pero' con 1h e 30' si fanno anche dei bei lavori su strada,se avessi solo un ora invece riporterei l'allenamento sul rullo per otimizzare il poco tempo.
Nel piattume in cui vivo, non avrei mai avuto la possibilità di prepararmi per la mdd senza i rulli ei lavori specifici per la salita
Beibo
Riprendo questa vecchia discussione, rulli e soprattutto programni interattivi hanno cambiato approccio alla questione.
Personalmente quest'anno per la prima volta imposto la preparazione invernale per almeno il 50% sui rulli.
Abito in pianura padana tra nebbie, Pm 10 perennemente fuori dai limiti, assenza di salite ecc , trovo interessante fare lavori specifici e simulazioni di salite a casa, lasciando alla strada solo gli allenamenti di fondo più lunghi.
Qualcuno che utilizza i rulli da più anni e quindi ha lo storico può dire come si trova?
Già lavoro fuori con il freddo, giorno e notte, ieri nebbia e PM 10 a 76 ppm....non so cosa si tempri a polmoni aperti, nello smog e al freddo ed umido.Fa bene uscire a correre con il freddo, tempra fisico e carattere per sopportare condizioni avverse, si impara a capire come reagisce il fisico per gestire al meglio i chilometri percorsi e non andare in crisi in situazioni critiche.
Fa bene uscire a correre con il freddo, tempra fisico e carattere per sopportare condizioni avverse, si impara a capire come reagisce il fisico per gestire al meglio i chilometri percorsi e non andare in crisi in situazioni critiche.
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Già lavoro fuori con il freddo, giorno e notte, ieri nebbia e PM 10 a 76 ppm....non so cosa si tempri a polmoni aperti, nello smog e al freddo ed umido.
Vigile del fuoco.Non ti si puo` dare torto... Che lavoro fai?
Io faccio sia i rulli, durante la settimana nel dopo-lavoro x 55/60min., e poi esco nel week end.A parte che sotto una certa temperatura le "velocità" di una bici da corsa prorpio salutari al massimo non sono ma ci si adatta...
E poi nella tua considerazione dovresti tener presente che una larga fetta di italiani esce di casa la mattina per andare al lavoro alle 7/7.30 e rientra a casa alle 19/19.30 quindi da ottobre a marzo o rulli o ti munisci di faretti e rischi il pelo, io rullo, se esco di sera lo faccio per correre che è molto meno pericoloso (e con le temperature invernali e serali che ci sono qui al nord anche più salutare...
Io faccio sia i rulli, durante la settimana nel dopo-lavoro x 55/60min., e poi esco nel week end.
Personalmente non soffrendo il freddo, concordo con Tall, provarsi in condizioni climatiche diverse puo` risultare utile, che ne so, migliorare la guida o capire meglio che tipo di ciclista sei.
anche se piove, non forte, esco. Poi e`soggettivo, chiaro che se ho poco tempo x uscire,in estate faccio 10/15km di riscaldamento e poi una bella salita da 10/15km.
In inverno rullo alla grande.
Ieri qui a Mantova nel pomeriggio è sceso il nebbione pomeridiano che "lo tagli col coltello" 3 C° e 95% di umidità, uscire su strada è come giocare alla roulette russa (hai voglia a mettere faretti) il mix di smog ( alle stelle) e umidità poi è devastante per i polmoni, tanto che negli scorsi anni uscivo con la mascherina FP2, da quest'anno rullo.Guarda sono d'accordo con te, la domenica se non sono a sciare pedalo e sicuramente vado fuori, però solo se >3° e solo se non cade nulla dal cielo, in caso contrario corro a piedi che mi diverto di più e rischio meno di spalmarmi in una rotonda.
Il discorso rullo è riferito più che altro in settimana dove non tutti ma molti possono pedalare solo dopo le 18.30/19 o prima delle 7.30 per cui o vai sul rullo oppure vai di notte, dalle mie parti vedo un paio di matti che vanno alle 7/8 di sera con -2 e buio pesto, ok i faretti ed ok che ognuno fa quel che vuole ma sul rullo si allenerebbero molto meglio senza rischiare le chiappe IMHO.
Giustamente poi ognuno fa quel che preferisce però quando è veramente freddo sul rullo puoi anche fare dei bei lavoretti di qualità che su strada secondo me con 0 gradi sarebbero più difficili da fare...
Diversa la corsa per quando mi riguarda ho corso anche nella neve ed è un'attività che risente molto meno delle temperature e delle intemperie imho... Probabilmente anche la mtb in questo caso torna utile per chi ne ha una, ma non su strade aperte alle auto imho, a meno di illiminazione pubblica ottima...
sembra però che le tabelle si basano solo su ftp quindi potenza. ma io non posso farlo...cercale su whatsonzwift, ne hai per tutti e di tutti i tipi....