ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.687
625
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Qualcuno sa se si riesce a far funzionare il cambio virtuale di Rouvy con un dispositivo BT diverso dal Click di Zwift?
Uso un telecomando BT per il cambio virtuale di Trainpeaks-Indievelo e per MyWhoosch, e funzionano perfettamente.
Ma con Rouvy non c'è modo...
Ciao curiosità,che telecomando usi con MyWhoosh ?

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io ho un Tacx Neo 2T e non ho capito se posso usare il cambio virtuale con le piattaforme come Zwift, Rouvy e Mywhoosh.... Garmin mi sembra non abbia rilasciato aggiornamenti sui suoi rulli per installare Zwift click e cog
Puoi usare la apk Qz.
L'ho sempre usata da tempo per avere il cambio virtuale. Ma ora vorrei utilizzare i cambi virtuali nativi di ogni app di ciclismo virtuale.

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.687
625
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Puoi usare la apk Qz.
L'ho sempre usata da tempo per avere il cambio virtuale. Ma ora vorrei utilizzare i cambi virtuali nativi di ogni app di ciclismo virtuale.
A ok , quindi alla fine che cambio ho su sul pacco pignoni è indifferente giusto? Gestisce tutto questa app la durezza del cambio virtuale se ho capito bene

• Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
A ok , quindi alla fine che cambio ho su sul pacco pignoni è indifferente giusto? Gestisce tutto questa app la durezza del cambio virtuale se ho capito bene
Si si, quale che sia il pacco pignoni già posseduto, è totalmente indifferente. Preoccupati solo di mettere la catena sulla corona piccola avanti e dietro allineata il più possibile in modo tale che faccia meno rumore possibile. Solitamente, sul 14.

• Mi piace
Reactions: Marcus76

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
ma funziona così anche su Rouvy? o bisogna avere per forza il Cog&Click?
Scusa, la domanda è a me? Intendi dire se Qz funziona con Rouvy ottenendo il cambio virtuale?
La risposta è sì!
Io lo uso da mesi è va perfettamente.
Senza bisogno del Click di Zwift. È sufficiente un controler Bt come quello mostrato in foto qualche messaggio più su...

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.322
2.026
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Scusa, la domanda è a me? Intendi dire se Qz funziona con Rouvy ottenendo il cambio virtuale?
La risposta è sì!
Io lo uso da mesi è va perfettamente.
Senza bisogno del Click di Zwift. È sufficiente un controler Bt come quello mostrato in foto qualche messaggio più su...
Ah si scusa, non ti ho citato ... sorry
si intendevo quello, se funziona anche senza acquistare lo Zwift Cog.
Il controller Bt indicato sopra, bisogna poi mappare i tasti ... su Rouvy app o su Qz?

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Il controller Bt indicato sopra, bisogna poi mappare i tasti ... su Rouvy app o su Qz?
No no, se usi Qz vanno fatti dei settaggi nella apk di Qz. Ma quello dipende dal rullo utilizzato. Se hai dubbi, puoi contattare lo sviluppatore che è molto reattivo.
Il mappaggio dei tasto è per MyWhoosch e Traininpeaks (che tanto il 2 aprile passa a pagamento, e chi se lo fila più...).

• Mi piace
Reactions: WNC2 and FlavioB

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Alla fine il COG non è altro che un pignone fisso (14T se non erro), quindi è la stessa cosa lasciare la catena su un pignone della cassetta, generalmente quello più allineato alla corona anteriore utilizzata (o quello che fa meno rumore :-)xxxx).
Io ho provato la app QZ sia su Zwift che su Rouvy, come comandi ho gli zwift play.. Tutto funziona bene, a patto di svolgere la procedura come si deve, cosa che all'inizio non risulta molto naturale... detto questo però dopo 2 settimane sono tornato al caro vecchio cambio tradizionale.
La cambiata virtuale non è male, ma il fatto di non percepire il salto della catena sui vari pignoni con l'aumento/diminuzione della resistenza immediato mi ha fatto desistere.. nel mio caso con il Kickr V5 era tutto troppo lento/ovattato.
Siccome da quanto ho capito però il trainer fa molta differenza, potrebbe anche essere una questione del mio Kickr V5, con altri potrebbe andare meglio.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Alla fine il COG non è altro che un pignone fisso (14T se non erro), quindi è la stessa cosa lasciare la catena su un pignone della cassetta, generalmente quello più allineato alla corona anteriore utilizzata (o quello che fa meno rumore :-)xxxx).
Io ho provato la app QZ sia su Zwift che su Rouvy, come comandi ho gli zwift play.. Tutto funziona bene, a patto di svolgere la procedura come si deve, cosa che all'inizio non risulta molto naturale... detto questo però dopo 2 settimane sono tornato al caro vecchio cambio tradizionale.
La cambiata virtuale non è male, ma il fatto di non percepire il salto della catena sui vari pignoni con l'aumento/diminuzione della resistenza immediato mi ha fatto desistere.. nel mio caso con il Kickr V5 era tutto troppo lento/ovattato.
Siccome da quanto ho capito però il trainer fa molta differenza, potrebbe anche essere una questione del mio Kickr V5, con altri potrebbe andare meglio.
Ho gli Zwift play anche io in combo con Qz.
Tornerei indietro solo se riuscissi a utilizzare il cambio virtuale nativo di Rouvy con il mio telecomando Bt.
A me Qz+Rovy+Zwift play funziona bene. Sicuramente occorre "digerire" tutta la rigida procedura sequenziale di avvio, alla quale ci si fa l'abitudine.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ho gli Zwift play anche io in combo con Qz.
Tornerei indietro solo se riuscissi a utilizzare il cambio virtuale nativo di Rouvy con il mio telecomando Bt.
A me Qz+Rovy+Zwift play funziona bene. Sicuramente occorre "digerire" tutta la rigida procedura sequenziale di avvio, alla quale ci si fa l'abitudine.
Per funzionare bene, funziona bene anche a me in realtà, il fatto è che la cambiata virtuale la percepisco troppo poco e finisco per inserire rapporti più del dovuto.. tutto troppo ovattato diciamo. Una volta che su QZ si vede il cambio rapporto, se sono in pianura, si e no che lo percepisco.. ed è proprio questo a darmi fastidio perchè invece il rullo dovrebbe indurirsi subito, come nella cambiata tradizionale.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.800
221
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Per funzionare bene, funziona bene anche a me in realtà, il fatto è che la cambiata virtuale la percepisco troppo poco e finisco per inserire rapporti più del dovuto.. tutto troppo ovattato diciamo. Una volta che su QZ si vede il cambio rapporto, se sono in pianura, si e no che lo percepisco.. ed è proprio questo a darmi fastidio perchè invece il rullo dovrebbe indurirsi subito, come nella cambiata tradizionale.
Comprendo, ovviamente è un compromesso.

Se Rouvy avesse tenuto il protocollo "cambio virtuale" aperto, si riuscirebbe ad utilizzare la cambiata virtuale nativa di Rouvy, senza la intermediazione di Qz.
Così come è possibile fare con Mywhoosch e Traininpeaks.
Utilizzando un qualsiasi controler BT.
Purtroppo si è voluta impiccare all'uso vincolante dello Zwift and cog.
Magari, la cambiata nativa di Rouvy offre sensazioni diverse.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Comprendo, ovviamente è un compromesso.

Se Rouvy avesse tenuto il protocollo "cambio virtuale" aperto, si riuscirebbe ad utilizzare la cambiata virtuale nativa di Rouvy, senza la intermediazione di Qz.
Così come è possibile fare con Mywhoosch e Traininpeaks.
Utilizzando un qualsiasi controler BT.
Purtroppo si è voluta impiccare all'uso vincolante dello Zwift and cog.
Magari, la cambiata nativa di Rouvy offre sensazioni diverse.
Esatto, potrebbe essere che in realtà la mia opinione non sia del tutto oggettiva vista la mia poca esperienza sul tema.
La cosa ideale sarebbe poter provare la zwift ride con Zwift, li tutto deve andare come si deve... ma purtroppo non ne ho la possibilità.

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.322
2.026
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Infatti è proprio ciò che cerco di capire, le vostre senzazioni mi fanno sorgere ancora più dubbi.
Io ho un rullo smart Elite Direto XR-T che a quanto pare con l'ultimo firmware supporta il cambio virtuale, come piattaforma utilizzo Rouvy.
In pratica mi basterebbe avere uno Zwift Click ... ma da solo non si trova, si deve acquistare anche il Cog.
Ho timore che utilizzando QZ mi vada a "incasinare" anche gli altri dati sovrapponendosi a quelli del rullo, il tutto solo per provare se può funzionare, comunque spendendo 20/25 euro tra comando bt e QZ.

Rispondi scrivendo qui...