ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.126
222
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
confermo che anche a me i video vengono accelerati e non mi perde mai l'avatar...
invece ho notato una cosa. c'è una discreta discrepanza tra la velocità e distanza che visualizzo su rouvy e quella che registra il mio garmin edge.
Eppure edge legge i sensori del rullo wahoo che sono gli stessi che usa rouvy.. suggerimenti?
tra l'altro ieri sera ho fatto una garetta su rouvy, in salita riuscivo a tenere il ritmo ed anche a superare gli altri, ma in discesa mi riprendevano a velocità assurde, irreali.. come è possibile che in discesa col rapporto più duro e frullando a 110rpm ci sia gente che ti passa con differenza di velocità elevatissime (10km/h in più almeno)?
Probabilmente pedalano sul tacx Neo 2T, che simula la discesa.

• Mi piace
Reactions: Bdc-light

uru

Pignone
26 Agosto 2009
105
51
Biella
Visita sito
Io purtroppo continuo ad avere l'avatar che mi anticipa anche di 200 mt. Ieri sera visivamente superavo utenti che si trovavano dietro di me mentre mi perdevo la "lotta" con gli avversari diretti. Visto che pedalavo non ho controllato la velocità della linea ma ero posizionato a 5 metri dal router per cui non capisco. E la cosa non è piacevole.
Altra cosa accaduta ieri (2 volte nella precedente pedalata) è che si blocca tutto con la schermata immobile. Mi tocca riavviare Rouvy trovandomi alla fine con due percorsi su Strava. La prima volta ho realizzato che avevo altre app in background ed imputato la causa a quello mentre ieri no.
Mi piacerebbe provare con un tablet più moderno ma non ce l'ho e non vorrei comprarne uno per poi scoprire che la causa è un'altra.

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
27
16
50
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Io purtroppo continuo ad avere l'avatar che mi anticipa anche di 200 mt. Ieri sera visivamente superavo utenti che si trovavano dietro di me mentre mi perdevo la "lotta" con gli avversari diretti. Visto che pedalavo non ho controllato la velocità della linea ma ero posizionato a 5 metri dal router per cui non capisco. E la cosa non è piacevole.
Altra cosa accaduta ieri (2 volte nella precedente pedalata) è che si blocca tutto con la schermata immobile. Mi tocca riavviare Rouvy trovandomi alla fine con due percorsi su Strava. La prima volta ho realizzato che avevo altre app in background ed imputato la causa a quello mentre ieri no.
Mi piacerebbe provare con un tablet più moderno ma non ce l'ho e non vorrei comprarne uno per poi scoprire che la causa è un'altra.
si blocca quando interrompi l'esecuzione dell'app o perdi la connessione. Per esempio se ti arriva una chiamata sul cellulare su cui gira rouvy, la schermata si blocca, poi metti giù la chiamata e riparte però i tuoi avversari intanto sono andati avanti....
può anche essere che perdi la connessione o che hai qualche firewall che blocca il flusso dati

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.738
42
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ieri sera ho impostato tutto al minimo (qualità della grafica "molto bassa" e qualità video "540") e devo dire che va meglio!
A questo punto credo dipenda dalla linea, perchè si vede proprio che anche in lunghe discese a velocità elevata, se in mezzo al nulla non ci sono problemi di ritardi, mentre se si arriva nei pressi di un centro abitato con case, persone ecc, allora iniziano i ritardi e l'avatar se ne va via, per poi essere ripreso più avanti.

Devo provare a far girare il tutto dal pc portatile di mia figlia, piuttosto recente e performante (e cmq sempre meglio che ora via cellulare di 4-5 anni), e poi ho il quadro completo.

Intanto grazie del suggerimento

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.995
1.641
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
confermo che anche a me i video vengono accelerati e non mi perde mai l'avatar...
invece ho notato una cosa. c'è una discreta discrepanza tra la velocità e distanza che visualizzo su rouvy e quella che registra il mio garmin edge.
Eppure edge legge i sensori del rullo wahoo che sono gli stessi che usa rouvy.. suggerimenti?

Il suggerimento è: non guardare il Garmin Edge. ;-)

Rouvy, così come Zwift o altri programmi simili, calcola la velocità VIRTUALE leggendo i watt che stai esprimendo e li parametra alla pendenza VIRTUALE che stai afforntando in quel momento e al peso che hai inserito.
A parità di watt, in salita l' avatar va più piano e in discesa va più veloce, perchè il software tenta di simulare quello che succederebbe nella realtà se pedalassi su quel percorso.

Il Garmin tutto questo lavoro non lo fa, legge la velocità di rotazione della ruota e basta.

tra l'altro ieri sera ho fatto una garetta su rouvy, in salita riuscivo a tenere il ritmo ed anche a superare gli altri, ma in discesa mi riprendevano a velocità assurde, irreali.. come è possibile che in discesa col rapporto più duro e frullando a 110rpm ci sia gente che ti passa con differenza di velocità elevatissime (10km/h in più almeno)?

Può dipendere da tanti fattori:
- Maggior peso
- Telaio e ruote più performanti (all' interno del gioco le bici non sono tutte uguali)
- Settaggio del rullo: se si imposta un realismo minore, le differenze di pendenza si sentono meno.
Se imposto il massimo realismo, in discesa il rullo alleggerisce di molto la resistenza e questo non mi permette di spingere tanti watt perchè, appunto, per sentire un po' di resistenza devo frullare.
Impostando il realismo al minimo, invece, il rullo in discesa non alleggerisce e continua ad opporre un po' di resistenza, cosa che permette di spingere dei bei watt. E più watt si erogano, più l' avatar va veloce.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.995
1.641
Bolzano
Visita sito
Bici
Probabilmente pedalano sul tacx Neo 2T, che simula la discesa.

In realtà è il contrario.
Il Tacx Neo 2T simula la discesa, sì (anche i precedenti Neo lo fanno) ma questo in gara diventa uno svantaggio, perchè la rotazione della "ruota" rende più difficile produrre watt, non essendoci resistenza contro cui spingere.
E la velocità dell' avatar viene calcolata sui watt che vengono letti in quel momento (e sulla pendenza favorevole), non sulla velocità di rotazione della ruota.
Rulli meno evoluti permettono di spingere di più.

Parlo per esperienza personale, purtroppo (Tacx Neo2T) ;pirlùn^ :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Granfondista

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
174
69
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ieri sera ho impostato tutto al minimo (qualità della grafica "molto bassa" e qualità video "540") e devo dire che va meglio!
A questo punto credo dipenda dalla linea, perchè si vede proprio che anche in lunghe discese a velocità elevata, se in mezzo al nulla non ci sono problemi di ritardi, mentre se si arriva nei pressi di un centro abitato con case, persone ecc, allora iniziano i ritardi e l'avatar se ne va via, per poi essere ripreso più avanti.

Devo provare a far girare il tutto dal pc portatile di mia figlia, piuttosto recente e performante (e cmq sempre meglio che ora via cellulare di 4-5 anni), e poi ho il quadro completo.

Intanto grazie del suggerimento
Secondo me su Windows gira decisamente meglio
L'anno scorso utilizzavo l'app su un tablet di buon livello (serie S Samsung), nonostante la buona connessione, ero costretto a fare il download del percorso, riavviare il tablet prima di iniziare e altro.
Quest'annuncio ho ripristinato un vecchio portatile (15 anni di vita), bè, gira benissimo.
PS, per poter utilizzare un PC, ci vuole la chiavetta ANT+

• Mi piace
Reactions: crs78

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
174
69
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
NO! puoi utilizzare semplicemente il bluetooth!
Vero!
Però ho notato che il protocollo ANT+ è più preciso.
Me ne sono accorto con il cardio, per errore lo avevo collegato via bluetooth, continuava a dare valori sballati, ricollegato via ANT+ tutto ok.
Potrebbe essere colpa del PC, è vecchio e magari una tecnologia bluetooth obsoleta

tatta

Novellino
6 Aprile 2014
10
3
Visita sito
Bici
fondriest columbus
Buongiorno amici pedalatori indoor, vorrei condividere con voi una riflessione.
Utilizzo Rouvy da qualche anno e lo apprezzo molto, tuttavia trovo inconcepibile che le sessioni di allenamento possono essere svolte sono in modalità ERG.
Durante le mie sessioni si innesca infatti un circolo vizioso durante il quale, nelle sessioni più dure, Rouvy sembra tardare qualche secondo nell'allineare la potenza rispetto alla mia spinta sui pedali, con il risultato di indurire il mio rullo in maniera del tutto incoerente.
Ne consegue che nei tratti in cui sono portato a pedalare vicino ai miei limiti, mi è richiesta una potenza di spinta insostenibile e, quando inevitabilmente cedo, il rullo si indurisce ancora di più fino a costringermi alla "resa".
Alla mia richiesta gli sviluppatori suggeriscono di agire diminuendo la percentuale di realtà delle sessioni di allenamento, ma non mi sembra una risposta accettabile; fare degli allenamenti depotenziati e senza raggiungere i propri limiti non ha nessun senso.
Ho un rullo "Elite Direto X", non è quindi di ultimissima generazione, ma neanche così obsoleto.
In passato ho svolto diverse sessioni di allenamento su Zwift dove la gestione della durezza dei rulli può essere gestita in maniera autonoma con l'app "Companion" e posso dire che svolgere gli allenamenti mi ha dato molta soddisfazione.
Se non cambiano le cose mi vedo costretto, mio malgrado, a tornare da quelle parti.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.995
1.641
Bolzano
Visita sito
Bici
Buongiorno amici pedalatori indoor, vorrei condividere con voi una riflessione.
Utilizzo Rouvy da qualche anno e lo apprezzo molto, tuttavia trovo inconcepibile che le sessioni di allenamento possono essere svolte sono in modalità ERG.
Durante le mie sessioni si innesca infatti un circolo vizioso durante il quale, nelle sessioni più dure, Rouvy sembra tardare qualche secondo nell'allineare la potenza rispetto alla mia spinta sui pedali, con il risultato di indurire il mio rullo in maniera del tutto incoerente.

Non conosco gli allenamenti di Rouvy e non ho nemmeno un Direto, ma a quanto ho letto in giro so che il rullo si può rendere un po' più reattivo personalizzando il "power smoothing" nelle impostazioni
Hai già provato ?

• Mi piace
Reactions: tatta

tatta

Novellino
6 Aprile 2014
10
3
Visita sito
Bici
fondriest columbus
Non conosco gli allenamenti di Rouvy e non ho nemmeno un Direto, ma a quanto ho letto in giro so che il rullo si può rendere un po' più reattivo personalizzando il "power smoothing" nelle impostazioni
Hai già provato ?
Grazie della dritta, farò qualche tentativo modificando questo misterioso parametro impostabile da 1 a 4.

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Da circa 2 settimane rouvy non sincronizza più gli allenamenti caricati su trainings peaks. Ho provato ad aggiornare rouvy, a reinserire le credenziali di trainings peaks ma nulla.
Il problema me lo da sia con tablet, sia da pc sia da cellulare.
Ho fatto una prova con Zwift e lì funziona tutto.
Avete per caso indicazioni da darmi ?

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.738
42
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Mi sono iscritto alla sfida Czech Tour ed il giro da 58 km con 1.400 + l'ho diviso in 2 uscite, facendone una prima metà e in un secondo momento completando l'altra metà rimanente. Ora però non mi risulta come completato: pertanto significa che dovrei farlo in una uscita unica?