Salita di casa, pippe mentali varie

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.757
6.935
Visita sito
Bici
Gianni2
Il 9100 già è tirato con il 34, col 36 penso possa funzionare ma al limite eh,
Il 9100 con il 36 funziona benissimo. usato per circa 1 mese. nessun inconveniente. Su telaio trek andrebbe anche con un 38 che la vite di registro regolata per il 36 ha ancora tanto margine. io parlo di 9100 meccanico. non so se l'elettronico ha gabbia con lo scivolo diverso.
 

Allegati

  • 20210202_125140.jpg
    20210202_125140.jpg
    316,4 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.876
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il 9100 con il 36 funziona benissimo. usato per circa 1 mese. nessun inconveniente. Su telaio trek andrebbe anche con un 38 che la vite di registro regolata per il 36 ha ancora tanto margine. io parlo di 9100 meccanico. non so se l'elettronico ha gabbia con lo scivolo diverso.
Si a salire sul 36 non fatica, ma immagino che gli incroci grandi siano quantomeno problematici perché già con il 34 l'incrocio più grande( che non uso) è bello al limite
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.757
6.935
Visita sito
Bici
Gianni2
Si a salire sul 36 non fatica, ma immagino che gli incroci grandi siano quantomeno problematici perché già con il 34 l'incrocio più grande( che non uso) è bello al limite
ah beh si si. passare da 28 a 36 servono 2 maglie in più di catena. la catena deve essere lunga a sufficienza. Questo per evitare di strappare o piegare la gabbia in caso di cambiata sul 50/36.
tuttavia, mantenendo l'accortezza di non andare oltre al terzultimo con il padellone si pedala fino a 50/28. e sul 28 la gabbia è già rilassata (con una catena che regge anche il 36). paradossalmente per il cambio risulta più tirato usare il 50/23 di un 11-28 con catena tagliata precisa per il 28.

Il "problema" é più sul 34/12 perché con la catena allungata il cambio è molto rannicchiato e vicino la catena tocca quasi su se stessa . è un rapporto che comunque non si usa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.394
4.643
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
oggi ho rifatto una prova, su una salita più "dolce" 2,36 km al 12% di media...
è venuto fuori, in un tempo di 17 minuti, potenza media 290 watt, max 510 watt, frequenza cardiaca media 180 bpm, massima 184, bpm, cadenza media 71 rpm, massima 111 rpm.
Ora il 32, è un dato di fatto che lo acquisterò ma probabilmente su un altro paio di cerchi a profilo basso, sperando di trovare un compromesso con la catena...
Detto questo , vedendo i numeri qua sopra, qualcuno ha qualche consiglio da darmi in generale?
Magari è giunto il momento di rifare un test per calcolare bene le varie frequenze cardiache?
Non sono un fanatico del misuratore di potenza, di solito mi alleno in altro modo, ma la "sparata che ho fatto oggi può essere utile a calcolare la mia ftp?
Oppure serve fari il test quello lungo da un ora per capirci...
Grazie a tutti
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.814
827
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Abito vicino al glorioso cippo di Carpegna (6 km al 10.5% medi) ma questa salita è veramente "carina"! :azz

Perdonatemi l'offtopic mi sono sempre chiesto se una salita del genere facendola di corsa (con scarpe da ginnastica) si andrebbe più forte: è cosi difficile superare gli 8-9 km/h, che massimo farei anche io, ma di corsa in salita? (non mi sono mai cimentato mi sento a disagio che mi vedo come pinocchio :mrgreen: anche io 188 per 74 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.517
14.638
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Abito vicino al glorioso cippo di Carpegna (6 km al 10.5 medi) ma questa salita è veramente "carina"! :azz

Perdonatemi l'offtopic mi sono sempre chiesto se una salita del genere facendola di corsa (con scarpe da ginnastica) si andrebbe più forte: è cosi difficile superare gli 8-9 km/h,...
Anni fa feci il Cippo, in alcuni punti andavo così piano che, il Garmin mi andava in pausa automatica :))): :°°(:))):
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.434
3.305
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
domanda tecnica... quale cambio della BDC regge il 36?
io monto un chorus gabbia corta ma al max posso utilizzare un 34x29
Ciao, 11v? quanta corsa del deragliatore ( è proprio tirato in avanti al limite?) ti avanza con il 34x29? La vite che regola la distanza delle pulegge dal pignone grande ha ancora margine di regolazione?Alcune bici hanno il forcellino leggermente più lungo e potresti montare il 32..se no cerca un deragliatore potenza gabbia media o Centaur ( più brutto a vedersi, ma funziona, anche se fuori specifica). P.s. per me la cassetta campagnolo 12-32 ha la spaziatura migliore tra le 11v.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
oggi ho rifatto una prova, su una salita più "dolce" 2,36 km al 12% di media...
è venuto fuori, in un tempo di 17 minuti, potenza media 290 watt, max 510 watt, frequenza cardiaca media 180 bpm, massima 184, bpm, cadenza media 71 rpm, massima 111 rpm.
Ora il 32, è un dato di fatto che lo acquisterò ma probabilmente su un altro paio di cerchi a profilo basso, sperando di trovare un compromesso con la catena...
Detto questo , vedendo i numeri qua sopra, qualcuno ha qualche consiglio da darmi in generale?
Magari è giunto il momento di rifare un test per calcolare bene le varie frequenze cardiache?
Non sono un fanatico del misuratore di potenza, di solito mi alleno in altro modo, ma la "sparata che ho fatto oggi può essere utile a calcolare la mia ftp?
Oppure serve fari il test quello lungo da un ora per capirci...
Grazie a tutti
Non sarebbe precisa e secondo me la salita è troppo invasiva, dovresti trovare una salita regolare all’7/8% ed eseguire il test classico dei 20’, al valore medio di potenza raggiunta in quei 20’ sottrai il 5% e ottieni l’FTP o in alternativa, ma più difficile da eseguire, dovresti trovare un percorso pianeggiante e spararti 1h alla massima intensità, in questo caso la potenza media è la tua FTP.
Comunque Ci sono un sacco di post che spiegano nei dettagli come effettuare i vari test per il calcolo dell’FTP.

Test FTP 20’
FASE DI LAVOROMODALITÀ DI ESECUZIONE
Riscaldamento20 minuti intensità moderata
Fuori tutto3 ripetizioni
(1 min max intensità a 100 rpm, seguito da 1 min recupero lento)
Recupero5 min pedalata a bassa intensità
Fase 15 min quasi alla massima intensità possibile
Recupero Fase 110 min pedalata a bassa intensità
FTP Test20 min alla massima intensità possibile
Recupero FTP Test10 min pedalata a media intensità
Recupero Finale10 min pedalata a bassa intensità
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.742
524
Bergamo
Visita sito
Non sarebbe precisa e secondo me la salita è troppo invasiva, dovresti trovare una salita regolare all’7/8% ed eseguire il test classico dei 20’, al valore medio di potenza raggiunta in quei 20’ sottrai il 5% e ottieni l’FTP o in alternativa, ma più difficile da eseguire, dovresti trovare un percorso pianeggiante e spararti 1h alla massima intensità, in questo caso la potenza media è la tua FTP.
Comunque Ci sono un sacco di post che spiegano nei dettagli come effettuare i vari test per il calcolo dell’FTP.

Test FTP 20’
FASE DI LAVOROMODALITÀ DI ESECUZIONE
Riscaldamento20 minuti intensità moderata
Fuori tutto3 ripetizioni
(1 min max intensità a 100 rpm, seguito da 1 min recupero lento)
Recupero5 min pedalata a bassa intensità
Fase 15 min quasi alla massima intensità possibile
Recupero Fase 110 min pedalata a bassa intensità
FTP Test20 min alla massima intensità possibile
Recupero FTP Test10 min pedalata a media intensità
Recupero Finale10 min pedalata a bassa intensità
oppure in alternativa dopo il riscaldamento percorre 20' a tutta e toglie 11% (valore statistico delta vs FTP)
non sarà il max della precisione in quanto alcuni privilegiati perdono il 8% ed altri il 13% ma non ci va lontano...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
oppure in alternativa dopo il riscaldamento percorre 20' a tutta e toglie 11% (valore statistico delta vs FTP)
non sarà il max della precisione in quanto alcuni privilegiati perdono il 8% ed altri il 13% ma non ci va lontano...
Allora a questo punto prenderei i 17 minuti che ha fatto a tutta sulla salita al 12% e tolgo il 13% e più o meno ho l'FTP a 252. Non sarà precisa uguale ma non ci va lontano ed evita di fare il Test.
Secondo me se deve fare un Test o lo fa secondo Tabella o lascia perdere, la prima parte del test serve a "svuotare" il serbatoio anaerobico, simulando appunto l'esaurimento fisico tipico di una prestazione di un'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.394
4.643
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Allora a questo punto prenderei i 17 minuti che ha fatto a tutta sulla salita al 12% e tolgo il 13% e più o meno ho l'FTP a 252. Non sarà precisa uguale ma non ci va lontano ed evita di fare il Test.
Secondo me se deve fare un Test o lo fa secondo Tabella o lascia perdere, la prima parte del test serve a "svuotare" il serbatoio anaerobico, simulando appunto l'esaurimento fisico tipico di una prestazione di un'ora.
Grazie, era quello che mi interessava avere un valore “teorico” tanto per finire l’anno, visto che ormai non credo che riuscirò a migliorare più di tanto, magari il prossimo anno faccio il test come dio comanda..
Molto chiari nelle spiegazioni @dyames e @Big_63
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
oggi ho rifatto una prova, su una salita più "dolce" 2,36 km al 12% di media...
è venuto fuori, in un tempo di 17 minuti, potenza media 290 watt, max 510 watt, frequenza cardiaca media 180 bpm, massima 184, bpm, cadenza media 71 rpm, massima 111 rpm.
Ora il 32, è un dato di fatto che lo acquisterò ma probabilmente su un altro paio di cerchi a profilo basso, sperando di trovare un compromesso con la catena...
Detto questo , vedendo i numeri qua sopra, qualcuno ha qualche consiglio da darmi in generale?
Magari è giunto il momento di rifare un test per calcolare bene le varie frequenze cardiache?
Non sono un fanatico del misuratore di potenza, di solito mi alleno in altro modo, ma la "sparata che ho fatto oggi può essere utile a calcolare la mia ftp?
Oppure serve fari il test quello lungo da un ora per capirci...
Grazie a tutti

FTP fai prima a fare un test da 50-60min…è meno complicato I quelli che sembra.

Altrimenti passi al protocollo CP-W’ e ti togli il pensiero.

Se pensi di ottenere rilevanti benefici nel cambio ruota sei fuori strada.

Una salita con quelle pendenze diventa determinate il peso…..kg, non grammi. Perdi un paio di kg e quasi certamente abbassi il tempo del 2-3%. Se ci arrivi con allenamento “in alcuni mesi” è probabile che oltre a perdere peso tu guadagni anche qualche decina di watt (290w x 17 min su 75kg è ampiamente migliorabile).

Con il giusto e costante allenamento, associato ad una dieta “controllata” in un anno potresti limare almeno un paio di minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89