Rulli per la stagione invernale

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Bene ragazzi, sono soddisfatto di aver sollevato un argomento che viene
affrontato da tutti con consigli e migliorie.
Credo che dalla lettura fatta,da oggi cambierò sistema di allenamento sui
rulli; anch'io come qualcunaltro, facevo rulli per fare girare le gambe e
per non trovarmi inchiodato alle uscite successive, ma ho capito che c'è di più...

Attendo con ansia le altre pubblicazioni di tabelle di allenamento.
A presto...

L'unica cosa a cui fare attenzione (ed io infatti ci cascai in pieno all'inizio, una quindicina di anni fa, del mio allenamento con i rulli) è non stare tanto tempo sui rulli "caricando" con livelli di resistenza del rullo particolarmente alti.
Io ci stavo 2h - 2h e 30' esagerando anche con i rapporti e dopo un po', nelle uscite su strada, avevo le gambe di marmo...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Io ho appena iniziato a usare i rulli, avendo solo mezz'ora a disposizione (2 volte a settimana) mi organizzo cosi:

8' Riscaldamento al 60% della potenza che (più o meno) corrisponde alla soglia. Uso la potenza perchè mi è più comodo avendo il dato sul display (Elite Wireless)
12' Ripetute "quasi FR" al 90% della soglia con il massimo rapporto (non ridete: 50x13, corrisponde a 50ppm circa) con durata 3' e intervalli di 1'
5' Esercizi vari (spinta e tiro con una gamba, la'ltra solo appoggiata sul pedale e viceversa)
5' con potenza intorno all'80% (sempre riferita alla soglia) ma cadenza molto alta (per me) cioè circa 90-100ppm.

Purtroppo è poco ma meglio di niente (fino a Febbraio non riesco ad andare in bici in settimana e questo mi permette almeno di non perdere troppo tra una domenica e l'altra).

Ogni suggerimento è ben accetto o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho appena iniziato a usare i rulli, avendo solo mezz'ora a disposizione (2 volte a settimana) mi organizzo cosi:

8' Riscaldamento al 60% della potenza che (più o meno) corrisponde alla soglia. Uso la potenza perchè mi è più comodo avendo il dato sul display (Elite Wireless)
12' Ripetute "quasi FR" al 90% della soglia con il massimo rapporto (non ridete: 50x13, corrisponde a 50ppm circa) con durata 3' e intervalli di 1'
5' Esercizi vari (spinta e tiro con una gamba, la'ltra solo appoggiata sul pedale e viceversa)
5' con potenza intorno all'80% (sempre riferita alla soglia) ma cadenza molto alta (per me) cioè circa 90-100ppm.

Purtroppo è poco ma meglio di niente (fino a Febbraio non riesco ad andare in bici in settimana e questo mi permette almeno di non perdere troppo tra una domenica e l'altra).

Ogni suggerimento è ben accetto o-o

messaggio inviato per errore
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho appena iniziato a usare i rulli, avendo solo mezz'ora a disposizione (2 volte a settimana) mi organizzo cosi:

8' Riscaldamento al 60% della potenza che (più o meno) corrisponde alla soglia. Uso la potenza perchè mi è più comodo avendo il dato sul display (Elite Wireless)
12' Ripetute "quasi FR" al 90% della soglia con il massimo rapporto (non ridete: 50x13, corrisponde a 50ppm circa) con durata 3' e intervalli di 1'
5' Esercizi vari (spinta e tiro con una gamba, la'ltra solo appoggiata sul pedale e viceversa)
5' con potenza intorno all'80% (sempre riferita alla soglia) ma cadenza molto alta (per me) cioè circa 90-100ppm.

Purtroppo è poco ma meglio di niente (fino a Febbraio non riesco ad andare in bici in settimana e questo mi permette almeno di non perdere troppo tra una domenica e l'altra).

Ogni suggerimento è ben accetto o-o

Se non hai maggiore disponibilità di tempo va bene lo stesso.
Io ai rulli dedico un'ora anche se questo vuol dire, in quelle due occasioni in cui mi alleno durante la settimana, saltare la cena insieme ai miei genitori (non li faccio aspettare fino alle 20,30).
Loro si preoccupano perché hanno paura che mi stanchi troppo dopo il lavoro ma purtroppo meglio non posso fare.
Anni fa tre giorni a settimana riuscivo a tornare a casa per le 16,30 ed allora c'era tutto il tempo per fare rulli in inverno e brevi uscite su strada (50-60 km) dopo l'avvento dell'ora legale senza per questo dover cenare alle 21.
Facciamo quello che possiamo, non credo che ci sia bisogno di darti ulteriori consigli.
o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Se non hai maggiore disponibilità di tempo va bene lo stesso.
Io ai rulli dedico un'ora anche se questo vuol dire, in quelle due occasioni in cui mi alleno durante la settimana, saltare la cena insieme ai miei genitori (non li faccio aspettare fino alle 20,30).
Loro si preoccupano perché hanno paura che mi stanchi troppo dopo il lavoro ma purtroppo meglio non posso fare.
Anni fa tre giorni a settimana riuscivo a tornare a casa per le 16,30 ed allora c'era tutto il tempo per fare rulli in inverno e brevi uscite su strada (50-60 km) dopo l'avvento dell'ora legale senza per questo dover cenare alle 21.
Facciamo quello che possiamo, non credo che ci sia bisogno di darti ulteriori consigli.
o-o


Grazie per il parere! Il problema del tempo è comune a tutti vedo :)

Cmq devo dire che 2x30' è meglio di niente, può darsi che sia solo effetto placebo, ma la domenica mi sembra di andare meglio.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Grazie per il parere! Il problema del tempo è comune a tutti vedo :)

Cmq devo dire che 2x30' è meglio di niente, può darsi che sia solo effetto placebo, ma la domenica mi sembra di andare meglio.

Anch'io riesco a reggere i miei scatenati amici una volta che ho fatto un periodo continuato di allenamento sui rulli.
In modo particolare, siccome faccio molto fuori sella quando sui rulli simulo la salita, riesco poi su strada a fare tratti lunghi sempre fuori sella e con rapporti anche impegnativi in occasione dei nostri giri di fine inverno-inizio primavera.
Certo, se mi trovassi nella situazione di due miei amici della squadra che hanno la possibilità, tutto l'anno, di fare due uscite infrasettimanali su strada andrei anche meglio, ma mi accontento tanto i miei obiettivi per la prossima stagione non richiedono un allenamento esasperato.
 

maxnet

Novellino
2 Novembre 2007
26
0
Liguria prov. GE
Visita sito
Come già detto posterò altre tabelle (quando le avrò provate), ma consiglio l'acquisto (visto anche il prezzo non elevato - 9 euri- ) del Quadernone di BS dedicato all'allenamento sui rulli.
....
quote]

Ciao, ieri leggendo il tuo messaggio mi hai convnto e stamattina ho fatto il fax alla Compagnia Editoriale per farmi inviare il quadernone della preparazione sui rulli...speriamo che tutto fili liscio.
Poi ne parliamo dopo la prima lettura e prova pratica. Ciao a tutti,
maxneto-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Come già detto posterò altre tabelle (quando le avrò provate), ma consiglio l'acquisto (visto anche il prezzo non elevato - 9 euri- ) del Quadernone di BS dedicato all'allenamento sui rulli.
....
quote]

Ciao, ieri leggendo il tuo messaggio mi hai convnto e stamattina ho fatto il fax alla Compagnia Editoriale per farmi inviare il quadernone della preparazione sui rulli...speriamo che tutto fili liscio.
Poi ne parliamo dopo la prima lettura e prova pratica. Ciao a tutti,
maxneto-o

Comunque non lo prendere come vangelo (come farò io): se vedo che le tabelle per la FR e per il FM sono troppo impegnative riduco o i rapporti o il livello di resistenza del rullo...
 

maxnet

Novellino
2 Novembre 2007
26
0
Liguria prov. GE
Visita sito
si intende! ... quello vale sicuramente anche per me...
A proposito, leggevo tempo fa su un libro che tratta dell'allenamento di Lance Armstrong, che sui rull quando si simula la salita, sarebbe bene rialzare la ruota anteriore per abituarsi alla postura sulla bdc in salita..cosa ne pensi? ne parlano sul quaderno?;nonzo%
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
si intende! ... quello vale sicuramente anche per me...
A proposito, leggevo tempo fa su un libro che tratta dell'allenamento di Lance Armstrong, che sui rull quando si simula la salita, sarebbe bene rialzare la ruota anteriore per abituarsi alla postura sulla bdc in salita..cosa ne pensi? ne parlano sul quaderno?;nonzo%

Non ricordo, sicuramente ti parlano del tipo di rullo di cui ora non ricordo il nome che ti solleva la bici (anteriormente) per simulare una salita della pendenza da te desiderata (mi sembra fino al 12%). Sulla base della pendenza da te impostata poi automaticamente (il sistema è gestito da un software) la resistenza dei rulli posteriori si adegua al livello di salita impostato.
La bici è fissata al rullo per mezzo della forcella anteriore.
Non ricordo quanto ma il prezzo è abbastanza sensibile.
 

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
54
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
In modo particolare, siccome faccio molto fuori sella quando sui rulli simulo la salita.


Stai attento col fuorisella, perchè se hai dei rulli classici, cioè quelli che vincolano la ruota posteriore, gran parte dello sforzo viene scaricato sul movimento centrale e sui braccetti orizzontali del triangolo posteriore. Ai carri in carbonio non fà tanto bene, lo puoi notare da quanto sono ampie le oscillazioni del movimento centrale.

Da tempo vorrei acquistare una macchina della Technogym, chiamata velospin (?) o qualcosa del genere, dove la bici è ancorata con la forcella anteriore, ma costa tanto ed è ingombrante.

A scanso di problemi, sui rulli metto solo il muletto, poi come già detto non forzo esageratamente e quasi mai faccio forza resistente in senso classico.

Un esercizio che trovo molto utile, e che faccio spesso è quello di pedalare 5 minuti con una sola gamba, poi altri 5 con l'altra ripetendo due o tre volte.
Si controlla molto bene il gesto, soprattutto in trazione risultando così molto allenante per i bicipiti femorali.o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In modo particolare, siccome faccio molto fuori sella quando sui rulli simulo la salita.


Stai attento col fuorisella, perchè se hai dei rulli classici, cioè quelli che vincolano la ruota posteriore, gran parte dello sforzo viene scaricato sul movimento centrale e sui braccetti orizzontali del triangolo posteriore. Ai carri in carbonio non fà tanto bene, lo puoi notare da quanto sono ampie le oscillazioni del movimento centrale.

Da tempo vorrei acquistare una macchina della Technogym, chiamata velospin (?) o qualcosa del genere, dove la bici è ancorata con la forcella anteriore, ma costa tanto ed è ingombrante.

A scanso di problemi, sui rulli metto solo il muletto, poi come già detto non forzo esageratamente e quasi mai faccio forza resistente in senso classico.

Un esercizio che trovo molto utile, e che faccio spesso è quello di pedalare 5 minuti con una sola gamba, poi altri 5 con l'altra ripetendo due o tre volte.
Si controlla molto bene il gesto, soprattutto in trazione risultando così molto allenante per i bicipiti femorali.o-o

Ti ringrazio dei consigli ma sui rulli anch'io da anni ho il mio muletto in acciaio, mentre la bici in alluminio è dedicata esclusivamente alle uscite su strada.
Per ora non ho fatto mai forza-resistenza, ci proverò ma se la "tabella" dovesse essere troppo dura farò cose più leggere.
 

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Vi posto la tabella che mi sono preparato e che ho messo in altro post all'attenzione dei forumendoli, quindi aspetto le Vostre impressioni comprese quelle di JFB che attualmente è credo impossibilitato dal guardarle. Ho inserito nei 4 mesi del "buio" la preparazione, sapendo che l'0retta di rulli è comunque ben poco e che fin dai w.end di marzo e poi aprile dovrò lavorare sui lunghi oltre che sulle soglie rischiando il botto a maggio invece che la forma. Consigli?
 

Allegati

  • rulli progr.zip
    14,3 KB · Visite: 139

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Vi posto la tabella che mi sono preparato e che ho messo in altro post all'attenzione dei forumendoli, quindi aspetto le Vostre impressioni comprese quelle di JFB che attualmente è credo impossibilitato dal guardarle. Ho inserito nei 4 mesi del "buio" la preparazione, sapendo che l'0retta di rulli è comunque ben poco e che fin dai w.end di marzo e poi aprile dovrò lavorare sui lunghi oltre che sulle soglie rischiando il botto a maggio invece che la forma. Consigli?

La stampo, la studio con attenzione e poi ti farò sapere.
Da un primo esame mi sembrano tabelle interessanti.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Visto che si parla anche di tabelle,ma ci sono tabelle x la compact? vorrei evitarmi lo sbattimento di farmi le conversioni.
Grazie.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ehi New, avevi ragione!!!

Ieri sera sono riuscito ad alzarmi sui pedali!!!! Mi sto davvero divertendo sui rulli e sinceramente ora riesco anche a guardare la tele, anche se non è in linea con la bici!!!! :mrgreen:

Se uno non ha grosse pretese e vuole dei rulli per fare girare le gambe li consiglio a tutti!!!!

o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ehi New, avevi ragione!!!

Ieri sera sono riuscito ad alzarmi sui pedali!!!! Mi sto davvero divertendo sui rulli e sinceramente ora riesco anche a guardare la tele, anche se non è in linea con la bici!!!! :mrgreen:

Se uno non ha grosse pretese e vuole dei rulli per fare girare le gambe li consiglio a tutti!!!!

o-o

Hai visto che non è difficile.
Io riesco a stare molto fuori sella (nelle fasi più impegnative) senza problemi e a rivedere vecchie corse ciclistiche in Tv mentre pedalo.
Alla lunga l'allenamento sul fuorisella fatto sui rulli alla fine te lo ritrovi in strada: ieri mattina, ad esempio, mi sono fatto una salita molto impegnativa quasi sempre fuori sella e con un buon rapporto.
 

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Visto che si parla anche di tabelle,ma ci sono tabelle x la compact? vorrei evitarmi lo sbattimento di farmi le conversioni.
Grazie.
Credo che non importi lo sviluppo metrico che sviluppi precisamente ma l'occhio lo devi porre al lavoro che fai svolgere al tuo organismo (battiti) e al tipo di rotazione che esegui (rpm), le altre variabili, tempo, tipo di rapporto più le mischi meglio è. Naturalmente la sequenza allenante è sempre quella:- atletismo generale, fondo, forza, potenza, soglie.