Bene, sono arrivato alla parte finale della scelta, dopo aver contattato il gentile e velocissimo Corrado Spada che ha risposto subito alla mia richiesta di delucidazioni. In dettaglio, rispetto alle stiletto/oxygeno scrive:
le stiletto portano sia copertone che tubeless, anche da 25 e 28 , le oxygeno (solo in 20+24 ora) nascono per tubeless con pressioni di utilizzo di 6.5 per il 23 e 6 per il 25; hanno una certa compatibilita’ con i copertoni ma solo se strutturati e non superlight.
Le due ruote sono parecchio simili, le stiletto accettano pure lo sterrato! Abbiamo un video notevole che presto uscira’ dove ci facciamo mulattiere.
il tubeless e’ oramai maturo, al di la di costi maggiori direi che tra scorrevolezza e confort ci si puo’ pensare seriamente, su entrambe le ruote che alla fine differiscono per poco peso.
Sinceramente mi trovo in difficoltà, poichè ho esperienze contrastanti ed antrambe positive: sulla BDC vado di copertoncini e camera d'aria, il tutto molto economico e veloce in caso di problemi. In MTB vado di tubeless e
lattice, impagabili nel fuoristrada (buchi e nemmeno ti fermi!!!).
Ora su strada non ho alcuna esperienza di tubeless, che se fossero come per la MTB avrebbero una marcia in più, ma tutti (e dico tutti) i miei amici hanno o copertoncini o tubolari.
Chi mi dettaglia un po' più diffusamente pro e contro di tubeless vs copertoncini e magari mi fa anche capire differenze di peso/scorrevolezza tra le due soluzioni?
Grazieeeeeee