Gare Roglič si prende la maglia rosa e il Giro 2023

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
705
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
L'avrebbero meritata entrambi questi due onesti corridori, due campioni che hanno sempre dato prova di grande sportività e amicizia.
Facevo il tifo per Thomas che al Giro ha avuto tanta sfortuna con le tristi cadute nelle edizioni con gli arrivi del Blockhaus e dell'Etna, ma sono contento per Roglic che con ieri ha strameritato la maglia rosa.
Complimenti a Roglic e alla Jumbo.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.310
8.999
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sono contento per Roglic perché se lo merita, non posso immaginare la cadenza con cui è salito, ma anche Thomas, cosa ti metti a cambiare anche il casco, probabilmente gli sarebbe bastato con l’inconveniente capitato a Roglic, e che ripeto, ha vinto meritatamente e bravo anche Caruso

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
464
114
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
catena caduta dal pignone grande verso il mozzo:

Vedi l'allegato 403095
Hai assolutamente ragione Diretur.
La catena cade dietro, nel momento in cui prende la botta. Come hai detto, col mono davanti, la catena non cade in queste condizioni.
A me era parso subito così, ma i telecronisti che (a mio avviso) mai pedalarono con un monocorona pontificavano diversamente...vabbè.
Mi spingo pure a dire che probabilmente Roglic ha cambiato (non si era reso conto dello scalino) e così la catena è caduta. Propendo per un errore di Primoz (che mai lo ammetterà...) piuttosto che per un problema meccanico.
Ovviamente non lo sapremo mai...ma perché non fare un po' di letteratura :== ?

• Mi piace
Reactions: bach7

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.185
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
La catena cade dietro, nel momento in cui prende la botta. Come hai detto, col mono davanti, la catena non cade in queste condizioni.
A me era parso subito così, ma i telecronisti che (a mio avviso) mai pedalarono con un monocorona pontificavano diversamente...vabbè.
Mi spingo pure a dire che probabilmente Roglic ha cambiato (non si era reso conto dello scalino) e così la catena è caduta. Propendo per un errore di Primoz (che mai lo ammetterà...) piuttosto che per un problema meccanico.
Beh ma se cambi, anche sbagliando il momento, non ti cade la catena sul mozzo se il fine corsa è ben regolato

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.185
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
In realta' Roglic ha detto che e' stato un suo errore ma non ha specificato, o almeno io non l'ho sentito.

quale errore puoi mai fare su un mono corona? Mi rendo conto che l’argomento su strada sia poco conosciuto, ma il mono semplifica la vita proprio perché non ha le due corone davanti.

• Mi piace
Reactions: toni77 and bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
era regolato male il fine corsa. la buca ha causato una minima deformazione e sotto carico anomalo la catena è caduta verso i raggi.

sarebbe successo anche con una soluzione "tradizionale".

se avesse perso il giro per questo problema il meccanico avrebbe fatto una lunga vacanza tra i monti in Slovenia

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.232
14.772
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi intrometto nella moltitudine di argomentazioni tecniche, che in massima parte condivido, per esprimere il mio punto di vista "umano": a me Thomas (e gli altri della Ineos ex Sky) stanno quasi tutti antipatici (a parte Ganna). E' l'unico caso, assieme alla F1, in cui tifo "contro" (detesto e non capisco chi lo fa col calcio). Vedendo le Tre Cime ho pensato: "è finita, Primoz non ce la farà mai". Invece ieri, complice l'eccessiva pendenza, è stato Thomas a non farcela ad esprimere le ottime performance da "cagnaccio che non molla mai" (mi ha ricordato Indurain) delle salite dei giorni precedenti e alla fine c'è stato il sorpasso.
Roglic ha vinto col cuore e la rabbia, come tanti hanno evidenziato. Più che mai ora viene da chiedersi come sarebbe stato questo Giro se Remco non avesse abbandonato...
Abbastanza triste tifare contro a prescindere, in qualsiasi Sport...

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
era regolato male il fine corsa. la buca ha causato una minima deformazione e sotto carico anomalo la catena è caduta verso i raggi.

sarebbe successo anche con una soluzione "tradizionale".
sarebbe successo ma con meno probabilita'. col monocorona red sugli ultimi rapporti (gli unici usati su quelle pendenze) la catena e' piu storta che con la doppia, per chi guarda al secondo il rendimento e' un pelo inferiore.
non credo che la sua bici con la doppia fosse sopra il peso minimo. mi sbagliassi ,con il mondo gravel da supportare, sram non poteva certo permettersi di farlo partire con una vecchia pedivella da doppia privata della corona esterna ;-) (la soluzione piu' performante)

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
sarebbe successo ma con meno probabilita'. col monocorona red sugli ultimi rapporti (gli unici usati su quelle pendenze) la catena e' piu storta che con la doppia, per chi guarda al secondo il rendimento e' un pelo inferiore.
non credo che la sua bici con la doppia fosse sopra il peso minimo. mi sbagliassi ,con il mondo gravel da supportare, sram non poteva certo permettersi di farlo partire con una vecchia pedivella da doppia privata della corona esterna ;-) (la soluzione piu' performante)
in realtà con il monocorona, visto che la linea catena è più angolata e considerando la maggior tensione della molla del cambio, quanto successo a Roglic è meno probabile che accada rispetto alla configurazione con la doppia.

poi non so se abbia utilizzato una soluzione "strana".

la guarnitura infatti è la stessa, cambia solo la corona

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.822
2.185
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
in realtà con il monocorona, visto che la linea catena è più angolata e considerando la maggior tensione della molla del cambio, quanto successo a Roglic è meno probabile che accada rispetto alla configurazione con la doppia.

poi non so se abbia utilizzato una soluzione "strana".

la guarnitura infatti è la stessa, cambia solo la corona
Al di là di tutto, controllare il fine corsa sotto sforzo è davvero facile, basta mettere la bici sul cavalletto e tentare di cambiare verso il più agile dal pignone più grande.

• Mi piace
Reactions: bad and bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quale errore puoi mai fare su un mono corona? Mi rendo conto che l’argomento su strada sia poco conosciuto, ma il mono semplifica la vita proprio perché non ha le due corone davanti.
Un’altra spiegazione puo’ essere che il deragliatore era quello da strada che tensiona meno la catena rispetto a mtb? (Invento, ma mi sembra proprio strana sta caduta dietro, davanti su sram è “normale” che cada, ma dietro no. E mi sembra anche strana una cattiva regolazione)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.103
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Al di là di tutto, controllare il fine corsa sotto sforzo è davvero facile, basta mettere la bici sul cavalletto e tentare di cambiare verso il più agile dal pignone più grande.
Funziona uguale al cavo anche con l'elettronico dove appunto basta insistere tentando di trovare un pignone più grande che non c'è?
cosa che ovviamente non mi è mai capitata in mtb :mrgreen: delle volte mi faceva più male il dito delle gambe ahah

Classifica generale Winter Cup 2024