Salite della Campania

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
che rapporti usi quando fai quella salita?
Davanti ho la compact, e come pignoni un pacco 12-27. Quindi ovviamente 34x27 per quasi tutta la salita. Ma se avessi un 29 lo userei più che volentieri.
Comunque, salita tosta ma non impossibile. Con la bdc ovviamente bisogna essere piuttosto allenati. Con la mtb non ci dovrebbero essere problemi, basta avere una buona gamba... :mrgreen:
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
tu che ci sei stato il video postato dall amico kar la salita che fa il tipo sarebbe acqua carpegna?

Sì, è lei. Come si vede corrisponde alla descrizione della fantomatica "Rifugio Calvanico" contenuta in salite.ch. Si passa sotto un arco (a Capo Calvanico, non a Calvanico paese), poi comincia la salita.
Alla fine si intravede uno spiazzo sterrato: si percorre una piccola gobba e dietro c'è il Casone De Fazio. La salita è contenuta anche nel grafico del "Monte San Michele" [URL]http://www.salite.ch/11187.asp[/URL] , però partendo da Settefichi, che sta appena sopra Fisciano.

PS: "A facc' 'ro c.zz!" :))):
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
da cervinara va su per un paio di km oscillando tra il 25 e il 30%, l'ho fatta un paio di settimane fa in MTB ( dovevamo andare ai campi di Montevergine ) con un mal tempo devastante, tanto che siamo stati costretti a ritornare, ok che non ero in forma ma ho dovuto mettere il rampichino....la feci anche in bdc col 34/26, sempre in piedi.
Da san martino sale un pò più regolare ma a memoria sempre dura è.
Non riesco a rintracciare il mio amico che fece la traccia col garmin e con cui tra l'altro dovremmo risalire proprio questo fine settimana...
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
da cervinara va su per un paio di km oscillando tra il 25 e il 30%, l'ho fatta un paio di settimane fa in MTB ( dovevamo andare ai campi di Montevergine ) con un mal tempo devastante, tanto che siamo stati costretti a ritornare, ok che non ero in forma ma ho dovuto mettere il rampichino....la feci anche in bdc col 34/26, sempre in piedi.
Da san martino sale un pò più regolare ma a memoria sempre dura è.
Non riesco a rintracciare il mio amico che fece la traccia col garmin e con cui tra l'altro dovremmo risalire proprio questo fine settimana...


grazie...dopo i primi 2 km duri(ssimi) quanti altri ne devo fare?
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
in totale sono 6km finchè non finisce la strada....la salita finisce nel nulla, uno spiazzaletto e nulla più, ma il mafariello è 1km prima dove sulla sinistra c'è uno spiazzo con le fontane ( si sale dalle scale ). Proseguendo poi si incrocia il bivio, prendendo la strada a sinistra si va verso Pannarano, campi di montevergine ecc... ma la strada è sterrata, proseguendo invece si arriva in cima dove però. ti ho detto , non c'è nulla di nulla, solo una piazzola dove fare inversione per i mezzi di manutenzione.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
in totale sono 6km finchè non finisce la strada....la salita finisce nel nulla, uno spiazzaletto e nulla più, ma il mafariello è 1km prima dove sulla sinistra c'è uno spiazzo con le fontane ( si sale dalle scale ). Proseguendo poi si incrocia il bivio, prendendo la strada a sinistra si va verso Pannarano, campi di montevergine ecc... ma la strada è sterrata, proseguendo invece si arriva in cima dove però. ti ho detto , non c'è nulla di nulla, solo una piazzola dove fare inversione per i mezzi di manutenzione.

Grazie...
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
in totale sono 6km finchè non finisce la strada....la salita finisce nel nulla, uno spiazzaletto e nulla più, ma il mafariello è 1km prima dove sulla sinistra c'è uno spiazzo con le fontane ( si sale dalle scale ). Proseguendo poi si incrocia il bivio, prendendo la strada a sinistra si va verso Pannarano, campi di montevergine ecc... ma la strada è sterrata, proseguendo invece si arriva in cima dove però. ti ho detto , non c'è nulla di nulla, solo una piazzola dove fare inversione per i mezzi di manutenzione.

Fatta...bella dura, con un tratto sempre con pendenze sopra al 15% con un picco al 20. Terminato questo muro ci sono lunghi, lunghissimi tratti al 12-13% costante...ma lo spettacolo che ti circonda lo sforzo viene ampiamente premuato.

Da San Martino invece la salita che pendenze presenta e quanti km è lunga?
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
L'ho fatta diversi anni fa ma ricordo che era leggermente più lunga ( 1km circa in più ) e con pendenze ugualmente dure ma invece di avere i drittoni ha i tornanti...
Mi dispiace non avere riferimenti, o tracce, ma io non uso strumenti...a mala pena guardo il contakm, finchè ce n'è ce lo do!
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
nulla di impegnativo tranne il primo tratto di 1km scarso. In totale 2km e mezzo, l'asfalto non è un granchè quindi c'è da stare attenti in discesa. Il primo tratto è molto pendente ma poi smorza e sale regolare. La strada finisce arrivati al castello.
Sei quindi salito da Limatola? quella si chiama salita delle finestrelle, gran bella pendenza, su quella salita mi diverto sempre parecchio :mrgreen:
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao, ieri sono salito a Castelmorrone da Limatola ed ho visto l'indicazione x Montecastello...qualcuno mi può descrivere la salita?
Grazie

nulla di impegnativo tranne il primo tratto di 1km scarso. In totale 2km e mezzo, l'asfalto non è un granchè quindi c'è da stare attenti in discesa. Il primo tratto è molto pendente ma poi smorza e sale regolare. La strada finisce arrivati al castello.
Sei quindi salito da Limatola? quella si chiama salita delle finestrelle, gran bella pendenza, su quella salita mi diverto sempre parecchio :mrgreen:

Beh...io ci ho buttato il sangue! :cry:
Grazie della info, lunedì vado a farci un giro...
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Beh...io ci ho buttato il sangue! :cry:
Grazie della info, lunedì vado a farci un giro...

correggo! non la ricordavo la salita di montecastello e devo averla confusa con un'altra...ad ogni modo, come distanza ci siamo, è sui 2km, la prima parte pende, poi spiana e poi impenna a bestia fino a uno spiazzo con una sbarra...scavalchi la sbarra e dopo poco ti ritrovi ai piedi del castello. E' tutto molto pendente, l'ho fatta oggi alle 5, dopo la salita delle finestre e con tutto il sole che c'era ho sudato i santi...