"riaccendo" questa discussione per alcune domande a riguardo:
ho in mente di programmare per la prossima primavera/estate (2020) di affrontare il cammino in BDC. Immaginando di arrivare solamente fino a roncisvalle in auto e poi fare tutto in bici mi domandavo, e vorrei domandare a chi l'ha fatto, quali potrebbero essere le attrezzature necessarie MINIME per questo tipo di esperienza.
Guardando qualche video su youtube mi pare di aver capito che potrebbe bastare una borsa sottosella di quelle grandi e uno zaino da montagna (quelli da trekking per intenderci). Anche perché la mia idea è quella di portarmi dietro (oltre a quello che avrei addosso) una "divisa" da bici di ricambio, 1 paio di gambali e uno di manicotti, antivento, antipioggia, giacca x il freddo, i cambi di intimo, un paio di scarpe flat, pigiama, pc, lucchetto per la bici e poco altro.
pensate che sia fattibile viaggiando così "leggeri" o che debba rivedere la mia pianificazione ed includere altro?
altra domanda: viaggiando probabilmente da solo vorrei valutare anche la possibilità di arrivare nelle vicinanze di roncisvalle in treno, (tenderei ad escludere l'aereo perché immagino sia molto costoso(partendo da milano), e poi ritornare da Santiago direttamente a milano (ovviamente con tutti i cambi di treno e pernottamenti necessari per il ritorno). anche in questo caso è fattibile come cosa o devo prendere in considerazione l'idea, magari, di noleggiare una macchina per partire e una poi per il ritorno (l'idea di lasciare la macchina ferma 2-3 settimane "da sola" non mi entusiasma per niente).
Grazie a chiunque possa darmi una mano!