Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.238
8.946
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
So di essere un po ot, ma vedendo che qua c'è chi è decisamente bravo (il primo a caso, @bikernat :mrgreen: ) volevo chiedere info per una digitale, possibilmente compatta in modo da poterla portare anche in bici (al limite, anche in un piccolo zainetto o in una borsetta da manubrio/toptube) per un principiante completo che vuole iniziare a smanettare con ISO, tempi di scatto, apertura diaframma ecc ecc. Avrei intenzione di partecipare, salvo impegni, a un corso che di tanto in tanto organizza il circolo culturale cittadino e se mai lo riproporranno volevo arrivarci con un minimo di attrezzatura adatta e con qualche base. Premesso che mi affascinano tantissimo i paesaggi e le scene di vita quotidiana in b/n, per questo motivo è sempre un piacere ammirare gli scatti dal cui sopra @bikernat
Pensavo a un buon usato, comunque ripeto è per un totale principiante per capire se è possibile che poi la passione cresca e quindi mi doterei di attrezzatura migliore nell eventualità, ma per provare non volevo destinarci chissa che budget , pensavo come tetto max sui 150€ o anche meno. Avete qualche dritta per Marche, modelli, mercatini oltre al classico subito.it?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.061
20.574
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
volevo chiedere info per una digitale, possibilmente compatta in modo da poterla portare anche in bici
due alternative canon ixus 275h oppure nikon coolpix S5300
la infili nel taschino della divisa con tutta la sua custodia e ci puoi aggiungere anche qualche barretta
che vuole iniziare a smanettare con ISO, tempi di scatto, apertura diaframma ecc ecc.
per questo devi salire di livello per lo scatto in manuale è date le dimensioni non puoi portartele dietro se non con zainetto come faccio io che porto le reflex quando esco in mtb
con le compatte devi accontentarti dei settaggi preset già disponibili come tempi e apertura diaframma gli iso sono variabili
Avrei intenzione di partecipare, salvo impegni, a un corso che di tanto in tanto organizza il circolo culturale cittadino e se mai lo riproporranno volevo arrivarci con un minimo di attrezzatura adatta e con qualche base.
se vai su youtube ci sono vari suggerimenti da cui puoi trarre ispirazione, se ti interessa te ne passo qualcuno
Premesso che mi affascinano tantissimo i paesaggi e le scene di vita quotidiana in b/n
leggi sopra
Pensavo a un buon usato
per le compatte non conviene l'usato ma nuovo, forse per l'usato più per le reflex ma devi vedere quanti scatti ha fatto l'otturatore, e in che situazioni è la meccanica e comunque ormai anche l'usato costa quasi pari al nuovo.
pensavo come tetto max sui 150€ o anche meno.
solo compatte con questo budget

;-)

• Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.238
8.946
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
la infili nel taschino della divisa con tutta la sua custodia e ci puoi aggiungere anche qualche barretta

per questo devi salire di livello per lo scatto in manuale è date le dimensioni non puoi portartele dietro se non con zainetto come faccio io che porto le reflex quando esco in mtb
con le compatte devi accontentarti dei settaggi preset già disponibili come tempi e apertura diaframma gli iso sono variabili

se vai su youtube ci sono vari suggerimenti da cui puoi trarre ispirazione, se ti interessa te ne passo qualcuno

leggi sopra

per le compatte non conviene l'usato ma nuovo, forse per l'usato più per le reflex ma devi vedere quanti scatti ha fatto l'otturatore, e in che situazioni è la meccanica e comunque ormai anche l'usato costa quasi pari al nuovo.

;-)
Grazie mo ci do un occhiata

• Mi piace
Reactions: bikernat

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.440
1.845
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
So di essere un po ot, ma vedendo che qua c'è chi è decisamente bravo (il primo a caso, @bikernat :mrgreen: ) volevo chiedere info per una digitale, possibilmente compatta in modo da poterla portare anche in bici (al limite, anche in un piccolo zainetto o in una borsetta da manubrio/toptube) per un principiante completo che vuole iniziare a smanettare con ISO, tempi di scatto, apertura diaframma ecc ecc. Avrei intenzione di partecipare, salvo impegni, a un corso che di tanto in tanto organizza il circolo culturale cittadino e se mai lo riproporranno volevo arrivarci con un minimo di attrezzatura adatta e con qualche base. Premesso che mi affascinano tantissimo i paesaggi e le scene di vita quotidiana in b/n, per questo motivo è sempre un piacere ammirare gli scatti dal cui sopra @bikernat
Pensavo a un buon usato, comunque ripeto è per un totale principiante per capire se è possibile che poi la passione cresca e quindi mi doterei di attrezzatura migliore nell eventualità, ma per provare non volevo destinarci chissa che budget , pensavo come tetto max sui 150€ o anche meno. Avete qualche dritta per Marche, modelli, mercatini oltre al classico subito.it?
Con quella cifra puoi prendere
Con quella cifra puoi al massimo prendere una compatta, es. Nikon coolpix, ma non puoi smanettare con ISO o diaframmi. Tanto vale usare, il telefono.

• Wow

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.061
20.574
Napoli
Visita sito
Bici
Nikon coolpix, ma non puoi smanettare con ISO
con le compatte è possibile regolare la sensibilità iso
questo confermo, bisogna accettare gli automatismi della fotocamera, però cambiando gli iso varia anche il diaframma nelle compatte in automatico ma lo fa
Tanto vale usare, il telefono.
si per telefonare e mandare messaggi il telefono è ottimo :==

• Haha
Reactions: minodoc3

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...se vai su youtube ci sono vari suggerimenti da cui puoi trarre ispirazione, se ti interessa te ne passo qualcuno...
@mauretto, piccolo consiglio da vecchio (in ogni senso) appassionato di fotografia (vengo da una gioventù di b/n in camera oscura!): non ti fossilizzare sulla tecnica, oggi con un editor fai miracoli. Pensa invece a costruirti un occhio fotografico, che è un "cervello" fotografico e guarda più foto possibili, voracemente. E' un po' come le lingue straniere, d'incanto cominci a capire come funziona e trovi una tua forma comunicativa.
---
Entro nella querelle cellulare per foto si/no. Se hai fame, va bene pure un tozzo di pane ma se cerchi di soddisfare l'appetito, ci devi pur mettere qualcosa insieme o perfino ignorarlo per andare su qualcosa di raffinato. Credo di essermi spiegato.

Ultima modifica:
  • Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.238
8.946
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

leggi sopra

;-)
Pensavo più qualcosa tipo la fuji serie x-qualcosa come quella di mio cognato, una mirrorless di 6/7 anni fa dall aspetto estetico un po vintage che ogni volta che la vedo mi ci metto a giocherellone...un usato simile sotto i 200 non si trova?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.061
20.574
Napoli
Visita sito
Bici
Pensavo più qualcosa tipo la fuji serie x-qualcosa come quella di mio cognato, una mirrorless di 6/7 anni fa dall aspetto estetico un po vintage che ogni volta che la vedo mi ci metto a giocherellone...un usato simile sotto i 200 non si trova?
non mi sembra sia compatta la fuji della serie x
comunque prova qui

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.200
2.001
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
uno scatto sbagliato alla base difficilmente lo correggi in pp
Certo, se stai inseguendo un tuo progetto e cicchi lo scatto. Eppure m'è successo qualche volta di tirar fuori sangue da una rapa, pensando inizialmente di spremere un'arancia. Anzi, @mauretto, sappi che la maggior parte degli scatti "buoni" sono insperati.
1674412994241.png
Il sublime Erwitt scattò questa foto per noia (e per reggere il moccolo), la stampò e la buttò in un cassetto. 30 anni dopo se ne accorse qualcun'altro.

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.238
8.946
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non mi sembra sia compatta la fuji della serie x
comunque prova qui

Eh scusa, non avevo specificato il concetto di "compatta" :mrgreen: mea culpa, diciamo che fino alle dimensioni della fuji ci sto dentro con zainetto o borsetta...intendevo non mattoni tipo canon eos d...per intenderci
Adesso vedo il link grazie! Se hai Marche modelli specifici ben venga

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.061
20.574
Napoli
Visita sito
Bici
Eh scusa, non avevo specificato il concetto di "compatta" :mrgreen: mea culpa, diciamo che fino alle dimensioni della fuji ci sto dentro con zainetto o borsetta...intendevo non mattoni tipo canon eos d...per intenderci
Adesso vedo il link grazie! Se hai Marche modelli specifici ben venga
ma infatti quando ho letto fuji serie x sono andato a vedere :mrgreen:
non ho altri marchi, uso canon e nikon mai andato su altre marche, semmai prima tieni presente le dimensioni dei sensori se aps-s oppure ccd da 1/2.3... non ti dico il full frame perchè i prezzi sono fucilate un pò come le bici top di gamma per intenderci

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.061
20.574
Napoli
Visita sito
Bici
@mauretto

tieni presente anche una cosa, non stare dietro a più megapixel meglio è, lascia perdere, anche se tu volessi caricarle o inviarle su whatsapp vengono ridimensionate di molto per motivi di facilità di caricamento, se invece vuoi anche stamparle eventualmente vanno bene anche soli 16mp dipende dall uso che ne vuoi fare, anche se ormai i sensori li fanno standard dai 24mp in su

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.238
8.946
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Domani quando apre il negozio di foto del paese andrò a fare 4 chiacchiere con il titolare, che è anche quello che gestisce il circolo e organizza questi corsi "a spot" per principianti.
Non so perché sono focalizzato su una mirrorless, da profano mi sembra la giusta via di mezzo tra la digitale automatica che praticamente fa tutto da sola o quasi, e la reflex che invece richiede conoscenze e esperienza per essere utilizzata in maniera decente.
Poi magari sbaglio...boh.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024