OT
è vietato fotografare le forze dell'ordine, carabinieri, polizia, militari, vigili etc nello svolgimento di una loro qualsivoglia azione/mansione oppure dove posso essere esplicitamente riconoscibili di conseguenza avevano il diritto di fermarti, chiederti il motivo e controllare i documenti, e farti cancellare le foto, è per motivi della loro sicurezza, in questo caso sei stato tu a commettere l'errore. scrivi che avevi notato la ferrari prima e poi poco dopo passarono i carabinieri, se eri interessato all'auto avresti fatto la foto nel momento in cui l'avevi notata quando non erano ancora passati e non nel momento stesso in cui si erano fermati vicino.
diversamente se non è espressamente vietato, è possibile fotografare eventi o manifestazioni tipo parate militari.
diversamente sono le persone normali in luogo pubblico, se non sono espressamente fotografate in primo piano (solo viso) è possibile fotografare purchè non siano l'elemento principale della foto (vedi la foto che ho inserito fatta a sorrento) l'elemento principale non è la persona, ma il monumento, la persona si è trovata lì, si è fermata e mi ha visto a pochi centimetri di distanza, non si è spostata, non si è allontanata quindi era consapevole dello scatto che stavo facendo, e dopo mi ha fatto un sorriso come cenno (in questo caso mi ha dato tacito assenso) se per la persona fosse stato un problema come in genere accade quando vedono di fare una foto, o si fermano oppure cambiano direzione, in questo caso sono consapevoli e non vogliono essere inclusi nella foto. capita a volte anche di scambiare qualche parola cortese con la persona che eventualmente si accorge di essere stata fotografata, basta essere onesti e dire a cosa serve la foto e se il caso mostrare (se in possesso) un portfolio del proprio lavoro fotografico.
assolutamente vietato fotografare persone in ambiente privato e domestico.
ormai al giorno d'oggi più con i cellulari che con le fotocamere vengono fatte foto e video da postare sui social, invece se le foto che fai vuoi farne un uso commerciale ossia di vendita, oppure una mostra fotografica bisogna essere in possesso di una liberatoria del soggetto ripreso, ripeto deve essere solo la persona come soggetto incluso, e non l'ambiente circostante.
sottolineo che non sono un avvocato e che la legge può variare sia in contesti che nazioni sulla fotografia, ti ho spiegato quello che un conoscente carabiniere ciclista mi ha informato anni fa quando per mia curiosità gli posi la domanda.