Scalata a Campocatino sabato 10/09/2011

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si infatti, sono d'accordo
e poi ho sempre pensato, anche quando giocavo più spesso a calcio, che un po' di sano agonismo è più divertente tra amici che tra sconosciuti, perchè si lascia sempre spazio alla rivincita (capito antonè :cassius::mrgreen:) ed a strascichi di commenti e sfottò

Purtroppo, però, se si riescono ad organizzare 3 volte all'anno eventi come quello che avete organizzato ieri è già un risultato!!
Mettere d'accordo le persone è una funzione esponenziale, se il gruppo è di 4 i problemi sono 16 se il gruppo è di 5 i problemi diventano 25 :mrgreen::mrgreen:


Comunque sta partendo una bella iniziativa a lungo termine diciamo per giugno 2012
leggete bene si parla di supporto logistico completo (pernottamento pasto e trasporto bagagli!!)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124381

Gigi credo che in prospettiva 2012 dovremmo tener d'occhio anche questo:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122729
Mi hai fatto venir voglia di diventare un randonneur :P , però dovrò allenarmi tanto, cosa difficile perché non ho quasi mai compagni con cui uscire...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Un consiglio che vorrei chiedere a tutti voi più esperti però è: meglio pedalare agilissimo e andare a tutta oppure cercare un passo, anche più duro (stesso rapporto e velocità più bassa), che però mi faccia stare più tranquillo? Se iniziassi a cercare di andare sempre molto agile prima o poi riuscirei a faticare meno di quanto faccio ora provandoci?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in linea di massima, indipendentemente dalla velocità, cerca di stare su 90-100 rpm in pianura e tra 70-85 rpm in salita,
se vedi che sei in pianura a 90 rpm e fai fatica, non calare le rpm, ma scala un dente, così diminuisci la velocità ma rimani agile e ti consumi più lentamente
stesso discorso per la salita.
Il "passo" è quello che riesci a mantenere senza faticare e senza calare, e lo si trova molto più facilmente pedalando in solitaria, per cui è utile,allenante e divertente uscire in compagnia, ma è molto importante uscire da soli per "conoscersi".
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
in linea di massima, indipendentemente dalla velocità, cerca di stare su 90-100 rpm in pianura e tra 70-85 rpm in salita,
se vedi che sei in pianura a 90 rpm e fai fatica, non calare le rpm, ma scala un dente, così diminuisci la velocità ma rimani agile e ti consumi più lentamente
stesso discorso per la salita.
Il "passo" è quello che riesci a mantenere senza faticare e senza calare, e lo si trova molto più facilmente pedalando in solitaria, per cui è utile,allenante e divertente uscire in compagnia, ma è molto importante uscire da soli per "conoscersi".

Hm, okkei. Inizierò ad allenarmi molto su questo. Grazie Gigi :-)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Si infatti, sono d'accordo
e poi ho sempre pensato, anche quando giocavo più spesso a calcio, che un po' di sano agonismo è più divertente tra amici che tra sconosciuti, perchè si lascia sempre spazio alla rivincita (capito antonè :cassius::mrgreen:) ed a strascichi di commenti e sfottò

Purtroppo, però, se si riescono ad organizzare 3 volte all'anno eventi come quello che avete organizzato ieri è già un risultato!!
Mettere d'accordo le persone è una funzione esponenziale, se il gruppo è di 4 i problemi sono 16 se il gruppo è di 5 i problemi diventano 25 :mrgreen::mrgreen:


Comunque sta partendo una bella iniziativa a lungo termine diciamo per giugno 2012
leggete bene si parla di supporto logistico completo (pernottamento pasto e trasporto bagagli!!)

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124381[/URL]

Non male, anche se io preferirei partire per gradi proprio riguardo le randonèes.
A questo proposito quando fra qualche settimana ci incontreremo per mettere giù i programmi di attività per il prossimo anno proporrò di fare o la rando di Nettuno o quella di Capistrello, proprio per abituarci alle lunghe distanze, sempre con modalità "tutti insieme, furgone al seguito se ammesso oppure nei punti stabiliti per fare rifornimento acqua e assistenza e poi generosa mangiata alla fine della fatica.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Un consiglio che vorrei chiedere a tutti voi più esperti però è: meglio pedalare agilissimo e andare a tutta oppure cercare un passo, anche più duro (stesso rapporto e velocità più bassa), che però mi faccia stare più tranquillo? Se iniziassi a cercare di andare sempre molto agile prima o poi riuscirei a faticare meno di quanto faccio ora provandoci?

Anch'io ti consiglio di farti qualche uscita di buon impegno da solo, in modo che senza il condizionamento di nessuno troverai il ritmo a te più confacente sia in salita che in pianura.
Ritmo che poi dovrai mantenere anche quando esci con gli altri non preoccupandoti comunque se qualcuno dovesse andare più forte di te o in salita o in pianura.
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
eh ancora non si sa, l'altr'anno s'è fatto a terracina-sperlonga-itri
quest'anno penso lo vogliano organizzare nel viterbese, per la tua gioia :mrgreen:,
ma è una voce che era girata un paio di mesi fa, non c'è nulla di certo
scusate la mia curiosità... mah che cosa sarebbe quest' M&P4?!
non credo sia un file musicale vero? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
eh ancora non si sa, l'altr'anno s'è fatto a terracina-sperlonga-itri
quest'anno penso lo vogliano organizzare nel viterbese, per la tua gioia :mrgreen:,
ma è una voce che era girata un paio di mesi fa, non c'è nulla di certo

L'edizione 2 credo si fece tra Civitavecchia e tarquinia!bellissima esperienza tutti insieme senza vedere il cronometro!in più in quell'edizione ci fu la "chicca"del Tourmalet di tarquinia!per impegni feci solo il pedala!ma quest'anno faccio anche il magna!