E più il percorso è piatto/discesa ( ho fatto ieri un percorso flat post natalizio dove mancavano le salite, Cow Creek) più la differenza tra km dichiarati e reali ( rilevati con sensore Garmin alla ruota) è marcata : 24,1 contro 28,28
Quindi nei percorsi flat sottostima i km? Qual è la spiegazione a questa cosa?E più il percorso è piatto/discesa ( ho fatto ieri un percorso flat post natalizio dove mancavano le salite, Cow Creek) più la differenza tra km dichiarati e reali ( rilevati con sensore Garmin alla ruota) è marcata : 24,1 contro 28,28
Scusate la domanda forse ridicola,ma sono nuovo nel mondo dei rulli e di Rouvy: nelle discese non serve pedalare, ovvero l'avatar scende lo stesso come nella realtà? Oggi ho fatto un percorso su rouvy con una lunga discesa finale e mi sembrava di non notare differenze sia che spingessi sia che lasciassi il rullo fermo.. Sbaglio qualcosa?
Direi di no, perlomeno non sempre, perché mi fa raggiungere i 72 kmh dove neanche spingendo in discesa ci riuscirei. Stranamente stesso percorso io ho raggiunto, cioè ha segnato, i 72, un mio amico più grande più pesante e 13 anni in meno, si è "fermato" a 71,4Il software tiene conto della pendenza favorevole e, tenendo conto anche del tuo peso, calcola la velocità a cui far scendere il tuo avatar.
Non serve pedalare, ma se butti dentro il rapportone e spingi vai più forte. Come nella realtà, insomma.
Eri in gruppo ? Sfruttavi la scia di qualcuno ?Direi di no, perlomeno non sempre, perché mi fa raggiungere i 72 kmh dove neanche spingendo in discesa ci riuscirei. Stranamente stesso percorso io ho raggiunto, cioè ha segnato, i 72, un mio amico più grande più pesante e 13 anni in meno, si è "fermato" a 71,4
Non so, secondo me ti fa volare in discesa,così come in salita, ma vorrei una controprova con rulli più performanti, io ho i tacx flow che simulano fino al 6%, secondo me sottostima la velocità. Probabilmente essendo il limite dei rulli al 6% , quando la pendenza del percorso si accentua, un algoritmo ti fa andare , nel mio caso, più piano, anche se il Garmin mi dice che sto pedalando più forte.
Alla fine l'errore c'è .Ho anche notato che esportando il file del percorso di Rouvy su Connect, vi è qualche discrepanza, poca roba.
Dopo controllo meglio
E' la discesa (e la salita) a far sì che la differenza fra km virtuali e km reali sia più marcata.E più il percorso è piatto/discesa ( ho fatto ieri un percorso flat post natalizio dove mancavano le salite, Cow Creek) più la differenza tra km dichiarati e reali ( rilevati con sensore Garmin alla ruota) è marcata : 24,1 contro 28,28
No, su percorsi pianeggianti i km virtuali corrispondono a quelli reali.Quindi nei percorsi flat sottostima i km? Qual è la spiegazione a questa cosa?
Si anche qui con le dovute pinze...40/45 kmh in piano non li reggo ..
un paio di domande:
i percorsi durante il periodo di prova sono ridotti come scelta?
su youtube avevo visto anche giro offroad MTB...
Mi piacerebbe avere percorsi italiani famosi:
- san remo
- strade bianche
- colle delle finestre( TROVATO....)
- ecc.
- Grazie
Ma la calibrazione è meglio farla con l'app Tacx (o comunque con quella proprietaria del rullo) o con Rouvy?Andrea, ma il Tacx Flow è calibrato correttamente ?
Lo verifichi ogni tanto con la app Tacx Utility ?
Ma la calibrazione è meglio farla con l'app Tacx (o comunque con quella proprietaria del rullo) o con Rouvy?