Salite della Campania

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Di nulla,mi fa sempre piacere quando qualcuno vuole visitare o pedalare le nostre terre! o-o
Sono orfano della Granfondo d'Amalfi, partecipato alle prime due edizioni, quest'anno non la rifanno......

Mai stato in Cilento. A naso mi sa che è pure più bello della costiera amalfitana. Se il fine settimana va bene, ho risolto per le ferie.... st'estate faccio contenti tutti.... moglie, figlia e bici:mrgreen:...

mare splendido e monti fino ai 1.700...e che è il paradiso? :-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la costa nei pressi di maratea merita, non ha nulla di impegnativo ma è fantastica, a tratti anche meglio della costiera amalfitana, visto la strada più larga e il traffico scarso
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sono orfano della Granfondo d'Amalfi, partecipato alle prime due edizioni, quest'anno non la rifanno......

Mai stato in Cilento. A naso mi sa che è pure più bello della costiera amalfitana. Se il fine settimana va bene, ho risolto per le ferie.... st'estate faccio contenti tutti.... moglie, figlia e bici:mrgreen:...

mare splendido e monti fino ai 1.700...e che è il paradiso? :-x

La costiera cilentana,come quella di Maratea sono diverse da quella amalfitana...
Strade più larghe,diciamo anche meno pericolose e lunghi tratti di sola natura (mentre la costiera è urbanizzata quasi continuamente).

Sono stupende entrambe le costiere per motivi diversi,io da amante della tranquillità preferisco le strade costiere cilentane (nonchè quelle lucane)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
la costa nei pressi di maratea merita, non ha nulla di impegnativo ma è fantastica, a tratti anche meglio della costiera amalfitana, visto la strada più larga e il traffico scarso

La SS18 lungo la costa non presenta salite difficili,però da Maratea parte la salita del Cristo Redentore,che ho consigliato anche ad andre.road, è piuttosto impegnativa (ma non impossibile): una prima serie di tornanti affaccia alternativamente sul mare (dall'alto) e sul paese e le colline interne (tra cui il monte Coccovello),poi due rettilinei abbastanza pendenti prima che cominci l'ultima serie di tornanti sopraelevati (vi metto una foto) che sono un qualcosa di magnifico. Quando arrivi su la soddisfazione è tanta e il paesaggio ripaga ogni sforzo fatto.

Se ci si trova in zona con la bici (ma anche senza). saliteci e non ve ne pentirete!
 

Allegati

  • S.Biagio e il Cristo.jpg
    S.Biagio e il Cristo.jpg
    34,1 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: andre.road

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La SS18 lungo la costa non presenta salite difficili,però da Maratea parte la salita del Cristo Redentore,che ho consigliato anche ad andre.road, è piuttosto impegnativa (ma non impossibile): una prima serie di tornanti affaccia alternativamente sul mare (dall'alto) e sul paese e le colline interne (tra cui il monte Coccovello),poi due rettilinei abbastanza pendenti prima che cominci l'ultima serie di tornanti sopraelevati (vi metto una foto) che sono un qualcosa di magnifico. Quando arrivi su la soddisfazione è tanta e il paesaggio ripaga ogni sforzo fatto.

Se ci si trova in zona con la bici (ma anche senza). saliteci e non ve ne pentirete!

tanti anni fa la feci a piedi, prima o poi la farò anche in bici
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
La costiera cilentana,come quella di Maratea sono diverse da quella amalfitana...
Strade più larghe,diciamo anche meno pericolose e lunghi tratti di sola natura (mentre la costiera è urbanizzata quasi continuamente).

Sono stupende entrambe le costiere per motivi diversi,io da amante della tranquillità preferisco le strade costiere cilentane (nonchè quelle lucane)


la strada della costiera amalfitana e' bellissima, non fosse altro che x la vista è il paesaggio che si incontra, nulla a che vedere con la costiera cilentana. Purtroppo la strada è abbastanza pericolosa di per se, poi se traffico, diventa pericolosissima e sinceramente + che un divertimento diventa uno stress. Proprio x questo io come te prediligo la costiera cilentana, sarà più monotona, ma strade larghe dove si può pedalare in tranquillità soprattutto quando si è in gruppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La SS18 lungo la costa non presenta salite difficili,però da Maratea parte la salita del Cristo Redentore,che ho consigliato anche ad andre.road, è piuttosto impegnativa (ma non impossibile): una prima serie di tornanti affaccia alternativamente sul mare (dall'alto) e sul paese e le colline interne (tra cui il monte Coccovello),poi due rettilinei abbastanza pendenti prima che cominci l'ultima serie di tornanti sopraelevati (vi metto una foto) che sono un qualcosa di magnifico. Quando arrivi su la soddisfazione è tanta e il paesaggio ripaga ogni sforzo fatto.

Se ci si trova in zona con la bici (ma anche senza). saliteci e non ve ne pentirete!

dalla foto sembra uno spettacolo... segnata!o-o
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Una belle salita è quella di Varco della Colla (partendo da Giffoni Valle Piana), 15 chilometri di lunghezza, e circa 800 metri di dislivello (si arriva a quasi 1000 metri di altitudine); è una salita bella lunga (l'ho fatta ieri mattina) con pendenze non elevatissime (sale abbastanza regolare).

Dopodichè si scende per una decina di chilometri, e si può proseguire verso salita del monte terminio (fatta all'ultimo giro d'italia).
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Una belle salita è quella di Varco della Colla (partendo da Giffoni Valle Piana), 15 chilometri di lunghezza, e circa 800 metri di dislivello (si arriva a quasi 1000 metri di altitudine); è una salita bella lunga (l'ho fatta ieri mattina) con pendenze non elevatissime (sale abbastanza regolare).

Dopodichè si scende per una decina di chilometri, e si può proseguire verso salita del monte terminio (fatta all'ultimo giro d'italia).

Di solito la facevo a metà come allenamento,se arrivi al santuario di Carbonara fai 6-7 km di salita abbastanza impegnativa e allenante.
Qualche volta sono salito fino in cima,ci sono tratti impegnativi ma mai impossibili. Il penultimo tornante offre un belvedere magnifico...peccato solo che l'asfalto in troppi punti è messo malissimo.
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Di solito la facevo a metà come allenamento,se arrivi al santuario di Carbonara fai 6-7 km di salita abbastanza impegnativa e allenante.
Qualche volta sono salito fino in cima,ci sono tratti impegnativi ma mai impossibili. Il penultimo tornante offre un belvedere magnifico...peccato solo che l'asfalto in troppi punti è messo malissimo.

Vero è messo piuttosto male, soprattuto nel tratto successivo in discesa, proseguendo verso serino.
 

kimi

Novellino
5 Febbraio 2015
12
0
Visita sito
Bici
####
Ciao, non so se questo è il posto giusto, mi perdonerete se non lo è. C'è qualcuno zona scafati angri pompei che sa darmi indicazioni per raggiungere montevergine(AV)? distanza, percorso e difficoltà, esco da solo e prima di tentare la pazzia vorrei sapere cosa mi aspetta e capire se dato il mio livello è fattibile oppure no. Grazie
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao, non so se questo è il posto giusto, mi perdonerete se non lo è. C'è qualcuno zona scafati angri pompei che sa darmi indicazioni per raggiungere montevergine(AV)? distanza, percorso e difficoltà, esco da solo e prima di tentare la pazzia vorrei sapere cosa mi aspetta e capire se dato il mio livello è fattibile oppure no. Grazie

Potresti fare Nocera-Roccapiemonte-Mercato San Severino-Bellizzi Irpino-Avellino-Mercogliano e prendere la salita di Montevergine. Lungo questo percorso incontri una prima salita abbastanza impegnativa (in zona Forino) con dei tornanti,se non sbaglio sui 4 km al 5-6% di media. Il resto è tranquillo.
La salita di Montevergine è un'altra storia. Non presenta pendenze elevate (se non in qualche punto), ma la difficoltà sta nella lunghezza della salita: si sale per quasi 17 km,con un'unica interruzione nella prima parte di salita (al massimo un 500, di discesa). Come salita non è difficile, mangia per bene prima della salita,bevi tanto (specie se fa caldo) e non prenderla di petto ma trova il tuo passo e non esagerare. Così ce la puoi fare tranquillamente ad arrivare in cima.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie ad entrambi per la risposta. Il percorso per San Paolo Belsito - Monteforte è più duro?

monteforte è piuttosto dura come salita, le pendenze non le ricordo ma in discesa è un attimo a trovarsi a 70km/h in diversi tratti

molto più agevole la salita delle 7 tese a forino, 3.5 km mi pare al 5% medio...considera che prima di arrivare a mercogliano c'è un lungo falsopiano
 

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Fino a San Paolo Belsito è quasi tutta pianura, ottimo per fare un giretto tranquillo o a velocità sostenuta, fino a monteforte da li non ci sono ancora andato quindi non saprei dirti.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Salve a tutti, posso consigliarvi la salita che porta al castello medievale di Lettere dalla piazzetta di S. Antonio Abate?

Sono solo 2,5 Km ma durissimi e la pendenza max del 30% in un tratto credo sia reale, per il resto è al di sopra del 20% per diversi tratti.

Il percorso: https://goo.gl/maps/AdXHc

Se vi trovate da queste parti fateci una visita
 

Allegati

  • 20150728_093632.jpg
    20150728_093632.jpg
    23,3 KB · Visite: 53
  • 20150728_095136[1].jpg
    20150728_095136[1].jpg
    110,6 KB · Visite: 54

dilok

Novellino
28 Ottobre 2009
82
1
l'aquila
Visita sito
Bici
Colnago V2r
b.giorno!! la prima settimana di settembre sarò in vacanza dalle parti di Ogliastro Marina,e vorrei portare con me la bici da corsa.Potreste gentilmente indicarmi qualche percorso per tenermi allenato (3-4 ore) con traffico scarso, salite dure comprese?.