Salite della Campania

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Ragà i gradilli sono quasi 3 km (partendo dal basso dove c'è la rotonda) e quasi 2 km se non ricordo male a rifarla al contrario partendo dalle fontanelle. Al ritorno c'è uno strappetto medio dopo la pompa di benzina.

La pendenza non è eccessiva, c'è un solo strappo brevissimo nell'ultima curva a salire dalla rotonda e un'altra al ritorno dopo la pompa di benzina, ma se fate 3 volte avanti e dietro sono 700 metri di dislivello.

Quella è una salita molto allenante se fatta con intensità e più di una volta... ovvio che se poi si considera un'andatura lenta è una salita di poco conto essendo breve. Ma se fatta bene è allenante ;)
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Se volete fare un bel percorso quasi esclusivamente in salita, partendo dal ristorante mari e monti a Pontelatone, seguite le indicazioni per Formicola. Dalla rotonda in poi, dopo il ristorante, si comincia a salire fino a Formicola, una volta arrivati nella piazzetta di Formicola seguite le indicazioni per Rocchetta e Croce ed è ancora tutta salita per il Monte Maggiore fino al centro di Rocchetta. E poi ritorno stessa strada al contrario, con i primi km con strappi oltre il 10%. In tutto sono 1.000 metri di dislivello.

Altrimenti stessa strada, dal ristorante a formicola ma ad un certo punto invece di proseguire per formicola bisogna girare alla rotonda a sinistra verso le CAMPOLE. Quella è tosta, non fermatevi mai se cominciate a salire.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ragà i gradilli sono quasi 3 km (partendo dal basso dove c'è la rotonda) e quasi 2 km se non ricordo male a rifarla al contrario partendo dalle fontanelle. Al ritorno c'è uno strappetto medio dopo la pompa di benzina.

La pendenza non è eccessiva, c'è un solo strappo brevissimo nell'ultima curva a salire dalla rotonda e un'altra al ritorno dopo la pompa di benzina, ma se fate 3 volte avanti e dietro sono 700 metri di dislivello.

Quella è una salita molto allenante se fatta con intensità e più di una volta... ovvio che se poi si considera un'andatura lenta è una salita di poco conto essendo breve. Ma se fatta bene è allenante ;)

2.5 km al 5% medio, concordo in toto su quello che hai detto
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se volete fare un bel percorso quasi esclusivamente in salita, partendo dal ristorante mari e monti a Pontelatone, seguite le indicazioni per Formicola. Dalla rotonda in poi, dopo il ristorante, si comincia a salire fino a Formicola, una volta arrivati nella piazzetta di Formicola seguite le indicazioni per Rocchetta e Croce ed è ancora tutta salita per il Monte Maggiore fino al centro di Rocchetta. E poi ritorno stessa strada al contrario, con i primi km con strappi oltre il 10%. In tutto sono 1.000 metri di dislivello.

Altrimenti stessa strada, dal ristorante a formicola ma ad un certo punto invece di proseguire per formicola bisogna girare alla rotonda a sinistra verso le CAMPOLE. Quella è tosta, non fermatevi mai se cominciate a salire.

Verso le Campole è tostissima e sale a gradoni, ci si arriva salendo da Treglia. Non l'ho fatta ma peggio di quella forse c'è solo la salita di Scalzatoio, da Caiazzo.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Ciao, ti alleni nel casertano? Forse ci conosciamo?

Domenica sono stato in Irpinia, al lago di Laceno. Ci sono due salite epiche per arrivarci. Quella che dalla superstrada va a Bagnoli Irpino e quella che da Bagnoli Irpino arriva al lago.

Al di là del paesaggio mozzafiato che si vede da entrambe le salite, credo siano fra le più belle della Campania.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Che nostalgia ricordo le mitiche salite campane..! Tra le più dure i muri di Taurano, dopo visciano, Monteforte irpino, Domicelle dove facevo le ripetute e la terribile castelmorrone.. Che ricordi
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
sicuro?

salita santuario san michele versante valle di maddaloni,
salita lato santuario di santa lucia e della divina misericordia
salita da durazzano verso sant'agata dei goti

:mrgreen:

Nono, fidati: fatte tutte e 3. Le più dure, sono quelle che ti ho detto a cui aggiungerei Rocchetta dal versante di Formicola.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao, ti alleni nel casertano? Forse ci conosciamo?

Domenica sono stato in Irpinia, al lago di Laceno. Ci sono due salite epiche per arrivarci. Quella che dalla superstrada va a Bagnoli Irpino e quella che da Bagnoli Irpino arriva al lago.

Al di là del paesaggio mozzafiato che si vede da entrambe le salite, credo siano fra le più belle della Campania.

Non lo so se ci conosciamo. Non mi alleno da un paio di mesi, causa studio e mancanza di voglia. Ci sei su strava?
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Non lo so se ci conosciamo. Non mi alleno da un paio di mesi, causa studio e mancanza di voglia. Ci sei su strava?

Ciao, no, uso Garmin connect. Se ti alleni da un paio di mesi forse no. Io abito a Gricignano, se ti va di unirti qualche volta mandami un mp e ci organizziamo. Esco sia da solo che con il mio gruppo, tutto il Casertano. Domenica ho una gara per cui sta settimana salta ma la prossima si va al lago del Matese, un bel pezzo di matese da piedimonte :D o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao, no, uso Garmin connect. Se ti alleni da un paio di mesi forse no. Io abito a Gricignano, se ti va di unirti qualche volta mandami un mp e ci organizziamo. Esco sia da solo che con il mio gruppo, tutto il Casertano. Domenica ho una gara per cui sta settimana salta ma la prossima si va al lago del Matese, un bel pezzo di matese da piedimonte :D o-o

Sono fermo da un paio di mesi, dovrò iniziare con uscite tranquille, passato l'esame di martedì :)
 

massimov7

Novellino
5 Aprile 2007
38
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bici
Whistle
Buonasera,non so se è stata nominata,ma ci sarebbe anche Castel Morrone presa dal Palamaggiò dopo il paese si svolta a sx e si potrebbe arrivare fino a Caserta Vecchia....bella.
Sono 12 km circa con 400 mt di dislivello complessivo,ogni tanto spiana un pò,in paese e prima di svoltare a sx per salire a Caserta Vecchia.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buonasera,non so se è stata nominata,ma ci sarebbe anche Castel Morrone presa dal Palamaggiò dopo il paese si svolta a sx e si potrebbe arrivare fino a Caserta Vecchia....bella.
Sono 12 km circa con 400 mt di dislivello complessivo,ogni tanto spiana un pò,in paese e prima di svoltare a sx per salire a Caserta Vecchia.

La conosco, dura nel primo tratto: molto più pedalabile nel secondo.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.891
16.194
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sarò a BN per Natale. Vorrei fare dal 26/12 al 2/01 qualche uscita.
Mi sapete indicare qualche bel percorso / bella salita da fare?

ciao...
ti indico qualche percorso da me fatto...
da benevento puoi andare a pietrelcina ti immetti sulla ss 212 e prosegui fino a destinazione, salite non ce ne sono, ma sali e scendi impegnativi si...
per salita impegnativa da benevento parti direzione montesarchio sulla sp31 c'è il taburno e camposauro
puoi optare anche per moiano direzione sant'agata dei goti, non è impegnativo come salita se non lieve pendenze del 5%, ma il panorama che da moiano porta sant'agata è bellissimo...
oppure altra opzione parti in direzione avellino esattamente a mercogliano e vai sul santuario di montevergine, salita di circa 10-11km ma molto impegnativa...(almeno lo è stata per me)
son tutti percorsi che ho fatto a suo tempo, ovviamente partendo da napoli, te che sei un pò più vicino avresti meno chilometri da fare...

;-)