Senti Yuk ma c'è qualche shop online che abbia a catalogo tutti i tubeless disponibili?
Sto cercando i fusion3 da 25mmm
Sto cercando i fusion3 da 25mmm
700x25 per ora non se ne parla credo, ci sono solo gli intensive in quella misura
Sul sito li danno i fusion3 da 25
Su quale sito? Sei sicuro di non averli confusi con gli Intensive?
Premesso che sono un novizio in fatto di tubeless (montati i Fusion 3 la scorsa settimana e finora 1 sola uscita) vorrei qualche consiglio riguardo al gonfiaggio.
Finora con i copertoncini avevo sempre tenuto pressioni differenti fra le 2 ruote in sostanza applicando i criteri che si adottano in MTB (anteriore + morbido = maggior confort e tenuta, posteriore + duro = maggior scorrevolezza).
Sarei tentato di seguire lo stesso criterio anche con i tubeless, però sulla confezione non indicano differenze e considerato che peso meno di 60 Kg e quindi dovrei gonfiare a 6 bar (stando al sito 5,5...), secondo voi, in particolare quelli che li usano da tempo, come mi dovrei regolare?
Sul sito li danno i fusion3 da 25
sicuro che non hai guardato il fusion 3 normale invece di quello tubeless?
Il fusion 3 lo fanno anche copertoncino
Hai ragione, o mi confondo oppure erano i f2 ad avere anche l opzione 25
Le dichiarazioni di Michelin in relazione ai tubeless per BdC:
"Il progetto originale per ruote e coperture tubeless è da attribuirsi a Michelin e Mavic.
Ne siamo usciti, come pure Mavic, per motivi di sicurezza.
Non possiamo permetterci di avere prodotti che riteniamo non sufficientemente affidabili e quindi cause di rischio per l'incolumità dell'utilizzatore.
Abbiamo riscontrato che le tolleranze applicate al settore ruote non sono compatibili con il sistema tubeless, che richiede invece scarti bassissimi.
Riteniamo inoltre che un prodotto simile non sia ancora "user friendly"; non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb e rende molto difficile la manutenzione straordinaria in caso di foratura durante le uscite."
Da "Granfondo", di maggio 2010, intervista a Gianantonio Donato, responsabile Michelin sezione Velò per Italia e Grecia.
E con questo?
Non ce l'ho con te intendiamoci, voglio dire che le dichiarazioni di una casa vanno prese x quel che valgono: proprio in quanto tali hanno anche (se non soprattutto) lo scopo di "tirare l'acqua al proprio mulino", non ti pare?
Del resto quando parlano di tolleranze a mio avviso si diano la "zappa sui piedi", ossia sembrano riconoscere di non essere in grado di assicurare ai loro prodotti la qualità necessaria per rientrare in criteri di sicurezza accettabili, questo però non significa che altri marchi non siano all'altezza...
Infine riguardo al fatto che sia + difficile rimediare in caso di foratura, pare evidente che escludono a priori il confronto col tubolare (con quello se fori sei a piedi...), immagino che facciano riferimento al copertoncino e se si parla di ricorrere alla tradizionale camera ci può stare, ma se l'uso di una "gonfia e ripara" si dimostrasse affidabile, come qualcuno già sostiene, sarebbbe il contrario.
..difficile che una casa costruttrice concorrente dica: -...sicuramente l'invenzione del tubeless che non vendiamo e che non produrremo è una tecnologia migliore della nostra...
Volete scommettere che se il mercato "tira" questi qua mettono su un'impianto nuovo nuovo dalla notte al giorno per la costruzione del tubeless...??!!
Corredato di un bel comunicato stampa dove dicono che sono riusciti con i loro fior fiore di tecnici e ingenieri a sviluppare un metodo di produzione all'avanguardia rispetto alle case già produttrici di tubeless..
E' ovvio,è ancora una nicchia,non molti produttori (specie di questi tempi) investirebbero ingenti risorse per sviluppo,macchinari,pubblicità,ecc. su un prodotto che ancora occupa una piccola fetta di mercato..!
Dai ragazzi,è il solito discorso..vogliono farci comprare quello che vendono.....
Quoto.
Diciamo che i problemi di sicurezza mi pare non ci siano ed è proprio una bella bufala.
Alla fine i tubeless non sono diffusissimi ma ormai un pò di gente che li ha provati c'è e nessuno è morto quindi...
Poi certo, per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcosa succederà, ma anche di camere che scoppiano in discesa ogni tanto ne sentiamo parlare. Non per questo i copertoncini non sono affidabili.
Riguardo le tolleranze come sopra, più che altro ho paura che questo vada letto come "non siamo in grado di raggiungere la qualità necessaria senza avere un costo finale elevato" quindi mi sa che per ancora un bel pò ci troveremo i tubeless a 100 al treno.
Anche perchè tutto si può fare, il punto è, a che prezzo? Evidentemente il loro progetto non riesce ad essere concorrenziale.
Hutcy ridendo e scherzando si è presa bei rischi ma è comunque avanti anni negli studi sui tubeless...
Mah io tutti questi problemi di " tolleranze di lavorazione " non li vedo da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero.
I biker fanno lo stesso da anni
Secondo mè sono rimasti spiazzati e cercano di guadagnare tempo, ormai dagli ultimi test le prestazioni dei tubeless ( IRC ) sono tali che solo pochissimi copertoncini (e a patto siano montati con camere in lattice) riesco ad essere più scorrevoli
Le dichiarazioni di Michelin in relazione ai tubeless per BdC:
"Il progetto originale per ruote e coperture tubeless è da attribuirsi a Michelin e Mavic.
Ne siamo usciti, come pure Mavic, per motivi di sicurezza.
Non possiamo permetterci di avere prodotti che riteniamo non sufficientemente affidabili e quindi cause di rischio per l'incolumità dell'utilizzatore.
Abbiamo riscontrato che le tolleranze applicate al settore ruote non sono compatibili con il sistema tubeless, che richiede invece scarti bassissimi.
Riteniamo inoltre che un prodotto simile non sia ancora "user friendly"; non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb e rende molto difficile la manutenzione straordinaria in caso di foratura durante le uscite."
Da "Granfondo", di maggio 2010, intervista a Gianantonio Donato, responsabile Michelin sezione Velò per Italia e Grecia.
Secondo me stan solo aspettando l'evolversi del mercato, avran valutato che è troppo poco o quasi nullo il vantaggio commerciale, 2 case così come michelin e mavic ci mettono 1 giorno a far gomme o ruote tubeless visto che già da anni son esperti grazie al settore MTB.
Poi la frase "...non apporta i vantaggi riscontrati con la Mtb..." è vera, come dargli torto, son 2 mondi con problematiche completamente differenti MTB e BDC, quindi non è detto che una tecnologia applica ad un settore sia redditizia anche in altri.
Cè solo da attendere e sarà i mercato a dire chi avrà ragione.
Quì da me amici han preso ruote anche x tubeless ma mai usate con essi e ora cercan di venderle per comprarle solo a copertoncino, ma non trovano a venderle perchè tutti le voglion solo x copertoncino che risultato qualche grammo più leggere oltre a costar meno.
Questo è quel che circola tra i miei amici e non vuol dir che è ovunque così...cè solo da attendere, basta non aver fretta
Beh, se i tuoi amici hanno preso ruote per tubeless senza avere l'intenzione di montarli non è che son dei geni eh... senza offesa chiaramente.
Riguardo ciò che afferma YOUK "da 15.000 km giro con 2 coppie di ruote coi tubeless su cerchi adattati non UST e problemi zero." questo che dici non è vero, anzi è proprio l'opposto, in MTB si usano cerchi TUBELESS ma copertoncini latticizatti, proprio al contrario di quanto fai tu!
Questo tecnicamente perchè: perchè il cerchio TUBELESS ha la gola apposta per tener il copertoncino anche senza camera e si usa il copertoncino, perchè leggero la metà o quasi, rispetto ad un TUBELESS.
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