Rulli per la stagione invernale

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pedala, fai tanto fondo, io se fossi in te non farei lavori specifici ma terrei un buon grado di condizionamento con lunghe pedalate al fondo lungo/medio costanti. tanto, sono cose che dovresti fare comunque. a quel punto, conviene risparmiare tempo e farle sui rulli, e quando esci su strada fai un lavoro esclusivamente di qualità.

ps. non ci pensa mai nessuno, ma ricorda che bisogna anche riposare, non si può andare in bici sempre sempre se quando esci ti spremi come un limone. alla lunga un fisico non recupera più e non si tratta + di allenamento, ma di peggioramento della forma.
 

giomo

Novellino
31 Ottobre 2007
9
0
Visita sito
Infatti oggi io e Maxnet abbiamo fatto un allenamento "ideale":
praticamente + di 4h di bici facendo solo salite e discese e bruciando quasi 4000 cal.
Penso che Maxnet appenderà la bici al chiodo!
cyclisme-10.gif

YES_3_154.gif
 
pedala, fai tanto fondo, io se fossi in te non farei lavori specifici ma terrei un buon grado di condizionamento con lunghe pedalate al fondo lungo/medio costanti. tanto, sono cose che dovresti fare comunque. a quel punto, conviene risparmiare tempo e farle sui rulli, e quando esci su strada fai un lavoro esclusivamente di qualità.

ps. non ci pensa mai nessuno, ma ricorda che bisogna anche riposare, non si può andare in bici sempre sempre se quando esci ti spremi come un limone. alla lunga un fisico non recupera più e non si tratta + di allenamento, ma di peggioramento della forma.

:mrgreen: Io farei esattamente il contrario, soprattutto in Liguria dove son sempre temperature maggiori che qua.
Hai mai provato a fare 4 ore di fondo sui rulli?
Se si devono fare esercizi specifici, tra riscaldamento e defaticamento, i rulli passano; con il fondo ti garantisco che non passa mai.
Alcuni lavori di qualità, se proprio vogliamo fare i tichignosi, vengono meglio sui rulli, visto che non devi guidare e puoi rimanere più costante possibile nel gesto.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per iniziare ho un programma diviso per giornate...tutte però intorno all'ora di allenamento perchè i rulli sono un bello sforzo sia dal punto di vista fisico che mentale.Cmq sul sito della bicicletta a questo indirizzo sono indicati dei buoni programmi!
http://bicicletta.cycling.it/articolo.asp?idart=454&t_hp=B
Saludi!!

Ad eccezione degli esercizi specifici che preferisco fare su strada nei primi mesi dell'anno, anch'io passo la mia ora di allenamento più o meno come a suo tempo riportato nell'articolo postato.
Se poi deciderò di acquistare il "Realtour" cambieranno delle cose, sia a livello di tempo dedicato che a livello di intensità di allenamento ma senza strafare...
 
B

bigbesic

Guest
Io sono gia 2 settimane che sto sui rulli--

lun-merc-gio 1h-1e1/2h tra i 120 ed i 130 battiti minuto...

devo perde un botto de chili!!!

sarà dura ma c'è la farò
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono gia 2 settimane che sto sui rulli--

lun-merc-gio 1h-1e1/2h tra i 120 ed i 130 battiti minuto...

devo perde un botto de chili!!!

sarà dura ma c'è la farò

In genere perdi molti liquidi per lo più che poi in poco tempo recuperi.
All'attività sui rulli devi comunque abbinare il controllo dell'alimentazione, solo così riuscirai a diminuire di peso.
Tuttavia, se ne hai la possibilità, ti consiglio di uscire anche su strada pure ora perché con il freddo c'è un maggiore consumo calorico e quindi diventa più facile dimagrire.
Io infatti, quando ho avuto necessità di perdere peso, ho fatto attività su strada e sui rulli e controllato l'alimentazione proprio in inverno riuscendo alla fine nello scopo di perdere un buon numero di chili.
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CON FORTIUS:
Volevo lanciare una proposta che sicuramente io non sono in grado di esaudire , ma che persone come Gianfrà e srinivasa possono sicuramente,(sempre che ne abbiano voglia!).

Io vorrei fare tre allenamenti alla settimana ,(diciamo di un'ora ciascuno sui rulli), per migliorare la mia potenza in salita, il mio fondo e la mia media oraria.C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?

Mi piacerebbe avere dei pareri da chi li fa già cercando di avere proprio la struttura del programma di allenamento come il seguente esempio:

10 min di riscaldamento
5 min con rpm,con pendenza, con frequenza
1 min di recupero

e via dicendo.....

Ho trovato un link dove si spiega un pò questa cosa , ma tra leggerla e metterla giù c'è una bella differenza , soprattutto per gente poco esperta come sono io.

Ciao e grazie
Baldo1971
 
B

bigbesic

Guest
Tuttavia, se ne hai la possibilità, ti consiglio di uscire anche su strada pure ora perché con il freddo c'è un maggiore consumo calorico e quindi diventa più facile dimagrire.


sabato e domenica esco con mio padre..per ora faccio sui 40 km, con qualche "mangia e bevi"
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CON FORTIUS:
Volevo lanciare una proposta che sicuramente io non sono in grado di esaudire , ma che persone come Gianfrà e srinivasa possono sicuramente,(sempre che ne abbiano voglia!).

Io vorrei fare tre allenamenti alla settimana ,(diciamo di un'ora ciascuno sui rulli), per migliorare la mia potenza in salita, il mio fondo e la mia media oraria.C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?

Mi piacerebbe avere dei pareri da chi li fa già cercando di avere proprio la struttura del programma di allenamento come il seguente esempio:

10 min di riscaldamento
5 min con rpm,con pendenza, con frequenza
1 min di recupero

e via dicendo.....

Ho trovato un link dove si spiega un pò questa cosa , ma tra leggerla e metterla giù c'è una bella differenza , soprattutto per gente poco esperta come sono io.

Ciao e grazie
Baldo1971
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
si ma devi fare anche degli allenamenti specifici per il potenziamento in salita e per migliorare la media oraria. Il tuo allenamento mi sembra solamente per lavorare sul fondo ,(anche lui molto importante!).
 
B

bigbesic

Guest
per folinhouse.... c'è qualche sezione nel forum che spiega il ritmo a fonfo medio lungo, l'allenamento soglia..ecc. ????
io ho fatto ricerche in internet ho estrapolato dei buoni dati per cominciare a capire un pò sui vari tipi d'allenamenti.
 
B

bigbesic

Guest
si ma devi fare anche degli allenamenti specifici per il potenziamento in salita e per migliorare la media oraria. Il tuo allenamento mi sembra solamente per lavorare sul fondo ,(anche lui molto importante!).


si, ho già messo in preventivo potenziamento in salita...ma calcola che devo lavorare moltissimo sul mio fisico "non proprio" da ciclista...
 

maxnet

Novellino
2 Novembre 2007
26
0
Liguria prov. GE
Visita sito
PROGRAMMA DI ALLENAMENTO CON FORTIUS:
Volevo lanciare una proposta che sicuramente io non sono in grado di esaudire , ma che persone come Gianfrà e srinivasa possono sicuramente,(sempre che ne abbiano voglia!).

Io vorrei fare tre allenamenti alla settimana ,(diciamo di un'ora ciascuno sui rulli), per migliorare la mia potenza in salita, il mio fondo e la mia media oraria.C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?

Mi piacerebbe avere dei pareri da chi li fa già cercando di avere proprio la struttura del programma di allenamento come il seguente esempio:

10 min di riscaldamento
5 min con rpm,con pendenza, con frequenza
1 min di recupero

e via dicendo.....

Ho trovato un link dove si spiega un pò questa cosa , ma tra leggerla e metterla giù c'è una bella differenza , soprattutto per gente poco esperta come sono io.

Ciao e grazie
Baldo1971
Intanto potresti dirci il sito, così lo leggiamo e se ci capisce qualcosa qualcuno, lo può spiegare sia a te che ad altri neofiti come me...grazie della partecipazione
maxnet
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
C'è qualcuno che è in grado di proporre questi tre programmi per noi neofiti strutturati con la fase di riscaldamento, fase di lavoro e fase di defaticamento?
Ciao e grazie
Baldo1971

Io di regola faccio 45 minuti, rigorosamente assistito da un cardiofrequenzimetro. Inizio a riscaldarmi (5-10 minuti) fino a raggiungere circa 135 pulsazioni al minuto. Poi avvio l'esercizio (cardio Polar M 51)
m51.jpg

e cerco di rimanere sulle 140-150 pulsazioni. Ogni 5 minuti, aumento rapidamente il carico e/o la frequenza di pedalata (per un minuto al massimo) portando la frequenza cardiaca a 165-170 pulsazioni. In seguito riporto il cuore a 140-150. Faccio in tutto circa 7-8 accelerazioni. Gli ultimi 5 minuti pedalo in agilità in modo da riportare la pulsazione sotto i 130.
Se non facessi queste variazioni di ritmo, i rulli sarebbero una noia tale che li avrei già rivenduti da un pezzo.
Questo è il mio programma personale. Ve ne sono certamente di migliori.

Ah, dimenticavo! I miei rulli sono questi (TACX, SWING)
WT2008.jpg
 
B

bigbesic

Guest
Io di regola faccio 45 minuti, rigorosamente assistito da un cardiofrequenzimetro. Inizio a riscaldarmi (5-10 minuti) fino a raggiungere circa 135 pulsazioni al minuto. Poi avvio l'esercizio (cardio Polar M 51)
e cerco di rimanere sulle 140-150 pulsazioni. Ogni 5 minuti, aumento rapidamente il carico e/o la frequenza di pedalata (per un minuto al massimo) portando la frequenza cardiaca a 165-170 pulsazioni. In seguito riporto il cuore a 140-150. Faccio in tutto circa 7-8 accelerazioni. Gli ultimi 5 minuti pedalo in agilità in modo da riportare la pulsazione sotto i 130.
Se non facessi queste variazioni di ritmo, i rulli sarebbero una noia tale che li avrei già rivenduti da un pezzo.
Questo è il mio programma personale. Ve ne sono certamente di migliori.
Ah, dimenticavo! I miei rulli sono questi (TACX, SWING)


A che livelli regoli il ciclotrainer?

E per simulare una salita?

grz