EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.918
- 6.432
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per avermelo ricordato.Scusa ma ti dico come la penso, l’allenamento sui rulli è differente dalla strada, i rulli sono ottimi per fare allenamenti specifici ma non sostituiranno MAI l’allenamento su strada, i miglioramenti sicuramente li avrai se dedichi del tempo ai rulli ma per arrivare al TOP poi devi uscire e fare strada.
Paragonare una corsa virtuale a una fatta su strada non sarà MAI uguale per tantissimi motivi, il Vento per primo, non ci sono gli attriti che si hanno su strada e tutte le altre cose che ti ho elencato quindi è inutile che cerchi dei parametri per simulare al 100% la strada, a mio avviso non li troverai MAI.
Te lo dice uno che durante l’anno passa piú del 60% sui rulli, sono migliorato tantissimo utilizzandoli però facendo allenamenti specifici e non focalizzandosi su corse Virtual perchè a lungo andare si rischia di andare in overtraining. Le Virtual ti portano a stare sempre in competizione e non è producente a lungo andare.
Io personalmente l’80% delle corse su Rouvy che ho fatto ho seguito tabelle concentrandomi solo sull’allenamento che dovevo fare e utilizzando il video come svago e basta. Ogni tanto mi sparo una garetta per testare anche la forma.
Anche io sono della tua idea che sui rulli si debbano fare soprattutto allenamenti impossibili (o difficoltosi) da fare su strada (ripetute, SFR, progressioni, sprint, ecc.).
Il mio "stupore" per certe velocità medie in gara (gare che utilizzo da 10gg giusto per diversificare quando non posso uscire su strada per mancanza di tempo durante le ore di luce) è che appunto su strada poi sono velocità che non ritrovo, ma mi avete spiegato i motivi.
Da un lato, durante gli allenamenti la velocità è un parametro che non guardo mai, anche perché non mi da alcun riscontro utile su quello che sto facendo; dall'altro al termine delle gare mi viene mostrata la velocità media così elevata che mi ha incuriosito come valore. Tutto qui.
Del resto anche su strada la velocità media non è indice reale di una prestazione perché per tutti le variabili presenti potrei aver fatto la miglior uscita della mia vita, ma poi bastano due semafori rossi che tutta la media svanisce.