ruota x la fissa

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ska

Novellino
20 Marzo 2008
10
0
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salveee... sto cercando una ruota pista, ma in giro costano decisamente troppo, oltre a poterm comprare il mozzo e raggiarmela da me, ho visto questa economica da decathlon

http://www.decathlon.it/IT/700-posteriore-a-vite-6407802/

secndo voi ha mozzo pista o normale?
preciso che la fissa che faccio è per la citta, e che ovvio che dalla foto nn si puo capire se sia pista o meno, ma confido nel fatt che qlk1 l abbia magari gia acquistata, oppure che il fatto che sia "per bic da corsa" implica che abbia un mozzo pista...
MMmmm
...saluti.
 

ska

Novellino
20 Marzo 2008
10
0
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mmm quindi il fatto che sia da corsa, non implica che abbia il mozzo con doppia filettatura?
mica hai una foto di un mozzo pista che non ne ho mai visto uno da vicino, in modo che quando vado la e controllo risolvo il problema :D...
yeah.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ska, quel mozzo lì è un "flip - flop", ossia da un lato ha un filetto e da un lato un altro filetto... la mavic ellipse ha 2 filetti doppi, ossia con filetto e controfiletto per la ghiera; il mozzo miche pistard in foto ha (mi pare) da un lato un filetto doppio (a sinistra... la vedi la ghiera?) e dall'altro mi pare un filetto semplice. Però i miche pistard esistono anche a filetto doppio da un lato solo... e sono piuttosto comuni (e per la verità non sono nemmeno male come scorrevolezza anzi!)

ska devi poi stare attento alla "battuta": i mozzi da bici da pista hanno 120 mm, mentre i telai da passeggio hanno di più! (bici da corsa: 130 mm, da passeggio non so... mi pare MTB 135 mm)
 

ska

Novellino
20 Marzo 2008
10
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ska, quel mozzo lì è un "flip - flop", ossia da un lato ha un filetto e da un lato un altro filetto... la mavic ellipse ha 2 filetti doppi, ossia con filetto e controfiletto per la ghiera; il mozzo miche pistard in foto ha (mi pare) da un lato un filetto doppio (a sinistra... la vedi la ghiera?) e dall'altro mi pare un filetto semplice. Però i miche pistard esistono anche a filetto doppio da un lato solo... e sono piuttosto comuni (e per la verità non sono nemmeno male come scorrevolezza anzi!)

ska devi poi stare attento alla "battuta": i mozzi da bici da pista hanno 120 mm, mentre i telai da passeggio hanno di più! (bici da corsa: 130 mm, da passeggio non so... mi pare MTB 135 mm)
il mio era 120... cioe è ancora 120, ma ormai ci ho montato una ruota normale (evvai la prima ruota che ho raggiato :D.)...
quindi i mozzi pista esistono solo 120?!... brutta notizia, perchè avevo intenzione di farmi un altr afissa con componenti piu costosi, chesso me la regalo a natale 2008, però allora dovro stare attento alle misure...
invece una cosa importante, ora che l ho raggiata, mi manca il movimento ceontrale, come calcolo le misure del perno centrale?
inoltre come si ricampana una ruota?
grazieeeeee.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
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Quanto costa un mozzo per flip - flop o uno da pista? Perché mi servirebbe montare una ruota fissa da usare in città, quindi non vorrei spendere tanto.

In caso mi va bene anche un'idea di spesa su una ruota completa/mozzo usato.

o-o
 

capomeccanico

Novellino
30 Gennaio 2007
16
0
Roma
www.bbike.it
Una coppia di mozzi da pista Miche costa intorno ai 90 euri, solo posteriore 50, sia flip flop che singolo rocchetto.

Rispondendo ad alcuni utenti : Ragazzi alcune cose non si possono chiedere e imparare cosi al volo, la campanatura di una ruota per esempio è come l'arte della spada. solo con il tempo la tecnica diventa sempre piu precisa e rapida. :)

:angrymod:
Ilcapomeccanico
Roma
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
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Ghezzano (Pisa)
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Una coppia di mozzi da pista Miche costa intorno ai 90 euri, solo posteriore 50, sia flip flop che singolo rocchetto.

Cavolo.... Speravo di poter spendere meno.....:bua:

Rispondendo ad alcuni utenti : Ragazzi alcune cose non si possono chiedere e imparare cosi al volo, la campanatura di una ruota per esempio è come l'arte della spada. solo con il tempo la tecnica diventa sempre piu precisa e rapida. :)

:angrymod:
Ilcapomeccanico
Roma

Ti do pienamente ragione, ho provato una o due volte a sistemare le ruote, ma.... :doh:

Grazie della risposta!

o-o
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
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Guarda, io ho preso quella ruota, ho preso pignone fisso, la filettatura va bene.
a questo punto devi campanare la ruotacioè spostare gli spessori da una parte all'altra, tirando i raggi da una parte e smollando quelli dalla parte opposta.
comincia così : due giri di raggio da una parte avvitando e due giri dall'altra svitando.
poi per la regolazione fine vai da un ciclista e te la fai centrare.
Probabilmente dovrai agire anche con delle rondelle sulla corona per centrare la catena.
non è facilissimo ma mai ci provi e mai impari.
la ruota completa costa 34,90 €uri

ciao
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
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Guarda, io ho preso quella ruota, ho preso pignone fisso, la filettatura va bene.
a questo punto devi campanare la ruotacioè spostare gli spessori da una parte all'altra, tirando i raggi da una parte e smollando quelli dalla parte opposta.
comincia così : due giri di raggio da una parte avvitando e due giri dall'altra svitando.
poi per la regolazione fine vai da un ciclista e te la fai centrare.
Probabilmente dovrai agire anche con delle rondelle sulla corona per centrare la catena.
non è facilissimo ma mai ci provi e mai impari.
la ruota completa costa 34,90 €uri

ciao

Grazie del consiglio!

Una domanda, ma i r4,90 euri fanno riferimento a una ruota con filetto tradizionale o "da pista"? ;nonzo%

o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
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Tradizionale ovviamente!
Meglio che ti tieni quella che hai, che è di sicuro molto meglio :mrgreen:

Sei modesto, è!!! :mrgreen: A parte, scherzavo e confermo la mia soddisfazione per il mezzo. friends

La mia domanda era nata dalla necessita di avere una ruota per la mia altra bici, quindi volevo farne una single speed (sempre riuscendo a tirare bene la catena) e montare una ruota con filetto "da pista" sulla mia.

Che ne dici, mi complico inutilmente la vita?

o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non è modestia, è che queste cose da XX euro e 90 centesimi sono in genere dei rottami, venduti nemmeno ben centrati...

A parte questo, è una cosa inutile: non sono appunto da pista e non ti cambierebbe niente.
Piuttosto prendila e monta questa sulla ss, anche se non è il massimo come ruota...

O se vuoi una coppia di ruote da pista, comprati i mozzi, una coppia di cerchi e fatti montare le ruote! Ti costa grossomodo sui 150 euro.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
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Guarda io ci giro per tutto l'inverno da due anni è non ha mostrato il minimo inconveniente.
Se devi girare in strada va benissimo.
Se devi fare i mondiali su pista è un altro discorso.
lo so anch' io che una ruota da pista è meglio, ma lui voleva spendere poco........
Addirittura ho comprato una ruota libera con gli stessi denti del pignone e spesso vado a lavorare in BC 30 Km andata e 30 al ritorno, si scentra come le altre ruote da 34 €uro.
Difatti le mie Zonda dopo 3 anni sono ancora centratissime, ma hanno un altro prezzo.

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guarda, io ho preso quella ruota, ho preso pignone fisso, la filettatura va bene.
a questo punto devi campanare la ruotacioè spostare gli spessori da una parte all'altra, tirando i raggi da una parte e smollando quelli dalla parte opposta.
comincia così : due giri di raggio da una parte avvitando e due giri dall'altra svitando.
poi per la regolazione fine vai da un ciclista e te la fai centrare.
Probabilmente dovrai agire anche con delle rondelle sulla corona per centrare la catena.
non è facilissimo ma mai ci provi e mai impari.
la ruota completa costa 34,90 €uri

ciao


...se uno vuole provare va bene, ma dico solo per provare,p erchè dopo pochi mesi è da buttare.
Tenete a mente che a meno uno non cazzeggi alla grande, una ruota s/s è mediamente sottoposta a molto più stress di una per pignoni multipli.
Quello che succede con le ruote "a filetto" (come quella in foto perchè tale è) è che
1- la filettatura tiene solo una ruota libera singola (e fin lì ci stiamo) o il pignone fisso. Questo è un pacco, perchè anche facendo un "Suicide Mission", cioè bloccando il pignone con un anello per m.c. filettato nello stesso verso, il pignone non sta sempre fermo! Il mozz da pista ha due filettature fatte apposta, una per il pignone ed una un poco più piccola in diametro e contraria, per il controanello, che se il pignone cerca di svitarsi, lui essendo a filettatura contraria si stringe ancora di più ;-)
2-normalmente i raggi sul lato sx di una ruota per r/l a pignoni multipli sono 2mm più corti, ed anche la distanza tra le flange è ridotta. Quello che ne vien fuori è che i raggi non hanno tensione omogenea, e la ruota non avrà una gran resistenza a flessione laterale.


In parole povere, lo ripeto: può andare -se ci si vuole sbattere- per cazzeggiare e per provare se una s/s (NON fissa, vi ho già detto che con quel mozzo non va!), ma non pretendete che duri tanto e funzioni bene uguale come una ruota da pista vera.

90eu troppi?
E che volete le cose gratis? ;nonzo%
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
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...se uno vuole provare va bene, ma dico solo per provare,p erchè dopo pochi mesi è da buttare.
Tenete a mente che a meno uno non cazzeggi alla grande, una ruota s/s è mediamente sottoposta a molto più stress di una per pignoni multipli.
Quello che succede con le ruote "a filetto" (come quella in foto perchè tale è) è che
1- la filettatura tiene solo una ruota libera singola (e fin lì ci stiamo) o il pignone fisso. Questo è un pacco, perchè anche facendo un "Suicide Mission", cioè bloccando il pignone con un anello per m.c. filettato nello stesso verso, il pignone non sta sempre fermo! Il mozz da pista ha due filettature fatte apposta, una per il pignone ed una un poco più piccola in diametro e contraria, per il controanello, che se il pignone cerca di svitarsi, lui essendo a filettatura contraria si stringe ancora di più ;-)
2-normalmente i raggi sul lato sx di una ruota per r/l a pignoni multipli sono 2mm più corti, ed anche la distanza tra le flange è ridotta. Quello che ne vien fuori è che i raggi non hanno tensione omogenea, e la ruota non avrà una gran resistenza a flessione laterale.


In parole povere, lo ripeto: può andare -se ci si vuole sbattere- per cazzeggiare e per provare se una s/s (NON fissa, vi ho già detto che con quel mozzo non va!), ma non pretendete che duri tanto e funzioni bene uguale come una ruota da pista vera.

90eu troppi?
E che volete le cose gratis? ;nonzo%

Ottima risposta! Si vede che sei del mestiere e te ne intendi!

OT:

È un po' che non ti si leggeva, eri scomparso? ;nonzo%

ma hai anche i forcellini verticali? :rosik:

Sono un po' ignorante di bici, ma fino a questo punto no..... :angrymod:
 

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