Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
vorrei finalmente prendere la prima coppia di ruote "buone" per il mio Supersix (attualmente monto delle Vuelta R3).

non conoscendo molte alternative mi stavo orientando su una coppia di Fulcrum Zero di cui sento parlare spesso molto bene.

in alternativa mi è stata proposta una coppia di Spada Stiletto per circa la stessa somma.. potrebbero andar bene come unica coppia di ruote polivalenti o sono troppo delicate?

è la versione 24/24 raggi ed io peso 74kg. grazie per le dritte
Ciao bdt, benvenuto sul forum! Le stiletto puoi tranquillamente tenerle sulla bdc come coppia unica di ruote o-o o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bene, sono arrivato alla parte finale della scelta, dopo aver contattato il gentile e velocissimo Corrado Spada che ha risposto subito alla mia richiesta di delucidazioni. In dettaglio, rispetto alle stiletto/oxygeno scrive:

le stiletto portano sia copertone che tubeless, anche da 25 e 28 , le oxygeno (solo in 20+24 ora) nascono per tubeless con pressioni di utilizzo di 6.5 per il 23 e 6 per il 25; hanno una certa compatibilita’ con i copertoni ma solo se strutturati e non superlight.

Le due ruote sono parecchio simili, le stiletto accettano pure lo sterrato! Abbiamo un video notevole che presto uscira’ dove ci facciamo mulattiere.

il tubeless e’ oramai maturo, al di la di costi maggiori direi che tra scorrevolezza e confort ci si puo’ pensare seriamente, su entrambe le ruote che alla fine differiscono per poco peso.


Sinceramente mi trovo in difficoltà, poichè ho esperienze contrastanti ed antrambe positive: sulla BDC vado di copertoncini e camera d'aria, il tutto molto economico e veloce in caso di problemi. In MTB vado di tubeless e lattice, impagabili nel fuoristrada (buchi e nemmeno ti fermi!!!).

Ora su strada non ho alcuna esperienza di tubeless, che se fossero come per la MTB avrebbero una marcia in più, ma tutti (e dico tutti) i miei amici hanno o copertoncini o tubolari.

Chi mi dettaglia un po' più diffusamente pro e contro di tubeless vs copertoncini e magari mi fa anche capire differenze di peso/scorrevolezza tra le due soluzioni? ;nonzo%

Grazieeeeeee o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Delle differenze se ne è parlato già molto nel forum,
credimi, vai di tubeless e non te ne pentirai.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
Bene, sono arrivato alla parte finale della scelta, dopo aver contattato il gentile e velocissimo Corrado Spada che ha risposto subito alla mia richiesta di delucidazioni. In dettaglio, rispetto alle stiletto/oxygeno scrive:

le stiletto portano sia copertone che tubeless, anche da 25 e 28 , le oxygeno (solo in 20+24 ora) nascono per tubeless con pressioni di utilizzo di 6.5 per il 23 e 6 per il 25; hanno una certa compatibilita’ con i copertoni ma solo se strutturati e non superlight.

Le due ruote sono parecchio simili, le stiletto accettano pure lo sterrato! Abbiamo un video notevole che presto uscira’ dove ci facciamo mulattiere.

il tubeless e’ oramai maturo, al di la di costi maggiori direi che tra scorrevolezza e confort ci si puo’ pensare seriamente, su entrambe le ruote che alla fine differiscono per poco peso.


Sinceramente mi trovo in difficoltà, poichè ho esperienze contrastanti ed antrambe positive: sulla BDC vado di copertoncini e camera d'aria, il tutto molto economico e veloce in caso di problemi. In MTB vado di tubeless e lattice, impagabili nel fuoristrada (buchi e nemmeno ti fermi!!!).

Ora su strada non ho alcuna esperienza di tubeless, che se fossero come per la MTB avrebbero una marcia in più, ma tutti (e dico tutti) i miei amici hanno o copertoncini o tubolari.

Chi mi dettaglia un po' più diffusamente pro e contro di tubeless vs copertoncini e magari mi fa anche capire differenze di peso/scorrevolezza tra le due soluzioni? ;nonzo%

Grazieeeeeee o-o

Tubeless One = Scorrevolezza ai massimi livelli, peso con la nuova versione pro anche inferiore all'accoppiata copertoncino+camera, confort migliore e grip hai massimi livelli, mai forato negli ultimi 3 anni ( 13.000 km/anno)
Utilizzo anche i migliori copertoncini (sulla ruota con il powertap) la differenza si sente, in primis sul confort a mio avviso pari ad un tubolare, senza la delicatezza di quest'ultimo.
Su una ruota tubeless ready il copertoncino è da bestemmia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
leonisa, yuk, forse non ho capito bene....
ma legendo sul sito della schwalbe, ho letto che sia per lo One che per lo One PRO il limite di peso è 70 KG.... se fosse così, considerando che una bici almeno sta sui 7 kg, vorrebbe dire che il ciclista deve stare sui 60 kg...

cosa sto sbagliando?????;nonzo%
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Domanda veloce ragazzi...Spada Breva pro, 1480 gr,le monterei solo con tubeless,ora one , prossimamente,pro one...va bene come ruota definitiva per farci tutto? Peso 82 chilozzi nudo e crudo... Ho tenuto conto anche il prezzo 540 euro...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Domanda veloce ragazzi...Spada Breva pro, 1480 gr,le monterei solo con tubeless,ora one , prossimamente,pro one...va bene come ruota definitiva per farci tutto? Peso 82 chilozzi nudo e crudo... Ho tenuto conto anche il prezzo 540 euro...

Matteo io ho le Spada breva 30 ed hanno un uso a 360º quindi ribadisco anche per le breva pro dove cambiano i mozzi che non son i cristallo, diciamo che le breva pro hanno un peso simile alle fulcrum R0
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
altra cosa: compro quasi tutto su internet (almeno per quanto riguarda abbigliamento e ricambi), ma faccio fatica a trovare gli schwalbe one, anche perchè non sempre è chiarissimo nelle descrizioni se si tratta dei copertoncini o dei tubeless, ed i primi sono diffusi, i secondi molto meno...
voi dove li acquistate?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io li ho presi da Spada assieme alle Oxy. Praticamente già montati, latticizzati e gonfiati.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Matteo io ho le Spada breva 30 ed hanno un uso a 360º quindi ribadisco anche per le breva pro dove cambiano i mozzi che non son i cristallo, diciamo che le breva pro hanno un peso simile alle fulcrum R0

È stato anche il mio ragionamento,il cerchio mi sai dire se è già un "maggiorato" come larghezza? Io non so se sono misure standard per le ruote in generale comunque larghezza 17C per ospitare i 28 agevolmente...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
Anteprima Anteprima [FONT=&quot]Ragazzi attenzione alle pressioni !![/FONT]

[FONT=&quot]Pressoche’ tutte le ruote in commercio corsa si fermano a 8 atm e alle volte e’ scritto solo in piccolo in certe istruzioni o comunque poco risaputo , fulcrum max 7.8 atm ![/FONT]
[FONT=&quot]Il copertone spinge sulle pareti ma soprattutto dopo gli 8 non ha senso andare , si perde scorrevolezza e controllo senza parlare del confort .[/FONT]
[FONT=&quot]I copertoni sono cambiati negli ultimi 3 o 4 anni e le basse pressioni danno il meglio ora soprattutto considerando che in velodromo si potrebbe anche capire ma oggigiorno le strade ovunque sono distanti dalla condizione velodromo …
[FONT=&quot][FONT=&quot]breva stiletto sono parecchio solide [FONT=&quot]e accetterebbero di piu' ( il nostro margine di sicurezza ) ma se gonfiate a 8 in cantina a 10 gradi , [FONT=&quot]uscite a 25 o 30 e frenate in discesa [FONT=&quot]con cerchio a 150 gradi vi troverete 9 o piu , fate i conti se [FONT=&quot]gonfiate [FONT=&quot]piu' [FONT=&quot]a 9 [/FONT] ...[/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]
[/FONT]
[FONT=&quot]Con pesi alti sopra 80 o 90 kg si deve cambiare sezione e con un 25 si ribilancia tutto .[/FONT]

[FONT=&quot]Quello che si legge sui copertoni di certi produttori dimenticatevelo , 10 -12 atm sono oltre che una pazzia un modo per mettersi al riparo da alcuni problemi di pizzicatura.[/FONT]

[FONT=&quot]Conosco innumerevoli casi di danni a persone o rischi conseguenti ad esplosioni per extra pressione ma nessuno per media o bassa pressione ![/FONT]


[FONT=&quot]Corrado[/FONT]
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
È stato anche il mio ragionamento,il cerchio mi sai dire se è già un "maggiorato" come larghezza? Io non so se sono misure standard per le ruote in generale comunque larghezza 17C per ospitare i 28 agevolmente...
Matteo unica pecca dei cerchi delle breva è che non son molto larghi, io li ho misurati col calibro 17 mm contro i 19 delle oxygeno e i 21 delle fulcrum R0/1/3 quindi la copertura appoggia in modo più stretto per il resto abbiamo tutti pro! :eek:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Anteprima Anteprima [FONT=&quot]Ragazzi attenzione alle pressioni !![/FONT]

[FONT=&quot]Pressoche’ tutte le ruote in commercio corsa si fermano a 8 atm e alle volte e’ scritto solo in piccolo in certe istruzioni o comunque poco risaputo , fulcrum max 7.8 atm ![/FONT]
[FONT=&quot]Il copertone spinge sulle pareti ma soprattutto dopo gli 8 non ha senso andare , si perde scorrevolezza e controllo senza parlare del confort .[/FONT]
[FONT=&quot]I copertoni sono cambiati negli ultimi 3 o 4 anni e le basse pressioni danno il meglio ora soprattutto considerando che in velodromo si potrebbe anche capire ma oggigiorno le strade ovunque sono distanti dalla condizione velodromo …
[FONT=&quot][FONT=&quot]breva stiletto sono parecchio solide [FONT=&quot]e accetterebbero di piu' ( il nostro margine di sicurezza ) ma se gonfiate a 8 in cantina a 10 gradi , [FONT=&quot]uscite a 25 o 30 e frenate in discesa [FONT=&quot]con cerchio a 150 gradi vi troverete 9 o piu , fate i conti se [FONT=&quot]gonfiate [FONT=&quot]piu' [FONT=&quot]a 9 [/FONT] ...[/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]
[/FONT]
[FONT=&quot]Con pesi alti sopra 80 o 90 kg si deve cambiare sezione e con un 25 si ribilancia tutto .[/FONT]

[FONT=&quot]Quello che si legge sui copertoni di certi produttori dimenticatevelo , 10 -12 atm sono oltre che una pazzia un modo per mettersi al riparo da alcuni problemi di pizzicatura.[/FONT]

[FONT=&quot]Conosco innumerevoli casi di danni a persone o rischi conseguenti ad esplosioni per extra pressione ma nessuno per media o bassa pressione ![/FONT]


[FONT=&quot]Corrado[/FONT]

D'accordissimo, non so perchè ma scatta sempre la gara a chi ce l'ha più gonfio!! :mrgreen:
Scomodità NON è sempre uguale a performance anzi!!
Bravo per averlo sottolineato, in passato ho avuto anche io un pò la mania delle ruote stragonfie ma le nostre strade come dici giustamente tu NON sono un velodromo, ANZI!

Ora, con i miei 68-69 kg viaggio con gomme da 25 gonfiate a 6.5 avanti e 7 dietro e vado ALLA GRANDE!

Piuttosto siccome ne sento di tutti i colori, sulle vostre ruote, anche le Breva con il cerchio più stretto si possono montare tutti i copertoni e tubless da 25 in sicurezza? o su alcuni vostri cerchi meglio fermarsi al 23? Chiedo perchè qualcuno qua sul forum sembra aver avuto dei problemi con dei 28 ma sosteneva che anche i 25 stavano giusti giusti... ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.860
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Matteo unica pecca dei cerchi delle breva è che non son molto larghi, io li ho misurati col calibro 17 mm contro i 19 delle oxygeno e i 21 delle fulcrum R0/1/3 quindi la copertura appoggia in modo più stretto per il resto abbiamo tutti pro! :eek:

Cosa vuol dire in pratica avete 17mm?
Posso avere problemi a montare dei 25?
Inoltre vorrei capire una cosa: se alterno una ruota diversa da quella che uso attualmente, diciamo una breva a una neutron, montando lo stesso pacco pignoni devo regolare anche il cambio i freni o ľ alternanza è una cosa indolore?
In questo momento tutte le case hanno preso a fare cerchi più larghi adducendo una migliorata guidabilità, aerodinamica ecc. Ecc.
La cosa, francamente, mi lascia perplesso e ho ľ impressione sia sparito una questione di marketing.
In questo caso con la breva avremmo addirittura un 13c, contro i 17c che si stanno affermando attualmente........

Mi aiutate a capire cosa significa nella realtà.
Io, peraltro, non amo il fatto che si 17c si possano montare gomme dai 25 in su
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.732
2.286
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cosa vuol dire in pratica avete 17mm?
Posso avere problemi a montare dei 25?
Inoltre vorrei capire una cosa: se alterno una ruota diversa da quella che uso attualmente, diciamo una breva a una neutron, montando lo stesso pacco pignoni devo regolare anche il cambio i freni o ľ alternanza è una cosa indolore?
In questo momento tutte le case hanno preso a fare cerchi più larghi adducendo una migliorata guidabilità, aerodinamica ecc. Ecc.
La cosa, francamente, mi lascia perplesso e ho ľ impressione sia sparito una questione di marketing.
In questo caso con la breva avremmo addirittura un 13c, contro i 17c che si stanno affermando attualmente........

Mi aiutate a capire cosa significa nella realtà.
Io, peraltro, non amo il fatto che si 17c si possano montare gomme dai 25 in su
Cyboraf le breva son dei gioielli di ruote in tutte le condizioni la mia è stata solo una riflessione su delle differenze. Si intercambiano benissimo tra loro senza regolazioni del cambio, ottima aerodinamica guidabilita eccellente. L'unica differenza quando cambi la ruota sono di allargare o stringer i pattini dei freni
Qui alle volte si è molto pignoli con le ruote e io faccio notare anche le minime differenze anticipatamente :mrgreen: :mrgreen: sai a volte trovi la persona che vuole montare a forza le coperture da 28 sulle bdc cosa che io non ho mai capito, se voglio una bici molto soft compro direttamente una da ciclocross o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.