ritorno all'acciaio?????

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
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Milano, quasi Brianza...
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Bici
Litespeed
c'è il nuovissimo telaio xcr a 1150 euro, però a me sinceramente il cromato non piace. a quel punto andrei sul titanio, visto anche il prezzo rispetto agli altri acciai top di gamma (600 euro)..

Sono d'accordissimo, in questo momento anche per il "fratello" reynolds 953 i prezzi sono ancora troppo alti, il titanio risulta vincente come qualità-prezzo sull'inox, IMHO ovviamente...
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
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Colnago EPS
A proposito di acciaio, cosa ne pensate del telaio Cinelli Spirit acciaio e carbonio?
Sono in possesso di un Cinelli "Spirit" 2007, misura XL (57) da aprile...con questo telaio ho fatto + o - 6000 Km!!!
Le uscite più lunghe che ho fatto sono di 250 Km, prima avevo un telaio in alluminio e carbonio...premetto che prima di acquistare questo "Spirit", ero molto indeciso se andare sul carbonio o meno?
Ho deciso poi per l'acciaio (...e poi manco ha farlo apposta, ha le misure azzecate per me...) prima perchè le sue doti di essere confortevole e resistente hanno fatto storia, e poi anche perchè il prezzo di un ottimo telaio in carbonio, è imho esaggerato!!!

Cmq, da quando ce l'ho, non ho mai avuto problemi di nessun tipo! (non posso dire tanto di quello precedente...) e non tornerei indietro neanche se mi pagasserò...o-o

PS: pesa 1400 gr (telaio e forcella)...bici finita: 8 Kg...non male, direi!!! :cool:
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
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Sono in possesso di un Cinelli "Spirit" 2007, misura XL (57) da aprile...con questo telaio ho fatto + o - 6000 Km!!!
Le uscite più lunghe che ho fatto sono di 250 Km, prima avevo un telaio in alluminio e carbonio...premetto che prima di acquistare questo "Spirit", ero molto indeciso se andare sul carbonio o meno?
Ho deciso poi per l'acciaio (...e poi manco ha farlo apposta, ha le misure azzecate per me...) prima perchè le sue doti di essere confortevole e resistente hanno fatto storia, e poi anche perchè il prezzo di un ottimo telaio in carbonio, è imho esaggerato!!!

Cmq, da quando ce l'ho, non ho mai avuto problemi di nessun tipo! (non posso dire tanto di quello precedente...) e non tornerei indietro neanche se mi pagasserò...o-o

PS: pesa 1400 gr (telaio e forcella)...bici finita: 8 Kg...non male, direi!!! :cool:

...1400gr telaio e forcella? ma sei sicuro? Lo hai pesato tu? un telaio spirit, e solo il telaio, di quella dimensione no so come possa stare sotto i 1600/1700gr.
Ripeto ne ho pesato uno in eom 16.5 (il top della dedacciai), che dovrebbe essere di pochissimi grammi più pesante dello spirit e la bilancia (di precisione) segnava 1900 grammi! ..vabbè che era una taglia in più, però..boh
 

vic63

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...1400gr telaio e forcella? ma sei sicuro? Lo hai pesato tu? un telaio spirit, e solo il telaio, di quella dimensione no so come possa stare sotto i 1600/1700gr.
Ripeto ne ho pesato uno in eom 16.5 (il top della dedacciai), che dovrebbe essere di pochissimi grammi più pesante dello spirit e la bilancia (di precisione) segnava 1900 grammi! ..vabbè che era una taglia in più, però..boh
No l'ho pesato io personalmente, però quello che mi ricordo, è che quando il telaio arrivò dal sivende, lo peso lui...e mi ricordo benissimo 1400 gr!!! il mio dubbio, adesso che mi ci fai pensare, è se c'era o meno anche la forcella...???

Cmq...ripensandoci bene, mi sa che hai proprio ragione! Quello che però è certo, è che gli otto chili della specialissima finita, sono reali...l'ho pesata io, e con diverse bilance!!!

Ciao! o-o
 

maya

Pedivella
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No l'ho pesato io personalmente, però quello che mi ricordo, è che quando il telaio arrivò dal sivende, lo peso lui...e mi ricordo benissimo 1400 gr!!! il mio dubbio, adesso che mi ci fai pensare, è se c'era o meno anche la forcella...???

Cmq...ripensandoci bene, mi sa che hai proprio ragione! Quello che però è certo, è che gli otto chili della specialissima finita, sono reali...l'ho pesata io, e con diverse bilance!!!

Ciao! o-o
...già così, per quelle dimensioni e considerato il materiale, è un peso eccezionale, con la forcella credo sia davvero impossibile.
Comunque bella bici, complimenti!o-o

i tubi come sono saldati? a tig (si vede il collarino sulla congiunzione) o saldobrasati?
 

vic63

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...già così, per quelle dimensioni e considerato il materiale, è un peso eccezionale, con la forcella credo sia davvero impossibile.
Comunque bella bici, complimenti!o-o

i tubi come sono saldati? a tig (si vede il collarino sulla congiunzione) o saldobrasati?
Grazie!

Si vede il collarino delle saldature, sono fatte al Tig...

Adesso sono in uff...più tardi, posto una foto, cosi la vedi!

Saluti! o-o
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
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Stos eguendo con passione l'argomento visto che voglio cambiare la mia bdc in allu.

Considerato il fatto che sono inchiodato e che tengo all'aspetto comfort, vi sentireste di affermare che a livello di comfort un telaio in acciaio è superiore a uno in carbonio ed ev. perchè?

Grazie Ciao
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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Considerato il fatto che sono inchiodato e che tengo all'aspetto comfort, vi sentireste di affermare che a livello di comfort un telaio in acciaio è superiore a uno in carbonio ed ev. perchè?

Grazie Ciao
a parità di geometrie non credo che ci siano notevoli differenze in termini di comfort tra acciaio, carbonio e titanio
 

maya

Pedivella
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Stos eguendo con passione l'argomento visto che voglio cambiare la mia bdc in allu.

Considerato il fatto che sono inchiodato e che tengo all'aspetto comfort, vi sentireste di affermare che a livello di comfort un telaio in acciaio è superiore a uno in carbonio ed ev. perchè?

Grazie Ciao


..secondo me siamo lì; dipende molto anche dalle geometrie.
Un telaio top di gamma in acciaio (600 euro da Vetta) costa però molto, ma molto meno di un top di gamma in carbonio e, se tenuto bene, è praticamente eterno. Se non ti fai problemi di peso e prestazioni, io andrei sull'acciaio.
 

ezio79

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..secondo me siamo lì; dipende molto anche dalle geometrie.
Un telaio top di gamma in acciaio (600 euro da Vetta) costa però molto, ma molto meno di un top di gamma in carbonio e, se tenuto bene, è praticamente eterno. Se non ti fai problemi di peso e prestazioni, io andrei sull'acciaio.
il punto è però che forse non occorre scomodare un carbonio top di gamma per avere peso, geometrie e caratteristiche simili al telaio in acciaio citato: il carbonio tende ad essere confortevole e leggero di suo; il problema è conciliare queste caratteristiche con doti di rigidità e reattività (solo per tali risultati IMHO bisogna scomodare prodotti di alto livello, ad esempio un 595 origin).
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
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il punto è però che forse non occorre scomodare un carbonio top di gamma per avere peso, geometrie e caratteristiche simili al telaio in acciaio citato: il carbonio tende ad essere confortevole e leggero di suo; il problema è conciliare queste caratteristiche con doti di rigidità e reattività (solo per tali risultati IMHO bisogna scomodare prodotti di alto livello, ad esempio un 595 origin).


..si, certo, ma il mio era un semplice rapporto tra i costi per i due tipi di telai. Se non badi al peso ed a particolari prestazioni (ma qui ci sarebbe da discutere all'infinito), come m'era sembrato di capire da quanto scritto da Cassius, il miglior telaio in acciao (e citavo i telai di vetta con i due migliori acciai di Deda e Columbus a 600 euro) è molto più economico di un telaio di media gamma in carbonio, quindi è per questo, per quanto mi riguarda, che gli consiglio un telaio in acciao che perdipiù è pure su misura. E' solo la mia opinione, ovviamente.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
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Colnago v3
Ma allora mi sembra di capire che poi l'acciaio non sia poi cosi molto più confortevole del carbonio,diciamo che quasi si equivalgono e sul peso è nettamente + leggero il carbonio. e anche sulla rigidità vince sempre il composito.Ma allora se davvero non c'è poi tutta questa differenza di comodità e confort il vantaggio dell'acciaio può essere solo il fatto che sia un materiale quasi eterno?E ovviamente il prezzo? E dei telai misto carbo/acciaio cosa ne pensate? E una buona soluzione o solo diavoleria commerciale come ce ne sono tante?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Be', il carbonio mi pare di capire sia un materiale molto confortevole. L'ho usato solo un paio di volte sul tandem e non è male affatto!!!
Quindi che l'acciaio sia a quel livello, è già una gran cosa.
Poi dobbiamo dire che il costo è davvero molto ridotto rispetto al carbonio. Già con 3-400 euro di porti a casa un buon telaio in acciaio, in carbonio dubito che con il doppio hai qualcosa di media gamma (o sbaglio? non so bene i prezzi...).

Poi certamente l'acciaio è un materale che si predispone meglio del carbonio per la durata nel tempo.

Dei telai misti (acciaio-carbonio, alluminio-carbonio) penso piuttosto male, dal momento che il punto di interfaccia è piuttosto a rischio. Tuttavia, su un telaio fatto bene, si dovrebbero minimizzare i rischi.
 

ezio79

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francesco "moser";847832 ha scritto:
... E dei telai misto carbo/acciaio cosa ne pensate? E una buona soluzione o solo diavoleria commerciale come ce ne sono tante?

IMHO non hanno senso: l'unico materiale al quale può essere utile un carro in carbonio è l'alluminio