• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.263
960
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Oggi primo giro stagionale su Rouvy dopo molto tempo, nessun problema di connessione e nessun blocco durante la gara, bene.
Una cosa a cui dovrebbero mettere seriamente mano però è la gestione dei vari siti web, senza contare l'app ce ne sono almeno tre (myrouvy, rouvy.com, rider.rouvy.com) su cui si deve saltare di qui e di là per avere tutte le informazioni disponibili, sembra che stiano facendo le prove per vedere quale è migliore senza mai decidersi...

Reactions: Jerome 89 and Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.688
4.586
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
in effetti sono confusionari e dispersivi, tra l'altro mi pare che non ce n'è uno dove puoi trovare tutto

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.216
1.784
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
La penso anch'io così. Con la pandemia si sono trovati con la gallina dalle uova d'oro e qualche buona idea, ma mi sembrano dei pasticcioni.

Reactions: davren

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.000
8.110
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Reactions: Omino

tatta

Novellino
6 Aprile 2014
10
3
Visita sito
Bici
fondriest columbus
Buon pomeriggio amici di rullo, avrei 2 questioni delle quali si sarà già dibattuto più volte.
Questa la prima: pedalo un Elite Direto X e mi capita questa spiacevole situazione: se nelle salite più o meno impegnative, per qualche motivo mi capita di ridurre la cadenza per qualche secondo, la resistenza del rullo si indurisce in maniera esagerata per diversi interminabili minuti e non molla più, nè alla fine della salita, nè nelle successive discese. Poi passati 3, 4 a volte 7 minuti di "inferno"... ecco che il blocco cessa e tutto torna nella norma. Non so se qualcuno ha vissuto esperienze analoghe.

tatta

Novellino
6 Aprile 2014
10
3
Visita sito
Bici
fondriest columbus
Questa la seconda questione: quando si fanno sessioni di allebamento è possibile impostare Rouvy in modo da pedalare svincolando la resistenza dalla potenza richiesta dalla sessione e gestirla con il garmin e con i rapporti della bici? La soluzione che ho adottato in passato è stata quella di disattivare dalla pagina dei sensori la voce "Smart trainer".
P.S.
Qualcuno sarebbe così paziente da riassumermi il significato dei vari acronimi principali (per esempio EGR) che compaiono spesso nelle discussioni sui rulli?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

La modalità ERG si utilizza solo quando si fanno allenamenti a tabella, con intervalli prestabiliti.
E' molto comoda perchè se in quel determinato intervallo è previsto tu faccia 300 watt, per esempio, il rullo ti chiederà esattamente 300 watt, qualunque sia la cadenza che stai tenendo.
Non hai bisogno di utilizzare il cambio e nemmeno devi preoccuparti di rispettare i watt, perchè fa tutto il rullo.
Se la cadenza cala, il rullo indurisce, perchè deve comunque arrivare ai 300 watt.
Se la cadenza sale, il rullo alleggerisce, per restare nel wattaggio richiesto dalla tabella.

L' insolito comportamento che segnalavi farebbe proprio pensare al classico effetto dell' ERG quando si riduce troppo la cadenza e il rullo indurisce sempre più, rendendo ancora più difficile pedalare.
Il classico effetto spirale.
Però la modalità ERG non è attiva nelle pedalate libere.
Non può essere attiva perchè il rullo ha bisogno di leggere da qualche parte i wattaggi richiesti, come avviene nelle tabelle, appunto.

Per salvarsi dall' effetto spirale normalmente basta smettere di pedalare: il rullo "capisce" che sei in difficoltà ed esce dalla modalità ERG per permetterti di riprendere una cadenza adeguata.
Una volta recuperata una cadenza sufficiente,,la modalità ERG si riattiva automaticamente.
Il tuo caso sembrerebbe più un mal funzionamento, ma magari se ne può uscire utilizzando la stessa tecnica.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.000
8.110
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo a voi navigati di Rouvy se è possibile "seguire" un determinato ciclista, cioè se nell'altimetria è possibile vedere dove è un determinato ciclista? Lo chiedo perché verrebbe utile a me mia moglie quando ci perdiamo.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Chiedo a voi navigati di Rouvy se è possibile "seguire" un determinato ciclista, cioè se nell'altimetria è possibile vedere dove è un determinato ciclista? Lo chiedo perché verrebbe utile a me mia moglie quando ci perdiamo.
Se non sbaglio puoi cliccare col mouse sopra il ciclista (in basso sullo schermo dove c'è il profilo altimetrico) e l'avatar si sposta automaticamente li.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.000
8.110
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Se non sbaglio puoi cliccare col mouse sopra il ciclista (in basso sullo schermo dove c'è il profilo altimetrico) e l'avatar si sposta automaticamente li.
Grazie dopo provo!!! Ah ...mi sono scordato di dire che uso ma app non il pc.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Parlo del metodo da PC, ma dovrebbe essere uguale:

Se vuoi solo visualizzare l' altro ciclista, ti basta scegliere il percorso e poi selezionare la modalita "GUARDA"
A quel punto puoi cliccare direttamente sulle varie icone del profilo altimetrico per saltare da un ciclista ad un altro.
Oppure, ancora meglio, puoi aprire il menu opzioni e visualizzare la lista di tutti i partecipanti.

Se, come mi pare di aver capito, vuoi anche pedalarci insieme, allora dopo aver scelto il percoso devi selezionare "PEDALATA LIBERA"
Poi entri nelle opzioni e "TROVA IL CICLISTA"
In questo modo arrivi direttamente in scia.

tatta

Novellino
6 Aprile 2014
10
3
Visita sito
Bici
fondriest columbus
Grazie, sei stato chiaro, ne deduco che la piattaforma di Rouvy non preveda la possibilità di disabilitare la modalità ERG. Nelle sessioni di allenamento la gestione ERG è talmente invasiva che mi costringe a pedalare con dei rapporti impossibili; motivo per cui l'unica soluzione probabilmente rimane disattivare il controllo interattivo del rullo. Perché per risolvere l'anomalia non saprei proprio a chi rivolgermi.

Classifica generale Winter Cup 2024