Salita di casa, pippe mentali varie

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.366
4.624
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, cercherò di farla il più breve possibile, e mi scuso con i moderatori se è una cosa già trattata in altri thread, ma non ho trovato niente di simile...
Ho una salita vicino a casa "sparata" sotto casa, 2.5 km, 368 di dislivello, punte al 13% medie fra 9 e 10. almeno così mi da il gps...
Il mio pr è fermo dal mese di Giugno ormai, e vorrei miglioralo in ogni modo, non per classifiche, inarrivabili visto che ci è passato un giro Juniores, ma per vanto personale...
Ho provato a salire in ogni maniers per migliorare il mio tempo, a tutta, e il più costante possibile, ma niente...
Pedalo sempre con lo stesso rapporto 34/30 a massimo 65 rpm. siciamo media al 60, penso di sviluppare una velocità di circa 8,7 km/h, a qiesta cadenza viaggio circa a 180 bpm, soglia a 193 bpm.
La mia domanda è: montando una cassetta 11/32 quindi con due denti in più, potrei avere qualche beneficio in termini di velocità? Oppure mi ritroverei solo a frullare un po troppo il 32 stancandomi prima con una cadenza maggiore?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere,,,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su una salita così corta come fai a stare a 13bpm sotto soglia?

Comunque dipende dalla tua cadenza ideale, su salite un po' meno ripide sali comunque a 60rpm o vai più agile?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In che senso?
Che probabilmente hai una idea diversa di quello che è la soglia anaerobica, su una salita così corta dovresti stare vicino o sopra alla.sogli anaerobica non di certo così sotto
Quando faccio certi "strappetti" in mtb, per qualche minuto riesco a stare a 185 bpm..

Ok quindi 193 non è la tua soglia anaerobica, sarà forse la frequenza massima
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera a tutti, cercherò di farla il più breve possibile, e mi scuso con i moderatori se è una cosa già trattata in altri thread, ma non ho trovato niente di simile...
Ho una salita vicino a casa "sparata" sotto casa, 2.5 km, 368 di dislivello, punte al 13% medie fra 9 e 10. almeno così mi da il gps...
Il mio pr è fermo dal mese di Giugno ormai, e vorrei miglioralo in ogni modo, non per classifiche, inarrivabili visto che ci è passato un giro Juniores, ma per vanto personale...
Ho provato a salire in ogni maniers per migliorare il mio tempo, a tutta, e il più costante possibile, ma niente...
Pedalo sempre con lo stesso rapporto 34/30 a massimo 65 rpm. siciamo media al 60, penso di sviluppare una velocità di circa 8,7 km/h, a qiesta cadenza viaggio circa a 180 bpm, soglia a 193 bpm.
La mia domanda è: montando una cassetta 11/32 quindi con due denti in più, potrei avere qualche beneficio in termini di velocità? Oppure mi ritroverei solo a frullare un po troppo il 32 stancandomi prima con una cadenza maggiore?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere,,,
un salita cosi è prossima al 15% medio se i dati sono veri (2,5km per 370m circa di dislivello) e le punte saranno prossime al 20
per fare il tempo, facendo girare la gamba servono almeno 70-75rpm. diciamo che il 32 ci vuole tutto, ma anche un 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.366
4.624
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un salita cosi è prossima al 15% medio se i dati sono veri (2,5km per 370m circa di dislivello) e le punte saranno prossime al 20
per fare il tempo, facendo girare la gamba servono almeno 70-75rpm. diciamo che il 32 ci vuole tutto, ma anche un 34.
Da strava risulta meno dislivello, comunque concordo, per salire bene bene a 9km/h penso si renda meglio col 32
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.366
4.624
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
la conosco! :mrgreen: è la salita che porta alla chiesetta di fielis sopra arta terme (vengo da emiliano, pendenze pericolose, da 2 anni)
ci fanno pure una crono su un tratto che finisce più in alto. è bella tosta. non al 15 però . è infatti qualcosa meno di 368m d+ e qualcosa più di 2,5km.
Piccolo il mondo!!!!
Tu con cosa sali?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Piccolo il mondo!!!!
Tu con cosa sali?
eh fischia, per fare le settimane da emiliano, anno scorso avevo il 32, quest'anno ho messo il 34.
sulla tua salita un confronto non ce l'ho, l'ho fatta anno scorso, salito con il 32 sicuramente ma solo per arrivare a vedere il panorama
però ti posso dire sullo zoncolan (1190d+ esatti 9,9km al 12 medio ma con i 5 centrali sul 15% medio)
anno scorso con il 34/32 sono salito in 1h08
quest'anno con il 34/34 sono salito in 1h05 e con 1 anno in più.

a parità di gamba però si dice male perche lo zoncolan lo faccio sempre l'ultimo giorno e c'è la fatica accumulata della settimana.


mia moglie
anno scorso 34/34 salita in 1h02
quest'anno 34/36 salita in 1h01 (tempo incredibile per una donna 50enne, su strava è in mezzo alle prof del giro rosa, che hanno fatto una tappa con arrivo allo zoncolan)