Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Peccato che il mio si vende è il tecnico della nazionale italiana maschile Under 23.... e mi sa che ne sappia più di te..

Ti credi furbo??

Sicuramente meccanicamente parlando ne sà più di me!

Ma come meccanico della nazionale usa quello che gli danno gli sponsor e nella vita di tutti i giorni fa quello che fanno tutti i negozianti per vivere.

Ha mai provato lui stesso i tubeless? Ci hanno macinato km i suoi under23?

Se no, è come tutti gli altri, parla di cose che non conosce!
 

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
cmq tra tutti quelli che incontro (e nn sono pochi), compresa gente sempre attentissima all'ultima novita', finora nn ho visto sti tubless montati.
mi ripeto: mi spiegate xche'uno deve andare in giro in BDC con una gomma sgonfia?


sicuramente perchè è una novita, vedrai che quando la maggior parte delle aziende produrranno anche tubless , secondo me succedera' la stessa cosa di quando si usavano solo tubolari , è poi vennero fuori i primi copertoncini.

la magggior parte dei ciclisti amatori compreso il sottoscritto si era molto restii nell'efficenza di tale novita'.

poi negli anni si è visto lo sviluppo ed ilsuccesso che ha predominato il copertoncino!!!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi pongo una domanda, se è lecita, per cercare di redimere in parte il questito : ma vanno effettivamente meglio come prestazioni globali o no ? di quanto ? il gioco vale la candela ?
(Tralasciando i discorsi sulla comodità, sulle forature ecc... per cui si sconfina nella soggettività di ognuno).

C'è qualcuno qua di quelli che usano tubeless che regolarmente usano anche coperture tradizionali di fascia alta (alternandoli sulla stessa bici, stesse ruote o su bici paragonabili) che ha fatto qualche test serio su strada che non sia solo a sensazione ?

Tipo : provo a fare la salita TalDeiTali X volte prima con una e poi la faccio X volte con l'altra e verifico tempi e potenza impiegata (so ho lo strumento) ?
Se avessi i mezzi la farei tranquillamente io la prova.

Se no si continuano a leggere opinioni a favore dell'una e dell'altra soluzione (tutte lecite per carità), ma nessun numero reale che dimostri alcunchè.

Sarò come San Tommaso, ma a me il semplice dire "io le ho provate e mi trovo benissimo" non basta, ci vogliono riscontri oggettivi, tangibili e misurabili.

Fate una cosa mandate una email alla campagnolo, shimano, corima e ditegli che si sono sbagliati.
Mi piacerebbe sentirvi cosa rispondono i loro ingegneri.

Questo mi fa un po' sorridere, avrei piacere di parlare con dei colleghi ma dubito mi basti scrivergli una EMail per contattarli
Comunque una cosa sono i dati che per convenienza commerciale vengono diffusi nelle brochure e nelle news, spesso dati corretti ma in condizioni, diciamo, poco realistiche e raramente effettivamente descritte.
Altra cosa sono i dati dei test interni rigorosi e puntuali fatti per andare effettivamente a capire quali siano le migliori soluzioni da adottare per migliorare un prodotto.
Non è questione di malafede, ma è semplicemente il mercato.
E questa cosa te la dico per esperienza diretta.

Se prendessimo per oro colato i test fatti dalle parti interessate faremmo spesso delle scelte assai poco prudenti !!!
Beato tu che hai tanta fiducia e certezza negli ingegneri della Campagnolo, io no.

Io ho fiducia negli Ingegneri della Campagnolo... un po' meno di quelli che ci fanno intorno la campagna di marketing

Massimo
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito

vuoi dire che sulle mie R3(non 2wayfit) posso montare il tubeless??
non sono obbligato a comprare anche le ruote?
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Su LA Bicicletta di questo mese c'è un piccolo articolo che conferma la messa in commercio del tubeless PADRONE della Maxxis.
Questo tubeless, riporto dall'articolo,in luogo del solito cavetto in kevlar del tallone, adotta un trefolo in fibra di carbonio.
Quindi al 2010 salvo altre novità saranno 2 i produttori di tubeless.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

ottima segnalazione

Con un cavetto in carbonio e la parte alto del cerchio 2way o tubeless sarà ancora più impossibile che si tolga dal cerchio.

Puoi dirci qualcosa di più ? Peso, prezzo ?
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Misure 700x23
ETRTO 23-622
TPI 120
Tallone Pieghevole
Durometro 62a/60a

Vi posto un LINK INTERESSANTE http://www.ciclopromo.com/flipping/index.html
a pag 72-73 trovate descrizione tubeless PADRONE

PS: non voglio fare assolutamente pubblicità,anche perchè sono distributori e non vendono on-line, cmq potrebbe essere molto utile per tutti un catalogo online del genere, non conosco questa azienda, se ciò viola qualche cosa prego i moderatori di comunicarmelo che provvedo a cancellare
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Seguiranno altri produttori ne sono sicuro.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Seguiranno altri produttori ne sono sicuro.

Lo penso anche io, e penso che sicuramente coloro che producono ruote 2wayfit, mi riferisco in particolare a campagnolo e ovviamente della stessa famiglia la fulcrum, si siano informati a dovere e abbiano indagato e perchè no discusso con le case produttrici per verificare ed accertarsi che tra i loro progetti futuri ci sia il tubeless.
Ne viene in conto ad entrambi se ci pensate perchè:

Campagnolo non si sognerebbe neanche di iniziare a commercializzare (con conseguente spesa riguardante progettazione, produzione e cosa da non sottovalutare pubblicità (molto costosa) delle ruote dove la scelta del tubeless debba cadere per forza su hutchisnon,dato che ERA, a questo punto l'unico che aveva tubeless per bdc.

Dall'altra parte Hutchinson, Maxxis (per ora) e le altre marche che stanno progettando tubeless non credo si sarebbero lanciati in questa esperienza senza avere delle garanzie, ciò senza chiedere a campagnolo informazioni e rassicurazioni riguardanti il proseguimento della produzione 2wayfit

Io sono sicuro che hanno fatto degli accordi commerciali, e con i tempi che corrono lo spero per loro.
Questo è il mio punto di vista, punto
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè un colosso come Michelin ,che con l'mtb era partito subito al fianco di Mavice Hutchinson,ancora non ha tirato fuori coperture per bdc tubeless,ve lo siete chiesto?
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè un colosso come Michelin ,che con l'mtb era partito subito al fianco di Mavice Hutchinson,ancora non ha tirato fuori coperture per bdc tubeless,ve lo siete chiesto?

Secondo me è la stessa cosa del cambio elettronico, sia campagnolo che sram c'è l'hanno bello pronto nel cassetto, però hanno aspettato di vedere le reazione del mercato e shimano ha fatto da cavia. Quì la cavia è hutchinson
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Secondo me è la stessa cosa del cambio elettronico, sia campagnolo che sram c'è l'hanno bello pronto nel cassetto, però hanno aspettato di vedere le reazione del mercato e shimano ha fatto da cavia. Quì la cavia è hutchinson

Quoto, adesso nel 2010 ci sarà la Maxxis con il suo Padrone e poi entreranno in grande stile i colossi Michelin e probabilmente anche continental e swhalbe
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
il pirata è vivo;1821556 ha scritto:
vuoi dire che sulle mie R3(non 2wayfit) posso montare il tubeless??
non sono obbligato a comprare anche le ruote?

Siiiii cerca zonda tubeless l'equivalente che ho fatto con le mie zonda ( che sto usando da ormai 7000 km ) puoi farlo con le tue R3
 
Ultima modifica:

indyfab

Novellino
1 Giugno 2009
23
0
Visita sito
2 produttori soli, e neanche fra i più grandi nel settore strada, quando ruote tubeless ci sono da 5 anni... questo per me dice molto
perchè nella mtb il tubeless ha preso immediatamente mercato, qui le cose sono nettamente sfavorevoli come numeri e questo spiega perchè i colossi non hanno ancora prodotto nulla. IMO
 

Roger'79

Apprendista Passista
13 Gennaio 2008
878
3
Nella nebbia
Visita sito
Io ho le fulcrum zero x fare gli allenamenti...
Prima montavo i copertoncini (pro race 3 ligth) e ora monto da più di 6 mesi i tubbless,come differenze non ho notato molti cambiamenti,forse i tubbless un po' più comodi dei copertoncini (ma secondo me è soggettivo),e l'altra faccia della medaglia mi sembra che sul bagnato i tubbless abbiano una tenuta minore rispetto ai copertoncini...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo


direi molto più comodi...dei copertoncini, per la tenuta sul bagnato prova sgonfiare i tubeless a 6 bar, vedrai che vanno bene, la scorrevolezza è quasi uguale e non hai il problema di pizzicare in un'eventuale buca piena d'acqua
 
Ultima modifica:

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-

il problema di tenuta sul bagnato è dovuto sicuramente alla pessima mescola dei Fusion 2..........
io li ho provati solo una volta sul bagnato a 8 bar..
erano delle saponette...