• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Rotor 56x14 in pista per inseguimento

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Siccome ho visto che tutti i ciclisti pro che fano l'inseguimento hanno una
cadenza di oltre 110 r/m mi sto chiedendo come mai proprio nessuno usa una di massimo 100 per esempio ?

Io per esempio nei vari test fati in mtb ma usando soltanto 1 rapporto ho
scoperto che sviluppo più potenza con cadenza minore di 90 rispetto ad una oltre 100.
http://connect.garmin.com/activity/200318785

Per esempio 1 mese fa a Montichiari (dopo un viaggio con 2 treni + 1 bus e bici in spalla ) ho fato 3'36" sui 3000m causa forse anche del traffico in pista ma specialmente della cadenza troppo agile per il mio tipo di pedalata.

Con Rotor 53x14 e una media di 106-108 r/m ho sviluppato solo 469watt quando in vari test con la mtb e cadenza massima di 90 facevo più di 500watt.
Siccome dietro ho pignone Miche 3/32 da 14 e più piccoli non esistono ho deciso di montare una corona Rotor da 56 che pero faccio fatica a trovare.
http://connect.garmin.com/activity/239780893

Il 56x14 mi sembra troppo ma è possibile di aver raggione alla fine? E' possibile che aiuti cosi tanto la corona ovale della Rotor?
http://www.triathlonbusiness.com/2011/industry-news/new-56aero-q-ring-from-rotor
 

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
Non ho il misuratore di potenza ma per esempio anche io mi sono accorto di riuscire a spingere meglio e per più tempo con cadenze intorno ai 100rpm.
Mi sembra fosse uscito un articolo di roberto massa, un preparatore che scrive anche qui sul forum, proprio sull'allenare la potenza nelle zone in cui la si riesce a mantenere per più tempo, prova a girare la tua domanda a lui o a segnalargli questa discussione.
Curiosità, lunghezza delle pedivelle?
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
ragionamento interessante, ti segnalo solo che la rotor fa corone ovali strada, ma quella pista è rotonda! (altrimenti cadrebbe la catena!)

PS: ma il pignone 13 da pista lo fanno sicuro, cercalo!

No, io ho tutto per la strada, corona, lenticolare, bici ma è adatata alla pista
Il pignone 13 (3/32) non esiste.

Poi con la corona ovale non salta mica, l'altra volta avevo la catena che quasi mi toccava il telaio pero non saltava.

...
Curiosità, lunghezza delle pedivelle?

Pedivelle 175 sia mtb che strada (pardon) fissa adesso :)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
No, io ho tutto per la strada, corona, lenticolare, bici ma è adatata alla pista
Il pignone 13 (3/32) non esiste.

Poi con la corona ovale non salta mica, l'altra volta avevo la catena che quasi mi toccava il telaio pero non saltava.

Ciao
ma scusa, come fai senza cambio? la catena non rimane tensionata perché la corona è ovale e quindi cade
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
La catena resta tensionata, non è che se la corona é ovale cambia il suo perimetro

Il perimetro resta lo stesso ma il diametro perpendicolare al terreno cambia ad ogni grado di pedalata, la lunghezzza della catena è fissa, quando il diametro è alla sua massima ampiezza la catena tende a tirare il pignone verso il movimento centrale... io non la vorrei una corona ovale sulla bici da pista!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1



(te stai a ripijà vero? #daicazzo)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La catena resta tensionata, non è che se la corona é ovale cambia il suo perimetro

Cambia eccome.
A meno di riscrivere le regole della geometria, un ovale ha un diametro piú lungo del corrispondente ortogonale.
Quando il diametro lungo si allinea al fodero, la catena ha un certo punto di tensione; quando invece é il diametro corto ad essere allineato al fodero, allora si avrà la catena lasca.
E girare in pista con la catena troppo lasca é l'ultima cosa che si vuol fare (i commissari non dovrebbero far partire), sai che botta trovarsi gambe all'aria allo sprint
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Allora, ragiona in maniera razionale: una corona da 54 osymetric ha lo stesso perimetro di una 54 tonda. In ogni momento, con ogni angolo di pedale, la catena aderisce sempre a mezzo perimetro della corona, sia che sia tonda sia che sIa ovale. Quello che cambia è l'angolo di uscita della catena dalla corona rispetto ai pignoni, è per questo che la catena ballonzola, non perché si tende e si affloscia
 
Reactions: Mini4wdking

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Già.
Peccato peró che il "mezzo perimetro" ("circonferenza") non abbia la stessa misura in due parti opposte dell'ovale. Poi ovviamente dipende dalla forma dell'ovale
 

Classifica generale Winter Cup 2024