancio) della precedente, dunque pensavo che il motivo fosse quello e dunque ognuno dovesse cercare un rpm che non portasse neneficio per le pedalare a seguire (ma me so capito bohhhh)

Poi pero' sono andato a scontrarmi con uan triste relata' : la domenica seguente sentivo le gambe durissime pesantissime insomma avevo perso totalemtne agilita' (nonostante 20 min fatti di agilita dopo le sfr) e dunque torno del mio avviso le SFR vanno fatte a 45 50 RPM.... e basta

x microciclo si intende settimanlemnte per macrociclo si intende periodi superiori al mese

Dopo le SFR, dopo adeguato recupero, fatti 2 salite da 10 minute al medio a 80-85 rpm (quindi non frullando a vuoto che non è agilità e, anzichè velocizzare ti svuota le gambe ancora di piu lasciandotele dure) da seduto inserendo ogni 60-80 secondi una accelerazione, col medesimo rapporto che giravi a 80-85 rpm, al max della velocità di rotazione. Sempre da seduto....
Poi in pianura dopo aver recuperato questo esercizio, ti fai gli ultimi 10-15' al medio facendo girare le gambe a 100 rpm con un buon rapporto (quindi non agilizzare facendo frullare magari il 39 a 120 rpm.. nn serve)
Ciao!

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?

Ripeto per avere il massimo risultato senza eccedere ed imballare le gambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
zgcolven ha scritto:
ma per essere veramente utili le SFR quante dovrebbero essere, quanto dovrebbero durare e il recupero va farro su base pulsazioni o tempo?

beh se ti leggi tutto il topic forse riesci a capirlo le teoria sono molte .
ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
agilita finale recuopero 20 30 min per iniziare ne bastano 5 6 poi con il tempo una decina ogni 10 gg

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
aleghost ha scritto:
Salve, riporto, per completezza, il seguente periodo:

Per avere efficacia gli allenamenti di cui sopra devono essere effettuati da atleti che hanno già una buona potenza e resistenza aerobica e quindi devono essere inserite nel macrociclo di specializzazione.
Io faccio 1/2 volte per microciclo intervalli a soglia ed 1 volta sempre per microciclio gli intervalli sopra soglia.

bene, cosa si intende per macrociclo e micriciclo e come vanno associati all'allenamento?

Se leggi il seguente articolo capirai cosa vuol dire periodizzazione dell'allenamento
http://www.olympian.it/on/48_3.cfm

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
sepica ha scritto:
zgcolven ha scritto:

ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min
agilita finale recuopero 20 30 min per iniziare ne bastano 5 6 poi con il tempo una decina ogni 10 gg

già è proprio perchè l'ho letto che non risco a venirne fuori!!!

so ritardato ah :))): :))): :smile:

PERDONATEMI :prega:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
zgcolven ha scritto:
sepica ha scritto:
zgcolven ha scritto:

ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min

cioe' os'e' ke non capisci, e' vero che il mio italiano lascia molto ma molto ma molto a desiderare ma e' pressoche una tabella. che dubbi hai ????

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
zgcolven ha scritto:
sepica ha scritto:
zgcolven ha scritto:

ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min

Le SFR "originali" sono state sviluppate da Sassi, circa venti anni fa, in occasione del record dell'ora di Moser per allenare quella che lui definisce "forza aerobica": ripetute in salita di 1-5 minuti, a 35-40 pedalate al minuto, con rapporti lunghissimi ma frequenze cardiache non superiori al ritmo medio, da ripetere per 5-8 volte con 2-3 minuti di recupero.

Oggi ognuno ha introdotte modificazioni a quelle originali, ma le "vere" SFR sono quelle di cui sopra.

Il recupero dei 2-3 minuti era dovuto al fatto che facendole in salita si doveva rintornare a valle, comunque il recupero nelle "originali" deve essere completo (60% Soglia).

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
sepica ha scritto:
zgcolven ha scritto:
sepica ha scritto:
zgcolven ha scritto:

ti dico la mia
45 rpm
bpm sotto soglia
durata 2,30
salita 4 5 %
recupero 30 60''
riscaldamento 10 min

cioe' os'e' ke non capisci, e' vero che il mio italiano lascia molto ma molto ma molto a desiderare ma e' pressoche una tabella. che dubbi hai ????

dai sepica ho fatto la battuta! o-o
il tuo italiaCano :eek: si capisce benissimo così come il tuo pensiero in merito alle sfr io volevo pungolare un poco il camoscio per vedere se ci da qualche altro consiglio da PRO!!

ho fatto male?

Classifica generale Winter Cup 2024