Buongiorno amici pedalatori indoor, vorrei condividere con voi una riflessione.
Utilizzo
Rouvy da qualche anno e lo apprezzo molto, tuttavia trovo inconcepibile che le sessioni di allenamento possono essere svolte sono in modalità ERG.
Durante le mie sessioni si innesca infatti un circolo vizioso durante il quale, nelle sessioni più dure, Rouvy sembra tardare qualche secondo nell'allineare la potenza rispetto alla mia spinta sui pedali, con il risultato di indurire il mio rullo in maniera del tutto incoerente.
Ne consegue che nei tratti in cui sono portato a pedalare vicino ai miei limiti, mi è richiesta una potenza di spinta insostenibile e, quando inevitabilmente cedo, il rullo si indurisce ancora di più fino a costringermi alla "resa".
Alla mia richiesta gli sviluppatori suggeriscono di agire diminuendo la percentuale di realtà delle sessioni di allenamento, ma non mi sembra una risposta accettabile; fare degli allenamenti depotenziati e senza raggiungere i propri limiti non ha nessun senso.
Ho un rullo "
Elite Direto X", non è quindi di ultimissima generazione, ma neanche così obsoleto.
In passato ho svolto diverse sessioni di allenamento su Zwift dove la gestione della durezza dei rulli può essere gestita in maniera autonoma con l'app "Companion" e posso dire che svolgere gli allenamenti mi ha dato molta soddisfazione.
Se non cambiano le cose mi vedo costretto, mio malgrado, a tornare da quelle parti.