Ruote in carbonio entry-level

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Se vuoi ti posto qualche articolo terrapiattista....
Non mi sembra il caso , visto che ho solo riportato un opinione, tra l altro non cosi surreale, visti gli articoli scritti negli anni da gente ben piu " preparata di me " . Non prendertela se non la si pensa tutti allo stesso modo ....anche se dici d avere una certa eta' , devi maturare ancora un poco . Ora ti saluto e vado a zavorrare i miei cerchi in carbonio che tanto non servono a nulla !!! Ciaoooo stammi bene :)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
devi portare dei numeri, solo quelli contano,
genti diverse venute dall'est dicevan che in fondo era uguale,
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
devi portare dei numeri, solo quelli contano,
genti diverse venute dall'est dicevan che in fondo era uguale,
No no...apposto cosi !!! :). Vai a chiederli a tutti quelli delle varie testate ciclistiche che " dicono che alleggerire le ruote sia importante"( sti matti) e fate pure dei simposi tra voi...io vado a fare altro . Grazie cmq per l interessamento .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
No no...apposto cosi !!! :). Vai a chiederli a tutti quelli delle varie testate ciclistiche che " dicono che alleggerire le ruote sia importante"( sti matti) e fate pure dei simposi tra voi...io vado a fare altro . Grazie cmq per l interessamento .
numeri, la sola cosa che contano sono i numeri,
le riviste ciclistiche, quelle che dicono che le ultime ruote scorrono il 20 % in più delle vecchie, le compri spendendo 2000 €, vai a vedere i tempi e sono uguali a quando usavi quelle vecchie, suvvia un pò di serietà,
 
Reactions: pecosbill76

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Anche il mio amico di uscite, che ha cambiato ruote con 500 gr in meno ( alluminio con alluminio), mi ha detto che non ha trovato grandi miglioramenti nei tempi ( è uno che viaggia sui 40 kmh ) , poi se avessi soldi da spendere un paio di ruote da 1500 euri le prenderei
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
quello si chiama "il senso del possesso che fu pre-alessandrino"
io compro le cose per la bici perché mi piacciono, non sicuramente perché ne trarrò miglioramenti in termini di tempi, quelli, se voglio ottenerli dovrò allenarmi di più e meglio, non comprando un paio di ruote da 4000 €,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.050
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No no...apposto cosi !!! :). Vai a chiederli a tutti quelli delle varie testate ciclistiche che " dicono che alleggerire le ruote sia importante"( sti matti) e fate pure dei simposi tra voi...io vado a fare altro . Grazie cmq per l interessamento .
Cerco di risponderti in modo razionale, senza rifare i calcoli delle energie cinetiche in gioco, che per altro a me sono serviti per capire il senso delle cose.
Porto anche degli esempi pratici, che spesso sono la semplice osservazione della realtà.
La maggior parte della potenza espressa da un ciclista, professionista o amatore della domenica, se ne va per l'attrito con l'aria. Quindi la prima cosa da migliorare è la posizione aerodinamica che si assume. A parità di posizione conta l'abbigliamento (se hai un k-way di 6 taglie in più, puoi anche metterti come CronoGanna, ma avrai sempre un paracadute che ti frena) e il casco.
Già osservando le prove crono si dovrebbe capire che il peso della bici conta ZERO e ancor meno conta il peso delle ruote. Infatti le bici da crono sono più pesanti e le ruote da crono sono più pesantissime di quelle normali, tant'è che che una ruota lenticolare è difficile trovarla sotto 1kg.
Per lo stesso motivo sul piattone della bassa lodigiana trovi il manzo da 110kg che spinge sui pedali a 40 fisso mentre chi non mangia la pizza dai tempi della scuola per non ingrassare 80 grammi fatica a tenere i 35.

Ora, se parliamo di 1kg in meno, ovunque sia, ruote o telaio, l'incidenza è minima, perché in pianura non conta nulla e in salita conta in % sul tempo esattamente nella stessa % del peso (per salire la potenza usata è quella per sollevare la bici e il ciclista del dislivello) quindi se 1kg è 1.5% del peso, con 1kg in meno risparmierai 1.5% di tempo, cioè su una salita di 60 minuti risparmi 1 minuto.

Quindi con bici da 8kg e 2000 euro, rispetto a una da 7kg e 9000 euro ci sta un minuto di differenza.


La domanda più spontanea è "ma allora tutti quelli che costruiscono (e quelli che comprano) bici leggere sono dei somari?" La risposta è che se il Tour o il Giro lo si può vincere o perdere per 30 secondi dopo 3000km, allora anche 100g possono fare la differenza. Se poi qualcuno abbocca a comprare la bici di Pogacar perché "sì che con quella faccio il Mortirolo in 40 minuti" sono come quelli che credono che vestendosi da superman si possa volare!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.350
6.463
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io non mi sono permesso di dare giudizi sulla tua persona cosa che tu, dicendomi che devo maturare, fai.
Questo ti qualifica sufficientemente ai miei occhi.
Hai riportato una opinione che non ha alcun fondamento scientifico ed è, di conseguenza, surreale.
Non me la prendo per nulla se qualcuno ha una opinione differente dalla mia. Ma qui si tratta di fisica, non di opinione.
Ma, ripeto, non ho intenzione di fare una crociata contro i terrapiattisti, figurati se ho il tempo e la voglia di parlare del nulla con te.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Hai piu volte cercato la provocazione . Con la frase : se vuoi ti posto qualche articolo da terrapiattista ...giusto per cercare di ridicolizzare un concetto espresso da altri . Penso anche io d aver intuito la caratura della tua persona . Se ritenete che vi siano espresse da molti addetti ai lavori delle inesattezze , in anni di servizi e articoli ,andate e combatteteli a suon di numeri e test . Nulla in contrario . Io ho altro da fare .
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.753
1.833
SICILY
Visita sito
Penso non ci sia altro da aggiungere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.350
6.463
Visita sito
Bici
Agente Bike

Non era una provocazione ma, come ti ho già scritto, sono responsabile di cio' che scrivo, non di cio' che tu comprendi o vuoi comprendere per giustificare la tua uscita priva di educazione.
Semplicemente hai postato un articolo (senza fonte) che, esattamente come accade con i terrapiattisti, formula come certezza qualcosa già ampiamente confutata da chi numeri e fonti ne riporta. Dunque, non si trattava di provocazione ma semplicemente di similitudine. Chi ha scritto cio' che hai postato ha un atteggiamento simile ad un terrapiattista.
Sulla questione "masse rotanti" cosi' come sulla questione "scorrevolezza", è già stato scritto di tutto e di piu' ma, come nel caso del terrapiattismo, ci sarà sempre qualcuno che dichiarerà di percepire di fferenze di scorrevolezza, pedalando, tra un mozzo e l'altro a parità di manutenzione. C'est la vie.
Saluti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora....ho letto tutta la discussione (che come tutte le discussioni sui consigli ruote va sempre a finire nello stesso modo....) diatribe personali a parte, porto la mia esperienza a livello ruote da cicloturista fantozziano; nella mia vita ciclistica ho usato ruote assemblate cerchi ambrosio/mozzi Shimano 300, assemblate cerchi Nisi/mozzi Campagnolo Veloce, Vuelta Superlite 40mm alu, Fulcrum R7, Campagnolo Scirocco 35mm, Campagnolo Zonda, Campagnolo Bullet 50mm carbonio, ruote sia entrylevel che medio e che differenza ho rilevato?! NESSUNA!!!!! Per noi ciclisti della domenica l'unica differenza tra una ruota da 300€ e una da 2300€ è con l'ultima abbiano 2000€ in meno in tasca.....discorso diverso per i professionisti. Quindi comprare una ruota medio/alto profilo è solo un appagamento del nostro ego che viene cercato di giustificare con presunti miglioramenti prestazionali minimi dimenticando che lo stesso percorso o salita non è mai identico quindi è impossibile dire "oh con ruote da 3k ho fatto la salita solita in tot secondi in meno" perché sono troppe le variabili in gioco!!! Poi comprare ruote così serve, perché ci fa pedalare più appagati e quindi più volentieri....anche io ho tolto le Scirocco 35mm e montato le Bullet perfettamente conscio che avrei appagato esclusivamente il mio ego ma per vivere bene serve anche quello!!!!! Perciò se si ha 500€ e si vuole prendere una ruota no-brand full carbon fatelo e basta, senza chiedere dati su miglioramenti, scorrevolezza e menate varie....tanto la differenza percepita tra una ruota così e una, per esempio, Eurus è nulla!!!! Quindi viva l'appagamento personale e viva le carbon alto profilo che ci permettono di appagarci!!!!!!!