ritorno all'acciaio?????

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Io ho 2 telai in acciaio, ho provato il carbonio giusto per pochi km prestato da qualche amico durante le uscite. La mia sensazione è stata che il carbonio possa essere decisamente più morbido, anche troppo. Ovviamente esisteranno anche telai in carbonio rigidissimi ma i miei amici non li hanno.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Considero l'acciaio un materiale sottovalutato in questo periodo
per la BDC, moda, ma non pedalerei certo su un telaio in acciaio
di 10-15 anni fa, nel frattempo la tecnologia ha fatto passi in
avanti notevoli nella produzione dei telai.
Che poi con la moda carbonio si sia in qualche modo trasbordato
è vero,anzi in circolazione ci sono di quelle ciofeche che mammamia......:wacko:
Comunque su un bel Grandis in acciaio o Scapin ci pedalerei volentieri:mrgreen:
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
Sono un grande sostenitore dell'acciao.

Steel is not dead è una revisione del motto "punk is not dead" sentito varie volte...

L'acciaio è un materiale eterno, i telai in acciaio con congiunzioni cromate sono i più bei telai che abbia mai visto, nulla da invidiare a quelli in carbonio. Ho varie bici, quella ufficiale purtroppo in alluminio, ma il telaio più bello che ho è senz'altro il vecchio Master con congiunzioni cromate, rosso, un capolavoro.


tipo questo? ..ops..è venuta viola...
img1740zl8.jpg
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma non pedalerei certo su un telaio in acciaio
di 10-15 anni fa, nel frattempo la tecnologia ha fatto passi in
avanti notevoli nella produzione dei telai.

Su un telaio in acciaio a mio parere ci sono due variabili:
-materiali (leggi tubazioni)
-saldature (leggi manina del saldatore)
-geometrie (riconducibili a sopra)

L'evoluzione credo che negli ultimi 20 anni abbia interessato solo i materiali, ma una tubazione Columbus SLX è tanto "vecchia" rispetto alle attuali? Non lo so...

Sinceramente io su 8 tubi messi insieme da Sante Pogliaghi io ci monterei tranquillamente un Record o un Dura Ace e andrei a farci il Giro o il Tour. Anche se usava tubazioni che erano le nonne dell'SLX.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se vieni ti faccio parlare col guru....(il mio babbo) e vedi come si maneggia una bacchetta di ottone! o-o

Il tuo babbo non sarebbe disposto a farmi uno stage di saldatura?

Scusa l'impertinenza, ma conosco uno che ha fatto la stessa domanda ad una persona, e la risposta è stata sì. L'uno non lo conoscete, l'altro è Dario Pegoretti.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
931
56
53
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Quindi se mi interessasse un telaio in acciaio dovrei sceglere tre colnago,scapin,derosa e bianchi.Solo una curiosità ma i telai di oggi in acciaio li montano con gli sterzi di 1pollice e 1/8 o da un pollice come una volta?
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Non mi dispiacerebbe un bel telaio in acciaio, ma dopo la visita biomeccanica, opterei per un Signor Telaista artigiano, piuttosto che per il blasone.
Cmq c'è poco da dire, l'acciaio è sicuramente un metallo più che "nobile" nel mondo del ciclismo, ma io con la mia Pinarello in carbonio mi trovo estremamente bene. Mode a parte, sono molto combattuto.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.180
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
non pedalerei certo su un telaio in acciaio
di 10-15 anni fa, nel frattempo la tecnologia ha fatto passi in
avanti notevoli nella produzione dei telai.

Tornando on-topic...

Dei miei telai uno è del '79 a congiunzioni con forcella in acciaio, l'altro del 2003 saldato TIG con forcella in carbonio. Tra i 2 la differenza maggiore la sento in discesa dove il più vecchio tende decisamente ad allargare con l'anteriore mentre il secondo sembra su un binario. Pedalando in pianura o in salita differenze particolari non ne sento (ma io sono un pò una capra).