Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
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Bici
Time VRS Vibraser
Premesso che sono un novizio in fatto di tubeless (montati i Fusion 3 la scorsa settimana e finora 1 sola uscita) vorrei qualche consiglio riguardo al gonfiaggio.
Finora con i copertoncini avevo sempre tenuto pressioni differenti fra le 2 ruote in sostanza applicando i criteri che si adottano in MTB (anteriore + morbido = maggior confort e tenuta, posteriore + duro = maggior scorrevolezza).
Sarei tentato di seguire lo stesso criterio anche con i tubeless, però sulla confezione non indicano differenze e considerato che peso meno di 60 Kg e quindi dovrei gonfiare a 6 bar (stando al sito 5,5... ;nonzo%), secondo voi, in particolare quelli che li usano da tempo, come mi dovrei regolare?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
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Ibrida home made
Su quale sito? Sei sicuro di non averli confusi con gli Intensive?

Hai ragione, o mi confondo oppure erano i f2 ad avere anche l opzione 25

Premesso che sono un novizio in fatto di tubeless (montati i Fusion 3 la scorsa settimana e finora 1 sola uscita) vorrei qualche consiglio riguardo al gonfiaggio.
Finora con i copertoncini avevo sempre tenuto pressioni differenti fra le 2 ruote in sostanza applicando i criteri che si adottano in MTB (anteriore + morbido = maggior confort e tenuta, posteriore + duro = maggior scorrevolezza).
Sarei tentato di seguire lo stesso criterio anche con i tubeless, però sulla confezione non indicano differenze e considerato che peso meno di 60 Kg e quindi dovrei gonfiare a 6 bar (stando al sito 5,5... ;nonzo%), secondo voi, in particolare quelli che li usano da tempo, come mi dovrei regolare?

Dovresti fare delle prove e dirlo tu a noi... comunque credo che si possa usare la stessa filosofia...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Le dichiarazioni di Michelin in relazione ai tubeless per BdC:
"Il progetto originale per ruote e coperture tubeless è da attribuirsi a Michelin e Mavic.
Ne siamo usciti, come pure Mavic, per motivi di sicurezza.
Non possiamo permetterci di avere prodotti che riteniamo non sufficientemente affidabili e quindi cause di rischio per l'incolumità dell'utilizzatore.
Abbiamo riscontrato che le tolleranze applicate al settore ruote non sono compatibili con il sistema tubeless, che richiede invece scarti bassissimi.
Riteniamo inoltre che un prodotto simile non sia ancora "user friendly"; non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb e rende molto difficile la manutenzione straordinaria in caso di foratura durante le uscite."

Da "Granfondo", di maggio 2010, intervista a Gianantonio Donato, responsabile Michelin sezione Velò per Italia e Grecia.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
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Time VRS Vibraser
Le dichiarazioni di Michelin in relazione ai tubeless per BdC:
"Il progetto originale per ruote e coperture tubeless è da attribuirsi a Michelin e Mavic.
Ne siamo usciti, come pure Mavic, per motivi di sicurezza.
Non possiamo permetterci di avere prodotti che riteniamo non sufficientemente affidabili e quindi cause di rischio per l'incolumità dell'utilizzatore.
Abbiamo riscontrato che le tolleranze applicate al settore ruote non sono compatibili con il sistema tubeless, che richiede invece scarti bassissimi.
Riteniamo inoltre che un prodotto simile non sia ancora "user friendly"; non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb e rende molto difficile la manutenzione straordinaria in caso di foratura durante le uscite."

Da "Granfondo", di maggio 2010, intervista a Gianantonio Donato, responsabile Michelin sezione Velò per Italia e Grecia.

E con questo?
Non ce l'ho con te intendiamoci, voglio dire che le dichiarazioni di una casa vanno prese x quel che valgono: proprio in quanto tali hanno anche (se non soprattutto :mrgreen:) lo scopo di "tirare l'acqua al proprio mulino", non ti pare?
Del resto quando parlano di tolleranze a mio avviso si diano la "zappa sui piedi", ossia sembrano riconoscere di non essere in grado di assicurare ai loro prodotti la qualità necessaria per rientrare in criteri di sicurezza accettabili, questo però non significa che altri marchi non siano all'altezza... :mrgreen:
Infine riguardo al fatto che sia + difficile rimediare in caso di foratura, pare evidente che escludono a priori il confronto col tubolare (con quello se fori sei a piedi...), immagino che facciano riferimento al copertoncino e se si parla di ricorrere alla tradizionale camera ci può stare, ma se l'uso di una "gonfia e ripara" si dimostrasse affidabile, come qualcuno già sostiene, sarebbbe il contrario.
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
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Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
..difficile che una casa costruttrice concorrente dica: -...sicuramente l'invenzione del tubeless che non vendiamo e che non produrremo è una tecnologia migliore della nostra... :mrgreen:

Volete scommettere che se il mercato "tira" questi qua mettono su un'impianto nuovo nuovo dalla notte al giorno per la costruzione del tubeless...??!!
Corredato di un bel comunicato stampa dove dicono che sono riusciti con i loro fior fiore di tecnici e ingenieri a sviluppare un metodo di produzione all'avanguardia rispetto alle case già produttrici di tubeless..
E' ovvio,è ancora una nicchia,non molti produttori (specie di questi tempi) investirebbero ingenti risorse per sviluppo,macchinari,pubblicità,ecc. su un prodotto che ancora occupa una piccola fetta di mercato..!

Dai ragazzi,è il solito discorso..vogliono farci comprare quello che vendono.....
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
E con questo?
Non ce l'ho con te intendiamoci, voglio dire che le dichiarazioni di una casa vanno prese x quel che valgono: proprio in quanto tali hanno anche (se non soprattutto :mrgreen:) lo scopo di "tirare l'acqua al proprio mulino", non ti pare?
Del resto quando parlano di tolleranze a mio avviso si diano la "zappa sui piedi", ossia sembrano riconoscere di non essere in grado di assicurare ai loro prodotti la qualità necessaria per rientrare in criteri di sicurezza accettabili, questo però non significa che altri marchi non siano all'altezza... :mrgreen:
Infine riguardo al fatto che sia + difficile rimediare in caso di foratura, pare evidente che escludono a priori il confronto col tubolare (con quello se fori sei a piedi...), immagino che facciano riferimento al copertoncino e se si parla di ricorrere alla tradizionale camera ci può stare, ma se l'uso di una "gonfia e ripara" si dimostrasse affidabile, come qualcuno già sostiene, sarebbbe il contrario.

..difficile che una casa costruttrice concorrente dica: -...sicuramente l'invenzione del tubeless che non vendiamo e che non produrremo è una tecnologia migliore della nostra... :mrgreen:

Volete scommettere che se il mercato "tira" questi qua mettono su un'impianto nuovo nuovo dalla notte al giorno per la costruzione del tubeless...??!!
Corredato di un bel comunicato stampa dove dicono che sono riusciti con i loro fior fiore di tecnici e ingenieri a sviluppare un metodo di produzione all'avanguardia rispetto alle case già produttrici di tubeless..
E' ovvio,è ancora una nicchia,non molti produttori (specie di questi tempi) investirebbero ingenti risorse per sviluppo,macchinari,pubblicità,ecc. su un prodotto che ancora occupa una piccola fetta di mercato..!

Dai ragazzi,è il solito discorso..vogliono farci comprare quello che vendono.....

Quoto.

Diciamo che i problemi di sicurezza mi pare non ci siano ed è proprio una bella bufala.
Alla fine i tubeless non sono diffusissimi ma ormai un pò di gente che li ha provati c'è e nessuno è morto quindi...
Poi certo, per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcosa succederà, ma anche di camere che scoppiano in discesa ogni tanto ne sentiamo parlare. Non per questo i copertoncini non sono affidabili.

Riguardo le tolleranze come sopra, più che altro ho paura che questo vada letto come "non siamo in grado di raggiungere la qualità necessaria senza avere un costo finale elevato" quindi mi sa che per ancora un bel pò ci troveremo i tubeless a 100€ al treno.

Anche perchè tutto si può fare, il punto è, a che prezzo? Evidentemente il loro progetto non riesce ad essere concorrenziale.
Hutcy ridendo e scherzando si è presa bei rischi ma è comunque avanti anni negli studi sui tubeless...
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
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BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Quoto.

Diciamo che i problemi di sicurezza mi pare non ci siano ed è proprio una bella bufala.
Alla fine i tubeless non sono diffusissimi ma ormai un pò di gente che li ha provati c'è e nessuno è morto quindi...
Poi certo, per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcosa succederà, ma anche di camere che scoppiano in discesa ogni tanto ne sentiamo parlare. Non per questo i copertoncini non sono affidabili.

Riguardo le tolleranze come sopra, più che altro ho paura che questo vada letto come "non siamo in grado di raggiungere la qualità necessaria senza avere un costo finale elevato" quindi mi sa che per ancora un bel pò ci troveremo i tubeless a 100€ al treno.

Anche perchè tutto si può fare, il punto è, a che prezzo? Evidentemente il loro progetto non riesce ad essere concorrenziale.
Hutcy ridendo e scherzando si è presa bei rischi ma è comunque avanti anni negli studi sui tubeless...


Già.
Ed è riuscita a fare dei discreti tubeless (i fusion 3) riuscendoli a vendere a una quarantina di euro l'uno. (come un michelin pro race 3 con camera d'aria........)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
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Bici
triciclo
Mah io tutti questi problemi di " tolleranze di lavorazione " non li vedo da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero.
I biker fanno lo stesso da anni
Secondo mè sono rimasti spiazzati e cercano di guadagnare tempo, ormai dagli ultimi test le prestazioni dei tubeless ( IRC ) sono tali che solo pochissimi copertoncini (e a patto siano montati con camere in lattice) riesco ad essere più scorrevoli
:mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
Mah io tutti questi problemi di " tolleranze di lavorazione " non li vedo da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero.
I biker fanno lo stesso da anni
Secondo mè sono rimasti spiazzati e cercano di guadagnare tempo, ormai dagli ultimi test le prestazioni dei tubeless ( IRC ) sono tali che solo pochissimi copertoncini (e a patto siano montati con camere in lattice) riesco ad essere più scorrevoli
:mrgreen:

Credo parlassero dei loro prototipi
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Le dichiarazioni di Michelin in relazione ai tubeless per BdC:
"Il progetto originale per ruote e coperture tubeless è da attribuirsi a Michelin e Mavic.
Ne siamo usciti, come pure Mavic, per motivi di sicurezza.
Non possiamo permetterci di avere prodotti che riteniamo non sufficientemente affidabili e quindi cause di rischio per l'incolumità dell'utilizzatore.
Abbiamo riscontrato che le tolleranze applicate al settore ruote non sono compatibili con il sistema tubeless, che richiede invece scarti bassissimi.
Riteniamo inoltre che un prodotto simile non sia ancora "user friendly"; non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb e rende molto difficile la manutenzione straordinaria in caso di foratura durante le uscite."

Da "Granfondo", di maggio 2010, intervista a Gianantonio Donato, responsabile Michelin sezione Velò per Italia e Grecia.

Secondo me stan solo aspettando l'evolversi del mercato, avran valutato che è troppo poco o quasi nullo il vantaggio commerciale, 2 case così come michelin e mavic ci mettono 1 giorno a far gomme o ruote tubeless visto che già da anni son esperti grazie al settore MTB.
Poi la frase "...non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb..." è vera, come dargli torto, son 2 mondi con problematiche completamente differenti MTB e BDC, quindi non è detto che una tecnologia applica ad un settore sia redditizia anche in altri.
Cè solo da attendere e sarà i mercato a dire chi avrà ragione.
Quì da me amici han preso ruote anche x tubeless ma mai usate con essi e ora cercan di venderle per comprarle solo a copertoncino, ma non trovano a venderle perchè tutti le voglion solo x copertoncino che risultato qualche grammo più leggere oltre a costar meno.
Questo è quel che circola tra i miei amici e non vuol dir che è ovunque così...cè solo da attendere, basta non aver fretta :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
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Ibrida home made
Secondo me stan solo aspettando l'evolversi del mercato, avran valutato che è troppo poco o quasi nullo il vantaggio commerciale, 2 case così come michelin e mavic ci mettono 1 giorno a far gomme o ruote tubeless visto che già da anni son esperti grazie al settore MTB.
Poi la frase "...non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb..." è vera, come dargli torto, son 2 mondi con problematiche completamente differenti MTB e BDC, quindi non è detto che una tecnologia applica ad un settore sia redditizia anche in altri.
Cè solo da attendere e sarà i mercato a dire chi avrà ragione.
Quì da me amici han preso ruote anche x tubeless ma mai usate con essi e ora cercan di venderle per comprarle solo a copertoncino, ma non trovano a venderle perchè tutti le voglion solo x copertoncino che risultato qualche grammo più leggere oltre a costar meno.
Questo è quel che circola tra i miei amici e non vuol dir che è ovunque così...cè solo da attendere, basta non aver fretta :mrgreen:


Beh, se i tuoi amici hanno preso ruote per tubeless senza avere l'intenzione di montarli non è che son dei geni eh... senza offesa chiaramente.

Sinceramente io mi fido 1000 volte più dei feedback disinteressati di un utente del forum piuttosto del comunicato stampa dei pr di un'azienda ;)
Tutti quelli che li hanno provati ne sono soddisfatti, io lo farò appena si consumerà questo treno.

Per le ruote poi poco male se non saranno all'altezza delle aspettative, con 280€ dubito avrei trovato di meglio delle ultegra da 1640grammi
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
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Alassio
hotmail.com
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Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
:mrgreen:
Beh, se i tuoi amici hanno preso ruote per tubeless senza avere l'intenzione di montarli non è che son dei geni eh... senza offesa chiaramente.

Non per difenderli e la tua considerazione da un certo punto di vista può esser giusta ma loro l'han vissuta da un'altra ottica. L'anno scorso dovevano comprar delle ruote e per non rimaner spiazzati nel futuro han pensato di comprarle anche x tubeless, montandole provvisoriamente coi copertoncini attendendo una bella riduzione di peso e sviluppo dei tubeless. Purtroppo però così non è stato (almeno fino ad ora) e fino ad adesso han pedalato con una "zavorra" (le ruote tubeless pesan anche se di poco di più di pari ruota solo per copertoncino) e portafoglio più "leggero" senza mai averne potuto trarne vantaggio, ancor più ora si trovano la beffa che volendo venderle si sentono dir "no grazie le cerco solo copertoncino, son più leggere e costano meno":cry:

Riguardo ciò che afferma YOUK "da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero." questo che dici non è vero, anzi è proprio l'opposto, in MTB si usano cerchi TUBELESS ma copertoncini latticizatti, proprio al contrario di quanto fai tu!
Questo tecnicamente perchè: perchè il cerchio TUBELESS ha la gola apposta per tener il copertoncino anche senza camera e si usa il copertoncino, perchè leggero la metà o quasi, rispetto ad un TUBELESS.

Poi ognuno è libero di sentirsi sicuro come meglio crede e di usar quello che per i suoi utilizzi considera migliore.
Però state tranquilli che se davvero prende mercato la Michelin e la Mavic arrivano subito, non fà di certo schifo a queste ditte guadagnare dei bei soldini :mrgreen: E a noi non farà certo schifo ritrovarci a guadagnar qualche Km/h comprando questa soluzione di cerchi-coperture tubeless :mrgreen:

Come dicevo prima, calma e sangue freddo, basta saper attendere e il futuro ci dirà cosa conviene.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
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Ibrida home made
Riguardo ciò che afferma YOUK "da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero." questo che dici non è vero, anzi è proprio l'opposto, in MTB si usano cerchi TUBELESS ma copertoncini latticizatti, proprio al contrario di quanto fai tu!
Questo tecnicamente perchè: perchè il cerchio TUBELESS ha la gola apposta per tener il copertoncino anche senza camera e si usa il copertoncino, perchè leggero la metà o quasi, rispetto ad un TUBELESS.

Guarda che ti sbagli, in mtb il metodo end of time o i vari kit di trasformazione permettono di usare cerchi non ust e poi a seconda dell'utilizzo c'è chi usa gomme ust o copertoncini tradizionali.
Usare i tubeless su cerchi adattati non da nessun problema, usare copertoncini tradizionali è un pò un'azzardo perchè sia il tallone del cerchio sia quello della gomma sono deboli, in genere lo fanno solo i grammomaniaci.

Per renderti conto che quello che dici è sbagliato pensa solo ai vari kit di trasformazione già pronti che ci sono sul mercato.

Ad esempio ecco uno dei primi che esce da google
http://cgi.ebay.it/Kit-trasformazione-tubeless-DT-SWISS-/220482397011