La soluzione migliore letta in in questo threadIn realtà il meccanico di Roglic è Vegni ed ha architettato tutto per lo show
La soluzione migliore letta in in questo threadIn realtà il meccanico di Roglic è Vegni ed ha architettato tutto per lo show
Mi sembra strano che in salita la catena si possa infilare fra i raggi e l'ultimo pignone prendendo una buca.era regolato male il fine corsa. la buca ha causato una minima deformazione e sotto carico anomalo la catena è caduta verso i raggi.
sarebbe successo anche con una soluzione "tradizionale".
se avesse perso il giro per questo problema il meccanico avrebbe fatto una lunga vacanza tra i monti in Slovenia
premessa: dal divano è impossibile avere la certezza di come siano andate le cose.Al di là di tutto, controllare il fine corsa sotto sforzo è davvero facile, basta mettere la bici sul cavalletto e tentare di cambiare verso il più agile dal pignone più grande.
Tifi contro la Ineos e la F1 (non so contro chi ma ci può stare)e non capisci chi tifa contro nel calcio...mah, nel calcio una tifa una squadra x sempre e la squadra è sempre quella a prescindere dai giocatori ed è ovvio tifare contro l'avversario nel ciclismo le squadre vanno e vengono si tifa x un atleta(o più)e magari contro il suo avversario diretto, da casa però, ma sulle strade si incoraggia sempre tutti perché quello che conta di più sono le emozioni che danno ( tante volte mi ha dato emozioni atleti che non mi piacevano vedi Froome al Giro)e cmq è uno sport individuale diverso da quelli di squadraMi intrometto nella moltitudine di argomentazioni tecniche, che in massima parte condivido, per esprimere il mio punto di vista "umano": a me Thomas (e gli altri della Ineos ex Sky) stanno quasi tutti antipatici (a parte Ganna). E' l'unico caso, assieme alla F1, in cui tifo "contro" (detesto e non capisco chi lo fa col calcio). Vedendo le Tre Cime ho pensato: "è finita, Primoz non ce la farà mai". Invece ieri, complice l'eccessiva pendenza, è stato Thomas a non farcela ad esprimere le ottime performance da "cagnaccio che non molla mai" (mi ha ricordato Indurain) delle salite dei giorni precedenti e alla fine c'è stato il sorpasso.
Roglic ha vinto col cuore e la rabbia, come tanti hanno evidenziato. Più che mai ora viene da chiedersi come sarebbe stato questo Giro se Remco non avesse abbandonato...
Il monocorona che si usa in mtb dici? Su percorsi "leggermente" più accidentati della colata di cemento fatta dai corridori.Ho il dubbio che il problema non sia stato tanto usare Sram quanto piuttosto il mono corona.
Stava usando il pignone più grande e la catena lavorava con un fuori asse importante.
Quando ha preso la canaletta immagino che il cambio non sia riuscito a mantenere in tensione la catena che deve essere uscita dai denti della moltiplica.
Certo che rischiare di perdere un Giro d'Italia per colpa di una caduta di catena sarebbe stata una pubblicità negativa non da poco per Sram.
Quindi potrebbe essere il fine corsa regolato male e/o catena lunga? La frizione che non ha funzionato a dovere?
Ha perso aderenza e gli è andata a vuoto la pedalata, e per la pendenza si è fermato, non mi sembra gli sia scesa la catena, di è rimesso in pedali in posizione per ripartire, e meno male il meccanico ci ha messo poco a realizzare che gli bastava solo una spintaPer me è difficile capire cosa sia successo.. sta di fatto che Rogla ha fatto 2 pedalate a vuoto come se la catena girasse non in presa, dalla foto postata da Marco non mi pare di vedere la catena tra pignone e raggi.
Cmq grazie a dio gli è andata bene
Eh si ciao, e dire che ho postato anche il videoHa perso aderenza e gli è andata a vuoto la pedalata, e per la pendenza si è fermato, non mi sembra gli sia scesa la catena, di è rimesso in pedali in posizione per ripartire, e meno male il meccanico ci ha messo poco a realizzare che gli bastava solo una spinta
Quando lo perse con Poga gli ando a fare i complimenti per primo durante l'intevista, sta volta è lui a festeggiare!Non so se l'avete visto.
A dire la verità nelle prime parole dette dopo la tappa a domanda (non chiarissima) su "cosa fosse successo" ha detto "ho sbagliato io" .Hai assolutamente ragione Diretur.
La catena cade dietro, nel momento in cui prende la botta. Come hai detto, col mono davanti, la catena non cade in queste condizioni.
A me era parso subito così, ma i telecronisti che (a mio avviso) mai pedalarono con un monocorona pontificavano diversamente...vabbè.
Mi spingo pure a dire che probabilmente Roglic ha cambiato (non si era reso conto dello scalino) e così la catena è caduta. Propendo per un errore di Primoz (che mai lo ammetterà...) piuttosto che per un problema meccanico.
Ovviamente non lo sapremo mai...ma perché non fare un po' di letteratura ?
Si vede che voleva andare più agile è ha dato un altra botta al cambio a salireA dire la verità nelle prime parole dette dopo la tappa a domanda (non chiarissima) su "cosa fosse successo" ha detto "ho sbagliato io" .
E certo, sta estate una assieme?
Non si è diretur a caso…Eh si ciao, e dire che ho postato anche il video
se fosse caduta avanti sarebbero servite 2 mani per poterla rimettere a posto. la molla del cambio è veramente dura e con una mano sola non ci sarebbe potuto riuscire.Su Eurosport Gregorio dice "gli è scesa la catena dietro" mentre Magrini subito dopo dice "gli è scesa la catena davanti".
A me sembra che gli sia scesa davanti e Roglic la rimette a mano e poi fa girare i pedali.
Di solito se scende dietro i pedali non girano a vuoto come è successo in questo caso perché la catena si incastra.