Ruote in carbonio entry-level

G

giantluca

Guest
Quello di sicuro...io sono il primo :-)xxxx
Io, poco prima di cambiarla, mi ero tolto dal gruppo FB della Triban RC500 perché mi sembrava che il tiro fosse "stupidi quelli che spendono di più per andare in bici". Eppure per me c'e un motivo se un oggetto costa x e uno 3 volte tanto, e sulle bici che ho provato, nessun dubbio al riguardo.
Dice: chi si accontenta gode. Anche no: chi si accontenta fa buon viso a cattivo gioco. Chi gode, gode.
Tutto il resto è semplice autoconvincimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
344
299
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Io, poco prima di cambiarla, mi ero tolto dal gruppo FB della Triban RC500 perché mi sembrava che il tiro fosse "stupidi quelli che spendono di più per andare in bici". Eppure per me c'e un motivo se un oggetto costa x e uno 3 volte tanto, e sulle bici che ho provato, nessun dubbio al riguardo.
Dice: chi si accontenta gode. Anche no: chi si accontenta fa buon viso a cattivo gioco. Chi gode, gode.
Tutto il resto è semplice autoconvincimento.
Ci sarà un motivo ma di sicuro se passi da una bici da 5k a una da 10k guadagni 2 secondi ogni 100km. Magari per qualcuno ne vale la pena, per altri no.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76
G

giantluca

Guest
Ci sarà un motivo ma di sicuro se passi da una bici da 5k a una da 10k guadagni 2 secondi ogni 100km. Magari per qualcuno ne vale la pena, per altri no.
Ho parlato di guadagno forse infinitesimale, infatti. Vabbe, forse il mio italiano non è buono come penso che sia...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.753
1.833
SICILY
Visita sito
Ho le E1800 Spline da 23 confermo i 1651 g come riportato da @Kéo poi non so se siano o meno le stesse ruote anche perchè la larghezza interna del canale dovrebbe essere 20mm! Secondo me sono delle ottime ruote, scorrevoli e rebuste...Non ho mai provato ruote in carbonio ma prima o poi mi toglierò lo sfizio!
Rettifico fino al 2022 era così ma il modello 2023 hanno portato il canale a 22 e il peso è aumentato.. praticamente le vecchie e1800 sono diventate le attuali p1800 che prima avevano canale 18 e oggi 20 come le e1800 dell’anno scorso mentre le attuali e1800 le hanno portate a 22 di canale..
Sono ben contento di avere le e1800 dell’anno scorso.. canale 20 da usare con copertoncino 28 è perfetto..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.050
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si ma esteticamente una ruota csrbonio profilo 45 , 50 mm con canale 21 0 23 mm sono fighissime e con un peso dai 1400 ai 1550 g la coppia ....delle alluminio da 25mm e canale 17 mm fanno pena esteticamente e pasano minimo 1500g pur essendo minimali! E non ditemi che sono uguali nell utilizzo che vada appena oltre la passeggiata . Chi denigra é chi non può o non vuole comprare le ruote di un certo livello .
Premesso che un Rolex da 30kilo euro segna l'ora esattamente come uno Swatch da 60 euro, se vogliamo prodotti di marca nota, perché comunque un Synoke da 10 euro è preciso uguale. Questo per lo scopo di segnare le ore.
Poi che il Rolex sia uno status symbol e uno lo desidera e se lo può permettere ben venga.

Per il resto è la fisica e l'ingegneria che dicono che su 70kg di peso, tra bici e ciclista, 700g di differenza di peso nelle ruote rappresentano un vantaggio in salita dell'1%, per cui su 100 minuti di salita si risparmiano 60 secondi.
E, pare assurdo, ma la differenza si sente di più per quelli che "passeggiano" perché se io le uso sul Gavia, dove impiego 100 minuti, ne risparmio UNO. Se le usa Pogacar, che impiega 50 minuti, di tempo risparmia solo 30 secondi.

Con questo, l'attenzione deve essere rivolta a chi è in grado di portare questi "strumenti" al limite massimizzando il valore di questo esiguo vantaggio, cioè quando 30 secondi sui 3500km di un Grande Giro possono fare la differenza tra vincere o perdere.

Per il resto ne guadagna solo la soddisfazione personale nel possedere un Rolex.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Premesso che un Rolex da 30kilo euro segna l'ora esattamente come uno Swatch da 60 euro, se vogliamo prodotti di marca nota, perché comunque un Synoke da 10 euro è preciso uguale. Questo per lo scopo di segnare le ore.
Poi che il Rolex sia uno status symbol e uno lo desidera e se lo può permettere ben venga.

Per il resto è la fisica e l'ingegneria che dicono che su 70kg di peso, tra bici e ciclista, 700g di differenza di peso nelle ruote rappresentano un vantaggio in salita dell'1%, per cui su 100 minuti di salita si risparmiano 60 secondi.
E, pare assurdo, ma la differenza si sente di più per quelli che "passeggiano" perché se io le uso sul Gavia, dove impiego 100 minuti, ne risparmio UNO. Se le usa Pogacar, che impiega 50 minuti, di tempo risparmia solo 30 secondi.

Con questo, l'attenzione deve essere rivolta a chi è in grado di portare questi "strumenti" al limite massimizzando il valore di questo esiguo vantaggio, cioè quando 30 secondi sui 3500km di un Grande Giro possono fare la differenza tra vincere o perdere.

Per il resto ne guadagna solo la soddisfazione personale nel possedere un Rolex.
Puo' essere...non mi ci metto neanche a discutere e far cambiare idea sul fatto che delle ruote da 2 kg e mozzi basici , per l utente medio, siano quasi equivalenti all alta gamma ! Io ho seri dubbi ma non voglio andar oltre . L unica cosa certa a mio parere è che un profilo da 50mm mi valorizza la bike ...un 25/30 mm me la rende anonima . Cmq ....buone pedalate ! Ps: se sei appassionato di un oggetto , orologio , macchina, bici ecc....apprezzi e ti appaghi anche per la tencnica che ci è dietro . Un movimento di manifattura di Iwc , Pateck ecc , ha un fascino ben diverso dal quarzo della swatch . :)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.050
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
la física é una cosa ma le sensazione un’altra.. magari risparmi un solo minuto ma le ruote buone ti sembrano filare veloci le ruote scarse ti sembrano inchiodate..
Su questo non c'è dubbio! Ne vale anche dell'ego personale e, perché no, del piacere di pedalare su una bici che piace un sacco. Detto tra noi, (senza offesa per la Panda), se vado al lavoro con la Panda impiego Xminuti, se vado con la Mustang impiego comunque Xminuti, che però mi sembreranno molto meno perché le altre sensazioni (e emozioni) che mi da la Mustang mi faranno sembrare più brevi gli Xminuti.
Per i Pro le bici sono il ferro del mestiere, mentre il vantaggio di noi amatori che pedaliamo per piacere sulla bici che acquistiamo soprattutto perché ci piace.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.124
368
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la física é una cosa ma le sensazione un’altra.. magari risparmi un solo minuto ma le ruote buone ti sembrano filare veloci le ruote scarse ti sembrano inchiodate..
Quella fisica considera solo il peso come elemento determinante.
La fisica applicata vera è un po' più complessa, perchè mozzi base NON scorrono allo stesso modo di mozzi top di gamma, che piaccia o no basta far girare una ruota anteriore a vuoto. Che questo poi si traduca in una % di watt esigua rispetto al totale siamo d'accordo.
Poi dimenticate la durabilità e la facilità di manutenzione, che spesso salendo di gamma aumentano notevolmente (mozzi coni e sfere, materiali...).
Che oltre un certo livello i marginal gains siano molto cari per quello che danno in più, altrettanto.
Ma che una Bora Ultra sia uguale ad una Vento o peggio ancora a una ruota di primo equipaggiamento con cerchi alex e mozzi joytech anche no dai. Altrettanto sicuramente c'è più salto tra il primo equipaggiamento ed una Zonda, che tra la Zonda da 400€ e ruote da 4000€.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Quella fisica considera solo il peso come elemento determinante.
La fisica applicata vera è un po' più complessa, perchè mozzi base NON scorrono allo stesso modo di mozzi top di gamma, che piaccia o no basta far girare una ruota anteriore a vuoto. Che questo poi si traduca in una % di watt esigua rispetto al totale siamo d'accordo.
Poi dimenticate la durabilità e la facilità di manutenzione, che spesso salendo di gamma aumentano notevolmente (mozzi coni e sfere, materiali...).
Che oltre un certo livello i marginal gains siano molto cari per quello che danno in più, altrettanto.
Ma che una Bora Ultra sia uguale ad una Vento o peggio ancora a una ruota di primo equipaggiamento con cerchi alex e mozzi joytech anche no dai. Altrettanto sicuramente c'è più salto tra il primo equipaggiamento ed una Zonda, che tra la Zonda da 400€ e ruote da 4000€.
le ruote non girano a vuoto ma con un peso sopra, chi costruiva ruote diceva che la differenza tra mozzi entry level e mozzi da 500€ era nell'ordine di 0,.... watt
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.124
368
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarà, ma se partendo da fermi su una discesina che abbiamo in zona, io mollo la mia bici con le RX830 shimano e un mio amico molla la sua Impulso con le ruote di serie, entrambi con le stesse coperture (panaracer SK 35) ed avendo lo stesso peso, dopo nemmeno 200mt io ho una bici di vantaggio... :yoga:
Possiamo discutere se questo CAMBIA SOSTANZIALMENTE una prestazione, ma che non ci sia differenza alcuna...
Potrebbe essere solo la regolazione delle sfere, il tipo di grasso?? Forse.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
188
679
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Sarà, ma se partendo da fermi su una discesina che abbiamo in zona, io mollo la mia bici con le RX830 shimano e un mio amico molla la sua Impulso con le ruote di serie, entrambi con le stesse coperture (panaracer SK 35) ed avendo lo stesso peso, dopo nemmeno 200mt io ho una bici di vantaggio... :yoga:
Possiamo discutere se questo CAMBIA SOSTANZIALMENTE una prestazione, ma che non ci sia differenza alcuna...
Potrebbe essere solo la regolazione delle sfere, il tipo di grasso?? Forse.
Estremamente più probabile che sia una differenza di resistenza aerodinamica. Anche se avete praticamente la stessa corporatura, qualsiasi minima differenza tra postura, abbigliamento, ecc.. contribuisce moooolto di più a rallentarti che non dei mozzi più o meno scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.753
1.833
SICILY
Visita sito
Estremamente più probabile che sia una differenza di resistenza aerodinamica. Anche se avete praticamente la stessa corporatura, qualsiasi minima differenza tra postura, abbigliamento, ecc.. contribuisce moooolto di più a rallentarti che non dei mozzo più o meno scorrevoli.
Strano che nel 2023 ci sia ancora necessità di spiegarlo
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Sarà, ma se partendo da fermi su una discesina che abbiamo in zona, io mollo la mia bici con le RX830 shimano e un mio amico molla la sua Impulso con le ruote di serie, entrambi con le stesse coperture (panaracer SK 35) ed avendo lo stesso peso, dopo nemmeno 200mt io ho una bici di vantaggio... :yoga:
Possiamo discutere se questo CAMBIA SOSTANZIALMENTE una prestazione, ma che non ci sia differenza alcuna...
Potrebbe essere solo la regolazione delle sfere, il tipo di grasso?? Forse.
i test si fanno in laboratorio, non sulle discesine di zona, la sola posizione in sella determina svantaggio o vantaggio,
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
i test si fanno in laboratorio, non sulle discesine di zona, la sola posizione in sella determina svantaggio o vantaggio,
Io per esperienza personale , stessa bici , stessa posizione , stessa discesa , stesse gomme , che faccio mediamente 3 , 4 volte al mese....con le ruote basiche di primo montaggio un amico mi andava via in scorrevolezza ...con le ruote levante di campagnolo gli andavo via io ...in entrambi i casi si scendeva senza pedalare . Le ruote di fattura hanno vantaggi...come è giusto che sia . Ps: non sarò stato in laboratorio...ma a sensazione e fisicamente andavo di piu!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Io per esperienza personale , stessa bici , stessa posizione , stessa discesa , stesse gomme , che faccio mediamente 3 , 4 volte al mese....con le ruote basiche di primo montaggio un amico mi andava via in scorrevolezza ...con le ruote levante di campagnolo gli andavo via io ...in entrambi i casi si scendeva senza pedalare . Le ruote di fattura hanno vantaggi...come è giusto che sia . Ps: non sarò stato in laboratorio...ma a sensazione e fisicamente andavo di piu!
le sensazioni sono aleatorie, quei test fatti sulla discesina di casa lasciano il tempo che trovano, ripeto, basta solo un braccio in fuori o in dentro per inficiare la prova, poi i test si fanno su ripetizioni in ambiante chiuso, quello che fate tu ed il tuo amico è un test un tanto al kg,
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
869
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
le sensazioni sono aleatorie, quei test fatti sulla discesina di casa lasciano il tempo che trovano, ripeto, basta solo un braccio in fuori o in dentro per inficiare la prova, poi i test si fanno su ripetizioni in ambiante chiuso, quello che fate tu ed il tuo amico è un test un tanto al kg,
Le braccia nella stessa posizione....dimenticavo .
Anche la testa e gambe ....:) .
Stammi bene !! Rimonto le alluminio basiche ...mi hai convinto
 
G

giantluca

Guest
Sarà, ma se partendo da fermi su una discesina che abbiamo in zona, io mollo la mia bici con le RX830 shimano e un mio amico molla la sua Impulso con le ruote di serie, entrambi con le stesse coperture (panaracer SK 35) ed avendo lo stesso peso, dopo nemmeno 200mt io ho una bici di vantaggio... :yoga:
Possiamo discutere se questo CAMBIA SOSTANZIALMENTE una prestazione, ma che non ci sia differenza alcuna...
Potrebbe essere solo la regolazione delle sfere, il tipo di grasso?? Forse.
Io capisco il senso del tuo messaggio e posso condividerlo, ma il test in sé non ha alcuna valenza. Se ho capito bene, due persone diverse, su due bici diverse, equipaggiate con ruote diverse ma con copertoni uguali e peso corporeo simile, partono assieme e poi uno va più veloce e l'altro meno. Per quale motivo dovremmo imputare questa differenza di velocità alle ruote e non a un altro qualsiasi dei 1000 parametri diversi che influenzano il test?
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi
G

giantluca

Guest
Io non credo che una ruota valga l'altra, però una cosa voglio chiedervela, anche se l'avevo in parte già chiesta, ma ora vado sullo specifico.
Sulla mia Giant vorrei cambiare le Pr-2 di primo equipaggiamento con delle ruote da gara nel senso più stretto del temine. Ho i preferiti di Subito infestati di marche e modelli vari. Non vorrei spendere troppo, ma neanche portarmi in casa un'altra coppia di macigni come le Pr-2 che ho già. Non lontano da me c'è uno che vende una coppia di Fulcrum Racing 3 a buon prezzo. Vale la pena di considerarle e togliersi il pensiero, oppure le escludo perché non farebbero una gran differenza con quelle che ho già?
Io sarei portato a pensare che i sia più differenza tra le Pr-2 e le Racing 3 che tra le Racing 3 e le Racing zero, però magari mi sbaglio.
Boh, se volete, datemi un consiglio.