Santiago de Compostela

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Complimenti alla tua famiglia anche da parte mia.
E' appena uscita una guida del Touring Club sul Cammino di Santiago, magari trovi qualche informazione buona.
Dovrei andarci nel prossimo mese di agosto, ma in camper. Spero di riuscire a percorrere i fatidici 100 km in bdc, in modo da considerarmi a tutti gli effetti un pellegrino.
Non so come ti organizzerai il viaggio, ma può esserti utile questo sito: www.campingsonline.com, dove sono elencati tutti i campings spagnoli divisi per regione.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
palmer, da quanto ho letto sul cammino di Santiago (mi sono documentato parecchio), facendo solo gli ultimi 100km (sarebbero 200 in bici per avere la Compostela) perdi molto del significato e del gusto del pellegrinaggio.
Sul Cammino di Santiago si può pernottare gratuitamente o con offerta libera in appositi ricoveri, se si ha la Credential, rilasciata ai pellegrini a inizio del loro tratto (sia esso dall'inizio, da metà o solo gli ultimi 100km...)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
salve a tutti vorrei organizzare per il prossimo anno un pellegrinaggio a santiago de compostela da roncisvalle (700 km) in mountain bike con mia moglie e i due bambini (4 e 1 anno) che metteremo sul carettino attaccato alla bici mentre sull altra bici un altro carrettino con il materiale vario.
qualcuno l ha mai fatto o conosce qualcuno che l ha fatto ?

Vuoi farmi crepare di invidia. o-o
Saluti, Fabrizio.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
palmer, da quanto ho letto sul cammino di Santiago (mi sono documentato parecchio), facendo solo gli ultimi 100km (sarebbero 200 in bici per avere la Compostela) perdi molto del significato e del gusto del pellegrinaggio.

Immagino!
Ma glielo dici tu a mia moglie e ai miei figli? Purtroppo per fare certe cose devi avere l'età giusta: o prima o dopo il periodo in cui i figli dipendono da te. Il prima l'ho già passato, spero per il dopo (cioè fra 8/10 anni).
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
@ dru
probabilmente in quel periodo sarò non troppo lontano da Roncisvalle (sto ancora programmando il tutto). Dato che in linea di massima dovrei tornare in Italia verso il 23 o 24 agosto, se ti serve ti posso dare un passaggio.
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
io vorrei farlo su sterrato speriamo bene xche di peso ne avremo da tirare se pensate che i due bimbi e il carettino (tipo tedesco) pesa come del resto quello con il materiale .comunque mia moglie tirerà quello piu leggero naturalmente . penso che lo faro in un mese poco caldo perche altrimenti si cucinano i nanetti sotto il caldo della meseta
 

unacifra

Novellino
13 Luglio 2007
35
0
brescia- malonno
Visita sito
io vorrei farlo su sterrato speriamo bene xche di peso ne avremo da tirare se pensate che i due bimbi e il carettino (tipo tedesco) pesa come del resto quello con il materiale .comunque mia moglie tirerà quello piu leggero naturalmente . penso che lo faro in un mese poco caldo perche altrimenti si cucinano i nanetti sotto il caldo della meseta

ma alla fine qualcuno va o no a fare sto cammino.....no perchè io sono qui a casa in fereie che friggo perchè vorrei farmi un giro di qualche giorno ma non trovo niente e nessuno??!!??
 

martibald

Novellino
13 Gennaio 2008
64
0
48
Pisa
Visita sito
ciao a tutti... io il cammino l'ho fatto, e lo rifarei domani!
so che forse è un po' strano dirlo su un forum di bici da corsa, ma... vi consiglio di andare piano!!! e gustarvi i posti, gli odori e soprattutto le persone che incontrerete... il viaggio, insomma.
sono partita da saint jean pied de port, e per arrivare là ho caricato bici in macchina, con cui sono arrivata a bayonne. da lì c'è il treno che porta a saint jean.
per qualsiasi domanda contattatemi pure!
buen camino, hasta santiago!
 

martibald

Novellino
13 Gennaio 2008
64
0
48
Pisa
Visita sito
14 tappe, 2 settimane... molte persone!
ed un freddo cane, nella seconda metà di agosto. ma dicevano che era una cosa eccezionale (estate 2006)
un consiglio a circa 80 km da santiago c'è un posto che si chiama LIGONDE dove c'è un albergue fantastico, quasi surreale, sperso nelle campagne spagnole... dove la sera si mangia insieme agli altri pellegrini (c'è posto per 25 o 30 persone circa) a lume di candela e dopo cena si suona la chitarra al chiaro di luna... non perdetevelo!!!!
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
"riaccendo" questa discussione per alcune domande a riguardo:

ho in mente di programmare per la prossima primavera/estate (2020) di affrontare il cammino in BDC. Immaginando di arrivare solamente fino a roncisvalle in auto e poi fare tutto in bici mi domandavo, e vorrei domandare a chi l'ha fatto, quali potrebbero essere le attrezzature necessarie MINIME per questo tipo di esperienza.
Guardando qualche video su youtube mi pare di aver capito che potrebbe bastare una borsa sottosella di quelle grandi e uno zaino da montagna (quelli da trekking per intenderci). Anche perché la mia idea è quella di portarmi dietro (oltre a quello che avrei addosso) una "divisa" da bici di ricambio, 1 paio di gambali e uno di manicotti, antivento, antipioggia, giacca x il freddo, i cambi di intimo, un paio di scarpe flat, pigiama, pc, lucchetto per la bici e poco altro.

pensate che sia fattibile viaggiando così "leggeri" o che debba rivedere la mia pianificazione ed includere altro?

altra domanda: viaggiando probabilmente da solo vorrei valutare anche la possibilità di arrivare nelle vicinanze di roncisvalle in treno, (tenderei ad escludere l'aereo perché immagino sia molto costoso(partendo da milano), e poi ritornare da Santiago direttamente a milano (ovviamente con tutti i cambi di treno e pernottamenti necessari per il ritorno). anche in questo caso è fattibile come cosa o devo prendere in considerazione l'idea, magari, di noleggiare una macchina per partire e una poi per il ritorno (l'idea di lasciare la macchina ferma 2-3 settimane "da sola" non mi entusiasma per niente).

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
"riaccendo" questa discussione per alcune domande a riguardo:

ho in mente di programmare per la prossima primavera/estate (2020) di affrontare il cammino in BDC. Immaginando di arrivare solamente fino a roncisvalle in auto e poi fare tutto in bici mi domandavo, e vorrei domandare a chi l'ha fatto, quali potrebbero essere le attrezzature necessarie MINIME per questo tipo di esperienza.
Guardando qualche video su youtube mi pare di aver capito che potrebbe bastare una borsa sottosella di quelle grandi e uno zaino da montagna (quelli da trekking per intenderci). Anche perché la mia idea è quella di portarmi dietro (oltre a quello che avrei addosso) una "divisa" da bici di ricambio, 1 paio di gambali e uno di manicotti, antivento, antipioggia, giacca x il freddo, i cambi di intimo, un paio di scarpe flat, pigiama, pc, lucchetto per la bici e poco altro.

pensate che sia fattibile viaggiando così "leggeri" o che debba rivedere la mia pianificazione ed includere altro?

altra domanda: viaggiando probabilmente da solo vorrei valutare anche la possibilità di arrivare nelle vicinanze di roncisvalle in treno, (tenderei ad escludere l'aereo perché immagino sia molto costoso(partendo da milano), e poi ritornare da Santiago direttamente a milano (ovviamente con tutti i cambi di treno e pernottamenti necessari per il ritorno). anche in questo caso è fattibile come cosa o devo prendere in considerazione l'idea, magari, di noleggiare una macchina per partire e una poi per il ritorno (l'idea di lasciare la macchina ferma 2-3 settimane "da sola" non mi entusiasma per niente).

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
Non abbandonare idea aereo. Prenotati con tempo costa poco. Iberia ha servizio bici.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Non abbandonare idea aereo. Prenotati con tempo costa poco. Iberia ha servizio bici.
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
ho dato un occhio al sito Iberia.. in effetti il costo è quasi simile a quello del bagaglio da stiva di Ryanair :P


altra domanda.. essendo il percorso di circa 770km è fattibile farne circa 80 al giorno (contando i giorni con salite più dure in cui ne farò di meno e quelli con più discesa in cui ne farò di più) per completare il percorso in una decina di giorni o è utopia?
ho provato a pianificare il viaggio su komoot e la pendenza media è del 6/8%.. quanti km dovrei avere nelle gambe prima di provarci?
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ho dato un occhio al sito Iberia.. in effetti il costo è quasi simile a quello del bagaglio da stiva di Ryanair :P


altra domanda.. essendo il percorso di circa 770km è fattibile farne circa 80 al giorno (contando i giorni con salite più dure in cui ne farò di meno e quelli con più discesa in cui ne farò di più) per completare il percorso in una decina di giorni o è utopia?
ho provato a pianificare il viaggio su komoot e la pendenza media è del 6/8%.. quanti km dovrei avere nelle gambe prima di provarci?

Per me i Km/giorno dipendono dal periodo e dalla tua voglia. Cerca su internet ci sono molti blog di chi lo ha fatto.
Se parti in primavera- autunno e puoi pedalare almeno per 4-5 ore/giorno senza morire di caldo di km ne fai anche di più. Devi solo stare attento al dislivello, ma non credo sia media >6%
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
"riaccendo" questa discussione per alcune domande a riguardo:

ho in mente di programmare per la prossima primavera/estate (2020) di affrontare il cammino in BDC. Immaginando di arrivare solamente fino a roncisvalle in auto e poi fare tutto in bici mi domandavo, e vorrei domandare a chi l'ha fatto, quali potrebbero essere le attrezzature necessarie MINIME per questo tipo di esperienza.
Guardando qualche video su youtube mi pare di aver capito che potrebbe bastare una borsa sottosella di quelle grandi e uno zaino da montagna (quelli da trekking per intenderci). Anche perché la mia idea è quella di portarmi dietro (oltre a quello che avrei addosso) una "divisa" da bici di ricambio, 1 paio di gambali e uno di manicotti, antivento, antipioggia, giacca x il freddo, i cambi di intimo, un paio di scarpe flat, pigiama, pc, lucchetto per la bici e poco altro.

pensate che sia fattibile viaggiando così "leggeri" o che debba rivedere la mia pianificazione ed includere altro?

altra domanda: viaggiando probabilmente da solo vorrei valutare anche la possibilità di arrivare nelle vicinanze di roncisvalle in treno, (tenderei ad escludere l'aereo perché immagino sia molto costoso(partendo da milano), e poi ritornare da Santiago direttamente a milano (ovviamente con tutti i cambi di treno e pernottamenti necessari per il ritorno). anche in questo caso è fattibile come cosa o devo prendere in considerazione l'idea, magari, di noleggiare una macchina per partire e una poi per il ritorno (l'idea di lasciare la macchina ferma 2-3 settimane "da sola" non mi entusiasma per niente).

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
Sono stato a Santiago, lo scorso Settembre. Con una bici da corsa e un bagaglio leggero, 8kg fissati al tubo reggisella. Sono partito da casa, abito in provincia di Torino, e sono arrivato a Santiago dopo 13 giorni. Dopo un giorno di riposo, sono andato a Finsterre, La bici si spedisce da Santiago a 90€, tutto compreso, ufficio Correos spagnolo. Per il ritorno ho preso un volo Iberia. Se si parte presto e si è leggeri c'è tempo per tutto, anche molto turismo.
 
  • Mi piace
Reactions: sy-lo