Salita di casa, pippe mentali varie

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.364
4.623
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Diario di bordo
Data astrale 30/05/2022
Con quella di oggi ho abbassato tutti i miei pr nelle salite che mi interessavano, qualche decina di secondi niente di che per carità, ma mi piace migliorarmi...
A dovere di cronaca, e in maniera più esaustiva che posso (non si sa mai che torni utile a qualcuno)
Le salite erano corte 3/4 km e sparate, con punte al18%
- I rapporti usati sono sempre quelli, corona da 34 pacco pignoni 11/30, ho pensato più di una oltre al 32 ma per pigrizia non l'ho mai montato (molto probabilmente a livello di cadenza ci avrei guadagnato qualcosa)
- Allenamento invernale, visto che avevo rulli, ho deciso di fare qualche lavoretto specifico, che non guasta mai e sicuramente ha aiutato..
- Fare fondo: e qui si potrebbe fare l'ennesimo trehad sui pro/contro, fatto sta anche se a me interessavano gli sforzi alla capacità anaerobica; le lunghe ore al medio secondo me hanno aiutato e non poco.
- Ftp Non ho tanta dimestichezza con il Pm, fatto sta che ho una ftp praticamente uguale allo scorso anno..
- Bici: ho una tcr pro disc, é l'idea di armi una rim per le salite mi ha stuzzicato per un bel po, ma non l'ho fatto...
- Peso ciclista: e qui gatta ci cova; sono sempre stato magro di mio, 189 cm x 77 kg al massimo durante l'inverno, ad oggi ho 74 kg; non ho seguito nessuna dieta, ma il fatto di non stare fermo durante l'inverno mi ha fatto dimagrire inconsciamente, quindi di conseguenze il fatto di dover "spingere" 1 kg in meno in salite così ripide secondo me ha fatto la differenza più marcata...

Tutto questo post,per riconfermare ancora una volta tutti i cliché del caso, tipo prima della bici contano le gambe, e prima di cambiare i cerchi della bici cala la panza...

Grazie per l'attenzione

Buona estate a tutti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.364
4.623
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera, visto che non voglio aprire altri thread continuo qui, vorrei sapere quanti di voi fanno un off season durante l'inverno?
Quanto lo fate durare?
Se lo fate, è più una questione fisica o mentale?
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
212
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Passavo di qua e rispondo con la mia esperienza.

Ad agosto stop di 3 settimane (ferie senza bici)
Al rientro dalle ferie riparto subito sfruttando l'ultimo mese di estate.
Verso ottobre inizio a lavorare sui rulli in settimana e ad uscire la domenica
A Natale una settimana circa di stop (visite parenti, ferie...)
Dopo Natale si riparte di slancio e con la primavera si lasciano i rulli e si torna outdoor anche in settimana

Facendo così da aprile e luglio non posso lamentarmi dello stato di forma (ovviamente riferito alle mie performance risibili).

Perché faccio così? Perché non ho alternative :mrgreen:
Secondo me potendo scegliere una settimana di off season è più che sufficiente.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.364
4.623
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Passavo di qua e rispondo con la mia esperienza.

Ad agosto stop di 3 settimane (ferie senza bici)
Al rientro dalle ferie riparto subito sfruttando l'ultimo mese di estate.
Verso ottobre inizio a lavorare sui rulli in settimana e ad uscire la domenica
A Natale una settimana circa di stop (visite parenti, ferie...)
Dopo Natale si riparte di slancio e con la primavera si lasciano i rulli e si torna outdoor anche in settimana

Facendo così da aprile e luglio non posso lamentarmi dello stato di forma (ovviamente riferito alle mie performance risibili).

Perché faccio così? Perché non ho alternative :mrgreen:
Secondo me potendo scegliere una settimana di off season è più che sufficiente.
Io vorrei un po capire...
Nel senso che prima di avere i rulli,, in inverno, avevo un off season assurdo, per poi trovarmi in primavera con valori assurdi sia di cardio che di potenza...
l'anno scorso ho avuto qualche pausa per malattie/raffreddori vari, quindi in una certa maniera ho staccato...
Quest'anno mi sento abbastanza bene, non sono stufo di quello che faccio, e non so se potrebbe essere deleterio, per la mia forma fisica, fermarmi 15 giorni...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.889
10.183
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buonasera, visto che non voglio aprire altri thread continuo qui, vorrei sapere quanti di voi fanno un off season durante l'inverno?
Quanto lo fate durare?
Se lo fate, è più una questione fisica o mentale?
Io ho fatto un off season durato 12 anni. Poi ho ricominciato come prima da quasi due anni e normalmente non mi fermo in inverno.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.364
4.623
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Io ho fatto un off season durato 12 anni. Poi ho ricominciato come prima da quasi due anni e normalmente non mi fermo in inverno.
Complimenti, io non so se avrei la forza di ricominciare dopo tutto quel tempo...
Per come la vedo io dopo uno stop così lungo ci vuole un bel po di "cattiveria" agonistica. o di sofferenza per ricominciare...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.889
10.183
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Complimenti, io non so se avrei la forza di ricominciare dopo tutto quel tempo...
Per come la vedo io dopo uno stop così lungo ci vuole un bel po di "cattiveria" agonistica. o di sofferenza per ricominciare...
Grazie per i complimenti ma spero per te e per tutti gli altri che troviate sempre la forza, la motivazione e soprattutto la possibilità di allenarvi e divertirvi. Non sto a raccontare di nuovo le mie vicende, ma ero ingrassato troppo e stavo male, così ho chiesto nuovamente spazio per potermi rimettere in sesto e si, ho molta "cattiveria" agonistica e voglia di tornare a gareggiare ma in questi 2 anni c' è stata e c' è ancora molta sofferenza, non è per niente facile recuperare.
Per quanto ti riguarda, secondo me se puoi e soprattutto se vuoi non smettere, magari rallenta ma pedala, anche non in modo continuativo, togliti qualche sfizio alimentare, passa un po' più di tempo in famiglia, con tua moglie o con la tua fidanzata ma pedala........
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.364
4.623
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie per i complimenti ma spero per te e per tutti gli altri che troviate sempre la forza, la motivazione e soprattutto la possibilità di allenarvi e divertirvi. Non sto a raccontare di nuovo le mie vicende, ma ero ingrassato troppo e stavo male, così ho chiesto nuovamente spazio per potermi rimettere in sesto e si, ho molta "cattiveria" agonistica e voglia di tornare a gareggiare ma in questi 2 anni c' è stata e c' è ancora molta sofferenza, non è per niente facile recuperare.
Per quanto ti riguarda, secondo me se puoi e soprattutto se vuoi non smettere, magari rallenta ma pedala, anche non in modo continuativo, togliti qualche sfizio alimentare, passa un po' più di tempo in famiglia, con tua moglie o con la tua fidanzata ma pedala........
Deus ex machina...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io vorrei un po capire...
Nel senso che prima di avere i rulli,, in inverno, avevo un off season assurdo, per poi trovarmi in primavera con valori assurdi sia di cardio che di potenza...
l'anno scorso ho avuto qualche pausa per malattie/raffreddori vari, quindi in una certa maniera ho staccato...
Quest'anno mi sento abbastanza bene, non sono stufo di quello che faccio, e non so se potrebbe essere deleterio, per la mia forma fisica, fermarmi 15 giorni...
dipende cosa intendi per off season, se intendi fermarti completamente per 10-15 giorni per me puoi tranquillamente evitare, io l'ho fatto un inverno e non ho trovato lati positivi o vantaggi nè sul breve nè sul lungo periodo...

io quest'anno ho deciso di fare un off season continuando a pedalare con l'unica accortezza di ridurre di un 20-30% il volume (dalle 12-14h ne ho fatte 8-9) per un paio di settimane, facendo Z1a/Z2b e mantenendo comunque un paio di sgasate più o meno lunghe e intense alla settimana...dopo queste due settimane inizierò ad aumentare gradualmente il volume facendo tanta Z2, più o meno alta in base anche alla durata, e mantenendo le 2 sgasate settimanali senza preoccuparmi se una settimana ne faccio 3 ed una 1, per 4 settimane...poi da inizio dicembre comincio a fare qualcosa di più mirato...